Copertina Rassegna CNOS n.1 - Gennaio - Aprile 2021
RASSEGNA CNOS

Problemi esperienze prospettive per l’Istruzione e la Formazione Professionale

Anno 37 – n. 3  Settembre - Dicembre 2021

EDITORIALE

Nel presente Editoriale i curatori hanno riflettuto, in modo particolare, sull'impatto che il Coronavirus ha avuto ed ha tuttora sul sistema educativo di Istruzione e Formazone, un impatto che è inizito nel marzo del 2020 e che in questa sede viene analizzato non solo a livello italiano ma anche a livello internazionale ed europeo.

Particolare attenzione sarà data, poi, alla riapertura dell'anno scolastico e formativo (2021-2022) in Italia e nelle Regioni voluta fortemente in presenza dalle Istituzioni, dopo la lunga e sofferta scelta della didattica a distanza.

Altre questioni affrontate dal presente Editoriale, maggiormente sentite soprattutto dal sistema scolastico paritario e formativo, sono il dibattito sul DDL Zan e la presenza del crocefisso nelle istituzioni scolastiche e formative.

L'Editoriale si chiude con una nota su due provvedimenti che avranno riflessi importanti sul sistema educativo di Istruzione e Formazione in generale ma anche sul (sotto)sistema di Istruzione e Formazione in particolare: lo stato dell'arte del "Disegno di legge sul Sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore" e del decreto relativo alla "Rete nazionale delle scuole professionali".

STUDI e RICERCHE

  • CHAVEZ VILLANUEVA P., Un'educazione per un nuovo umanesimo

Si parla spesso, in questi tempi, di nuovo umanesimo. Ne parlano anche voci molto autorevoli. Il tema è stato evocato da Papa Francesco: "Serve un patto educativo globale che educhi a un nuovo umanesimo"

Siamo immersi in una trasformazione epocale, che sta cambiando profondamente il modo di lavorare, di comunicare e di vivere degli esseri umani. Essa nasce dall’azione congiunta di due potentissimi fattori di camabiamento, la globalizzazione e gli sviluppo impetuosi della scienza e della tecnica: la loro azione congiunta, sovrapposta, sta letteralmente riplasmando la vita umana. In discussione, sotto la spinta della gigantesca trasformazione in corso, è l’idea stessa di organizzazione del lavoro, della società, del rapporto con la natura: ovvero, in esame è il modello stesso di sviluppo. La riflessione sul nuovo umanesimo si intreccia profondamente con quella per un nuovo modello di sviluppo, dal momento che l’esempio dei paesi industrializzati non è più sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale.

Dunque per avere uno sviluppo sostenibile nella prospettiva di lungo termine, è strategico investire sull’educazione quale strumento indispensabile per preparare le giovani generazioni.

  • PELLEREY M., Studiare e lavorare online, competenze auto-regolative e ruolo del feedback interno ed esterno

Dagli studi sviluppati e dall’esperienza fatta sembra che emergano tre poli o riferimenti essenziali per poter attivare forme di studio e di lavoro a distanza. In primo luogo un’organizzazione funzionale sul piano delle scelte tecnologiche e del supporto tecnico e operativo di quanti sono coinvolti nell’impresa. In secondo luogo docenti, coordinatori e manager dovrebbero sviluppare adeguate competenze nel progettare, condurre e valutare processi lavorativi o di insegnamento-apprendimento online. Infine, i lavoratori e gli studenti, dovrebbero aver sviluppato un’adeguata capacità di autoregolazione nel lavoro e nello studio. In questo contributo intendiamo approfondire l’ultima condizione, evidenziando anche il ruolo del feedback sia interno, sia esterno al proprio agire.

  • CHIOSSO G., Tra cognitive skills e non cognitive skills

Le riflessioni dell’articolo sviluppano la tesi della stretta connessione e reciproca influenza tra cognitive skills (o hard skills) e non cognitive skills (o soft skills) e indagano, in via preliminare, le ragioni della rottura di questa connessione che si è allentata o è addirittura venuta meno negli ultimi decenni. Si riafferma il principio secondo cui le cognitive skills e le non cognitive skills rappresentano due facce della stessa medaglia e cioè che l’apprendimento è un processo complesso, esito dell’interazione tra le une e le altre e, a sua volta, non si esaurisce nella sua "tecnicità", ma può promuovere, a determinate condizioni, comportamenti moralmente virtuosi.

