Con questo numero si conclude il servizio delle informazioni prima della pausa estiva.
Con l’occasione la Sede Nazionale augura a tutti buone vacanze.
Il notiziario riprenderà nel mese di ottobre.

Orientamenti europei

1. DUE RACCOMANDAZIONI adottate dal Consiglio dell’Ue il 22.05.2018

Il 22 maggio 2018 il Consiglio dell’Unione europea, accogliendo la proposta avanzata il 17 gennaio 2018 dalla Commissione europea, ha varato la Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente, inclusivo dell’Allegato Quadro di riferimento europeo. Questa Raccomandazione sostituisce la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 e relativo Allegato sullo stesso tema.
Nello stesso giorno, e sempre sulla base di un’altra proposta della Commissione di pari data, il Consiglio ha adottato, a completamento e rafforzamento della prima, la Raccomandazione sulla promozione di valori comuni, di un'istruzione inclusiva e della dimensione europea dell'insegnamento.
Si allegano informazioni (scheda a cura del CNOS-FAP) e commenti (a cura di G. Mariani di Disal) sulla prima e sulla seconda Raccomandazione.
Per una visione complessiva e l’inquadramento delle singole iniziative per le politiche europee, è sempre utile consultare il volume promosso dal CNOS-FAP e curato dal prof. Giorgio Allulli: Europa 2020. Una bussola per orientarsi, 2017.

2. Fondi PON: via libera per le scuole paritarie

«Dopo un anno e mezzo di pressing, ce l'abbiamo fatta: la Commissione europea ha comunicato il via libera alla partecipazione delle scuole paritarie ai bandi finanziati con i fondi Pon. Ora aspettiamo la lettera formale, ma il più è fatto» (Avvenire 6 giugno 2018). È soddisfatto, l'ex sottosegretario al Miur, ora deputato di Civica Popolare, Gabriele Toccafondi, che, come ultimo atto ufficiale negli uffici di viale Trastevere, ha ricevuto la tanto attesa comunicazione da Bruxelles.
Si fa presente che la Legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017) apre anche alle istituzioni formative accreditate la possibilità di accedere al PON scuola “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020”.
Nel file allegato si possono leggere alcune informazioni recenti.

3. EURYDICE: Il capo di Istituto in Europa  

Il presente quaderno intende offrire una panoramica sintetica su quelle che sono le principali caratteristiche della figura del capo di istituto in Europa.
La prima parte del volume accoglie la traduzione parziale dello studio della rete Eurydice “Cifre chiave sugli insegnanti e i capi di istituto in Europa 2012” e del rapporto “Teachers’ and school heads’ salaries 2015/2016”, dai quali sono stati estrapolati i paragrafi dedicati al capo di istituto.
La seconda parte consta delle schede descrittive di cinque paesi europei (Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna), nelle quali la figura del capo di istituto è illustrata inserendola nel contesto nazionale di riferimento per la gestione e amministrazione degli istituti scolatici. All’interno delle schede è inoltre fornito il dettaglio sulle modalità di reclutamento del capo di istituto e sulle principali caratteristiche contrattuali che ne definiscono le condizioni di lavoro. La scelta dei cinque paesi è avvenuta tenendo conto del generale maggiore interesse dell’utenza per questi paesi, nonché della possibilità di descrivere realtà diversificate dal punto di vista della distribuzione delle responsabilità – gestione centralizzata o decentralizzata delle scuole – e da quello delle modalità di reclutamento o delle caratteristiche contrattuali.

4. CEDEFOP: pubblicazioni recenti

Il Cedefop:

  • pubblica un approfondimento relativo al ruolo svolto dalla formazione professionale nel reinserimento lavorativo dei disoccupati di lungo periodo: “From long-term unemployment to a matching job” (2018);
  • propone un archivio di informazioni e strumenti riguardante le caratteristiche e le modalità attuative dell’apprendistato nei Paesi dell’Unione Europea: “European database on apprenticeship schemes”;
  • mette a disposizione l’approfondimento sul sistema VET italiano compilato dal Cedefop: “Spotlight on VET Italia” (2018);
  • pubblica il terzo volume riguardante la ricerca sui sistemi VET europei dedicato in particolare alla loro reattività rispetto ai cambiamenti demografici, tecnologici ed economici: “The changing nature and role of VET (2016-18)” (2018).
5. MIGRANTI: Conclusioni del Consiglio europeo del 28 giugno 2018 

La rivista VITA del 5 luglio 2018 propone quanto il Consiglio Europeo ha concordato il 28 giugno 2018.

6. ISPI: due volumi recenti

L’ISPI è fondato nel 1934. L’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale è oggi riconosciuto tra i più prestigiosi osservatori dedicati allo studio delle dinamiche internazionali.
Nella presente newsletter si propongono due pubblicazioni recenti:

L’idea di questo volume, prodotto con il contributo del Comune di Milano, è nata osservando quanto la città di Milano ha già fatto negli ultimi anni sul fronte dell’integrazione, è una sfida non solo italiana.

Il rapporto ha il merito di offrire per la prima volta un’indagine sistematica e approfondita dei profili individuali dei foreign fighters d’Italia, sulla base di informazioni fornite in esclusiva dal Ministero dell’Interno e dalla Polizia di Stato in un esempio virtuoso di collaborazione tra Autorità pubbliche e mondo della ricerca.

7. Dodici domande sul futuro dell’Europa. Parte la consultazione online dei cittadini organizzata dalla Commissione

Il 9 maggio 2018, Giornata dell’Europa, la Commissione europea ha dato il via a una consultazione pubblica online in cui chiede a tutti gli europei di indicare la direzione per l’Unione europea del futuro.
La consultazione s'iscrive nel più ampio dibattito sul futuro dell'Europa avviato con il Libro bianco della Commissione il 10 marzo 2017 e, unica nel suo genere, è stata preparata da un gruppo di 96 europei provenienti da 27 Stati membri i quali hanno deciso insieme che cosa chiedere ai loro concittadini. Si allega una scheda informativa.

sommario

Orientamenti nazionali

1. DOPO LE ELEZIONI DEL 4 MARZO 2018

Una rassegna dei principali programmi presentati dai partiti o dalle coalizioni si trova nella newsletter di febbraio 2018.
Un commento sui principali programmi si potrà leggere nell’Editoriale della Rivista Rassegna CNOS (2/2018).

