Tipologia:
unita_apprendimento
Allegato:
Anno:
2013-00-00T00:00:00
Autore:
CFP Arese
DESCRIZIONE PRODOTTI STANDARD
Progettazione UF
Settore Alimentare-Ristorazione
Prima annualità
UF intermedia
Descrizione
DOLCE REGIONALE
Preparazione e realizzazione di un dolce caratteristico di alcune Regioni italiane.
Il lavoro prevede le seguenti fasi operative:
- Consegna scritta del compito
- Pianificazione della ricetta
- Identificazione della provenienza del dolce
- Definizione delle quantità
- Realizzazione del dolce
- Riordino locali, materiali e attrezzature
- Definizione di una relazione conclusiva personale
Competenze (da sma)
Definire e pianificare le fasi/successione delle operazioni da compiere sulla base delle
istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
Abilità (da sma)
Utilizzare le istruzioni per predisporre le diverse attività
Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro relativi alle peculiarità delle
attività da eseguire e dell'ambiente lavorativo/organizzativo
Indicatori (da inventare) p
Pianificazione delle fasi di lavoro assegnato
Preparazione strumenti, attrezzature, macchine
Predisporre e curare gli spazi di lavoro, eseguendo le operazioni di pulizia, al fine di
assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie
professionali
Abilità (da sma)
Applicare procedure, protocolli e tecniche di igiene, pulizia e riordino degli spazi di
lavoro
Utilizzare strumenti e procedure di igiene personale
Indicatori (da inventare) p
Predisposizione e cura degli spazi di lavoro
Realizzare la preparazione di piatti semplici, secondo gli standard di qualità definiti e nel
rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
Abilità (da sma)
Utilizzare le principali tecniche di cottura per la preparazione dei cibi
Dividere in porzioni i cibi da allestire direttamente in cucina
Applicare tecniche e protocolli di controllo materie prime e semilavorati
Indicatori (da inventare) p
Applicare tecniche di cottura classiche
Preparare il piatto per il servizio
Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
Abilità (da sma)
Individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo
Indicatori (da inventare) p
Comprensione del compito da svolgere
Utilizzare i principali strumenti del metodo geografico per descrivere, interpretare e
rappresentare le caratteristiche e le trasformazioni del territorio
Abilità (da sma)
Utilizzare fonti diverse per individuare informazioni geografiche connesse ad eventi e
questioni di tipo politico, economico e sociale
Indicatori (da inventare) p
Identificare e descrivere a grandi linee una Regione italiana
UF Fine anno
Descrizione
CUCINA REGIONALE
Realizzazione di una portata costituita da piatti tipici di diverse regioni italiane.
Il lavoro prevede le seguenti fasi operative:
- Consegna scritta del compito
- Pianificazione della ricetta
- Definizione delle quantità
- Realizzazione della portata
- Presentazione del piatto
- Riordino locali, materiali e attrezzature
- Definizione di una relazione conclusiva personale
Competenze (da sma)
Definire e pianificare le fasi/successione delle operazioni da compiere sulla base delle
istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
Abilità (da sma)
Utilizzare le istruzioni per predisporre le diverse attività
Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro relativi alle peculiarità delle
attività da eseguire e dell'ambiente lavorativo/organizzativo
Applicare modalità di pianificazione e organizzazione delle attività nel rispetto delle
norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale specifiche del settore
Indicatori (da inventare) p
Organizzare i materiali e le attrezzature per la realizzazione del compito
Approntare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di attività sulla
base delle procedure previste e del risultato atteso
Abilità (da sma)
Individuare strumenti, attrezzature, macchine per le diverse attività sulla base delle
procedure standard
Indicatori (da inventare) p
Approntare le attrezzature e le materie prime nel pieno rispetto delle norme
antinfortunistiche e di igiene antinfortunistiche e di igiene
Predisporre e curare gli spazi di lavoro, eseguendo le operazioni di pulizia, al fine di
assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie
professionali
Abilità (da sma)
Applicare procedure, protocolli e tecniche di igiene, pulizia e riordino degli spazi di
lavoro
Adottare soluzioni organizzative della postazione di lavoro coerenti ai principi
dell'ergonomia
Utilizzare strumenti e procedure di igiene personale
Indicatori (da inventare) p
Predisporre i materiali, le attrezzature e i piani di lavoro per nuove lavorazioni, in
rispetto delle norme igieniche
Scegliere e preparare le materie prime e i semilavorati secondo gli standard di qualità
definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
Abilità (da sma)
Applicare criteri di selezione delle materie prime
Approntare materie prime per la preparazione di pasti
Applicare tecniche di lavorazione delle materie prime
Indicatori (da inventare) p
Predisporre le materie prime per l'esecuzione del compito
Applicare le tecniche delle lavorazioni preliminari e dei semilavorati in cucina
Realizzare la preparazione di piatti semplici, secondo gli standard di qualità definiti e nel
rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
Abilità (da sma)
Utilizzare le principali tecniche di cottura per la preparazione dei cibi
Dividere in porzioni i cibi da allestire direttamente in cucina
Indicatori (da inventare) p
Tecniche di cottura classica
Preparare il piatto per il servizio
Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
Abilità (da sma)
Individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo
Indicatori (da inventare) p
Comprensione del compito da svolgere
Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
Abilità (da sma)
Rielaborare in forma chiara le informazioni
Produrre testi corretti e coerenti adeguati alle diverse situazioni comunicative
Indicatori (da inventare) p
Raccogliere e rielaborare gli appunti e le indicazioni ricevute per l'esecuzione del
compito
Produrre una relazione tecnica, descrivendo procedure, difficoltà e soluzioni
adottate per la realizzazione del compito
Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole
anche sotto forma grafica
Abilità (da sma)
Tradurre brevi istruzioni in sequenze simboliche (anche con tabelle); risolvere sequenze
di operazioni e problemi sostituendo alle variabili letterali i valori numerici
Comprendere il significato logico-operativo di rapporto e grandezza derivata; impostare
uguaglianze di rapporti per risolvere problemi di proporzionalità e percentuale;
risolvere semplici problemi diretti e inversi
Indicatori (da inventare) p
Riparametrare le dosi di una ricetta sulla base delle indicazioni ricevute
Risolvere un semplice problema logico applicato ai costi delle materie prime della
ricetta
Seconda annualità
UF intermedia
Descrizione
PASTA FRESCA
Realizzazione di un primo piatto previa preparazione della pasta fresca.
Il lavoro prevede le seguenti fasi operative:
- Consegna scritta del compito
- Pianificazione della ricetta
- Definizione delle quantità
- Realizzazione della pasta fresca
- Realizzazione della portata
- Presentazione del piatto
- Riordino locali, materiali e attrezzature
- Definizione di una relazione conclusiva personale
Competenze (da sma)
Definire e pianificare le fasi/successione delle operazioni da compiere sulla base delle
istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
Abilità (da sma)
Utilizzare le istruzioni per predisporre le diverse attività
Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro relativi alle peculiarità delle
attività da eseguire e dell'ambiente lavorativo/organizzativo
Applicare modalità di pianificazione e organizzazione delle attività nel rispetto delle
norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale specifiche del settore
Applicare metodiche e tecniche per la gestione dei tempi di lavoro
Indicatori (da inventare) p
Organizzare i materiali e le attrezzature per la realizzazione del compito
Organizzare le proprie attività in linea con i tempi indicati
Approntare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di attività sulla
base delle procedure previste e del risultato atteso
Abilità (da sma)
Individuare strumenti, attrezzature, macchine per le diverse attività sulla base delle
procedure standard
Applicare procedure e tecniche di approntamento strumenti, attrezzature, macchine
Indicatori (da inventare) p
