Italia domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
I benefici previsti dagli interventi del PNRR (fonte: italiadomani.gov.it)
Un nuovo Paese è pronto a partire con Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Italia Domani, se pienamente attuato (prevede 48 riforme!), lascerà, secondo molti esperti, una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.
Con Italia Domani il Paese avrà una pubblica amministrazione più efficiente e digitalizzata. I cittadini italiani beneficeranno di trasporti più moderni, sostenibili e diffusi. Gli investimenti e le riforme di Italia Domani renderanno il Paese più coeso territorialmente, con un mercato del lavoro più dinamico e senza discriminazioni di genere e generazionali. La sanità pubblica sarà più moderna e vicina alle persone.
Il Piano, che interviene in ambiti nei quali da sempre si sarebbe dovuta fondare la linea di sviluppo del Paese, si rivela come “una nuova idea di Paese”. I soldi sono per lo più a prestito, ma si tratta di un “debito buono”, un debito per la crescita.
Italia Domani fa parte di Next Generation EU, un progetto di rilancio economico dedicato agli stati membri dell’Unione Europea.
L’Italia ha integrato il PNRR con il Piano nazionale per gli investimenti complementari, con risorse aggiuntive pari a 30,6 miliardi.
Il PNRR ha assunto 3 Priorità di carattere trasversale:
- Giovani
- Parità di genere
- Riduzione del divario di cittadinanza.
A sua volta il Piano si articola in sei Missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in piena coerenza con i 6 pilastri del Next Generation EU.
Le Missioni si articolano in Componenti e Aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme. Le Missioni sono:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
- Rivoluzione verde e transizione ecologica
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile
- Istruzione e ricerca
- Inclusione e coesione
- Salute
Nella presenta scheda saranno descritte:
- le linee di intervento trasversali connesse alle tre Priorità
- gli investimenti e le riforme previste dalle Missioni 4 e 5
- il PNRR in sintesi.