1.1. Presidenti di Camera e Senato

Il 24.03.2018 Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico sono stati eletti presidenti del Senato e della Camera, rispettivamente al terzo e al quarto tentativo.

1.2. Commissione speciale per esame atti urgenti del Governo

Il 4 aprile 2018, la Commissione speciale ha proceduto all’elezione del suo Ufficio di presidenza.
Sono risultati eletti: Presidente, il senatore Vito Crimi; Vice Presidenti, i senatori Erica Rivolta e Giacomo Caliendo; Segretari, i senatori Simona Malpezzi e Giovanbattista Fazzolari.

1.3. Costituzione del 1° Governo della XVIII Legislatura  

Il 1 giugno 2018 è stato costituito il nuovo Governo:
Presidente del Consiglio dei Ministri: Giuseppe Conte
Vice Presidenti: Luigi Di Maio e Matteo Salvini

Ministri

  • Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca: Marco Busetti
  • Ministero dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali: Luigi Di Maio

In allegato si propone una scheda contenente la composizione del Governo e delle Commissioni Istruzione e Lavoro di Camera e Senato.

2. GOVERNO
2.1. Fiducia al Governo Conte

Il premier Giuseppe Conte incassa la fiducia del Senato con 171 voti favorevoli, dieci in più rispetto alla soglia minima per la maggioranza (5 Giugno 2018).
Nella replica alla Camera il Governo ha ottenuto 350 sì da M5s e Lega, 236 no di Pd e Forza Italia e 35 astenuti di Fratelli d’Italia.
Il governo è nato sulla base di un Contratto sottoscritto dal signor Luigi Di Maio, Capo Politico del Movimento 5 Stelle e dal signor Matteo Salvini, Segretario Federale della Lega; il testo è stato diffuso il 18 maggio 2018.
Si allegano i commenti di Avvenire, Corriere della Sera, Il Sole 24 ore, Il Sussidiario, Italia oggi, Tuttoscuola, Vita, Aggiornamenti sociali, Federalismi.

2.2. Parlamento

Sono passati più di 100 giorni (108 per l’esattezza) dall’inizio della XVIII legislatura. Il Parlamento, fin qui, non si è distinto per produttività complice anche lo stallo nella formazione del governo (nel pieno delle sue funzioni soltanto dal 1° giugno).
Quanti sono i disegni di legge sulla scuola presentati alle due Camere dal 23 marzo ad oggi?
Vediamoli ad uno ad uno con riferimenti ai link ufficiali delle due Camere e a Open Parlamento.

3. MIUR
3.1. Interviste al Ministro Marco Bussetti

Il 25 giugno 2018 il Ministro rilascia una intervista a Il Sole 24 Ore.
Il 4 luglio 2018 il Ministro rilascia una intervista ad Avvenire.

3.2. Rapporto Nazionale. Rapporto prove INVALSI 2018

Il MIUR ha presentato il 6 giugno 2018 dati tratti dal Rapporto prove INVALSI 2018.
Si riportano alcuni commenti tratti da Scuola 24 del 6 luglio 2018 ed un commento tratto da Scuola7 del 9 luglio 2018.

3.3. Un Dossier sulle prime politiche scolastiche

Nei mesi di giugno/luglio 2018 Tuttoscuola ha monitorato le prime scelte del Governo e del Ministro in materia di politica scolastica: Governo giallo-verde al via: le prime considerazioni; Le prime questioni sul tavolo del Ministro Bussetti; Notizie buone e meno buone della scuola; Una scuola a due velocità?; Chiamata diretta addio.  
Nel medesimo mese di giugno 2018 Scuola 7 ha monitorato le prime scelte del Governo e del Ministro.

3.4. Riforma dell’Istruzione Professionale

Una scheda riporta lo stato dell’arte della riforma aggiornata a maggio 2018. Si allega la nota del Miur del 14 giugno 2018, Nuovi percorsi di IP e un commento di A. Di Filippo (Scuola 24 del 22 giugno 2018).

3.5. Alternanza Scuola – Lavoro

Il 30 giugno 2018 ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) e Fondazione Consulenti per il Lavoro hanno sottoscritto un protocollo di Intesa: “Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro”.
Sul tema, oggetto del Protocollo, è utile leggere il documento della CGIL “Le Linee guida della CGIL sull’alternanza scuola lavoro” (del 13 febbraio 2018).

3.6. MIUR: Pubblicazioni recenti e guide

Si riportano, in ordine cronologico, alcune pubblicazioni recenti del MIUR di particolare interesse:

4. MLPS
4.1. Riparto delle risorse finanziarie alle Regioni

A. Il decreto 5/2018
Ripartizione delle risorse relative all’annualità 2017 per il finanziamento delle attività di formazione nell’esercizio dell’apprendistato

Con riferimento all’annualità 2017, sono destinati, ai sensi dell’art. 22 comma 2 della Legge 12 novembre 2011, n. 183 euro 15.000.000,00 per il finanziamento delle attività di formazione nell’esercizio dell’apprendistato.
Le risorse vengono ripartite tra le Regioni e le Province Autonome di Bolzano e Trento per il 60% sulla base degli apprendisti assunti e per il 40% sulla base degli apprendisti formati, entrambi calcolati sulla media nel triennio 2014-2016 e prevedendo un limite minimo per ciascuna Amministrazione pari a euro 77.400,00 (cfr. Tabella 1).

