La Federazione Nazionale CNOS-FAP ha promosso il contributo scientifico "Istruzione e Formazione Professionale di fronte al Decreto legislativo n. 61/2017. Modelli territoriali e principi di unitarietà”, scritto da Giulio M. Salerno e recentemente pubblicato da Rubbettino Editore srl.
Nel testo si analizzano le discipline vigenti nelle Regioni e nelle Province Autonome con riferimento ai principi generali sull’istruzione professionalizzante che sono stati introdotti dal Decreto legislativo n. 61 del 13 aprile 2017, relativo alla “Revisione dei percorsi dell’Istruzione professionale nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale”. 
L’obiettivo del contributo è stato quello di verificare il complessivo grado di coerenza ovvero di incoerenza delle discipline vigenti in 21 enti territoriali, di cui 19 regioni e 2 Province Autonome, rispetto ai principi rivolti ad assicurare l’unitarietà del sistema dell’istruzione professionalizzante.
Il presente volume integra, aggiorna e completa la precedente pubblicazione “l’Istruzione e la Formazione Professionale tra regionalismo e unitarietà. Una prima analisi” (Rubbettino, 2019).