Approntare le attrezzature e le materie prime nel pieno rispetto delle norme
antinfortunistiche e di igiene antinfortunistiche e di igiene
Predisporre e curare gli spazi di lavoro, eseguendo le operazioni di pulizia, al fine di
assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie
professionali
Abilità (da sma)
Applicare procedure, protocolli e tecniche di igiene, pulizia e riordino degli spazi di
lavoro
Adottare soluzioni organizzative della postazione di lavoro coerenti ai principi
dell'ergonomia
Utilizzare strumenti e procedure di igiene personale
Indicatori (da inventare) p
Predisporre i materiali, le attrezzature e i piani di lavoro per nuove lavorazioni,
in rispetto delle norme igieniche
Effettuare le operazioni di preparazione per la conservazione e lo stoccaggio di materie
prime e semilavorati alimentari in conformità alle norme igienico-sanitarie
Abilità (da sma)
Adottare tecniche di trattamento e di conservazione
Indicatori (da inventare) p
Predisporre i semilavorati per la conservazione e il riutilizzo successivo
Scegliere e preparare le materie prime e i semilavorati secondo gli standard di qualità
definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
Abilità (da sma)
Applicare criteri di selezione delle materie prime
Approntare materie prime per la preparazione di pasti
Applicare tecniche di lavorazione delle materie prime
Indicatori (da inventare) p
Predisporre le materie prime per l'esecuzione del compito
Applicare le tecniche delle lavorazioni preliminari e dei semilavorati in cucina
Realizzare la preparazione di piatti semplici, secondo gli standard di qualità definiti e nel
rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
Abilità (da sma)
Utilizzare le principali tecniche di cottura per la preparazione dei cibi
Dividere in porzioni i cibi da allestire direttamente in cucina
Indicatori (da inventare) p
Predisporre le materie prime per l'esecuzione del compito
Applicare le tecniche delle lavorazioni preliminari e dei semilavorati in cucina
Attivare strategie e tecniche di ascolto volte a comprendere gli elementi essenziali della
comunicazione in diversi contesti di vita, di cultura e di lavoro
Abilità (da sma)
Produrre appunti, mappe concettuali, schemi di sintesi, organizzando gli elementi della
comunicazione
Indicatori (da inventare) p
Produrre uno schema di flusso del lavoro da svolgere
Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
Abilità (da sma)
Individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo
Indicatori (da inventare) p
Comprensione del compito da svolgere
Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
Abilità (da sma)
Rielaborare in forma chiara le informazioni
Produrre testi corretti e coerenti adeguati alle diverse situazioni comunicative
Indicatori (da inventare) p
Raccogliere e rielaborare gli appunti e le indicazioni ricevute per l'esecuzione del
compito
Produrre una relazione tecnica, descrivendo procedure, difficoltà e soluzioni
adottate per la realizzazione del compito
UF Fine anno
Descrizione
GARA GASTRONOMICA
Approntare una preparazione culinaria originale in base alle direttive della direzione della
gara gastronomica
Il lavoro prevede le seguenti fasi operative:
- Consegna scritta del compito
- Acquisizione del tema del concorso
- Lista e quantità delle materie prime da utilizzare
- Preparazione delle eventuali decorazioni scenografiche del piatto
- Realizzazione del piatto
- Presentazione del piatto
- Riordino locali, materiali e attrezzature
- Presentazione orale del prodotto realizzato
Competenze (da sma)
Definire e pianificare le fasi/successione delle operazioni da compiere sulla base delle
istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
Abilità (da sma)
Utilizzare le istruzioni per predisporre le diverse attività
Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro relativi alle peculiarità delle
attività da eseguire e dell'ambiente lavorativo/organizzativo
Applicare modalità di pianificazione e organizzazione delle attività nel rispetto delle
norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale specifiche del settore
Applicare metodiche e tecniche per la gestione dei tempi di lavoro
Indicatori (da inventare) p
Organizzare i materiali e le attrezzature per la realizzazione del compito
