Il 12 novembre 2025, nella Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" a Roma, si è tenuta la conferenza "Verso un nuovo modello di VET: 20 anni di sistema di istruzione e formazione professionale", durante la quale CNOS-FAP, in collaborazione con PTS, ha presentato il position paper che traccia le linee guida per il futuro del sistema di Istruzione e Formazione Professionale.

Il documento nasce dalla consapevolezza che la formazione professionale ha conquistato una dignità riconosciuta, costruita in vent'anni attraverso un quadro legislativo solido, la professionalità dei formatori e i risultati concreti ottenuti dai giovani nei percorsi formativi. Come ha sottolineato don Giuliano Giacomazzi nell'introduzione ai lavori, "a partire da questa ricchezza, da questo riconoscimento della dignità, del valore della formazione professionale, abbiamo provato a costruire un documento che vuole raccogliere tutta la ricca storia che c'è stata in questi 20 anni e fare un passo in avanti".

Il position paper non parte da zero, ma da un sistema che ha dimostrato la propria efficacia. L'obiettivo è evolvere questo modello verso una prospettiva più ampia, dove l'approccio della IeFP diventi una postura formativa applicabile non solo ai percorsi iniziali ma all'intero sistema della formazione professionale. 

Il documento rappresenta l'avvio di un confronto con tutti gli stakeholder del settore per costruire una visione condivisa del futuro della formazione tecnico-professionale in Italia.