Tipologia:
unita_apprendimento
Allegato:
Anno:
2011-00-00T00:00:00
Autore:
Coordinamento Rete formaVeneto
1
Coordinamento Rete formaVeneto
Progetti FSE DGR 1758/09 Linea A
REGIONE del VENETO - Direzione Regionale Lavoro
FSE POR 2007-2013 Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione
Asse IV – CAPITALE UMANO
STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Profilo Operatore alla riparazione dei veicoli a motore
Classe 1° anno
CFP/Scuola
partner
C.F.P. Camerini Rossi
Titolo Unità di Apprendimento Un giocattolo da bambino…
Titolo progetto Azione di sistema per la progettazione e la sperimentazione di linee guida, procedure,
strumenti a supporto del riconoscimento, della certificazione, delle competenze acquisite nei
percorsi di Istruzione e Formazione Professionale nel settore secondario
Capofila progetto En.A.I.P. Veneto Tipologia documento ���� P - progettato
���� A - applicato
���� R – revisionato REV02
Codice progetto 51/6/1/1758/2009
Data documento 15/09/2011
Progettisti Vincenzo Sardella, Andrea Maniezzo
Esperto per l’accompagnamento Fabio Albiero
Direttore di progetto Giancarlo Vincenzi
Coordinatore di progetto Arianna Baraldo
Validazione scientifica Dario Nicoli, Esperto e membro del CTS
Giuseppe Braga, Esperto e membro del CTS
Luciano Galliani, Esperto e membro del CTS
Supervisione scientifica Claudia Montedoro, Esperto e membro del CTS
2
UNITÀ DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE
UDA
FORMATO UNITA’ DI APPRENDIMENTO AMPIA-MEDIA
Denominazione Un giocattolo da bambino……..
Prodotto Trattore in miniatura
Compiti Compito prevalente (area professionale)
Assegnato il lavoro la persona deve realizzare un trattore in miniatura statico
assemblato con cablaggio di circuito di illuminazione, sistema di movimento e
componenti meccanici
Compiti “componenti” il compito prevalente
• Assegnato il lavoro, pianificare l’intervento compilando con l'ausilio dei cataloghi
la distinta materiali e delle attrezzature necessarie in riferimento alle singole e
diverse fasi di lavorazione in cui vengono utilizzati; verificando il rispetto delle
norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale; predisponendo e
verificando le attrezzature e gli strumenti necessari.
• Assegnato il lavoro la persona deve realizzare e collaudare un circuito elettrico
• Assegnato il lavoro la persona deve essere in grado di eseguire il cablaggio del
circuito e il collegamento elettrico
• Assegnato il lavoro la persona deve pianificare l’intervento compilando la distinta
materiali e delle attrezzature necessarie in riferimento alle singole e diverse fasi
di lavorazione in cui vengono utilizzati;
• Assegnato il lavoro la persona deve indicare ed utilizzare gli strumenti di diagnosi
necessari e valutare i risultati preventivando i costi e i tempi dell’intervento
3
Competenze mirate
• assi culturali
• professionali
• cittadinanza
Assi culturali
• Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire
l’interazione comunicativi
• Leggere per comprendere ed interpretare
• Cogliere le relazioni logiche tra le varie componenti di un testo orale (gestione di
semplici comunicazioni orali in contesti formali e informali)
• Prendere appunti e redigere sintesi e relazioni (glossario in lingua italiana)
• Produrre testi corretti e coerenti adeguati alle diverse situazioni comunicative
(relazione finale)
• Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
(glossario in lingua inglese)
Competenza scientifica matematica
• Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico,
rappresentandole anche sotto forma grafica (tabelle, calcoli e grafici)
• Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi (fasi risolutive
della progettazione del prodotto)
• Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi
anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli
strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo
informatico (disegno del prodotto, calcolo delle parti funzionali del prodotto e del
progetto)
Assi professionali
• Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni
ricevute e della documentazione di appoggio e del sistema di relazioni
• Approntare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di
lavorazione sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle
indicazioni/procedure previste, del risultato atteso
• Collaborare al ripristino e al controllo/collaudo della funzionalità/efficienza del
veicolo a motore o delle parti riparate/sostituite, nel rispetto delle procedure di
sicurezza
• Effettuare interventi di riparazione e manutenzione dei vari dispositivi, organi e
gruppi sulla base delle consegne, dei dati tecnici e di diagnosi.
