Copertina Rassegna CNOS n.1 - Gennaio - Aprile 2021
RASSEGNA CNOS

Problemi esperienze prospettive per l’Istruzione e la Formazione Professionale

Anno 37 – n. 2 Maggio - Agosto 2021

EDITORIALE

Come preannunciato nel primo numero di rassegna CNOS del 2021, i curatori del presente Editoriale rifletteranno sui principali avvenimenti di questo intenso periodo cercando di dare il proprio contributo accanto a quanti, ai vari livelli, propongono spunti di valutazione e proposte di miglioramento. Almeno tre aspetti sono parsi importanti ai curatori.

Dal punto di vista educativo, l'evento più importante è sembrato quello proposto da Papa Francesco già nel lontano 2019 e rimandato a date successive a causa della pandemia, ma richiamato in più circostanze: la proposta del "patto educativo globale". Vista la sua rilevanza, l'Editoriale dedicherà una specifica riflessione a questo tema (punto A).

Dal punto di vista legislativo, invece, l'attenzione sarà rivolta ai mlteplici provvedimenti legislativi che i governi, ai vari livelli, hanno adottato, misure che avranno riflessi positivi o problematici sul sistema educativo di Istruzione e Formazione nel suo complesso e sul (sotto)Sistema di Istruzione e Formazione in particolare. 

Di questo secondo aspetto i curatori cercheranno di offrire ai lettori una prima informazione generale e tenteranno una provvisioria valutazione (punto B).

Da ultimo, il lettore troverà un aggiornamento della situazione relativa all'impatto del Coronavirus sul sistema educativo italiano (punto C).

STUDI e RICERCHE

  • CHAVEZ VILLANUEVA P., La scuola di fronte alle sfide attuali. Verso una scuola educatrice e creatrice di cultura

Il dramma dell'umanità odierna è la frattura tra educazione e cultura, in generale, e fra scuola ed educazione in particolare. Ho voluto iniziare questo tema parafrasando una celebre frase di Paolo VI (EN 20), perchè mi permette di impostare adeguatamente il problema della scuola e la sua necessaria soluzione attraverso l'integrazione dell'educazione nella cultura - sia quella propria come quella universale - e della scuola nell'educazione. Solo così l'educazione sarà pienamente umanizzante - com'è la cultura - e solo così la scuola potrà convertirsi in promotrice e creatrice di cultura, che è uno dei suoi scopi. E' questo ciò che intendiamo quando parliamo della conversione ad una scuola educatrice e creatrice di cultura.

  • PELLEREY M., Costruire comunità formative al lavoro anche online

Si usa sempre più spesso l’espressione “comunità formativa” per indicare il contesto e l’attività di formazione dei Centri di Istruzione e Formazione Professionale. Ma il significato di tale espressione non sempre è adeguatamente approfondito. Ora la questione è diventata più urgente perché l’insegnamento online richiesto dalla pandemia sembra contraddirla. Recentemente è stata riesaminata la nozione di comunità di apprendimento individuandone le dimensioni fondamentali e cercando di utilizzarla anche nella formazione online. Il contributo intende valorizzare tali apporti per delineare alcune condizioni fondamentali per poter parlare ancora di comunità formativa anche nel caso di formazione al lavoro online. 

  • GIULIANI L., Rendimento del sistema educativo italiano e disuguaglianza sociale

Le politiche educative, nel corso del Novecento, sono state il motore dello sviluppo economico, sociale e culturale di tutte le democrazie occidentali. L'istruzione obbligatoria, accompagnata dalla progressiva estensione e differenziazione dell'offerta di servizi formativi, ha giocato un ruolo fondamentale nei processi di crescita e di mobilità sociale. Oggi, però, è del tutto evidente che il diritto allo studio non è sufficiente - da solo - a garantire le medesime opportunità fra i cittadini.

  • CICATELLI S., La scuola: una questione meridionale

Tra i problemi che affliggono il sistema educativo di istruzione e formazione in Italia c’è sicuramente il divario territoriale, che penalizza le regioni del Sud. Con riferimento alle scuole statali e alle scuole paritarie cattoliche, nonché al sistema della formazione professionale, vengono presentati i principali dati statistici che documentano le dimensioni di queste criticità: dal fondamentale andamento demografico alla distribuzione di sedi scolastiche e alunni sul territorio, dai servizi complementari offerti dalle scuole alle scelte di indirizzo nel secondo ciclo, dalla presenza di alunni con disabilità ai rapporti di lavoro del personale docente. Ne emerge un quadro preoccupante che richiede interventi di sistema, ben oltre i limiti del sistema scolastico/formativo.

PROGETTI e ESPERIENZE

  • NICOLI D.E., Curricolo fondativo dell'educazione al lavoro contro la frammentazione e l'accelerazione senz'anima, unificare e andare in profondità

La forte partecipazione suscitata dal progetto "Curricolo fondativo dell'educazione al lavoro" conferma l’esistenza di una diffusa esigenza di rinnovamento tra i formatori degli Enti promotori. Si è creato un movimento culturale, diverso dalle mode didattiche degli ultimi due decenni, che agisce più in profondità e provoca un ritorno alle origini purificato dalle incrostazioni del tempo e rinnovato in riferimento alle nuove sfide.
La chiave di volta del progetto è l’unificazione: della figura del formatore, della comunità educativa, del curricolo fondativo.
È decisiva la presenza di direttori che sappiano garantire serenità e continuità, frenando l’invasione di fattori che portano agitazione inerte; inoltre è necessario un presidio pedagogico tramite figure capaci di accompagnare il cammino, di motivare i colleghi e di sostenerli nel percorso.