  • CAMPANINI G., La dimensione sociale della fede. Una fondamentale ricerca di Mario Toso

Mario Toso, per motli anni docente presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e l’Università Pontificia Lateranense e ora vescovo di Faenza-Modigliana, fa il punto sulla dottrina sociale della Chiesa, dalla Rerum novarum di Leone XIII (1891) alla Fratres omes di Papa Francesco (2020). Un lungo insegnamento che Toso ripercorre non seguendo l’ordine cronologico dei vari documenti pontifici ma cogliendone i grandi nodi tematici, dalla concezione di persona alla questione ambientale (oggetto quest’ultima, come noto, di importanti sviluppi del primo ventennio del XXI secolo).

PROGETTI e ESPERIENZE

  • NICOLI D.E., La "Cassetta degli attrezzi" come proposta di canone e di metodo formativo

La “Cassetta degli attrezzi” costituisce il materiale più prezioso del progetto-movimento del curricolo fondativo dell’educazione al lavoro. Essa è composta dalla parte relativa alla risonanza, una novità importante in quanto definisce un approccio alla cultura di tipo “esistenziale” e non tematico, e da quella riferita agli assi culturali distinti in quattro ambiti: linguaggi, comprendente lingua italiana e lingua inglese; storico-sociale, di cui fanno parte storia, cittadinanza, diritto ed economia; matematico; scientifico-tecnologico.   

Dopo la prima fase dei gruppi Interpares, centrata sulla familiarizzazione dei formatori con la proposta, la nuova versione, denominata Interpares2, ha il compito di accompagnare la sperimentazione della proposta tramite un impegno concreto dei CFP al fine di raccogliere indicazioni e riflessioni per la validazione dei materiali proposti, arricchire la Cassetta tramite materiali proposti dai partecipanti, raccogliere Unità di apprendimento trasversali in cui il sapere degli assi culturali è acquisito “in azione” entro compiti di realtà a valenza professionale e/o civica. 

  • MAZZÀ C., Opportunità e prospettive per una didattica digitale integrata aperta e inclusiva: la risposta salesiana all'emergenza Covid-19 in Italia

L’investimento nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e della didattica digitale, da anni, nonostante i numerosi ritardi, rappresenta un pilastro nella scelta per il futuro del settore scolastico e della IeFP in Italia. L’articolo si focalizzerà sulla tematica dell’emergenza educativa in Italia e sul ritardo strutturale che la IeFP sconta in riferimento allo sviluppo e all’utilizzo di ambienti di apprendimenti aperti, di metodologie di apprendimento blended e basate sulle ICT, anche rispetto agli altri paesi europei. Si analizzerà quanto la pandemia non abbia fatto altro che acuire gap legati alla digitalizzazione che normalmente creano disagi per tutti gli studenti italiani e che sono ancora più impattanti per il settore della Formazione Professionale. Nonostante l’impegno del CNOS-FAP verso una scuola digitalizzata e inclusiva, in generale, sono pochi i progetti pilota lanciati in tal senso e spesso destinati agli indirizzi di scuola secondaria. Ad oggi, sono ancora pochissimi i materiali didattici e l’esperienza di innovazione tecnologica sviluppati nei settori tecnici e professionali e rivolti agli studenti con particolare situazione di vulnerabilità. Spesso, per tali gruppi resta ancora preclusa la possibilità di accedere a percorsi educativi e professionalizzanti di qualità. A seguito dell’analisi del contesto odierno, si concluderà con un focus sul progetto “La risposta del VIS, Salesiani per il sociale Aps e CNOS-FAP all’emergenza COVID-19 in Italia - Salesian Solidarity with Italy: the Emergency Response to COVID-19”. L’iniziativa intende offrire una risposta sinergica e strutturata non solo rispetto alla situazione contingente creata dal Covid-19 e punta ad impattare sui gap e le cause strutturali che caratterizzano l’emergenza educativa in particolare per gli studenti dell’IeFP in Italia.

  • ORADINI F., Una "Comunità di pratica formativa online" a supporto della facilitazione digitale nella IeFP: l'esperienza eVETLab

Il contributo presenta l’esperienza della nascita e del consolidamento di una Comunità di pratica formativa, attivata da Enaip Trentino, a supporto della transizione digitale dei processi di insegnamento e apprendimento. Vengono altresì riportate le riflessioni e gli approcci metodologici che hanno guidato l’operatività di eVETLab nella prospettiva di definire identità ed aspetti connotativi la facilitazione digitale e di messa in trasparenza delle esperienze nell’ottica di una sua legittimazione funzionale e sociale.