• Riparazione parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo a motore
4
Cittadinanza
• Adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili
• Acquisire una informazione dell’innovazione tecnico scientifica e della conseguente
innovazione tecnologica e saperla interpretare
• Lavorare in gruppo
• Conoscere gli elementi fondamentali alla base di una sicurezza sociale (norme di
sicurezza, igienico-sanitarie, ruoli)
5
Saperi essenziali
declinati in: Abilità Conoscenze
Professionali:
Competenza n.1
Definire e pianificare
fasi delle operazioni da
compiere sulla base
delle istruzioni ricevute
e/o della
documentazione di
appoggio (schemi,
disegni, procedure,
distinta materiali, ecc.) e
del sistema di relazioni.
Competenze n.1:
• Utilizzare indicazioni di appoggio
(schemi, disegni, procedure, distinte
materiali, ecc.) e/o istruzioni per
predisporre le diverse attività
• Applicare criteri di organizzazione del
proprio lavoro relativi alle peculiarità
delle lavorazioni da eseguire e
dell'ambiente lavorativo/organizzativo
• Applicare modalità di pianificazione e
organizzazioni delle lavorazioni nel
rispetto delle norme di sicurezza,
igiene e salvaguardia ambientale
specifiche di settore
• Adottare procedure di monitoraggio e
verifica della conformità delle
lavorazioni a supporto del
miglioramento continuo degli standard
di risultato
Competenze n.1:
• Normative di sicurezza, igiene,
salvaguardia ambientale di settore
• Principali terminologie tecniche del
settore
• Processi e cicli di lavoro
dell’autoriparazione
• Tecniche di comunicazione organizzativa
• Tecniche di pianificazione
Competenza n. 2:
Approntare strumenti,
attrezzature e macchinari
necessari alle diverse fasi
di lavorazione sulla base
della tipologia di
materiali da impiegare,
delle
indicazioni/procedure
previste, del risultato
atteso
Competenza n.2:
• Individuare materiali, strumenti,
attrezzature, macchine per le diverse
fasi di lavorazione sulla base delle
indicazioni di appoggio (schemi,
disegni, procedure, distinte materiali,
ecc.)
• Applicare procedure e tecniche di
approntamento strumenti,
attrezzature, macchine
• Applicare procedure di impostazione
dei parametri di funzionamento
macchine per le lavorazioni da
eseguire
Competenza n.2:
• Metodi e tecniche di
approntamento/avvio di utensili
attrezzature e macchine.
• Tipologie delle principali attrezzature,
macchine, strumenti, del settore della
riparazione di veicoli a motore
• Tipologie e caratteristiche dei principali
materiali del settore della riparazione di
veicoli a motore
• Principi, meccanismi e parametri di
funzionamento delle macchine e delle
apparecchiature per la riparazione di
veicoli a motore
6
Competenze n.7:
Collaborare al ripristino
e al controllo/collaudo
della
funzionalità/efficienza
del veicolo a motore o
delle parti
riparate/sostituite, nel
rispetto delle procedure
di sicurezza
Competenze n.7:
• Utilizzare tecniche e strumenti per la
riparazione e il controllo di parti e
sistemi del veicolo a motore
• Applicare tecniche e procedure di
verifica delle conformità previste da
normative e protocolli aziendali
• Utilizzare i dispositivi di protezione
individuali
Competenze n.7:
• Modalità d’uso dei dispositivi di
protezione individuale del settore
• Procedure e tecniche di controllo e
verifica dell’intervento
Competenze n.8:
Effettuare interventi di
riparazione e
manutenzione dei vari
dispositivi, organi e
gruppi sulla base delle