  • FRONTINI S., Analisi degli Avvisi in materia di Politiche della Formazione Professionale e del Lavoro nell'anno del Covid-19

Nel 2020 CNOS-FAP e PTSCLAS, come presentato nell'articolo "Osservatorio Digitale delle politiche della Formazione e delle Politiche del Lavoro", hanno sviluppato un Osservatorio Digitale regolarmente aggiornato e consultabile nei rispettivi siti www.cnos-fap.it e www.ptsclas.com. Partendo quindi dal patrimonio di avvisi raccolti nell'Osservatorio Digitale, l'oggetto del presente articolo è una riflessione riguardante gli interventi regionali pubblicati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 dalle Regioni e Province Autonome.
Come tutti sappiamo il 2020 rappresenta l'anno che ha messo in discussione le modalità di fare scuola e di lavorare, aggiungendo problmatiche a quelle già esistenti ma, allo stesso tempo, creando anche nuove opportunità.

  • BRIZIO I., Più formazione-più lavoro-più territorio. L'esperienza di AFP Dronero. Un modello di servizio sociale ai confini dell'Impero

La missione religiosa ed etica che caratterizza AFP è quella del "servizio sociale" declinato in più ambiti, tutti riconducibili al valore unico ed irripetibile della persona protagonista originale della sua esperienza di vita. La visione quella di "formare persone per la vita e per il lavoro".

OSSERVATORIO sulle POLITICHE FORMATIVE

  • SALATIN A., Osservatorio delle esperienze con particolare attenzione alle Regioni: intervista all'Assessore Vincenzo Colla

Rassegna CNOS prevede per ogni numero una sezione destinata all’osservatorio delle esperienze con particolare attenzione alle Regioni. Negli ultimi anni la redazione è partita dall’analisi di alcuni Accordi sanciti tra USR e Regioni in materia di passaggi e offerta sussidiaria dei percorsi di IeFP, con riferimento all’attuazione del Decreto n. 61/2017 e allo sviluppo di un vero e proprio “sistema integrato” di Istruzione e Formazione Professionale in grado di avvicinare il nostro Paese ai modelli europei di VET più efficaci. Nel 2021 l’attenzione sarà focalizzata sul sistema della IeFP intervistando le Istituzioni preposte.
Per questo secondo numero il Prof. Arduino Salatin ha intervistato il dott. Vincenzo Colla, Assessore alla Regione Emilia-Romagna - Sviluppo economico e green economy, Lavoro, Formazione.

  • CERLINI S., Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e la Missione 5 visti in controluce

Il 26 aprile, dopo un travaglio che ha coinvolto due Governi, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha presentato il PNRR alla Camera dei Deputati. Nel suo discorso sembra legare strettamente la capacità del Paese di evitare il declino, accelerato dalla pandemia, alla piena realizzazione del Piano. 
Il PNRR sembra quindi l'àncora di salvataggio per il Paese. Ma davvero il Piano da solo riuscirà a far uscire l'Italia dal pantano in cui è finita negli ultimi vent'anni? Andiamo a vedere come stanno realmente le cose.

  • SALERNO G.M.,  L'istruzione professionalizzante e il PNRR: una prima analisi

Se anche l'istruzione professionalizzante deve riprendersi dall'indebolimento subito ed essere messa nelle condizioni di superare le presenti difficoltà per agire in modo sempre più efficace nell'immediato futuro, un'importante occasione potrebbe essere fornita dal "Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza" (PNRR).
Le misure previste dal nostro PNRR si articolano intorno a tre "assi strategici" che sono stati condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione; transizione ecologica; inclusione sociale.

  • ZAGARDO G., IeFP una risposta all'Europa

In Italia l'IeFP si attesta a sostegno di ciascuna delle tre proposte presentate dalla Commissione Europea nel 2020: coesione, inclusione, transizione digitale. Infatti, i buoni risultati della IeFP contribuiscono a ridurre l'abbandono scolastico, le basse percentuali di raggiungimento dei titoli di studio, la disoccupazione giovanile e i NEET, e migliorano, inoltre, l'apprendimento delle competenze utili, specialmente tra le giovani allieve.

  • MARONI R.A. - SCACCABAROZZI S., La domanda di competenze green delle imprese. Indicazioni per l'Istruzione e la Formazione Professionale

In questo articolo si focalizza l’attenzione sul fabbisogno di competenze green delle imprese nel breve e nel medio periodo, tenendo in considerazione le politiche nazionali ed europee mirate alla transizione verde. Il Sistema Informativo Excelsior consente di avere un quadro completo sui fabbisogni occupazionali dei settori industriali e dei servizi, con un dettaglio delle professioni richieste e della domanda di formazione e competenze. Un’attenzione particolare è dedicata all’istruzione e alla formazione professionale (IeFP - 3° e 4° livello EQF), per cui si mostrano gli indirizzi di studio a cui sono maggiormente richieste le competenze green, evidenziando la difficoltà di reperimento e altre caratteristiche delle entrate nel 2020.