  • TURRISI A., Apprendistato di primo livello: fa bene ai giovani, fa bene alle aziende

Nel settembre 2016, dopo alcuni mesi di studio e progettazione, prende il via, su impulso di Confindustria Lecco, il primo progetto di Apprendistato di I livello sul territorio della Provincia di Lecco, realizzato grazie alla sinergia tra Confindustria e il CFP Aldo Moro (Fondazione Mons. Giulio Parmigiani).

L'esperienza piace molto alle imprese del territorio, ai giovani e alle loro famiglie e così si ripete anno dopo anno fino al corrente anno formativo, coinvolgendo numerosi giovani che sono sempre troppo pochi rispetto alle necessità del mondo del lavoro.

OSSERVATORIO sulle POLITICHE FORMATIVE

  • SALATIN A., Osservatorio delle esperienze con particolare attenzione alle Regioni: intervista all'Assessore Claudio Di Berardino 

La rivista Rassegna CNOS prevede per ogni numero una sezione destinata all’osservatorio delle esperienze con particolare attenzione alle Regioni. Negli ultimi anni la redazione è partita dall’analisi di alcuni Accordi sanciti tra USR e Regioni in materia di passaggi e offerta sussidiaria dei percorsi di IeFP, con riferimento all’attuazione del Decreto n. 61/2017 e allo sviluppo di un vero e proprio “sistema integrato” di Istruzione e Formazione Professionale in grado di avvicinare il nostro Paese ai modelli europei di VET più efficaci. Nel 2021 l’attenzione sarà focalizzata sul sistema della IeFP intervistando le Istituzioni preposte.
Per questo terzo numero il Prof. Arduino Salatin ha intervistato il dott. Claudio Di Berardino, Coordinatore Commissione Istruzione, Università e Ricerca della Conferenza delle Regioni. 

  • TURRINI O., I nuovi Regolamenti delle politiche di coesione 2021-2027 e l'avvio della programmazione nazionale e regionale

L’articolo mira ad informare sulle recenti normative europee per la nuova tornata di programmazione dei Fondi della coesione e in particolare del Fondo Sociale Europeo, sottolineandone le novità e la nuova architettura. Entra poi nel merito (soffermandosi sulle politiche di occupazione, istruzione e formazione e inclusione) della strategia nazionale che, in fase preliminare, è delineata nella bozza di Accordo di partenariato che sarà base del negoziato con la Commissione europea per l’approvazione di programmi e risorse per il periodo 2021-2027.

  • SALERNO G.M.,  Le recenti leggi di revisione costituzionale: modifiche puntuali o premesse per un nuovo assetto delle pubbliche istituzioni?

Con due recenti leggi di revisione costituzionale il Parlamento sta proseguendo nella modifica “puntuale” della Costituzione, e non segue più la strategia delle “grandi riforme”. Si tratta della legge cost. n. 1/2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari, e della legge costituzionale sulla equiparazione dell’elettorato attivo per il Senato all’elettorato attivo per la Camera. Nel contributo, si analizza il contenuto di tali revisioni, e si accertano i rapporti di connessione e interdipendenza, giungendo a concludere che esse rappresentano i sintomi di un più ampio processo di riscrittura del sistema delle pubbliche istituzioni come attualmente disciplinato nella Costituzione. Poiché tale processo potrebbe concernere anche il sistema delle autonomie territoriali e dunque riflettersi anche sulle relative competenze in ordine alla IeFP, si sottolineano in conclusione i principi che andrebbero salvaguardati e promossi. 

  • CARBONE S. - CINGOTTINI I. - LUCCERINI F., I fabbisogni formativi delle imprese di industria e servizi rilevati dal Sistema Informativo Excelsior

Le indagini del Sistema Informativo Excelsior rilevano nel corso dell’anno i fabbisogni formativi espressi dalle imprese dei settori industria e servizi nei loro processi di recruitment. L’articolo approfondisce le caratteristiche ricercate dalle imprese per i candidati in possesso di un diploma di formazione tecnica superiore (5°livello EQF), di un diploma scuola secondaria di secondo grado o di una qualifica regionale professionale (4° e 3° livello EQF) quali le opportunità di lavoro offerte, i settori economici di impiego, le professioni più richieste e quelle di più difficile reperimento e le competenze principalmente desiderate per poter svolgere l’attività lavorativa. La finalità è offrire alcuni spunti di riflessione per orientare la programmazione della formazione, migliorare le politiche attive e delineare le competenze su cui investire per poter favorire la propria occupabilità nel mercato del lavoro di oggi e del futuro.