consegne, dei dati
tecnici e di diagnosi
Competenze n.8:
• Utilizzare tecniche, strumenti e
materiali per la riparazione e
manutenzione di dispositivi, circuiti,
sistemi elettrici ed elettronici
• Utilizzare tecniche, strumenti e
materiali per la riparazione e
manutenzione di organi di direzione,
sospensione, trasmissione e frenatura
Competenza n.8:
• Dispositivi di comando e attuatori
• Impianti di trasmissione e frenatura
• Principali tipologie di motori
• Principi di logica dei circuiti,
dell’elettrotecnica ed elettronica
• Tecnologia dell’autovettura e tecnica
motoristica: componentistica, motore;
carrozzeria, elettronica, idraulica
Utenti destinatari Allievi del primo anno del CFP “Camerini-Rossi” qualifica “Operatore alla riparazione dei
veicoli a motore”; Maestri del lavoro; Genitori di allievi di terza media in visita presso il
CFP; Attività di “Scuola Aperta”; Attività di mini stage presso il CFP di allievi provenienti da
altri istituti: Fiera tipo “Exposcuola”; Direzione Regionale
Prerequisiti • Utilizzo utensileria di officina e attrezzature per lavorazioni al banco
• Utilizzo chiavi di manovra d’officina
• Conoscenze dell’ elettrotecnica
• Conoscenza di sistemi di cablaggio e comando elettrico
• Conoscenza delle norme di sicurezza
Fase di applicazione
Periodo ottobre 2010 – febbraio 2011
7
Tempi • Presentazione UDA direzione 1h
• Presentazione UDA collegio dei docenti 2h
• Incontro operativo con docenti del collegio del corso: definizione dei compiti e
assegnazione delle responsabilità 2h
• Presentazione UDA agli allievi 3h
• Composizione dei gruppi classi 1h
• Progettazione del grafico del veicolo 6h
• Distinta componentistica 2h
• Elaborazione del preventivo di spesa 2h
• Verifica approvvigionamento del materiale e della componentistica acquisita 2h
• Realizzazione del veicolo 50h
• Collaudo del veicolo
• Valutazione finale
Esperienze attivate • Visite guidate presso aziende del settore dell’Autoriparazione
• Partecipazione a fiere del settore di riferimento
Metodologia • Lezione frontale
• Dialogo con il gruppo classe
• Cooperative learning (Lavoro di gruppo): La classe viene suddivisa in 4 gruppi di 4
allievi e 1 da 5 allievi. Ogni gruppo avrà un referente del gruppo stesso per dialogare
con il docente. Il gruppo nella fase di progettazione sarà diviso in ulteriori gruppi di
due allievi con compiti definiti :1° semigruppo progettazione grafica; 2° semigruppo
progettazione approvvigionamento e stesura preventivo si spesa. La fase di
realizzazione avrà una strutturazione con due allievi che si occuperanno della parte
meccanica del veicolo e 2 per la parte elettrica e motoristica. Alla fine della
realizzazione e collaudo del veicolo il gruppo produrrà un documento descrittivo sul
prodotto realizzato
• Problem solving
• Ricerche su singoli contenuti
• Costruzione del capolavoro per gruppi
• Visite guidate o in aziende
Risorse umane
• interne
• esterne
• Direzione del CFP
• Collegio dei docenti del CFP
• Consiglio di classe coinvolto dell’UDA
• Docente area autoriparazione
• Docente area meccanica
• Docente area culturale
• Docente area tecnico scientifica
• Assistente di laboratorio
• Tutor d’aula
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Strumenti • Cataloghi di riferimento
• Strumenti per il disegno
• Trapano a mano
• Filettatrice
• Smerigliatrice a mano
• Piega lamiere
• Rivettatrice
• Tester amper/volt
• Calibro
• Martello