Organizzare le proprie attività in linea con i tempi indicati
Approntare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di attività sulla
base delle procedure previste e del risultato atteso
Abilità (da sma)
Individuare strumenti, attrezzature, macchine per le diverse attività sulla base delle
procedure standard
Applicare procedure e tecniche di approntamento strumenti, attrezzature, macchine
Indicatori (da inventare) p
Approntare le attrezzature e le materie prime nel pieno rispetto delle norme
antinfortunistiche e di igiene antinfortunistiche e di igiene
Predisporre e curare gli spazi di lavoro, eseguendo le operazioni di pulizia, al fine di
assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie
professionali
Abilità (da sma)
Applicare procedure, protocolli e tecniche di igiene, pulizia e riordino degli spazi di
lavoro
Adottare soluzioni organizzative della postazione di lavoro coerenti ai principi
dell'ergonomia
Utilizzare strumenti e procedure di igiene personale
Indicatori (da inventare) p
Predisporre i materiali, le attrezzature e i piani di lavoro per nuove lavorazioni,
in rispetto delle norme igieniche
Scegliere e preparare le materie prime e i semilavorati secondo gli standard di qualità
definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
Abilità (da sma)
Applicare criteri di selezione delle materie prime
Approntare materie prime per la preparazione di pasti
Applicare tecniche di lavorazione delle materie prime
Applicare tecniche di stoccaggio di merci nel magazzino
Indicatori (da inventare) p
Predisporre le materie prime per l'esecuzione del compito
Conoscere gli elementi di merceologia relativi alle materie prime utilizzate
Applicare le tecniche delle lavorazioni preliminari e dei semilavorati in cucina
Predisporre le materie prime avanzate dalle lavorazioni, sistemandole secondo
indicazioni nel magazzino
Realizzare la preparazione di piatti semplici, secondo gli standard di qualità definiti e nel
rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
Abilità (da sma)
Utilizzare le principali tecniche di cottura per la preparazione dei cibi
Dividere in porzioni i cibi da allestire direttamente in cucina
Applicare tecniche e protocolli di controllo materie prime e semilavorati
Indicatori (da inventare) p
Predisporre le materie prime per l'esecuzione del compito
Applicare le tecniche delle lavorazioni preliminari e dei semilavorati in cucina
Applicare i protocolli per i controlli relativi all'igiene
Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
Abilità (da sma)
Individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo
Indicatori (da inventare) p
Comprensione del compito da svolgere
Produrre comunicazioni orali, funzionali alla situazione comunicativa, con proprietà di
linguaggio e correttezza formale
Abilità (da sma)
Svolgere comunicazioni orali in contesti diversi
Indicatori (da inventare) p
Esporre in maniera concisa e chiara il risultato del proprio lavoro
Terza annualità
UF intermedia
Descrizione
PESCE
Taglio e preparazione di un piatto di pesce con caratteristiche diverse
Il lavoro prevede le seguenti fasi operative:
- Consegna scritta del compito
- Definizione della ricetta
- Lista e quantità delle materie prime da utilizzare
- Predisposizione della materia prima in base alle esigenze della ricetta
- Realizzazione del piatto
- Presentazione del piatto
- Riordino locali, materiali e attrezzature
- Presentazione orale del prodotto realizzato
Competenze (da sma)
Definire e pianificare le fasi/successione delle operazioni da compiere sulla base delle
istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
Abilità (da sma)
Utilizzare le istruzioni per predisporre le diverse attività
Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro relativi alle peculiarità delle
attività da eseguire e dell'ambiente lavorativo/organizzativo
Applicare modalità di pianificazione e organizzazione delle attività nel rispetto delle
norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale specifiche di settore
Applicare metodiche e tecniche per la gestione dei tempi di lavoro
Indicatori (da inventare) p
Organizzare i materiali e le attrezzature per la realizzazione del compito
Predisporre le materie prime per l'esecuzione del compito
