Tipologia: 
unita_apprendimento
Regione: 
Binary Data
Anno: 
2011-00-00T00:00:00
Autore: 
Cnos-Fap-Liguria
UUNNIITTAA’’ DDII AAPPPPRREENNDDIIMMEENNTTOO NN.. 66 I contenuti si intendono approfonditi per quel che necessita la figura professionale e, nello specifico, questa unità di apprendimento. DDEENNOOMMIINNAAZZIIOONNEE LA SCOPERTA DEL MOVIMENTO TTRRAAGGUUAARRDDII FFOORRMMAATTIIVVII - Avere cura del proprio corpo e praticare il moto e lo sport - Collaborare e partecipare - Scoprire il proprio corpo e rispetto di esso - Dimostrare a se stessi e agli altri che l’attività sportiva rappresenta uno strumento di comunicazione per giovani ed adulti. - Imparare a stare in gruppo attraverso gli sport UUTTEENNTTII Modalità attiva: proposta di differenti attività ludico-sportiva come approccio agli sport tradizionali, proposta di esercizi per la riscoperta delle proprie capacità condizionali e coordinative, ricerca della collaborazione di gruppo con proposte coinvolgenti l’intero gruppo classe. Modalità indiretta: intero gruppo classe, sottogruppi, singoli allievi CCOOMMPPIITTOO//PPRROODDOOTTTTOO Realizzazione di schede di autovalutazione nelle quali vengono segnati tempi e risultati di test motori (eseguiti ad inizio anno e fine anno) ed eventuale elaborazione statistica PPEERRSSOONNAALLEE CCOOIINNVVOOLLTTOO EE RREELLAATTIIVVII IIMMPPEEGGNNII Asse dei linguaggi ed. fisica 29 Conoscenze e Abilità: Conoscenze: Conoscere il proprio corpo – Utilizzare le proprie abilità motorie di base e capacità coordinative. - Possedere nozioni base sullo sport e relative ai benefici provenienti da esso. Abilità: Presa di coscienza delle proprie abilità e utilizzo in modo appropriato delle stesse - Acquisizione di nozioni su nuovi sport - collaborazione di gruppo in differenti modalità a seconda dello sport proposto - Vivere la dimensione sportiva in modo corretto e nel rispetto della propria personalità e quella altrui - Consolidare le abilità operative e socio-relazionali già acquisite dimostrando impegno nella collaborazione con gli altri, migliorando la propria autocritica e autocontrollo. h:29 Asse scientifico- tecnologico scienze 6 informatica 5 Conoscenze e Abilità: Conoscenze:Principi di fisiologia del corpo umano. Concetti fondamentali di igiene/salute, alimentazione. Rischi connessi all’uso di sostanze e comportamenti disordinati. Abilità: Essere consapevoli della propria realtà personale dal punto di vista del benessere fisiologico. Riconoscere i rischi legati ad un disordinato stile di vita. Conoscenze: Conoscere le principali funzioni di excel. Abilità: Elaborare una statistica (utilizzando i risultati dei test motori). – Creare un grafico (che illustri i dati raccolti). h:11 SSTTRRUUMMEENNTTII,, AATTTTIIVVIITTÀÀ,, MMEETTOODDII - Presentazione dell’UdA, esplicitazione della finalità e degli obiettivi educativi e condivisione delle attività, delle metodologie, della scansione temporale e dei criteri di valutazione - Test motori - Organizzazione della metodologia di lavoro(individuazione e suddivisione di ruoli, incarichi e compiti) - Schede di autovalutazione - Osservazione del lavoro in gruppo Durata: 40 ore – intera annualità CCRRIITTEERRII EE MMOODDAALLIITTAA’’ DDII VVAALLUUTTAAZZIIOONNEE - Osservazione della partecipazione e della collaborazione individuale alle attività formative e ludico-ricreative - Osservazione della partecipazione alle attività sportive di gruppo - Schede del Portfolio delle Competenze - Valutazione conclusiva sull’UdA: progressione ed esito (confronto collettivo in aula)
Natura: 
cartacea