Copertina Rassegna CNOS n.2 - Maggio - Agosto 2022
RASSEGNA CNOS

Problemi esperienze prospettive per l’Istruzione e la Formazione Professionale

Anno 38 – n. 2  MAGGIO - AGOSTO 2022

EDITORIALE

In questo Editoriale Rassegna CNOS offre, al lettore, una duplice riflessione.

La prima è legata alla panoramica della situazione italiana relativa all'anno 2022. l'anno di avvio di diverse strategie che avranno una durata pluriennale (Missioni 4 e 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR), un anno, dunque, "strategico" per il sistema educativo di istruzione e formazione nel suo complesso.

La seconda è connessa alle proposte contenute nel recente Rapporto dell'Unesco pubblicato nel 2021, un Rapporto che presenta aspetti nuovi rispetto al passato. Di questo Rapporto gli estensori di questo Editoriale offrono una valutazione generale mettendone in aspetti positivi e critici.

STUDI e RICERCHE

  • CHÁVEZ VILLANUEVA P., Il servizio dei Salesiani d'Italia a favore dei giovani nella Scuola e nella Formazione Professionale

La missione salesiana nella Scuola e nella Formazione Professionale – in questo momento storico e nella specificità del contesto occidentale europeo – se vuole essere carismaticamente coerente non può non misurarsi con due provocazioni forti ed attuali, articolate con linguaggi tra loro omogenei, sebbene emergenti da quadri assiologici di riferimento profondamente distanti.

Una provocazione è di matrice ecclesiale e viene dal magistero di Papa Francesco, con la sua esortazione all’audacia della missione, al coraggio dell’incontro con la diversità, alla responsabilità verso la casa comune del creato, all’assunzione del migrare come cifra antropologica e teologale dell’esistere, e non come sua congiuntura sfavorevole ed eccezionale.

L’altra provocazione matura nell’attuale contesto psicosociale e di nuovo si anima di un’apologia della differenza, sovente esibita muscolarmente come titolo insindacabile di rispetto, di un’esortazione alla migrazione come emblema di una costituzione antropologica fluida, di una riconciliazione con la natura come condizione di superamento delle lacerazioni tipiche del soggetto moderno.

  • PELLEREY M., Il potere del feedback nei processi formativi e nell'attività lavorativa. Seconda parte: Feedback nelle orgaznizzazioni lavorative e scelte di vita e di lavoro

Nel contesto sia formativo, sia lavorativo segnato dalla pandemia è diventato comune affrontare la questione del lavoro e dell’insegnamento a distanza, sottolineandone la problematicità dal punto di vista sociale. Nel mondo delle organizzazioni aziendali la dimensione relazionale interpersonale è stata a lungo studiata ricorrendo al concetto di feedback o retro-alimentazione. Nel precedente contributo si è cercato di chiarire la natura e la pervasività del feedback, particolarmente presente nel contesto lavorativo e formativo. In questo contributo se ne esploreranno le conseguenze sia sul piano esistenziale, evocando in questo caso il concetto di auto-determinazione, sia su quello delle scelte lavorative. Infatti l’impatto con il mondo del lavoro nella sua dimensione sociale può condizionare anche profondamente scelte esistenziali e di posti di lavoro. Se ne sono visti vistosi riscontri sia nel mondo statunitense, sia in quello italiano durante la pandemia. Molti hanno scelto di dimettersi da un posto di lavoro stabile, spesso alla ricerca di un posto di lavoro meno stressante, anche se meno retribuito.    

  • RISATTI E., PAVONCELLO D., PINTONELLO A., L'impatto della pandemia sul benessere dei ragazi del CFP: risultati di una ricerca svolta in Lombardia ed in Piemonte

Il Cospes Nazionale ha avviato una ricerca per analizzare le opinioni, gli stati d'animo e le aspettative di studenti tra i 14 e i 19 anni ai tempi del coronavirus degli allievi e delle allieve delle diverse Scuole Secondarie di Secondo Grado e dei CFP, con le conseguenze sul futuro che potevano interessare l'azione educativa degli Istituti Superiori delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e dei Salesiani di Don Bosco (SDB). In questa sede si riportano i dati relativi ai CFP presenti in Lombardia e Piemonte.

  • FRANCHINI R., Autodeterminazione, appartenenza e benessere a scuola ... una sfida possibile?

In questo contributo viene discusso il tema urgente del cambiamento di paradigma dei sistemi formativi, affrontando tre questioni fondamentali: chi è lo studente (ovvero l’antropologia di riferimento), qual è la funzione educativa della scuola (ovvero il curricolo) e quale il nuovo contesto di apprendimento (le risorse e dei confini entro i quali si muove la dinamica dell’apprendimento). La seconda e la terza questione sono discusse alla luce del tentativo di risposta alla prima: una rinnovata antropologia ci rivela che lo studente deve dirigere le proprie attività di apprendimento e di crescita, in un contesto dove sente di appartenere e di stare bene. Queste semplici affermazioni devono trovare la loro declinazione in una rinnovata idea di istituzione educativa, in tutti i suoi elementi costitutivi (risorse, spazi, tempi, etc.)