Organizzare le proprie attività in linea con i tempi indicati
Approntare strumenti, attrezzature e macchine necessari alle diverse fasi di attività sulla
base delle procedure previste e del risultato atteso
Abilità (da sma)
Individuare strumenti, attrezzature, macchine per le diverse attività sulla base delle
procedure standard
Applicare procedure e tecniche di approntamento strumenti, attrezzature, macchine
Adottare modalità e comportamenti per la manutenzione ordinaria di strumenti,
attrezzature, macchine
Indicatori (da inventare) p
Approntare le attrezzature e le materie prime nel pieno rispetto delle norme
antinfortunistiche e di igiene antinfortunistiche e di igiene
Controllare le strumentazioni e le attrezzature di laboratorio, applicando le
corrette procedure di manutenzione (es. affilatura coltelli)
Predisporre e curare gli spazi di lavoro, eseguendo le operazioni di pulizia, al fine di
assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie
professionali
Abilità (da sma)
Applicare procedure, protocolli e tecniche di igiene, pulizia e riordino degli spazi di
lavoro
Adottare soluzioni organizzative della postazione di lavoro coerenti ai principi
dell'ergonomia
Utilizzare strumenti e procedure di igiene personale
Indicatori (da inventare) p
Predisporre i materiali, le attrezzature e i piani di lavoro per nuove lavorazioni,
in rispetto delle norme igieniche
Scegliere e preparare le materie prime e i semilavorati secondo gli standard di qualità
definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
Abilità (da sma)
Applicare criteri di selezione delle materie prime
Approntare materie prime per la preparazione di pasti
Applicare tecniche di lavorazione delle materie prime
Indicatori (da inventare) p
Predisporre le materie prime per l'esecuzione del compito
Conoscere gli elementi di merceologia relativi alle materie prime utilizzate
Applicare le tecniche delle lavorazioni preliminari e dei semilavorati in cucina
Realizzare la preparazione di piatti semplici, secondo gli standard di qualità definiti e nel
rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
Abilità (da sma)
Utilizzare le principali tecniche di cottura per la preparazione dei cibi
Utilizzare tecniche di preparazione pasti nel rispetto delle malattie specifiche del cliente
Dividere in porzioni i cibi da allestire direttamente in cucina
Applicare tecniche e protocolli di controllo materie prime e semilavorati
Indicatori (da inventare) p
Predisporre le materie prime per l'esecuzione del compito
Applicare le tecniche delle lavorazioni preliminari e dei semilavorati in cucina
Applicare i protocolli per i controlli relativi all'igiene
Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
Abilità (da sma)
Individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo
Indicatori (da inventare) p
Comprensione del compito da svolgere
Produrre comunicazioni orali, funzionali alla situazione comunicativa, con proprietà di
linguaggio e correttezza formale
Abilità (da sma)
Svolgere comunicazioni orali in contesti diversi
Indicatori (da inventare) p
Esporre in maniera concisa e chiara il risultato del proprio lavoro
Utilizzare i principali del metodo geografico per descrivere, interpretare e rappre-sentare le
caratteristiche e le trasformazioni del territorio
Abilità (da sma)
Utilizzare fonti diverse per individuare informazioni geografiche connesse ad eventi e
questioni di tipo politico, economico e sociale
Indicatori (da inventare) p
Individuare la provenienza geografica delle materie prime utilizzate,
specificandone il caratteristico ecosistema
UF Fine anno
Descrizione
IL MIO CAPOLAVORO
Realizzazione di un pranzo di due portate (antipasto + primo / secondo + dolce), corredato di
scheda comprendente le caratteristiche nutrizionali e le specifiche realizzative del prodotto
Il lavoro prevede le seguenti fasi operative:
- Compilazione della scheda preventiva delle fasi di lavorazione
- Definizione della ricetta
- Calcolo delle quantità e dei valori nutrizionali
- Predisposizione dei materiali e delle attrezzature per la realizzazione del compito
- Realizzazione delle portate
- Presentazione del piatto
- Descrizione orale del prodotto
- Scheda relazionale conclusiva
Competenze (da sma)