CINEMA per pensare e far pensare

  • AGOSTI A., Jojo Rabbit

SCHEDARIO: Rapporti

  • MION R., Essere giovani ai tempi del coronavirus in Italia "Rapporto Toniolo 2021"

Già da oltre due decenni la Rivista si è occupata puntualmente di offrire analisi approfondite e aggiornate sulla condizione giovanile nel nostro Paese, attraverso l'aggiornamento sui rapporti pubblicati dai vari centri di ricerca.

In particolare, il "Rapporto Giovani 2021" dell'Istituto Toniolo, analizzato in questo numero della Rivista, vuole offrirci lo studio della generazione di questo tempo pandemico in una descrizione variegata, approfondita e scientificamente documentata.  

  • MALIZIA G., Schede sui principali Rapporti: Censis, Toniolo

Istruzione, Formazione e Lavoro nel primo anno della pandemia. I Rapporti Censis e Toniolo: problemi e prospettive. Il 54° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese disegna l'immagine di un'Italia impaurita per la diffusione del Coronavirus e preoccupata dai risvolti futuri sul lavoro e sull'istruzione/formazione dei giovani. Pure il Rapporto Giovani dell'Istituto Toniolo descrive un panorama di luci e ombre, anche se sono le prime a prevalere almeno come speranza.

Formarsi per il lavoro: gli occupati dei percorsi IFTS e IeFP. Risultati di una ricerca nazionale (INAPP). Il volume in esame analizza i risultati di una ricerca che fornisce un apporto rilevante ai fini della conoscenza dell'efficacia dei percorsi professionalizzanti.

SCHEDARIO: Libri

MASSAGLI E. - SALATIN A. (a cura di), Verso una nuova formazione professionale. La IeFP come risorsa per far ripartire l'Italia, Adapt, University Press, 2021.

TERZJUS, Riforma in movimento. 1° Rapporto sullo stato e le prospettive della legislazione sul terso settore in Italia, Terzjus Report 2021, Editoriale Scientifica srl 2021.

DALLAVALLE E., Tutta questione di benessere, Licosia Edizioni, 2019.

MANTEGAZZA R., Articoli da amare. La Costituzione italiana presentata ai ragazzi, MLPS/CNOS-FAP, 2020.

ZAMAGNI S., Disuguali. Politica, economia e comunità. Un nuovo sguardo sull'ingiustizia sociale, Aboca, 2020.

ZANI A.V. (a cura di), Il patto educativo globale. Una passione per l'educazione, Editrice Morcelliana, 2020.

ALLEGATO alla Rivista

  • Appunti per la Formazione Professionale

Materiali per i formatori del Settore Grafico e del Settore Alberghiero II anno, scaricabili dal sito del CNOS-FAP nella sezione "Allegati alla Rivista". 

INSERTO: FORMARSI NEL CAMBIAMENTO

Nulla sarà più come prima? Una domanda che ormai è sulla bocca di tutti e in tutti gli ambienti. 

Rassegna CNOS propone 9 voci per orientarsi: poche parole consistenti e aggiornate da possedere, che possono aiutare a dipanare una matassa complicata. 9 voci compilate per l'anno 2021 e distribuite nei tre numeri della Rivista focalizzate sul Contesto Italiano e Internazionale, il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, i Processi Formativi.

In questo numero:

  • Politiche attive del lavoro e della formazione in Italia (Gotti E.)
  • Nuovi profili professionali degli operatori della Formazione Professionale (Frisanco M.)
  • Pedagogia del lavoro e alternanza formativa (Nicoli D.E.)

BIBLIOTECA CNOS-FAP

La Sede Nazionale del CNOS-FAP ha pensato di creare un ambiente digitale dedicato alla biblioteca della Federazione, per dare la possibilità a tutti i suoi formatori ed alunni di poter consultare l’intero archivio sul proprio tablet. Sono state trasformate in formato e-book tutte le pubblicazioni della collana “Studi – Progetti – Esperienze” e tutti i numeri della Rivista Rassegna CNOS. La biblioteca è accessibile dal sito biblioteca.cnos-fap.it
Dal sito della biblioteca è possibile installare sui propri dispositivi (cellullare, tablet), la PWA.

SALESIANI per il LAVORO - ONLUS

Una proposta Salesiana per dare dignità e futuro ai giovani bisognosi!

La Onlus Salesiani per il lavoro si rivolge a persone - giovani e adulti - che sono in età lavorativa e versano in condizione di disagio sociale, attraverso i servizi dell'informazione, dell'orientamento, della formazione e dell'aggiornamento professionale. Punta a favorire il loro inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. Per maggiori informazioni sulle attività della onlus si può consultare il sito  www.salesianiperillavoro.it

Aiutaci a dare di più a chi ha di meno!!