B. Il Decreto 6/2018
Ripartizione delle risorse relative all’annualità 2017 per il finanziamento dei percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere nell’Istruzione e Formazione Professionale

Con riferimento all’annualità 2017, sono destinati, ai sensi dell’art. 68 comma 4 della Legge 17 maggio 1999, n. 144, euro 189.109.570,00 per il finanziamento dei percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere nell’Istruzione e Formazione Professionale ai sensi dell’articolo 28 comma 3 del Decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226.
Il suddetto importo viene ripartito tra le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, come segue:

  1. euro 184.109.570,00 per il 75% sulla base del numero di studenti iscritti ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale realizzati dalle istituzioni formative accreditate ai sensi del Capo III del decreto legislativo n. 226/2005; per il 19% sulla base del numero complessivo di studenti qualificati e diplomati in esito ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale realizzati dalle istituzioni formative accreditate ai sensi del Capo III del decreto legislativo n. 226/2005; per il 6% sulla base del numero complessivo di studenti qualificati e diplomati in esito ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale realizzati dagli Istituti Professionali di Stato in regime di sussidiarietà complementare e integrativa;
  2. euro 5.000.000,00 sulla base del numero di studenti iscritti ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale realizzati dagli Istituti Professionali di Stato in regime di sussidiarietà integrativa.
4.2. Il c.d. decreto “Dignità”: Misure urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese (decreto-legge)

Il Decreto è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il 2 luglio 2018.
Il Decreto dovrà essere convertito in legge. In attesa che il decreto sia convertito in legge, data la sua portata legislativa rilevante, si propongono alcuni testi illustrativi:

4.3. I Servizi per il lavoro in Italia. Rapporto di monitoraggio Anpal – annualità 2017

Il 5 giugno 2018 si è tenuto a Roma, presso la sede di Unioncamere, il convegno ANPAL di presentazione del report “ Monitoraggio sulla struttura e il funzionamento dei servizi per il lavoro ” (testo e sintesi).
Il contributo ANPAL rappresenta l’occasione per riflettere sulle sfide importanti che investono l'intero sistema dei servizi per il lavoro nel nostro Paese e sugli interventi strutturali che, in prospettiva, dovranno essere affrontati per consentire ai centri per l'impiego di operare con modalità sempre più rispondenti e individualizzate in base alla profilazione dei disoccupati e le caratteristiche dei datori di lavoro.
Si allegano un commento di G. Palmerini: I numeri da Caporetto dei Centri per l’impiego (7 giugno 2018)  ed una considerazione sulle politiche del lavoro e il “regionalismo differenziato” (di P.A. Varesi)

4.4. Occupazione giovanile: scarica il report degli incentivi (Report 4 luglio 2018)

Dal sito ANPAL è possibile scaricare il report aggiornato (maggio-giugno 2018) con le misure a favore dell’occupazione giovanile e - in particolare - della transizione istruzione-lavoro.
Lo ha preparato Anpal Servizi - nell’ambito delle attività di assistenza a Università e Istituti tecnici superiori – come strumento per agevolare la realizzazione di percorsi personalizzati con esito occupazionale per laureandi/laureati e giovani in uscita dai percorsi degli ITS.
Il documento – a cadenza bimestrale - è il frutto di uno screening degli incentivi a livello europeo, nazionale e regionale, e vuole essere una finestra aperta sul mutevole ecosistema delle novità normative e dei vantaggi previsti dai diversi livelli istituzionali.
Anche se pensato per gli Atenei e gli ITS, può estendersi a tutti quei destinatari che a vario titolo operano nel mercato del lavoro. Il suo scopo è infatti quello di garantire un costante aggiornamento sulle misure in essere e una maggiore fruizione delle stesse sui diversi territori.

4.5. Misure di contrasto alla povertà

Il Senato il 9 marzo 2017 ha licenziato il Disegno di Legge, d’iniziativa del Governo, già approvato dalla Camera dei Deputati in prima lettura il 14 luglio 2016: Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali, ora Legge 15 marzo 2017, n. 33.   
In attuazione di tale delega è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n. 147 del 15 settembre 2017 avente ad oggetto “Disposizioni per l'introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà”, con il quale …
si conclude il percorso di attuazione del Reddito di inclusione (REI), la nuova misura unica di contrasto alla povertà. Dal 1° gennaio 2018, il REI sostituirà il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione). Va poi considerato il Decreto Interministeriale 16 marzo 2017 del Ministro del Lavoro di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, che riguarda l’Allargamento del Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA), per il 2017. Il Decreto Legislativo n. 147/17 è stato successivamente oggetto di modifiche ad opera della Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205/17), che estende la platea dei destinatari, incrementa il beneficio economico collegato al Reddito di inclusione ed introduce modifiche al D. Lgs n. 147/17. 

4.6. Innovazione, Occupazione Mezzogiorno. Rifinanziamento 

A seguito del blocco per mancanza di fondi, ANPAL comunica che è stato disposto il rifinanziamento per ulteriori € 302 milioni destinati all'Incentivo Occupazione Mezzogiorno, grazie alla registrazione alla Corte dei Conti della Delibera CIPE n. 22 del 28 Febbraio 2018 che ha approvato il  Programma Operativo Complementare "Sistemi di Politiche Attive per l'Occupazione" 2014-2020.
I datori di lavoro potranno quindi ripresentare le domande all'INPS tramite la usuale procedura predisposta dall'Istituto.  

5. MISE
5.1. La diffusione delle imprese 4.0 e le politiche: evidenze 2017 (luglio 2018)

Il documento presenta i risultati di un progetto originale, diretto alla quantificazione della diffusione delle tecnologie rappresentative della cosiddetta Industria 4.0.
A fronte del crescente interesse, presente sia nella comunità scientifica sia nelle politiche pubbliche, per i fenomeni legati alla digitalizzazione dei processi produttivi, la disponibilità di evidenze statisticamente fondate sulla diffusione di tali tecnologie è deficitaria e non in grado di raccontare le tendenze in atto, almeno con riferimento alle dinamiche dell’intero sistema produttivo. Si riportano il testo e le slide.

Orientamenti regionali

1. I NUOVI GOVERNI REGIONALI dell’anno 2018

Nel 2018 i cittadini di varie Regioni sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo governatore e rinnovare il consiglio regionale.

