Tipologia: 
unita_apprendimento
Regione: 
Binary Data
Anno: 
2011-00-00T00:00:00
Autore: 
Cnos-Fap-Liguria
UUNNIITTAA’’ DDII AAPPPPRREENNDDIIMMEENNTTOO NN.. 22 DDEENNOOMMIINNAAZZIIOONNEE ENERGIE IN GIOCO: GENERATORE ED UTILIZZATORE TTRRAAGGUUAARRDDII FFOORRMMAATTIIVVII - Acquisire la consapevolezza delle proprie capacità, attitudini ed aspirazioni e delle condizioni di realtà che le possono valorizzare - Essere in grado di eseguire autonomamente uno specifico compito assegnato e del quale se ne ha la responsabilità - Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc) e del sistema di relazioni - Approntare strumenti, attrezzature e macchine necessari alle diverse attività sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso - Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali - Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa - Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente - Esercitarsi nell’elaborazione autonoma di un metodo di studio che avvalori sia gli stili di apprendimento individuali, sia la natura e complessità dei problemi interdisciplinari e degli argomenti disciplinari affrontati in aula e nei laboratori - Esercitare le proprie abilità manuali e laboratoriali seguendo le indicazioni dell’esperto (il docente) ed attivandosi per realizzare un prodotto compiuto e curato negli aspetti formali e tecnico-materiali - Comprendere le trasformazioni energetiche all’interno di un semplice circuito elettrico - Utilizzare opportunamente i componenti elettrici di uso comune - Conoscere i parametri elettrici di base, riportati sui componenti utilizzati/utilizzabili - Imparare ad imparare - Collaborare e partecipare - Agire in modo autonomo e responsabile - Essere in grado di seguire le successive UdA in ambito professionale UUTTEENNTTII Intero gruppo classe CCOOMMPPIITTOO//PPRROODDOOTTTTOO Realizzare un circuito composto da un generatore ed uno o più utilizzatori, verificandone il funzionamento corretto ed adeguato PPEERRSSOONNAALLEE CCOOIINNVVOOLLTTOO EE RREELLAATTIIVVII IIMMPPEEGGNNII Area professionale Conoscenze e abilità: Conoscenze: elementi di disegno elettrico – principi di elettrotecnica e tecnologia degli impianti elettrici – la componentistica elettrica – i principali strumenti ed attrezzi di lavoro e modalità di utilizzo – i materiali del settore e le loro caratteristiche- Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore - Principali terminologie tecniche del settore - la legislazione vigente in campo elettrico – i dispositivi di protezione – le norme antinfortunistiche da rispettare nella fase di installazione e manutenzione degli impianti elettrici.  Tecniche di comunicazione organizzativa  Tecniche di pianificazione  Elementi di ergonomia  Norme antinfortunistiche da rispettare nella fase di riparazione e manutenzione veicoli a motore  Procedure, protocolli, tecniche di igiene, pulizia e riordino  Metodi e tecniche di approntamento/avvio  Tipologie delle principali attrezzature, macchine, strumenti, del settore della riparazione di veicoli a motore  Tipologie e caratteristiche dei principali materiali del settore della riparazione di veicoli a motore  Principi, meccanismi e parametri di funzionamento delle macchine e delle apparecchiature per la riparazione di veicoli a motore Abilità:  Utilizzare indicazioni di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) e/o istruzioni per predisporre le diverse attività  individuare i materiali, i componenti, gli strumenti necessari e funzionali alle lavorazioni da eseguire - predisporre materiali, attrezzi e strumenti - usare correttamente gli utensili di uso comune nell’impiantistica elettrica – applicare tecniche di montaggi e cablaggi di semplici circuiti elettrici - installare dispositivi di comando e controllo - identificare strumenti per la riparazione di eventuali anomalie di funzionamento -  identificare le condizioni di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente individuando i comportamenti da adottare in situazioni di emergenza.  Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro relativi alle peculiarità delle lavorazioni da eseguire e dell'ambiente lavorativo/organizzativo  Applicare modalità di pianificazione e organizzazioni delle lavorazioni nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale specifiche di settore  Adottare procedure di monitoraggio e verifica della conformità delle lavorazioni a supporto del miglioramento continuo degli standard di risultato–  Applicare procedure, protocolli e tecniche di igiene, pulizia e riordino degli spazi di lavoro  Adottare soluzioni organizzative della postazione di lavoro coerenti ai principi dell’ergonomia  Individuare materiali, strumenti, attrezzature, macchine per le diverse fasi di lavorazione sulla base delle indicazioni di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) h:152  Applicare procedure e tecniche di approntamento strumenti, attrezzature, macchine  Applicare procedure di impostazione dei parametri di funzionamento macchine per le lavorazioni da eseguire. I contenuti si intendono approfonditi per quel che necessita la figura professionale e, nello specifico, questa unità di apprendimento. Asse matematico Conoscenze e abilità: Conoscenze: gli insiemi numerici N, Z, Q, R; rappresentazioni, operazioni, ordinamento – i sistemi di numerazione – espressioni algebriche e principali operazioni. Abilità: acquisire il concetto logico-matematico operativo e saper relazionare tra gli elementi di uno stesso sistema e tra i diversi sistemi numerici - risolvere brevi espressioni nei diversi sistemi numerici per venire alle soluzioni di un problema attraverso la formalizzazione e la risoluzione di un’espressione anche con l’uso della calcolatrice - criteri di calcolo professionale in ambito aritmetico. Conoscenza: gli enti fondamentali della geometria ed il loro significato - circonferenza e cerchio - misure di grandezza - teoremi di Euclide e di Pitagora. Abilità: riconoscere i principali enti, figure e luoghi geometrici e descriverli con linguaggio comune - individuare le caratteristiche e le proprietà essenziali delle figure piane e solide e riconoscerle in situazioni concrete- disegnare figure geometriche con semplici tecniche grafiche ed operative. Conoscenza: grandezza fisica, misura e sua approssimazione – principali strumenti e tecniche di misurazione – cenni sulla struttura atomica, la molecola, il composto ed il legame chimico - le principali forme di energia - la composizione della materia - i concetti di trasformazione e di dispersione energetiche - le principali unità di misura dell’ energia (joule, caloria) - la legge di Ohm quale fondamento per analizzare le principali grandezze elettriche e valutarne le relazioni intercorrenti. Abilità: raccogliere dati attraverso l’osservazione diretta dei fenomeni naturali o degli oggetti artificiali o la consultazione di testi e manuali di settore – utilizzare le misure appropriate – analizzare i fenomeni chimici e la struttura della materia I contenuti si intendono approfonditi per quel che necessita la figura professionale e, nello specifico, questa unità di apprendimento. h:14 Asse scientifico- tecnologico Conoscenze e abilità: Introdurre i principali concetti di Informatica necessari a comprendere il funzionamento del PC e alcune fondamentali applicazioni legate alla vita quotidiana I contenuti si intendono approfonditi per quel che necessita la figura professionale e, nello specifico, questa unità di apprendimento. h:18 Asse dei linguaggi Conoscenze e abilità: - Esporre oralmente un evento (fatto di cronaca, esperienza di laboratorio, ecc…) – sviluppo delle strategie comunicative - Promuovere l’ascolto e lettura di semplici testi tratti da fonti di varia natura - Introdurre alcune fondamentali regole per prender appunti e stimolare l’allievo ad assumere un comportamento sufficientemente autonomo rispetto a tale competenza - Introdurre le fondamentali regole di composizione della frase semplice in lingua straniera, introducendo le fondamentali regole