CINEMA per pensare e far pensare

  • AGOSTI A., Il sogno di Crumb (tit. originale Kruimeltje)

SCHEDARIO: Rapporti

  • MION R., Dalla famiglia "nella società post-familiare" (2020) alla famiglia "nella pandemia" (2021)

Riflettere oggi in tempo di pandemia sul Rapporto CISF 2020, pubblicato quando ancora il virus non si era così palesemente manifestato e largamente diffuso, e il rapporto si soffermava principalmente su alcuni rilievi che potevano apparire ordinari, e forse lo potrebbero ancora essere, sembra un deja vu. Ci sembra tuttavia che questa nostra riflessione sulla famiglia, unita a tutte quelle che in questi tempi si sono prodotte, possa contribuire ad avviare uno stimolo originale per affrontare questo "passaggio del Rubicone", così da costituire un nuovo ponte lanciato verso il futuro, per ora ancora ignoto e indeterminato.

  • MALIZIA G., Schede sui principali Rapporti: Sistema Informativo Excelsior, XXII Rapporto CNEL

Sistema Informativo Excelsior. Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali a medio termine (2021-25). Scenari per l'orientamento e la programmazione della formazione. Nella presentare in maniera sintetica i risultati del Rapporto in esame, il tema centrale sarà costituito dai fabbisogni occupazionali delle imprese italiane nel periodo 2021-25. L'esposizione seguirà sostanzialmente le articolazioni dello studio, cercando di evidenziare i riferimenti alla IeFP.

Il Mercato del Lavoro al tempo del Covid-19. Presentazione del XXII Rapporto del CNEL. Come nei precedenti Rapporti, il documento in esame descrive con precisione e ricchezza di dati e di analisi le tendenze dell'occupazione dell'anno precedente. Sostanzialmente i temi sono sempre gli stessi: andamenti generali del mercato del lavoro, relazioni fra tecnologie e occupazione, diseguaglianze, ammortizzatori sociali, politiche attive, contrattazione collettiva. Al tempo stesso vanno segnalate due novità molto importanti: il contesto che è costituito dalla crisi devastante della pandemia e la conclusione principale del documento secondo cui una delle condizioni per far ripartire il motore dell'economia in sicurezza è ripensare il welfare.

SCHEDARIO: Libri

BIANCHI P., Nello specchio della scuola. Quale sviluppo per l'Italia, Il Mulino, 2020.

COVIELLO T., Nemmeno gli struzzi lo fanno più. Vivere bene con l'Intelligenza Artificiale, Licosia Edizioni, 2019.

ALLEGATO alla Rivista

  • Appunti per la Formazione Professionale

Materiali per i formatori del Settore Elettrico e del Settore Energia II anno, scaricabili dal sito del CNOS-FAP nella sezione "Allegati alla Rivista". 

INSERTO: FORMARSI NEL CAMBIAMENTO

Nulla sarà più come prima? Una domanda che ormai è sulla bocca di tutti e in tutti gli ambienti. 

Rassegna CNOS propone 9 voci per orientarsi: poche parole consistenti e aggiornate da possedere, che possono aiutare a dipanare una matassa complicata. 9 voci compilate per l'anno 2021 e distribuite nei tre numeri della Rivista focalizzate sul Contesto Italiano e Internazionale, il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, i Processi Formativi.

In questo numero:

  • Mercato del lavoro e domanda di nuove professionalità/competenze (C. Donati)
  • Sistema formativo integrato (Scuola-FP) (G.M. Salerno)
  • Didattica Laboratoriale (D.E. Nicoli)

BIBLIOTECA CNOS-FAP

La Sede Nazionale del CNOS-FAP ha pensato di creare un ambiente digitale dedicato alla biblioteca della Federazione, per dare la possibilità a tutti i suoi formatori ed alunni di poter consultare l’intero archivio sul proprio tablet. Sono state trasformate in formato e-book tutte le pubblicazioni della collana “Studi – Progetti – Esperienze” e tutti i numeri della Rivista Rassegna CNOS. La biblioteca è accessibile dal sito biblioteca.cnos-fap.it
Dal sito della biblioteca è possibile installare sui propri dispositivi (cellullare, tablet), la PWA.

SALESIANI per il LAVORO - ONLUS

Una proposta Salesiana per dare dignità e futuro ai giovani bisognosi!

La Onlus Salesiani per il lavoro si rivolge a persone - giovani e adulti - che sono in età lavorativa e versano in condizione di disagio sociale, attraverso i servizi dell'informazione, dell'orientamento, della formazione e dell'aggiornamento professionale. Punta a favorire il loro inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. Per maggiori informazioni sulle attività della onlus si può consultare il sito www.salesianiperillavoro.it

Aiutaci a dare di più a chi ha di meno!!