LAZIO: 04.03.2018
Nella Regione Lazio i cittadini hanno votato il 4 marzo 2018. Zingaretti Nicola è Presidente (Centrosinistra)
Si allegano:

LOMBARDIA: 04.03.2018
Nella Regione Lombardia i cittadini hanno votato il 4 marzo 2018. Fontana Attilio è Presidente (Centrodestra)
Si allegano:

MOLISE: 22.04.2018
Nella Regione Molise i cittadini hanno votato il 22 aprile 2018. Toma Donato è Presidente (Centrodestra)
Si allegano:

FRIULI VENEZIA GIULIA: 29.04.2018
Nella Regione Friuli Venezia Giulia i cittadini hanno votato il 29 aprile 2018. Massimiliano Fedriga è Presidente (Centrodestra)
Si allegano:

VALLE D’AOSTA: 05.2018
Nella Regione Valle d’Aosta il voto è previsto il 20 maggio 2018. Risulta vincitore la Lega Salvini Vallée d’Aoste
Si allegano i programmi elettorali di Area civica, Stella  alpina, Pour notre vallée, Centro destra Valle d’Aosta, Partito democratico, impegno civico, Union valdôtaine progressiste, Alpe, Lega Salvini Vallée d’Aoste, Union valdôtaine, Mouv’, Movimento 5 stelle.

TRENTINO ALTO ADIGE: 21.10.2018
Fissata la data per il rinnovo del Consiglio provinciale di Bolzano. Altoatesini al voto domenica 21 ottobre.
Anche gli elettori trentini saranno chiamati alle urne domenica 21 ottobre per eleggere il nuovo Consiglio provinciale

BASILICATA
Per la Regione Basilicata si attende l’indicazione della data e le modalità di voto.

2. VIAGGIO NELLE REGIONI. Strumenti per conoscere il sistema formativo
2.1. Regione LAZIO

Per la situazione della scuola paritaria nella Regione Lazio si allega la scheda “Sussidiarietà orizzontale nelle politiche regionali in materia di parità scolastica”.
Per la situazione della IeFP nella Regione Lazio si riporta un articolo che è stato pubblicato su Rassegna CNOS 1/2018: una scheda informativa di base sulla situazione della IeFP e delle Politiche Attive del Lavoro (P.A.L.) in atto preceduta da uno studio del prof. Giulio Salerno sulla coerenza della normativa regionale rispetto alle norme generali dell’Istruzione.

2.2. Regione LOMBARDIA

Per la situazione della scuola paritaria nella Regione Lombardia si allega la scheda “Sussidiarietà orizzontale nelle politiche regionali in materia di parità scolastica”.
Per la situazione della IeFP nella Regione Lombardia si riporta un articolo che è stato pubblicato su Rassegna CNOS 1/2018: una scheda informativa di base sulla situazione della IeFP e delle Politiche Attive del Lavoro (P.A.L.) in atto preceduta da uno studio del prof. Giulio Salerno sulla coerenza della normativa regionale rispetto alle norme generali dell’Istruzione.

2.3. Regione MOLISE

Per la situazione della scuola paritaria nella Regione Molise si allega la scheda “Sussidiarietà orizzontale nelle politiche regionali in materia di parità scolastica”.
Per la situazione della IeFP nella Regione Molise si riporta un articolo che è stato pubblicato in Rassegna CNOS 2/2018: una scheda informativa di base sulla situazione della IeFP e delle Politiche Attive del Lavoro (P.A.L.) in atto preceduta da uno studio del prof. Giulio Salerno sulla coerenza della normativa regionale rispetto alle norme generali dell’Istruzione.

2.4. Regione FRIULI-VENEZIA GIULIA

Per la situazione della scuola paritaria nella Regione Friuli-Venezia Giulia si allega la scheda “Sussidiarietà orizzontale nelle politiche regionali in materia di parità scolastica”.
Per la situazione della IeFP nella Regione Friuli-Venezia Giulia si riporta un articolo che è stato pubblicato in Rassegna CNOS 2/2018: una scheda informativa di base sulla situazione della IeFP e delle Politiche Attive del Lavoro (P.A.L.) in atto preceduta da uno studio del prof. Giulio Salerno sulla coerenza della normativa regionale rispetto alle norme generali dell’Istruzione.

3. Il Governo delle Regioni

La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha la finalità di definire, promuovere posizioni comuni su temi di interesse delle Regioni, elaborare documenti e proposte al fine di rappresentarle al Governo e al Parlamento e agli altri organismi centrali dello Stato e alle istituzioni comunitarie, predisporre pareri e base di intesa in osservanza della legislazione vigente, favorire il raccordo con le autonomie locali a livello nazionale.
Nella newsletter si allegano:

  • la composizione delle Commissioni, individuate in base ai gruppi di materie omogenee di competenza delle Regioni e delle Province Autonome;
  • gli Assessori regionali incaricati nelle materie dell’Istruzione, della Formazione Professionale e del Lavoro.
4. Quaderno di Tecnostruttura (26.06.2018)

Il quaderno tratta delle azioni delle Regioni nel lavoro e nella formazione. Approfondisce la situazione dei servizi regionali per l’impego e le Agenzie regionali del lavoro. Riporta esperienze in formazione 4.0.   

5. ROMA: la Caritas lancia l’allarme: a Roma i minorenni giocano d’azzardo

A Roma due ragazzi su tre tra i 13 e i 17 anni giocano d'azzardo almeno una volta l'anno nonostante i divieti per legge. A rivelarlo è una ricerca “Adolescenti e azzardo: cresceranno dipendenti?”, condotta dalla Caritas della Capitale su un campione di 1.600 giovani. Secondo i risultati del dossier - presentato ieri insieme con l'Ospedale Bambino Gesù - ad avvicinare i giovanissimi al gioco sarebbe la pubblicità veicolata attraverso televisione, internet o i bar-tabacchi. Si allegano:

6. Processo della AUTONOMIA DIFFERENZIATA delle Regioni

L'accordo è stato siglato il 28 febbraio 2018 da: Gianclaudio Bressa, Sottosegretario alla presidenza del Consiglio; Stefano Bonaccini, Presidente dell'Emilia-Romagna; Luca Zaia, presidente del Veneto; Roberto Maroni, presidente della Lombardia. Si allegano:

7. Sardegna: Riorganizzazione o chiusura delle FP erogata dagli Enti accreditati?

L'Assessore del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale attua un programma di assorbimento graduale di operatori della FP degli Enti inserendoli nella lista speciale nel triennio 2018 – 2020.
Il provvedimento, meritevole per la tutela occupazionale, segna la riorganizzazione o la chiusura definitiva della FP in Sardegna?  Anche alla luce di operazioni simili attuate in tempi passati in altre Regioni, il sospetto della chiusura ha un fondamento.