Definire e pianificare le fasi/successione delle operazioni da compiere sulla base delle
istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
Abilità (da sma)
Utilizzare le istruzioni per predisporre le diverse attività
Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro relativi alle peculiarità delle
attività da eseguire e dell'ambiente lavorativo/organizzativo
Applicare modalità di pianificazione e organizzazione delle attività nel rispetto delle
norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale specifiche di settore
Applicare metodiche e tecniche per la gestione dei tempi di lavoro
Adottare procedure di monitoraggio e verifica della conformità delle attività a supporto
del miglioramento continuo degli standard di risultato
Indicatori (da inventare) p
Organizzare i materiali e le attrezzature per la realizzazione del compito
Predisporre le materie prime per l'esecuzione del compito
Organizzare le proprie attività in linea con i tempi indicati
Predisporre una lista di procedure circa il corretto svolgimento delle attività
Approntare strumenti, attrezzature e macchine necessari alle diverse fasi di attività sulla
base delle procedure previste e del risultato atteso
Abilità (da sma)
Individuare strumenti, attrezzature, macchine per le diverse attività sulla base delle
procedure standard
Applicare procedure e tecniche di approntamento strumenti, attrezzature, macchine
Indicatori (da inventare) p
Approntare le attrezzature e le materie prime nel pieno rispetto delle norme
antinfortunistiche e di igiene antinfortunistiche e di igiene
Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchine, curando le attività di
manutenzione ordinaria
Abilità (da sma)
Applicare le tecniche di monitoraggio e verificare l'impostazione, lo stato di efficienza e
il funzionamento di strumenti, attrezzature, macchine
Utilizzare metodiche per individuare eventuali anomalie di funzionamento
Indicatori (da inventare) p
Controllare il corretto funzionamento degli strumenti e attrezzature di lavoro,
intervenendo in caso di necessità
Predisporre e curare gli spazi di lavoro, eseguendo le operazioni di pulizia, al fine di
assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie
professionali
Abilità (da sma)
Applicare procedure, protocolli e tecniche di igiene, pulizia e riordino degli spazi di
lavoro
Adottare soluzioni organizzative della postazione di lavoro coerenti ai principi
dell'ergonomia
Utilizzare strumenti e procedure di igiene personale
Indicatori (da inventare) p
Predisporre i materiali, le attrezzature e i piani di lavoro per nuove lavorazioni,
in rispetto delle norme igieniche
Effettuare le operazioni di preparazione per la conservazione e lo stoccaggio di materie
prime e semilavorati alimentari in conformità alle norme igienico-sanitarie
Abilità (da sma)
Adottare tecniche di trattamento e di conservazione
Indicatori (da inventare) p
Conservare correttamente i semilavorati per servizio o proseguimento delle
lavorazioni in un secondo momento
Scegliere e preparare le materie prime e i semilavorati secondo gli standard di qualità
definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
Abilità (da sma)
Applicare criteri di selezione delle materie prime
Approntare materie prime per la preparazione di pasti
Applicare tecniche di lavorazione delle materie prime
Indicatori (da inventare) p
Predisporre le materie prime per l'esecuzione del compito
Conoscere gli elementi di merceologia relativi alle materie prime utilizzate
Applicare le tecniche delle lavorazioni preliminari e dei semilavorati in cucina
Realizzare la preparazione di piatti semplici, secondo gli standard di qualità definiti e nel
rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
Abilità (da sma)
Utilizzare le principali tecniche di cottura per la preparazione dei cibi
Utilizzare tecniche di preparazione pasti nel rispetto delle malattie specifiche del cliente
Dividere in porzioni i cibi da allestire direttamente in cucina
Applicare tecniche e protocolli di controllo materie prime e semilavorati
Indicatori (da inventare) p
Predisporre le materie prime per l'esecuzione del compito
Applicare le tecniche delle lavorazioni preliminari e dei semilavorati in cucina
Applicare i protocolli per i controlli relativi all'igiene
Natura:
multimediale