• Chiavi di manovra
• Morsa da banco
Valutazione
L’UDA prevede un monitoraggio valutativo di ogni fase realizzata intermedia assegnata
per singolo allievo e una valutazione per ogni singolo gruppo finale sull’elaborato
definitivo
9
PIANO DI LAVORO UDA
UNITÀ DI APPRENDIMENTO n 1
Coordinatore: Vincenzo Sardella
Collaboratori: Alfredo Vettore, Sergio Sartore, Maurizio Zanon, Patrizia Bonato, Gabriella Osele
SPECIFICAZIONE DELLE FASI
Fasi
Attività
Strumenti Metodologie Esiti Tempi Valutazione Rivolte agli
operatori:
Rivolte agli
Studenti:
1 • Presentazione UDA direzione
• Presentazione Format
UDA
• Fotocopia format UDA
Entro:
Settembre
2010
• Copertura finanziaria
• N° di critiche al progetto
• Rispetto della tempistica
stabilita
2 • Presentazione UDA collegio dei docenti
• Presentazione con
Power Point del format
UDA
• Fotocopia UDA
Entro:
Settembre
2010
• N° critiche al progetto
• Attenzione dei docenti alla
presentazione dell’UDA
• Interventi propositivi
• Rispetto della tempistica
stabilita
3
• Incontro operativo con
docenti del collegio del
corso: definizione dei
compiti e assegnazione
delle responsabilità
• Presentazione con
Power Point del format
UDA
• Linee guida del progetto
Entro:
Ottobre
2010
• N° critiche al progetto
• Attenzione dei docenti alla
presentazione dell’UDA
• Interventi propositivi
• Rispetto della tempistica
stabilita
4
• Presentazione UDA
agli allievi • Presentazione con
Power Point del
format UDA
Entro:
Ottobre
2010
• Attenzione allievi
• Commenti negativi
• Proposte di modifiche
• Rispetto della tempistica
stabilita
10
Fasi Attività
Strumenti Metodologie Esiti Tempi Valutazione Rivolte agli operatori:
Rivolte agli
Studenti:
5 • Composizione dei gruppi classi
• Valutazione anno
formativo precedente
• Strutturazione gruppo
con 2 allievi buoni e 2
sufficienti
Entro:
Ottobre
2010
• Rispetto degli indicatori di
composizione gruppo
• Rispetto della tempistica
stabilita
6
• Progettazione del
grafico del veicolo
• Strumenti per il
disegno tecnico
• Manuali tematici
Entro:
Novembre
2010
• Coerenza del
dimensionamento del grafico
• Uso corretto della
simbologia del grafico
• Completezza dei dati
necessari
• Rispetto della tempistica
stabilita
7
• Distinta
componentistica • Manuali tematici
• Cataloghi
• Elenco fornitori
Entro:
Ottobre
2010
• Corretto elenco di
componenti necessari per il
progetto
• Rispetto della tempistica
stabilita
8
• Elaborazione del
preventivo di spesa • Confronto tra spesa e budget stanziato
• Elenco fornitori
Entro:
Ottobre
2010
• Scostamento tra preventivo
e budget
• Rispetto della tempistica
stabilita
9
• Verifica
approvvigionamento
del materiale e della
componentistica
acquisita
• Elenco fornitori
• Controllo bolla di
accompagnamento
materiale
Entro:
Novembre
2010
• Completezza della richiesta
di spesa
• Rispetto della tempistica
stabilita
11
Fasi Attività
Strumenti Metodologie Esiti Tempi Valutazione Rivolte agli operatori:
Rivolte agli
Studenti:
10
• Realizzazione del
veicolo
• Trapano a mano
• Filettatrice
• Smerigliatrice a mano
• Calibro
• Martello
• Chiavi di manovra
• Morsa da banco
Entro
Febbraio
2011
• Fasi e cablaggio impianto
elettrico
• Correttezza assemblaggio
complessivo
• Rispetto norme di sicurezza
• Rispetto della tempistica
stabilita
11 • Collaudo del veicolo
• Squadra per verifica
assetti
• Strumenti di misura
metrica
Entro
Febbraio
2011
• Funzionalità impianto
elettrico
• Funzionalità sistema
allineamento ruote.