8. Varie nelle Regioni

Emilia Romagna:
Riparto annuale degli interventi di qualificazione delle scuole dell'infanzia (3 luglio 2018)

Lombardia:
Piattaforma Tirocini: dal 20 giugno è operativa la piattaforma informatica per registrare i tirocini extracurriculari attivati in Regione Lombardia (ai sensi della D.G.R. 7763/2018 e del DDS 6286/2018). Gli operatori possono accedere alla piattaforma tirocini nell’apposita sezione dell’area personale del sistema informativo GEFO. Entro 30 giorni dall’attivazione del rapporto di tirocinio, l’operatore è tenuto a registrare i dati identificativi del tirocinante, del soggetto promotore, dell’azienda ospitante e dei rispettivi tutor. Inoltre è possibile caricare le informazioni relative al progetto formativo e alla comunicazione di avvio.  Regione Lombardia raccoglie i dati ai fini del monitoraggio dei tirocini sul territorio regionale e per eventuali controlli amministrativi sulla loro corretta gestione.

Molise:
Criticità del sistema scolastico molisano. La CGIL scrive al Presidente della Regione (21.06.2018)

Sicilia:

Veneto:

sommario

Rapporti e pubblicazioni

1. CHIESA: Speranza, discernimento, vocazione: le parole chiave del Sinodo dei giovani

Il 19 giugno 2018 è stato presentato l’Instrumentum laboris del prossimo Sinodo dei giovani di ottobre, redatto anche con il contributo di molti giovani. Si allegano:

2. CHIESA: Oeconomicae et pecuniariae quaestiones (06.01.2018)

Il 6 gennaio 2018, la Congregazione per la dottrina della Fede – Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, ha pubblicato il testo dal titolo: OECONOMICAE ET PECUNIARIAE QUAESTIONES. Considerazioni per un discernimento etico circa alcuni aspetti dell’attuale sistema economico-finanziario.
Zamagni Stefano propone alcuni spunti per un discernimento etico sul sistema attuale e offre soluzioni per il bene comune.

3. MIUR: Generazioni connesse

La guida si rivolge a genitori, insegnanti, operatori del sociale e della salute mentale, a professionisti dell’infanzia e, in generale, a tutti coloro che sono coinvolti nelle tematiche in questione o semplicemente interagiscono con il mondo giovanile e intendono acquisire maggiori strumenti conoscitivi e operativi sui rischi collegati all’utilizzo delle TIC.
Il documento è strutturato in due parti:

  • una sezione dedicata all’approfondimento – con riferimenti teorici e operativi – di alcune problematiche quali: il cyberbullismo, i siti pro-suicidio, i siti pro-anoressia e pro-bulimia, il gioco d’azzardo online, la pedopornografia online, l’adescamento online, il sexting, il commercio online, i videogiochi online e la dipendenza da Internet;
  • una sezione con i riferimenti dei servizi a cui è possibile rivolgersi a livello regionale, qualora ci si trovi a dover gestire una delle situazioni prese in considerazione.
4. ISTAT: Bilancio demografico nazionale (13 giugno 2018)

Prosegue nel 2017 la diminuzione della popolazione residente già riscontrata nei due anni precedenti. Al 31 dicembre  risiedono in Italia 60.483.973 persone, di cui più di 5 milioni di cittadinanza straniera, pari all’8,5% dei residenti a livello nazionale (10,7% al Centro-nord, 4,2% nel Mezzogiorno)…
Si allegano: ISTAT, Bilancio demografico nazionale. Anno 2017; Avvenire, Istat, Italia senza figli, non si ferma il declino (13 giugno 2018)

5. Consulenti del lavoro: indagine (25.06.2018)

Quanto sono stati penalizzati dalla crisi i giovani in cerca di un posto di lavoro?
In che modo il livello di istruzione dei laureati italiani incide sulla capacità di trovare una buona occupazione?
Sono alcune delle domande che trovano risposta nel report “Giovani sottoccupati e sovra-istruiti” (testo e sintesi) dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro, che sarà approfondito nel corso del Festival del Lavoro 2018 di Milano (dal 28 al 30 giugno al MiCo, Centro Congressi di Milano).
Si allega il Comunicato Stampa: “Sottoccupati e sovra-istruiti: i giovani in Italia (25.06.2018).

6. CENSIS e altri: Rapporti
  • Welfare

I risultati del 1° Rapporto Censis-Eudaimon evidenziano il contesto reale in cui deve inserirsi il welfare aziendale, al di là di semplificazioni o annunci puramente mediatici, garantendosi consenso, efficacia e sostenibilità. Il Rapporto avanza proposte. Si allega l'Osservatorio sul bilancio del welfare delle famiglie italiane (novembre 2017).

  • Sicurezza

Il 1° Rapporto sulla sicurezza, invece, evidenzia che il 39% degli italiani è favorevole alla pistola facile per la difesa personale. Si allega il comunicato stampa.

