Tipologia:
unita_apprendimento
Allegato:
Anno:
2011-00-00T00:00:00
Autore:
Cnos-Fap-Liguria
UUNNIITTAA’’ DDII AAPPPPRREENNDDIIMMEENNTTOO NN.. 22
DDEENNOOMMIINNAAZZIIOONNEE ENERGIE IN GIOCO:
GENERATORE ED UTILIZZATORE
TTRRAAGGUUAARRDDII FFOORRMMAATTIIVVII - Acquisire la consapevolezza delle proprie capacità, attitudini ed aspirazioni
e delle condizioni di realtà che le possono valorizzare
- Essere in grado di eseguire autonomamente uno specifico compito assegnato
e del quale se ne ha la responsabilità
- Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle
istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio (schemi, disegni,
procedure, distinte materiali, ecc) e del sistema di relazioni
- Approntare strumenti, attrezzature e macchine necessari alle diverse attività
sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle
indicazioni/procedure previste, del risultato atteso
- Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle
norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali
- Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale,
riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno
alla struttura/funzione organizzativa
- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia
ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri
e per l'ambiente
- Esercitarsi nell’elaborazione autonoma di un metodo di studio che avvalori
sia gli stili di apprendimento individuali, sia la natura e complessità dei
problemi interdisciplinari e degli argomenti disciplinari affrontati in aula e
nei laboratori
- Esercitare le proprie abilità manuali e laboratoriali seguendo le indicazioni
dell’esperto (il docente) ed attivandosi per realizzare un prodotto compiuto e
curato negli aspetti formali e tecnico-materiali
- Comprendere le trasformazioni energetiche all’interno di un semplice
circuito elettrico
- Utilizzare opportunamente i componenti elettrici di uso comune
- Conoscere i parametri elettrici di base, riportati sui componenti
utilizzati/utilizzabili
- Imparare ad imparare
- Collaborare e partecipare
- Agire in modo autonomo e responsabile
- Essere in grado di seguire le successive UdA in ambito professionale
UUTTEENNTTII Intero gruppo classe
CCOOMMPPIITTOO//PPRROODDOOTTTTOO Realizzare un circuito composto da un generatore ed uno o più utilizzatori,
verificandone il funzionamento corretto ed adeguato
PPEERRSSOONNAALLEE CCOOIINNVVOOLLTTOO
EE RREELLAATTIIVVII IIMMPPEEGGNNII
Area professionale
Conoscenze e abilità:
Conoscenze: elementi di disegno elettrico – principi di
elettrotecnica e tecnologia degli impianti elettrici – la
componentistica elettrica – i principali strumenti ed
attrezzi di lavoro e modalità di utilizzo – i materiali del
settore e le loro caratteristiche- Normative di sicurezza,
igiene, salvaguardia ambientale di settore - Principali
terminologie tecniche del settore - la legislazione vigente
in campo elettrico – i dispositivi di protezione – le norme
antinfortunistiche da rispettare nella fase di installazione e
manutenzione degli impianti elettrici.
Tecniche di comunicazione organizzativa
Tecniche di pianificazione
Elementi di ergonomia
Norme antinfortunistiche da rispettare nella fase di
riparazione e manutenzione veicoli a motore
Procedure, protocolli, tecniche di igiene, pulizia e
riordino
Metodi e tecniche di approntamento/avvio
Tipologie delle principali attrezzature, macchine,
strumenti, del settore della riparazione di veicoli a
motore
Tipologie e caratteristiche dei principali materiali del
settore della riparazione di veicoli a motore
Principi, meccanismi e parametri di funzionamento delle
macchine e delle apparecchiature per la riparazione di
veicoli a motore
Abilità:
Utilizzare indicazioni di appoggio (schemi, disegni,
procedure, distinte materiali, ecc.) e/o istruzioni per
predisporre le diverse attività
individuare i materiali, i componenti, gli strumenti
necessari e funzionali alle lavorazioni da eseguire -
predisporre materiali, attrezzi e strumenti - usare
correttamente gli utensili di uso comune
nell’impiantistica elettrica – applicare tecniche di
montaggi e cablaggi di semplici circuiti elettrici -
installare dispositivi di comando e controllo -
identificare strumenti per la riparazione di eventuali
anomalie di funzionamento -
identificare le condizioni di sicurezza e salubrità degli
ambienti di lavoro, nel rispetto degli obblighi previsti
dalla normativa vigente individuando i comportamenti
da adottare in situazioni di emergenza.
Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro
relativi alle peculiarità delle lavorazioni da eseguire e
dell'ambiente lavorativo/organizzativo
Applicare modalità di pianificazione e organizzazioni
delle lavorazioni nel rispetto delle norme di sicurezza,
igiene e salvaguardia ambientale specifiche di settore
Adottare procedure di monitoraggio e verifica della
conformità delle lavorazioni a supporto del
miglioramento continuo degli standard di risultato–
Applicare procedure, protocolli e tecniche di igiene,
pulizia e riordino degli spazi di lavoro
Adottare soluzioni organizzative della postazione di
lavoro coerenti ai principi dell’ergonomia
Individuare materiali, strumenti, attrezzature, macchine
per le diverse fasi di lavorazione sulla base delle
indicazioni di appoggio (schemi, disegni, procedure,
distinte materiali, ecc.)
h:152
Applicare procedure e tecniche di approntamento
strumenti, attrezzature, macchine
Applicare procedure di impostazione dei parametri di
funzionamento macchine per le lavorazioni da eseguire.
I contenuti si intendono approfonditi per quel che
necessita la figura professionale e, nello specifico, questa
unità di apprendimento.
Asse matematico
Conoscenze e abilità:
Conoscenze: gli insiemi numerici N, Z, Q, R;
rappresentazioni, operazioni, ordinamento – i sistemi
di numerazione – espressioni algebriche e principali
operazioni.
Abilità: acquisire il concetto logico-matematico
operativo e saper relazionare tra gli elementi di uno
stesso sistema e tra i diversi sistemi numerici -
risolvere brevi espressioni nei diversi sistemi
numerici per venire alle soluzioni di un problema
attraverso la formalizzazione e la risoluzione di
un’espressione anche con l’uso della calcolatrice -
criteri di calcolo professionale in ambito aritmetico.
Conoscenza: gli enti fondamentali della geometria
ed il loro significato - circonferenza e cerchio -
misure di grandezza - teoremi di Euclide e di
Pitagora.
Abilità: riconoscere i principali enti, figure e luoghi
geometrici e descriverli con linguaggio comune -
individuare le caratteristiche e le proprietà essenziali
delle figure piane e solide e riconoscerle in
situazioni concrete- disegnare figure geometriche
con semplici tecniche grafiche ed operative.
Conoscenza: grandezza fisica, misura e sua
approssimazione – principali strumenti e tecniche di
misurazione – cenni sulla struttura atomica, la
molecola, il composto ed il legame chimico - le
principali forme di energia - la composizione della
materia - i concetti di trasformazione e di
dispersione energetiche - le principali unità di misura
dell’ energia (joule, caloria) - la legge di Ohm quale
fondamento per analizzare le principali grandezze
elettriche e valutarne le relazioni intercorrenti.
Abilità: raccogliere dati attraverso l’osservazione
diretta dei fenomeni naturali o degli oggetti artificiali
o la consultazione di testi e manuali di settore –
utilizzare le misure appropriate – analizzare i
fenomeni chimici e la struttura della materia
I contenuti si intendono approfonditi per quel
che necessita la figura professionale e, nello
specifico, questa unità di apprendimento.
h:14
Asse scientifico-
tecnologico
Conoscenze e abilità:
Introdurre i principali concetti di Informatica
necessari a comprendere il funzionamento del PC e
alcune fondamentali applicazioni legate alla vita
quotidiana
I contenuti si intendono approfonditi per quel che
necessita la figura professionale e, nello specifico, questa
unità di apprendimento.
h:18
Asse dei linguaggi
Conoscenze e abilità:
- Esporre oralmente un evento (fatto di cronaca,
esperienza di laboratorio, ecc…) – sviluppo
delle strategie comunicative
- Promuovere l’ascolto e lettura di semplici testi
tratti da fonti di varia natura
- Introdurre alcune fondamentali regole per
prender appunti e stimolare l’allievo ad
assumere un comportamento sufficientemente
autonomo rispetto a tale competenza
- Introdurre le fondamentali regole di
composizione della frase semplice in lingua
straniera, introducendo le fondamentali regole
grammaticali e sintattiche che la governano
- Lavorare sulla forza d’animo e sul coraggio di
andare avanti: sapersi porre in maniera
positiva di fronte alle situazioni, anche quelle
più difficili che si possono incontrare nel
proprio cammino. Accettare le regole della
vita e del lavoro
- Riconoscere i propri stili di apprendimento
- Potenziare le proprie strategie di
apprendimento
I contenuti si intendono approfonditi per quel che
necessita la figura professionale e, nello specifico, questa
unità di apprendimento.
