Tipologia:
unita_apprendimento
Allegato:
Anno:
2011-00-00T00:00:00
Autore:
Cnos-Fap-Liguria
UUNNIITTAA’’ DDII AAPPPPRREENNDDIIMMEENNTTOO NN.. 66
I contenuti si intendono approfonditi per quel che necessita la figura professionale e, nello
specifico, questa unità di apprendimento.
DDEENNOOMMIINNAAZZIIOONNEE LA SCOPERTA DEL MOVIMENTO
TTRRAAGGUUAARRDDII FFOORRMMAATTIIVVII - Avere cura del proprio corpo e praticare il moto e lo sport
- Collaborare e partecipare
- Scoprire il proprio corpo e rispetto di esso
- Dimostrare a se stessi e agli altri che l’attività sportiva rappresenta uno strumento di
comunicazione per giovani ed adulti.
- Imparare a stare in gruppo attraverso gli sport
UUTTEENNTTII Modalità attiva: proposta di differenti attività ludico-sportiva come approccio agli sport
tradizionali, proposta di esercizi per la riscoperta delle proprie capacità condizionali e
coordinative, ricerca della collaborazione di gruppo con proposte coinvolgenti l’intero
gruppo classe.
Modalità indiretta: intero gruppo classe, sottogruppi, singoli allievi
CCOOMMPPIITTOO//PPRROODDOOTTTTOO Realizzazione di schede di autovalutazione nelle quali vengono segnati tempi e risultati di
test motori (eseguiti ad inizio anno e fine anno) ed eventuale elaborazione statistica
PPEERRSSOONNAALLEE CCOOIINNVVOOLLTTOO
EE RREELLAATTIIVVII IIMMPPEEGGNNII
Asse dei linguaggi
ed. fisica 29
Conoscenze e Abilità:
Conoscenze: Conoscere il proprio corpo – Utilizzare le
proprie abilità motorie di base e capacità coordinative. -
Possedere nozioni base sullo sport e relative ai benefici
provenienti da esso.
Abilità: Presa di coscienza delle proprie abilità e utilizzo
in modo appropriato delle stesse - Acquisizione di nozioni
su nuovi sport - collaborazione di gruppo in differenti
modalità a seconda dello sport proposto - Vivere la
dimensione sportiva in modo corretto e nel rispetto della
propria personalità e quella altrui - Consolidare le abilità
operative e socio-relazionali già acquisite dimostrando
impegno nella collaborazione con gli altri, migliorando la
propria autocritica e autocontrollo.
h:29
Asse scientifico-
tecnologico
scienze 6
informatica 5
Conoscenze e Abilità:
Conoscenze:Principi di fisiologia del corpo umano.
Concetti fondamentali di igiene/salute, alimentazione.
Rischi connessi all’uso di sostanze e comportamenti
disordinati.
Abilità: Essere consapevoli della propria realtà personale
dal punto di vista del benessere fisiologico. Riconoscere i
rischi legati ad un disordinato stile di vita.
Conoscenze: Conoscere le principali funzioni di excel.
Abilità: Elaborare una statistica (utilizzando i risultati dei
test motori). – Creare un grafico (che illustri i dati
raccolti).
h:11
SSTTRRUUMMEENNTTII,, AATTTTIIVVIITTÀÀ,,
MMEETTOODDII
- Presentazione dell’UdA, esplicitazione della finalità e degli obiettivi educativi e
condivisione delle attività, delle metodologie, della scansione temporale e dei criteri di
valutazione
- Test motori
- Organizzazione della metodologia di lavoro(individuazione e suddivisione di ruoli,
incarichi e compiti)
- Schede di autovalutazione
- Osservazione del lavoro in gruppo
Durata: 40 ore – intera annualità
CCRRIITTEERRII EE MMOODDAALLIITTAA’’ DDII
VVAALLUUTTAAZZIIOONNEE
- Osservazione della partecipazione e della collaborazione individuale alle attività
formative e ludico-ricreative
- Osservazione della partecipazione alle attività sportive di gruppo
- Schede del Portfolio delle Competenze
- Valutazione conclusiva sull’UdA: progressione ed esito (confronto collettivo in aula)
Natura:
cartacea