  • DONATI C., Anticipazione dei fabbisogni professionali e di competenze tra transizioni e crisi: la difficoltà di prevedere i lavori del futuro

Una ricognizione CNOS-FAP - Censis delle diverse fonti informative e dei principali studi e documenti disponibili a livello nazionale e internazionale ha messo in luce il significativo fermento che ruota intorno al tema delle trasformazioni che stanno investendo il mondo del lavoro e delle professioni, con il proliferare di riflessioni, iniziative, studi innovativi – anche dal punto di vista metodologico – finalizzati a comprendere quali saranno i futuri fabbisogni – a medio e a lungo termine – di figure professionali e competenze. Gli attuali fattori chiave di cambiamento nell’economia, nella produzione e nella società – la duplice transizione verde e digitale e l’invecchiamento demografico – prefigurano, infatti, una rivoluzione nella struttura, tipologia e ruoli di professioni e lavori che verranno svolti nel futuro. 

Anche se è ancora presto per delineare i contorni dei lavori del futuro,  tranne per alcune professioni di alta specializzazione e legate al digitale e alle tecnologie - tale rivoluzione sta già avendo un impatto significativo sulle competenze richieste sul mercato del lavoro. Per questo motivo, l’analisi dei fabbisogni professionali e di competenze attuali e futuri rappresenta uno dei temi al centro delle strategie dell’Unione Europea, che con le “agende per le competenze” del 2016 e del 2020 ha sottolineato necessità di implementare e migliorare tale analisi, al fine di poter disporre di una base informativa adeguata per lo sviluppo delle skill che vengono già oggi richieste e che dovranno essere al centro della futura offerta formativa. 

PROGETTI e ESPERIENZE

  • MALIZIA G., La valutazione degli allievi: una prospettiva comparata. Il dibattito sulle ricerche delle organizzazioni internazionali

L’articolo affronta le problematiche della valutazione degli apprendimenti degli allievi dei sistemi educativi in una prospettiva di educazione comparata. In questa ottica il centro del dibattito è costituito dal valore delle ricerche condotte dalle Organizzazioni internazionali sulle conoscenze acquisite dagli studenti relativamente alle discipline insegnate a scuola o nella IeFP. L’articolo, mentre ne riafferma la validità, non si esime dall’indicarne anche i punti deboli e le criticità.

  • FRONTINI S., Analisi degli Avvisi in materia di Politiche della Formazione Professionale e del Lavoro 2021

Il presente articolo intende esaminare le scelte compiute dalle regioni in materia di Formazione Professionale e di Politiche Attive del Lavoro, in continuità con le precedenti analisi ragionate degli interventi regionali in materia di Istruzione, Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro che CNOS-FAP e PTSCLAS Spa (ex Noviter S.r.l.), con l'intento di mettere in luce le policy all'interno di una riflessione più generale che comprenda gli scenari, le trasformazioni e le opportunità che, a prtire dal 2020, hanno avuto impatti significativi anche sui sistemi della Formazione Professionale e dei Servizi al Lavoro. Come per l'analisi del 2020 i dati riportati nell'articolo sono l'esito dell'attività di rilevazione più interattiva ed immediata derivante dall'Osservatorio digitale.

  • CAPOFERRI B., L'Istituto delle suore della Sacra Famiglia

L'articolo riporta un breve excursus storico delle attività dell'Ente di Formazione Sacra Famiglia.

OSSERVATORIO sulle POLITICHE FORMATIVE

  • SALERNO G.M., La governance della "Rete nazionale delle scuole professionali": prime riflessioni

Nel contributo si analizza il decreto ministeriale che ha disciplinato l’organizzazione e il funzionamento della "Rete nazionale delle scuole professionali” e dunque la relativa governance rispetto all’intera filiera dell’istruzione professionalizzante.

  • CINGOTTINI I., MARONI R.A., L'economia del Mare: le caratteristiche delle imprese e la domanda di personale

Il nuovo approccio della Commissione europea per la Blue Economy - nella consapevolezza che sostenibilità e sviluppo economico devono essere correlati - dispone che le politiche blu contribuiscano al conseguimento degli obiettivi del Green Deal. In quest’ottica, nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia sono previsti investimenti e riforme per tutelare la biodiversità, contribuire ad uno sviluppo sostenibile e circolare delle attività blu, incrementare le energie rinnovabili marine, razionalizzare e digitalizzare la logistica portuale. Nell'articolo viene inquadrato il fenomeno dell’Economia del Mare definendo i settori coinvolti, quantificando le imprese e il valore aggiunto prodotto. Inoltre, sono presentati i risultati del Sistema Informativo Excelsior relativi a questo comparto per il 2021, con un focus dedicato alla domanda di lavoratori in possesso di qualifica o diploma professionale.