7. ALMALAUREA

Laurearsi conviene: aumentano gli occupati (Rapporto AlmaLaurea 2018)
Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea ha presentato i Rapporti 2018 sul Profilo e sulla Condizione occupazionale (XX edizione) presentato a Torino l’11 giugno 2018.
Le Indagini hanno coinvolto i laureati di 74 università aderenti al Consorzio. Il Rapporto di AlmaLaurea sul Profilo dei laureati ha analizzato le performance formative di oltre 276 mila laureati nel 2017: in particolare, 157 mila laureati di primo livello, 81 mila laureati magistrali biennali e 36 mila laureati magistrali a ciclo unico.
Il Rapporto di AlmaLaurea sulla Condizione occupazionale ha analizzato oltre 630 mila laureati di primo e secondo livello degli anni 2016, 2014 e 2012 contattati, rispettivamente, a uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo.
È possibile consultare tutta la documentazione (origine sociale, studi secondari superiori, riuscita negli studi universitari, condizioni di studio, giudizi sull'esperienza universitaria, prospettive di studio e di lavoro…), disaggregabile per numerose variabili tra cui tipo di corso, Ateneo, Facoltà/Dipartimento/Scuola, gruppo disciplinare, classe di laurea, corso di laurea e genere. È inoltre possibile effettuare confronti tra i vari anni di indagine.
Si allegano:

8. OXFAM:  Maturi per il cambiamento. Porre fine allo sfruttamento delle filiere dei supermercati (Giugno 2018)

Oxfam è una Confederazione Internazionale di 20 organizzazioni che lavorano insieme in oltre 90 Paesi nel quadro di un movimento globale per il cambiamento, per costruire un futuro libero dall’ingiustizia della povertà.
Dall’introduzione:
Il lavoro nero nelle filiere è uno scandalo. Così come lo sfruttamento di quei lavoratori a cui le multinazionali, inclusi i supermercati, devono i loro profitti. Le multinazionali esternalizzano volutamente la violenza, l’oppressione, i salari bassi e il lavoro precario e spesso pericoloso che alimenta i loro guadagni”. …
Si riporta il testo del Rapporto OXFAM: Maturi per il cambiamento (giugno 2018).

9. Save the Children: Dossier sui minori non accompagnati in Italia (giugno 2018)

La seconda edizione dell’Atlante ‘Crescere lontano da casa’ di Save the Children, diffuso a pochi giorni dalla Giornata mondiale del Rifugiato, fa il punto sull’effettiva integrazione dei minori stranieri, analizzando apprendimento della lingua, scolarizzazione e l’inserimento lavorativo. Si allega una scheda sui migranti - Dossier sui minori non accompagnati in Italia.

sommario

Vita della Federazione CNOS-FAP

1. La Federazione CNOS-FAP IN EUROPA: Progetto “Job Labyrinth”

Nel mese di maggio ha avuto luogo il lancio ufficiale del Job Labyrinth Game e durante le giornate del SAL Day i ragazzi dei diversi cfp hanno avuto l’opportunità di conoscere e testare il gioco.
Ogni utente esterno ha ora l’opportunità di avere accesso allo strumento e alla piattaforma consultando il sito ufficiale joblab.cnos-fap.it; può inoltre decidere se entrare a far parte della Comunità di Pratiche come soggetto fornitore di servizi al lavoro o attore del mercato del lavoro. Per ulteriori informazioni contattare a.projetti@cnos-fap.it.

Si allegano la  brochure ufficiale del Progetto e la scheda sullo stato dell’arte del Progetto.

2. Formazione e industria 4.0: inaugurazione nuova macchina a controllo numerico

Evento di inaugurazione di una nuova macchina a controllo numerico del settore marmo della Scuola della Formazione Professionale dell'Istituto Salesiano San Zeno. In allegato l'articolo di Veronasera per l'approfondimento ed un'intervista rilasciata dal Direttore Nazionale dell'offerta formativa del CNOS-FAP, don Pietro Mellano.

3. Servono 25 tecnici disposti a girare il mondo

Il boom delle esportazioni nel campo dell'automazione industriale si porta dietro la necessità di aumentare le figure professionali in grado di avviare e poi garantire l'assistenza di questi macchinari. In una parola: i trasfertisti. In dettaglio l'articolo di Maurizio Tropeano pubblicato su La Stampa di Torino.

sommario

CCNL-FP e normative

1. Soggetti firmatari del CCNL-FP

FORMA
Il 4 aprile 2017 PAOLA VACCHINA è stata riconfermata Presidente di FORMA per il triennio 2017-2019. Vice Presidenti: Don Massimiliano Sabbadini (Presidente nazionale CONFAP) e Riccardo Giovani (Direttore dell'Area Politiche Sindacali e del Lavoro di Confartigianato). Segretario Generale: Dario Odifreddi (Presidente Consorzio Scuole Lavoro CSL e Presidente "Fondazione Piazza dei Mestieri").
I membri del Comitato Direttivo nominati sono: Vincenzo Marino (Direttore Elabora di Confcooperative); Antonio Di Matteo (Vicepresidente MCL Movimento Cristiano Lavoratori), Carlo Parlagrego (Dirigente iNIPA Coldiretti), Cesare Villata (Direttore generale Consorzio Scuole Lavoro CSL). Invitato permanente Cristiano Nervegna, Vice Segretario Generale. Segretaria Simonetti Iole.

CENFOP
Il giorno 8 marzo 2018 ha nominato ALDO ARMENTI Presidente Nazionale del Coordinamento Enti Nazionali Formazione e Orientamento Professionale (CENFOP). Vice-Presidenti sono Silvia Bisso (Presidente di CENFOP Liguria) e Piermario Viano (Presidente CENFOP Piemonte).

FLC CGIL (Segretario Generale Domenico Pantaleo, Luigi Rossi, Giovanni Lo Cicero)
CISL SCUOLA (Segretario Generale Francesco Scrima, Elio Formosa)
UIL SCUOLA (Segretario Generale Massimo Di Menna, Lello Macro e Giuseppe Raimondi)
SNALS CONFSAL (Segretario Generale Marco Paolo Nigi, Roberto Mollicone; Silvestro Lupo)

2. Il CCNL-FP - livello nazionale 
  • Il CCNL-FP è stato firmato l’8 giugno 2012

L’8 giugno 2012, a Roma si è conclusa, con la firma sul nuovo testo contrattuale, la trattativa per il rinnovo del CCNL della Formazione Professionale tra le delegazioni di FLC CGIL (G. Lo Cicero), CISL SCUOLA (E. Formosa), UIL SCUOLA (L. Macro), SNALS CONFSAL (S. Lupo) assistite dalle rispettive confederazioni e le associazioni FORMA e CENFOP.
Si allega il testo del CCNL-FP (2011-2013). La trattativa prosegue a livello regionale.  