• Rispetto della tempistica
stabilita
12 Valutazione finale
• Progetto
Entro
Febbraio
2011
• Estetica del veicolo
• Correttezza assemblaggio
complessivo
• Rispetto della tempistica
stabilita
12
DIAGRAMMA DI GANTT
TEMPI
Fasi Attività Settembre 2010 Ottobre 2010 Novembre 2010 Dicembre 2011 Gennaio 2011 Febbraio 2011
1 Presentazione UDA direzione
2 Presentazione UDA collegio dei docenti
3
Incontro operativo con docenti del
collegio del corso: definizione dei
compiti e assegnazione delle
responsabilità
4 Presentazione UDA agli allievi
5 Composizione dei gruppi classi
6 Progettazione del grafico del veicolo
7 Distinta componentistica
8 Elaborazione del preventivo di spesa
9
Verifica approvvigionamento del
materiale e della componentistica
acquisita
10 Realizzazione del veicolo
11 Collaudo del veicolo
12 Valutazione finale
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CONSEGNA AGLI ALLIEVI
Titolo UdA: Un giocattolo da bambino……..
Cosa si chiede di fare: Realizzare un trattore in miniatura
Quali prodotti: assemblaggio di cablaggio di circuito di illuminazione, sistema di movimento e componenti
meccanici.
Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti): Conoscere le norme di sicurezza da adottare in officina
meccanica; Conoscere le tipologie delle principali attrezzature, macchine, strumenti da utilizzare; Conoscere la
preventivazione di tempi e costi; Conoscere le parti costituenti e funzionamento di impianti elettrici, organi e
dispositivi. Saper gestire semplici comunicazioni orali in contesti formali e informali; Saper prendere appunti e
redigere sintesi e relazioni; Saper creare un glossario in lingua inglese.
In che modo (singoli, gruppi..): 4 gruppo da 4 allievi e 1 gruppo da 5 allievi
Tempi: Ottobre 2010 - marzo 2011
Risorse (strumenti, consulenze, opportunità…): Trapano a mano; Filettatrice; Smerigliatrice a mano; Calibro;
Martello; Chiavi di manovra; Morsa da banco
Criteri di valutazione: Vedi griglia di valutazione dell’UdA
Valore della UdA in riferimento alla valutazione della competenza mirata: è una parte o la soddisfa interamente?
Parte predominate del secondo periodo scolastico
Peso della UdA in termini di voti in riferimento agli assi culturali/discipline ed alla condotta: Valutazione inserita nel
contesto delle valutazioni di ogni singola disciplina secondo il criterio e il numero stabilito dal docente in sede di
programmazione iniziale
14
GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO
INDICATORI
(Selezionare solo quelli attinenti
all’attività)
DESCRITTORI
Livello
raggiunto
(segnare con
una crocetta il
livello
raggiunto)
prodotto
Completezza,
pertinenza,
organizzazione
Liv 4 Il prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e
pertinenti a sviluppare la consegna, anche quelle ricavabili
da una propria ricerca personale e le collega tra loro in
forma organica
Liv 3 Il prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e
pertinenti a sviluppare la consegna e le collega tra loro
Liv 2 Il prodotto contiene le parti e le informazioni di base
pertinenti a sviluppare la consegna
Liv 1 Il prodotto presenta lacune circa la completezza e la
pertinenza, le parti e le informazioni non sono collegate
Funzionalità
Liv 4 Il prodotto è eccellente dal punto di vista della
funzionalità
Liv 3 Il prodotto è funzionale secondo i parametri di
accettabilità piena
Liv 2 Il prodotto presenta una funzionalità minima
Liv 1 Il prodotto presenta lacune che ne rendono incerta la
funzionalità
Correttezza Liv 4 Il prodotto è eccellente dal punto di vista della corretta
esecuzione