h:2
Asse storico-sociale
Conoscenze e abilità:
Confrontare fenomeni storici del passato con
fenomeni sia coevi, sia del presente per ricavare
analogie e differenze critiche
Conoscenze: normative specifiche in materia di
tutela della salute e sicurezza sul lavoro, proprie del
settore e della figura professionale di riferimento.
Abilità: adottare, nella vita quotidiana,
comportamenti responsabili per la tutela
dell’ambiente e delle risorse naturali, riconoscendoli
come bene comune.
Conoscenze: il gruppo e le sue dinamiche – stile ed
etica della cooperazione – processi di interazione
partecipativa.
Abilità: comprendere i diversi punti di vista e
riconoscere i diritti fondamentali degli altri –
interagire in gruppo valorizzando le proprie e le
altrui capacità – saper negoziare
Conoscenze: diagnosi delle situazioni: limiti, regole,
opportunità – responsabilità ed impegni – diritti e
doveri – reciprocità e scambio.
Abilità: conoscere i limiti, le regole, le opportunità
delle situazioni in cui si è coinvolti nello studio, nel
lavoro – assumersi compiti e portarli a termine in
modo soddisfacente.
Conoscenze: metodologia di diagnosi, progettazione
e fronteggiamento di situazioni problematiche.
Abilità: elaborare un progetto e portarlo a termine
positivamente - affrontare l’incertezza e le criticità.
I contenuti si intendono approfonditi per quel che
necessita la figura professionale e, nello specifico, questa
unità di apprendimento.
h:14
SSTTRRUUMMEENNTTII,, AATTTTIIVVIITTÀÀ,,
MMEETTOODDII
- Lettura ed illustrazione dell’UdA, esplicitazione della finalità e degli
obiettivi educativi e condivisione delle attività, delle metodologie, della
scansione temporale e dei criteri di valutazione
- Studio sui materiali utilizzati
- Analisi dell’impianto elettrico
- Lezioni sulle leggi che regolano il funzionamento dell’impianto
- Esecuzione del lavoro
- Lezioni sugli effetti voluti e sulle dispersioni (effetti indesiderati)
- Approccio al PC come strumento di supporto tecnico e documentale
- Produzione di elaborati personali o di gruppo relativi alle esperienze vissute
nel corso della UdA
- Presentazione alla classe dell’elaborato personale realizzato quale evidenza
dell’UdA sperimentata
- Aula o laboratorio
- Generatore in c.c., utilizzatori (es. lampade), conduttore per collegamenti
- Disegno del progetto e fasi di lavorazione
- Schema elettrico
- Strumenti di misura
- Aula informatica quale supporto teorico – uso del videoproiettore
- Lezioni d’aula
- Esercitazioni pratiche
- Momenti di lavoro individuale e/o a piccoli gruppi in aula e nei laboratori
- Presentazione di contenuti su schede e /o dispense
- Dialoghi, confronti individuali e di gruppo e discussioni in aula
- Metodologie di apprendimento collaborativo tra gli allievi
- Attività interdisciplinari e di collaborazione tra i docenti delle aree
disciplinari coinvolte
Durata: 200 ore – Ottobre / Dicembre
CCRRIITTEERRII EE MMOODDAALLIITTAA’’ DDII
VVAALLUUTTAAZZIIOONNEE
- Tabella di lavorazione dell’area professionale:
- valutazione delle conoscenze di riferimento nella fase di progettazione
- valutazione delle competenze manuali acquisite nella fase di montaggio
- valutazione della capacità di recupero anomalie e verifica del
funzionamento
- valutazione della capacità di comprensione del funzionamento di impianto
- Schede del Portfolio delle Competenze
- Esercitazioni pratiche di verifica
- Verifiche orali e/o scritte
- Osservazione delle dinamiche d’aula
- Schede di autovalutazione
Natura:
cartacea