  • Verbale di Accordo in materia di contratto a t.d. – 11 settembre 2012

L’11 settembre 2012 i rappresentanti delle Associazioni degli Enti di Formazione Professionale Forma e Cenfop e i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, SNALS-Confsal sottoscrivono un Accordo per permettere il regolare inizio delle attività formative.
Si allega il Verbale di Accordo.

  • Sottoscrizione del CCNL-FP tra FORMA – CENFOP e UGL – 11 dicembre 2012

Il giorno 11 dicembre 2012, in via Appia Antica 78, Roma, si è svolto un incontro tra FORMA – CENFOP e UGL per la sottoscrizione del CCNL-FP 2011 – 2013 per adesione.
Il 14.11.2011 aveva firmato un Accordo per adesione al CCNL-FP 2007 – 2010.

  • Incontro sequenza contrattuale (lettera E comma 5) e accordi per la detassazione 11 luglio 2013

Le OO.SS., il 21 febbraio 2013, hanno scritto a FORMA e CENFOP.    
L’8 maggio 2013 le OO.SS. scrivono agli Enti datoriali l’apertura del tavolo negoziale per la definizione della sequenza contrattuale di cui alla lettera E, comma 5 dell’art. 25 del vigente CCNL 2011 – 2013. L’incontro è fissato per l’11 luglio 2013.
L’11 luglio 2013 le parti si accordano sulla sequenza contrattuale ex. Art. 25, lettera E, punto 5.
Nel medesimo giorno, le parti si accordano sulla detassazione 2013.
Il 10 ottobre 2013 la FLC CGIL invia la nota di scioglimento della riserva.

  • Durata e Decorrenza del Contratto: articolo 20 disciplina il rinnovo del CCNL-FP
  1. Il presente contratto decorre dal 1/1/2011 al 31.12.2013. Nessuna delle norme del presente contratto, se non esplicitamente previsto nell’articolato stesso, ha valore retroattivo rispetto alla data della firma del contratto.
  2. Il presente contratto, alla scadenza, si rinnova tacitamente di anno in anno qualora non ne sia data disdetta da una della Parti con lettera raccomandata, almeno tre mesi prima della scadenza. In caso di disdetta le disposizioni contrattuali rimangono in vigore fino a quando non siano sostituite dal successivo contratto collettivo.
  3. Per evitare periodi di vacanza contrattuale, le piattaforme sono presentate 6 mesi prima della scadenza del contratto. 
  • OO.SS a FORMA e CENFOP (6 maggio 2015)  

Il 6 maggio 2015 le OO.SS. inoltrano a FORMA (Vacchina) e CENFOP (Vischetti) un incontro urgente.
Le scriventi Organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA e SNALS firmatarie del CCNL per la Formazione professionale 2010-2012, tuttora vigente, vista la riforma in essere del titolo V della Costituzione, visto lo schema di decreto legislativo delle tipologie contrattuali, in considerazione nella novella legislativa introdotta dalla delle legge 10 dicembre 2014, n. 183, vista la recente normative in tema di ammortizzatori sociali e di contratti di solidarietà difensivi e le conseguenti ripercussioni sul settore, ritengono opportuno un incontro urgente al fine di approfondire e chiarire alcuni aspetti applicativi contenuti nelle citate norme.

  • OO.SS a FORMA e CENFOP

Il 30 marzo 2017 le OO.SS. FLC CGIL (Scozzaro), CISL SCUOLA (Formosa), UIL SCUOLA (Macro), SNALS CONFSAL (Lupo) inoltrano ai Presidenti di FORMA (Vacchina) e CENFOP (Vischetti) la richiesta di un incontro:
Le scriventi OO.SS. FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA e SNALS CONFSAL, firmatarie del CCNL per la Formazione Professionale 2011-2013, sollecitano con la presente, nel rispetto degli accordi intercorsi, la ripresa del tavolo negoziale a partire dagli aspetti legati alle intervenute modifiche legislative. Le organizzazioni sindacali propongono, unitamente alla trattativa in corso, di affrontare in sede di “tavolo permanente” le tematiche afferenti lo schema di decreto legislativo sull’Istruzione Professionale con particolare riferimento ai raccordi con l’IeFP.

3. CCNL-FP - livello regionale (atti recenti)
  • LOMBARDIA: sottoscritto il primo contratto regionale – 8 marzo 2013

L’8 marzo 2013 le parti datoriali e sindacali hanno sottoscritto il contratto regionale.

  • PIEMONTE: firmato il contratto regionale in Piemonte - 23.09.2013

Il 23 settembre 2013, presso la sede della Regione Piemonte (Torino, via Magenta), le Delegazioni di Forma e Cenfop e le Organizzazioni Sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals hanno firmato - alla presenza dell’Assessore al “Lavoro e Formazione Professionale”, Claudia Porchietto - il Contratto Collettivo Regionale della Formazione Professionale (CCRL).
La trattativa ha impegnato le parti per più di otto mesi in un contesto complicato dalla grave difficoltà che il sistema ancora patisce a causa del perdurare delle incertezze economiche. Si tratta, a detta delle Parti, di un contratto soddisfacente proprio in considerazione del contesto sociale nel quale si è sviluppato. Le Organizzazioni Sindacali hanno sottoposto all’approvazione dei lavoratori il testo contrattuale con assemblee territoriali che hanno dato un forte consenso per la firma definitiva del CCRL.

  • EMILIA ROMAGNA: firmato l'Accordo di Sistema tra OO.SS. e COEF

Il 31 gennaio 2014 a Bologna, è stato firmato l'Accordo di Sistema tra le OO.SS e COEF - Coordinamento Enti Formativi Emilia Romagna. In altre Regioni gli Enti di FP non hanno rinnovato le contrattazioni preesistenti.