Liv 3 Il prodotto è eseguito correttamente secondo i parametri
di accettabilità
Liv 2 Il prodotto è eseguito in modo sufficientemente corretto
Liv 1 Il prodotto presenta lacune relativamente alla correttezza
dell’esecuzione
processo
Rispetto dei
tempi
Liv 4 Il periodo necessario per la realizzazione è conforme a
quanto indicato e l’allievo ha utilizzato in modo efficace il
tempo a disposizione anche svolgendo attività ulteriori
Liv 3 Il periodo necessario per la realizzazione è conforme a
quanto indicato e l’allievo ha utilizzato in modo efficace il
tempo a disposizione
Liv 2 Il periodo necessario per la realizzazione è leggermente
più ampio rispetto a quanto indicato e l’allievo ha svolto
le attività minime richieste
Liv 1 il periodo necessario per la realizzazione è
considerevolmente più ampio rispetto a quanto indicato e
lo studente ha affrontato con superficialità la
pianificazione delle attività disperdendo il tempo a
disposizione
Precisione e
destrezza
nell’utilizzo degli
strumenti e delle
tecnologie
Liv 4 Usa strumenti e tecnologie con precisione, destrezza e
efficienza. Trova soluzione ai problemi tecnici, unendo
manualità, spirito pratico a intuizione
Liv 3 Usa strumenti e tecnologie con discreta precisione e
destrezza. Trova soluzione ad alcuni problemi tecnici con
discreta manualità, spirito pratico e discreta intuizione
Liv 2 Usa strumenti e tecnologie al minimo delle loro
potenzialità
Liv 1 Utilizza gli strumenti e le tecnologie in modo
assolutamente inadeguato
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INDICATORI
(Selezionare solo quelli attinenti
all’attività)
DESCRITTORI
Livello
raggiunto
(segnare con
una crocetta il
livello
raggiunto)
Ricerca e gestione
delle
informazioni
Liv 4 Ricerca, raccoglie e organizza le informazioni con
attenzione al metodo. Le sa ritrovare e riutilizzare al
momento opportuno e interpretare secondo una chiave
di lettura.
Liv 3 Ricerca, raccoglie e organizza le informazioni con discreta
attenzione al metodo. Le sa ritrovare e riutilizzare al
momento opportuno, dà un suo contributo di base all’
interpretazione secondo una chiave di lettura
Liv 2 L’allievo ricerca le informazioni essenziali, raccogliendole
e organizzandole in maniera appena adeguata
Liv 1 L’allievo non ricerca le informazioni oppure si muove
senza alcun metodo
Autonomia Liv 4 È completamente autonomo nello svolgere il compito,
nella scelta degli strumenti e/o delle informazioni, anche
in situazioni nuove. È di supporto agli altri in tutte le
situazioni
Liv 3 È autonomo nello svolgere il compito, nella scelta degli
strumenti e/o delle informazioni. È di supporto agli altri
Liv 2 Ha un’autonomia limitata nello svolgere il compito, nella
scelta degli strumenti e/o delle informazioni ed abbisogna
spesso di spiegazioni integrative e di guida
Liv 1 Non è autonomo nello svolgere il compito, nella scelta
degli strumenti e/o delle informazioni e procede, con
fatica, solo se supportato
Problem setting e
problem solving
Liv.4 Identifica con chiarezza il problema e le possibili soluzioni
proponendole ai compagni. Sa identificare le proposte
corrispondenti ad una pluralità di parametri (praticabilità,
qualità, sicurezza…)
Liv 3 Identifica con discreta chiarezza il problema e le possibili
soluzioni. E’ in grado di valutare le proposte di soluzione
nella prospettiva della realistica praticabilità
Liv 2 Identifica gli aspetti più evidenti del problema. Persegue
la soluzione più facile
Liv 1 Se da solo, non identifica il problema e non propone
ipotesi di soluzione. Persegue la soluzione indicata.