  • FRISANCO M., ORADINI F., La "transizione digitale" del sistema ieFP. promuovere la competenza digitale come dimensione chiave dei processi di crescita personale, educativa, culturale, sociale e professionale

Partendo dai vari quadri di riferimento europei e nazionali, si affronta il tema della "gestione" della competenza digitale eletta a standard formativo minimo delle competenze di base promosse dai percosri di IeFP a partire dal 2019. Prendendo spunto da un'esperienza concreta di scelta istituzionale regionale riguardo alle modalità di promozione e sviluppo della competenza digitale, vengono offerti spunti e indicazioni per ripensare la progettazione formativa nel campo delle tecnologie dell'informazione e comunicazione nell'ottica di assicurare una consapevole e responsabile "cittadinanza digitale" da esercitare sui futuri tanti piani del cambiamento e dell'innovazione, a livello personale e professionale, che attendono gli allievi a conclusione dell'esperienza IeFP.

    CINEMA per pensare e far pensare

    • AGOSTI A., La canzone del mare

    SCHEDARIO: RaPPORTI

    • MION R., "Generazione NEET" - trappola o rilancio? - fenomenologia e prospettive: una lettura complessiva

    Si analizza l'argomento dei NEET partendo dall'articolata e complessa indagine monografica di Maria Stella Agnoli - Generazioni sospese. percorsi di ricerca sui giovani NEET (2014) - Più recentemente di NEET si è occupato anche l'annuale "Rapporto Giovani" dell'Istituto Toniolo sui giovani in Italia. Non sono mancati altri attori sociali che hanno allargato e studiato l'argomento con indagini più specifiche e settoriali, non soltanto dal punto di vista sociologico, ma anche educativo, metodologico e politico.

    • MALIZIA G., Schede sui principali Rapporti

    Istruzione, formazione e lavoro nel 2021. Il Rapporto Censis: problemi e prospettive
    Il 55° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese disegna un'immagine dell'Italia nel secondo anno della pandemia. L'analisi è condotta con la solita ricchezza di dati, profondità di interpretazioni e indicazioni di proposte interessanti e fattibili. Anche se nel panorama non mancano le ombre, tuttavia nel 2021, sono le luci a prevalere di gran lunga e alla base delle rinate speranze si colloca soprattutto l'avvio del PNRR.

    "Verso un noi sempre più grande" XXX rapporto immigrazione 2021 di Caritas e Migrantes
    Il titolo del Rapporto "Verso un noi sempre più grande" è anche quest'anno preso dal messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato e sottolinea il tema della solidarietà che deve caratterizzare la prospettiva con la quale affrontare tale fenomeno. Il documento fornisce il quadro di una situazione resa drammatica dall'impatto della pandemia.

    SCHEDARIO: LIBRI

    • STRINGHER C. (a cura di), Apprendere ad apprendere in prospettiva socioculturale, Rappresentazioni dei doceni in sei Paesi, INVALSI, FrancoAngeli Open Access, 2021, pp. 287.
    • SCHLEICHER A., Una scuola di prima classe. Come costruire un sistema scolastico per il XXI secolo, Il Mulino, 2020, pp. 373.
    • MAGNANI M., Fatti non foste a viver come robot. Crescita, lavoro, sostenibilità: sopravvivere alla rivoluzione tecnologica (e alla pandemia), UTET, 2020, pp. 288.
    • GHERGO F., Storia della Formazione Professionale in Italia. Gli anni 1860-1879. Volume IV, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/CNOS-FAP, 2020, pp. 503.
    • BERTULETTI P., Quale "formazione" professionale? Una rilettura di Georg Kerschensteiner (1854-1932), Srudium Edizioni, 2021, pp. 480.
    •  MORIN E. (con la collaborazione di Sabah Abouessalam), Cambiamo strada. Le 15 lezioni del Coronavirus, Raffaello Cortina Editore, 2020, pp. 123.

    BIBLIOTECA CNOS-FAP

    La Sede Nazionale del CNOS-FAP ha pensato di creare un ambiente digitale dedicato alla biblioteca della Federazione, per dare la possibilità a tutti i suoi formatori ed alunni di poter consultare l’intero archivio sul proprio tablet. Sono state trasformate in formato e-book tutte le pubblicazioni della collana “Studi – Progetti – Esperienze” e tutti i numeri della Rivista Rassegna CNOS. La biblioteca è accessibile dal sito biblioteca.cnos-fap.it
    Dal sito della biblioteca è possibile installare sui propri dispositivi (cellullare, tablet), la PWA.

    SALESIANI per il LAVORO - ONLUS

    Una proposta Salesiana per dare dignità e futuro ai giovani bisognosi!

    La Onlus Salesiani per il lavoro si rivolge a persone - giovani e adulti - che sono in età lavorativa e versano in condizione di disagio sociale, attraverso i servizi dell'informazione, dell'orientamento, della formazione e dell'aggiornamento professionale. Punta a favorire il loro inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. Per maggiori informazioni sulle attività della onlus si può consultare il sito  www.salesianiperillavoro.it

    Aiutaci a dare di più a chi ha di meno!!