grammaticali e sintattiche che la governano - Lavorare sulla forza d’animo e sul coraggio di andare avanti: sapersi porre in maniera positiva di fronte alle situazioni, anche quelle più difficili che si possono incontrare nel proprio cammino. Accettare le regole della vita e del lavoro - Riconoscere i propri stili di apprendimento - Potenziare le proprie strategie di apprendimento I contenuti si intendono approfonditi per quel che necessita la figura professionale e, nello specifico, questa unità di apprendimento. h:2 Asse storico-sociale Conoscenze e abilità: Confrontare fenomeni storici del passato con fenomeni sia coevi, sia del presente per ricavare analogie e differenze critiche Conoscenze: normative specifiche in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, proprie del settore e della figura professionale di riferimento. Abilità: adottare, nella vita quotidiana, comportamenti responsabili per la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, riconoscendoli come bene comune. Conoscenze: il gruppo e le sue dinamiche – stile ed etica della cooperazione – processi di interazione partecipativa. Abilità: comprendere i diversi punti di vista e riconoscere i diritti fondamentali degli altri – interagire in gruppo valorizzando le proprie e le altrui capacità – saper negoziare Conoscenze: diagnosi delle situazioni: limiti, regole, opportunità – responsabilità ed impegni – diritti e doveri – reciprocità e scambio. Abilità: conoscere i limiti, le regole, le opportunità delle situazioni in cui si è coinvolti nello studio, nel lavoro – assumersi compiti e portarli a termine in modo soddisfacente. Conoscenze: metodologia di diagnosi, progettazione e fronteggiamento di situazioni problematiche. Abilità: elaborare un progetto e portarlo a termine positivamente - affrontare l’incertezza e le criticità. I contenuti si intendono approfonditi per quel che necessita la figura professionale e, nello specifico, questa unità di apprendimento. h:14 SSTTRRUUMMEENNTTII,, AATTTTIIVVIITTÀÀ,, MMEETTOODDII - Lettura ed illustrazione dell’UdA, esplicitazione della finalità e degli obiettivi educativi e condivisione delle attività, delle metodologie, della scansione temporale e dei criteri di valutazione - Studio sui materiali utilizzati - Analisi dell’impianto elettrico - Lezioni sulle leggi che regolano il funzionamento dell’impianto - Esecuzione del lavoro - Lezioni sugli effetti voluti e sulle dispersioni (effetti indesiderati) - Approccio al PC come strumento di supporto tecnico e documentale - Produzione di elaborati personali o di gruppo relativi alle esperienze vissute nel corso della UdA - Presentazione alla classe dell’elaborato personale realizzato quale evidenza dell’UdA sperimentata - Aula o laboratorio - Generatore in c.c., utilizzatori (es. lampade), conduttore per collegamenti - Disegno del progetto e fasi di lavorazione - Schema elettrico - Strumenti di misura - Aula informatica quale supporto teorico – uso del videoproiettore - Lezioni d’aula - Esercitazioni pratiche - Momenti di lavoro individuale e/o a piccoli gruppi in aula e nei laboratori - Presentazione di contenuti su schede e /o dispense - Dialoghi, confronti individuali e di gruppo e discussioni in aula - Metodologie di apprendimento collaborativo tra gli allievi - Attività interdisciplinari e di collaborazione tra i docenti delle aree disciplinari coinvolte Durata: 200 ore – Ottobre / Dicembre CCRRIITTEERRII EE MMOODDAALLIITTAA’’ DDII VVAALLUUTTAAZZIIOONNEE - Tabella di lavorazione dell’area professionale: - valutazione delle conoscenze di riferimento nella fase di progettazione - valutazione delle competenze manuali acquisite nella fase di montaggio - valutazione della capacità di recupero anomalie e verifica del funzionamento - valutazione della capacità di comprensione del funzionamento di impianto - Schede del Portfolio delle Competenze - Esercitazioni pratiche di verifica - Verifiche orali e/o scritte - Osservazione delle dinamiche d’aula - Schede di autovalutazione
Natura: 
cartacea