Relazione con i
formatori
e le altre figure
adulte
Liv 5 L’allievo entra in relazione con gli adulti con uno stile
aperto e costruttivo
Liv 4 L’allievo si relaziona con gli adulti adottando un
comportamento pienamente corretto
Liv 3 Nelle relazioni con gli adulti l’allievo manifesta una
correttezza essenziale
Liv 2 L’allievo presenta lacune nella cura delle relazioni con gli
adulti
Superamento
delle crisi
Liv 4 L’allievo si trova a suo agio di fronte alle crisi ed è in grado
di scegliere tra più strategie quella più adeguata e
stimolante dal punto di vista degli apprendimenti
Liv 3 L’allievo è in grado di affrontare le crisi con una strategia
di richiesta di aiuto e di intervento attivo
Liv 2 Nei confronti delle crisi l’allievo mette in atto alcune
strategie minime per tentare di superare le difficoltà
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INDICATORI
(Selezionare solo quelli attinenti
all’attività)
DESCRITTORI
Livello
raggiunto
(segnare con
una crocetta il
livello
raggiunto)
Relazione,
superamento
delle criticità
e linguaggio
Liv 1 Nei confronti delle crisi l’allievo entra in confusione e
chiede aiuto agli altri delegando a loro la risposta
Comunicazione e
socializzazione di
esperienze e
conoscenze
Liv 4 L’allievo ha un’ottima comunicazione con i pari, socializza
esperienze e saperi interagendo attraverso l’ascolto
attivo ed arricchendo-riorganizzando le proprie idee in
modo dinamico
Liv 3 L’allievo comunica con i pari, socializza esperienze e
saperi esercitando l’ascolto e con buona capacità di
arricchire-riorganizzare le proprie idee
Liv 2 L’allievo ha una comunicazione essenziale con i pari,
socializza alcune esperienze e saperi, non è costante
nell’ascolto
Liv 1 L’allievo ha difficoltà a comunicare e ad ascoltare i pari, è
disponibile saltuariamente a socializzare le esperienze
Uso del linguaggio
settoriale-
tecnico-
professionale
Liv 4 Ha un linguaggio ricco e articolato, usando anche termini
settoriali - tecnici – professionali in modo pertinente
Liv 3 La padronanza del linguaggio, compresi i termini
settoriali- tecnico-professionale da parte dell’allievo è
soddisfacente
Liv 2 Mostra di possedere un minimo lessico settoriale-tecnico-
professionale
Liv 1 Presenta lacune nel linguaggio settoriale-tecnico-
professionale
Dimensione
metacognitiva
Consapevolezza
riflessiva e critica
Liv 4 Riflette su ciò cha ha imparato e sul proprio lavoro
cogliendo appieno il processo personale svolto, che
affronta in modo particolarmente critico
Liv 3 Riflette su ciò cha ha imparato e sul proprio lavoro
cogliendo il processo personale di lavoro svolto, che
affronta in modo critico
Liv 2 Coglie gli aspetti essenziali di ciò cha ha imparato e del
proprio lavoro e mostra un certo senso critico
Liv 1 Presenta un atteggiamento operativo e indica solo
preferenze emotive (mi piace, non mi piace)
Capacità di
trasferire le
conoscenze
acquisite
Liv 4 Ha un’eccellente capacità di trasferire saperi e saper fare
in situazioni nuove, con pertinenza, adattandoli e
rielaborandoli nel nuovo contesto, individuando
collegamenti
Liv 3 Trasferisce saperi e saper fare in situazioni nuove,
adattandoli e rielaborandoli nel nuovo contesto,
individuando collegamenti
Liv 2 Trasferisce i saperi e saper fare essenziali in situazioni
nuove e non sempre con pertinenza
Liv 1 Applica saperi e saper fare acquisiti nel medesimo
contesto, non sviluppando i suoi apprendimenti
Capacità di
cogliere i processi
culturali,
scientifici e
tecnologici
sottostanti al
Liv 4 È dotato di una capacità eccellente di cogliere i processi
culturali, scientifici e tecnologici che sottostanno al lavoro
svolto
Liv 3 È in grado di cogliere in modo soddisfacente i processi
culturali, scientifici e tecnologici che sottostanno al lavoro
svolto
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INDICATORI
(Selezionare solo quelli attinenti
all’attività)
DESCRITTORI
Livello
raggiunto
(segnare con
una crocetta il
livello
raggiunto)
lavoro svolto Liv 2 Coglie i processi culturali, scientifici e tecnologici
essenziali che sottostanno al lavoro svolto
