Il nuovo libro "Costruire e utilizzare  i costi standard nella IeFP. Analisi, indicazioni e proposte" scritto da Giulio Maria Salerno e Giacomo Zagardo.

Perché la Formazione professionalizzante che si esprime attraverso la IeFP ha tante difficoltà nell'affermarsi compiutamente in Italia? Cosa è necessario per raggiungere un sistema della istru-zione e formazione professionale che, mutuando la definizione utilizzata per un provvedimento le-gislativo di non molto tempo addietro , possa considerarsi non solo effettivamente ispirato ai canoni della buona e corretta attività educativa, ma anche e soprattutto rispettoso dei principi di giustizia sociale, eguaglianza ed efficienza, e dunque complessivamente ispirato al valore della “giusta” for-mazione?
In questa sede si affronterà questo tema così complesso ed impegnativo da uno specifico punto di vista, cioè da quello della costruzione e dell’applicazione dei parametri utilizzati dalle Regioni e dalle Province Autonome per determinare il finanziamento dei percorsi di IeFP sulla base delle Uni-tà di Costi Standard (UCS). Si svolgerà, dunque, un’analisi delle metodologie attualmente applicate, e, su questa base, si daranno indicazioni e proposte, anche di carattere operativo, con lo scopo di contribuire ad un uso migliore e più corretto dei costi standard e, più in generale, per promuovere e favorire, su questo aspetto così delicato, un percorso comune e condiviso tra le istituzioni territoriali competenti, e tra queste ultime e gli Enti della IeFP. Un percorso che riteniamo indispensabile per garantire su tutto il territorio nazionale una “buona e giusta IeFP”.