  • REGIONE LAZIO: Proroga mandato RSU (15.03.2018)

Il 15 marzo 2018 le OO.SS. della Regione Lazio hanno inoltrato a tutti i lavoratori della Formazione Professionale del Lazio e a tutti gli Enti di Formazione Professionale del Lazio la seguente lettera:
Le scriventi OO.SS, alla luce delle diverse situazioni critiche in atto nell’anno in corso, che potrebbero comportare il mutamento della struttura e delle dinamiche di alcuni grande Enti di Formazione del Lazio, al fine di non complicare ulteriormente la già complessa situazione, Comunicano la Decisione concordata di PROROGARE di un anno la scadenza delle RSU, ovvero fino a Marzo 2019. 

  • Durata delle contrattazioni regionali:  art. 1, lettera C, comma 1

Le contrattazioni regionali rimangono in vigore qualora non ne sia data disdetta formale da una delle parti entro 3 mesi dalla sottoscrizione del presente CCNL, o secondo le decorrenze previste dagli accordi stessi. In caso di disdetta le disposizioni contrattuali rimangono in vigore fino a quando non siano sostituite dal successivo contratto regionale.

4. Attività della Commissione paritetica bilaterale nazionale

Composizione:
FORMA (Antonio Bernasconi – Attilio Bondone – Antonio Lucente), CENFOP (Danilo Vischetti), OO.SS (Lo Cicero - FLC CGIL, Formosa - Cisl Scuola, Macro - Uil Scuola, Lupo - Snals Confsal)
La Commissione Paritetica Bilaterale Nazionale, su richiesta della CISL Scuola, ha approvato il verbale n. 1 avente per oggetto: Insediamento della Commissione e relativi adempimenti; Interpretazione autentica dell’art. 40, comma 5 e dell’art. 25, lettera D, comma 1.

Composizione:
FORMA (Antonio Bernasconi – Attilio Bondone – Antonio Lucente), CENFOP (Danilo Vischetti), OO.SS (Lo Cicero - FLC CGIL, Formosa - Cisl Scuola, Macro - Uil Scuola, Lupo - Snals Confsal)
La Commissione Paritetica Bilaterale Nazionale ha approvato il verbale n. 2 avente per oggetto l’interpretazione autentica avanzata da FORMA relativa all’Allegato 4, lettera I) ed L) del vigente CCNL.  

Composizione:
FORMA (Antonio Bernasconi – Attilio Bondone – Antonio Lucente), CENFOP (Danilo Vischetti), OO.SS (Lo Cicero - FLC CGIL, Formosa - Cisl Scuola, Macro - Uil Scuola, Lupo - Snals Confsal)
La Commissione Paritetica Bilaterale Nazionale ha approvato il verbale n. 3 avente per oggetto l’interpretazione autentica relativa a quanto disposto dall’art. 25, lettera D, comma e) del CCNl-FP in ordine alla PEOI.

Composizione:
FORMA (Antonio Bernasconi – Attilio Bondone – Antonio Lucente), CENFOP (Danilo Vischetti), OO.SS (Lo Cicero - FLC CGIL, Formosa - Cisl Scuola, Macro - Uil Scuola, Mollicone - Snals Confsal)
La Commissione Paritetica Bilaterale Nazionale ha approvato il verbale n. 2 avente per oggetto la precisazione sulle c.d. “stabilizzazioni” sull’Accordo del 7 agosto 2015 avanzata dalle OO.SS.   

5. Ente Bilaterale Nazionale e Enti Bilaterali Regionali

Per le informazioni relative all’Ente Bilaterale cfr. www.ebinfop.it

  • EBiNFop:
    Granato Vincenzo è il presidente dell’Ente Bilaterale Nazionale
  • EBiRFop:
    sono attivi gli EbirFop Piemonte (Presidente: Pugliano Sergio); Lombardia (Presidente: Antonio Bernasconi); Veneto (Presidente: Callegaro Roberta); Friuli V. G. (Presidente: Stuparich Paola); Liguria (Presidente: Bianchi Isabella); Emilia Romagna (Presidente: Francisconi Ermes); Lazio (Presidente: Limoncelli Sandro); Molise (Presidente: Giuseppe Iandolo); Puglia (Presidente: Mero Vincenzo); Sicilia (Presidente: n.e.). 
6. Accordi recenti tra FORMA – CENFOP e OO.SS.
  • 7 agosto 2015

Il giorno 7 agosto 2015 FORMA / CENFOP e le OO.SS. firmano il verbale di Accordo ai sensi e per gli effetti del Decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81 “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’art. 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183”.

  • 17 settembre 2015

Il 17 settembre 2015 viene firmato un Accordo sindacale tra le OO.SS. CISL Scuola Lombardia, FLC Cgil Lombardia, UIL Scuola Lombardia e AEF.

  • 2 ottobre 2015

Il 2 ottobre 2015 viene firmato l’Accordo tra le OO.SS. e le Agenzie formative della Regione Piemonte.

  • 21 Novembre 2016

Sono stati firmati due documenti:

  • Allegato n. 7: CCNL per la formazione professionale 2011-2013. Regolamento per le collaborazioni coordinate;
  • Verbale della Commissione paritetica nazionale.
  • 8 giugno 2018

Verbale di Accordo tra FICIAP Veneto e OO.SS. – Accordo di welfare

7. Aggiornamenti vari
  1. Studio Montemarano – luglio 2018
  2. 6 giugno 2018: Educazione fisica, scuola non responsabile per l’errata ricezione della schiacciata Privacy (testo e scheda)
  3. Il Ministero paga i danni per l'affissione nella scuola di dati sanitari del minore di Paola Rossi 27 06 2018
  4. Gip: il tono alterato con gli studenti è un mezzo lecito di correzione del 27 06 2018.

sommario

SALESIANI PER IL LAVORO - ONLUS

Una proposta Salesiana per dare dignità e futuro!Senza lavoro non si può vivere...


La Onlus Salesiani per il lavoro si rivolge a persone - giovani e adulti - che sono in età lavorativa e versano in condizione di disagio sociale, attraverso i servizi dell'informazione, dell'orientamento, della formazione e dell'aggiornamento professionale. Punta a favorire il loro inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. Per maggiori informazioni sulle attività della onlus si può consultare il sito www.salesianiperillavoro.it

Nella presente newsletter si allegano, la lettera del Presidente della onlus; la brochure di presentazione; un segnalibro.