Liv 1 Individua in modo lacunoso i processi sottostanti il lavoro
svolto
Creatività Liv 4 Elabora nuove connessioni tra pensieri e oggetti, innova in
modo personale il processo di lavoro, realizza produzioni
originali
Liv 3 Trova qualche nuova connessione tra pensieri e oggetti e
apporta qualche contributo personale al processo di
lavoro, realizza produzioni abbastanza originali
Liv 2 L’allievo propone connessioni consuete tra pensieri e
oggetti, dà scarsi contributi personali e originali al
processo di lavoro e nel prodotto
Liv
1
L’allievo non esprime nel processo di lavoro alcun
elemento di creatività
Autovalutazione Liv 4 L’allievo dimostra di procedere con una costante
attenzione valutativa del proprio lavoro e mira al suo
miglioramento continuativo
Liv 3 L’allievo è in grado di valutare correttamente il proprio
lavoro e di intervenire per le necessarie correzioni
Liv 2 L’allievo svolge in maniera minimale la valutazione del suo
lavoro e gli interventi di correzione
Liv 1 La valutazione del lavoro avviene in modo lacunoso
Curiosità Liv 4 Ha una forte motivazione all’ esplorazione e
all’approfondimento del compito. Si lancia alla ricerca di
informazioni / alla ricerca di dati ed elementi che
caratterizzano il problema. Pone domande
Liv 3 Ha una buona motivazione all’ esplorazione e
all’approfondimento del compito. Ricerca informazioni /
dati ed elementi che caratterizzano il problema
Liv 2 Ha una motivazione minima all’ esplorazione del compito.
Solo se sollecitato ricerca informazioni / dati ed elementi
che caratterizzano il problema
Liv 1 Sembra non avere motivazione all’ esplorazione del
compito
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NOTE PER L’USO DELLA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELL’UNITA’ DI APPRENDIMENTO
La griglia è individuale e va compilata, per ciascun studente, a cura dei docenti/formatori coinvolti nello svolgimento
dell’Unità di Apprendimento alla fine di tutte le attività previste. La griglia pertanto riassume tutte le dimensioni,
oggetto di valutazione, che sono state sollecitate nel corso delle diverse fasi dell’Unità di Apprendimento.
E’ pertanto organizzata in modo tale da ricomprendere 4 ambiti specifici di competenze: una prima area riguarda la
corretta realizzazione del prodotto/servizio, la seconda area riguarda il processo di lavoro e di esecuzione del compito,
la terza area le competenze di relazione e di uso del linguaggio, la quarta area la dimensione metacognitiva e cioè le
competenze relative al governo dei processi di apprendimento, di riflessione e di analisi.
Poiché si tratta di uno strumento valutativo riassuntivo, se i docenti/formatori ne ravvisano la necessità, possono
integrare il sistema valutativo dell’UdA con schede di osservazione, test, schede autovalutative e altro da
somministrare durante il percorso dell’Unità di apprendimento. Tutte gli elementi raccolti da questi strumenti,
somministrati in itinere, dovranno comunque confluire nella valutazione finale dell’UdA costituita dalla presente
griglia.
Il team di docenti/formatori, nel corso della progettazione dell’Unità di Apprendimento avrà cura di selezionare, tra
quelli proposti, gli indicatori coerenti con i compiti e i prodotti progettati. E’ possibile anche aggiungere nuovi
indicatori purché si rispetti l’organizzazione metodologica generale dello strumento.
Nella griglia la valutazione viene espressa in termini di livelli di padronanza raggiunti; ogni livello è descritto con
chiarezza pertanto allo studente, alla fine dell’UdA, dovrebbero essere chiare le competenze raggiunte e gli ambiti di
possibile miglioramento. I livelli raggiunti concorrono alla formulazione della valutazione intermedia e finale del
percorso scolastico annuale; pertanto il consiglio di classe assumerà le indicazioni che emergono dalla valutazione
della singola UdA come integrazione nella formulazione dei voti nelle discipline/assi culturali e aree professionali,
coinvolte nell’UdA e del voto in condotta o nella descrizione del profilo dello studente.
Natura:
cartacea