Tipologia: 
unita_apprendimento
Allegato: 
Regione: 
Binary Data
Anno: 
2011-00-00T00:00:00
Autore: 
Rete Veneta Competenze
Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 1 di 9 rvc_format_uda RETE VENETA PER LE COMPETENZE Coordinamento Reti Progetti FSE 1758 RVC FORMAT DELL’ UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 2 di 9 rvc_format_uda RETE VENETA PER LE COMPETENZE Coordinamento Reti Progetti FSE 1758 RVC UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione Prodotti Competenze mirate  Comuni/cittadinanza  professionali Abilità Conoscenze Utenti destinatari Prerequisiti Fase di applicazione Tempi Esperienze attivate Metodologia Risorse umane  interne  esterne Strumenti Valutazione Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 3 di 9 rvc_format_uda RETE VENETA PER LE COMPETENZE Coordinamento Reti Progetti FSE 1758 RVC LA CONSEGNA AGLI STUDENTI Per “consegna” si intende il documento che l’équipe dei docenti/formatori presenta agli studenti, sulla base del quale essi si attivano realizzando il prodotto nei tempi e nei modi definii, tenendo presente anche i criteri di valutazione. 1^ nota: il linguaggio deve essere accessibile, comprensibile, semplice e concreto. 2^ nota: l’Uda prevede dei compiti/problema che per certi versi sono “oltre misura” ovvero richiedono agli studenti competenze e loro articolazioni (conoscenze, abilità, capacità) che ancora non possiedono, ma che possono acquisire autonomamente. Ciò in forza della potenzialità del metodo laboratoriale che porta alla scoperta ed alla conquista personale del sapere. 3^ nota: l’Uda mette in moto processi di apprendimento che non debbono solo rifluire nel “prodotto”, ma fornire spunti ed agganci per una ripresa dei contenuti attraverso la riflessione, l’esposizione, il consolidamento di quanto appreso. CONSEGNA AGLI STUDENTI Titolo UdA Cosa si chiede di fare In che modo (singoli, gruppi..) Quali prodotti Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti) Tempi Risorse (strumenti, consulenze, opportunità…) Criteri di valutazione Valore della UdA in termini di valutazione della competenza mirata (da indicare): è una componente oppure un “capolavoro”? Peso della Uda in termini di voti in riferimento agli assi culturali ed alle discipline Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 4 di 9 rvc_format_uda RETE VENETA PER LE COMPETENZE Coordinamento Reti Progetti FSE 1758 RVC PIANO DI LAVORO UDA UNITÀ DI APPRENDIMENTO: Coordinatore: Collaboratori : PIANO DI LAVORO UDA SPECIFICAZIONE DELLE FASI Fasi Attività Strumenti Esiti Tempi Valutazione 1 2 3 4 5 PIANO DI LAVORO UDA DIAGRAMMA DI GANTT Tempi Fasi 1 2 3 4 5 Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 5 di 9 rvc_format_uda RETE VENETA PER LE COMPETENZE Coordinamento Reti Progetti FSE 1758 RVC SCHEMA DELLA RELAZIONE INDIVIDUALE dello studente RELAZIONE INDIVIDUALE Descrivi il percorso generale dell’attività Indica come avete svolto il compito e cosa hai fatto tu Indica quali crisi hai dovuto affrontare e come le hai risolte Che cosa hai imparato da questa unità di apprendimento Cosa devi ancora imparare Come valuti il lavoro da te svolto (vedi rubrica di autovalutazione) Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 6 di 9 rvc_format_uda RETE VENETA PER LE COMPETENZE Coordinamento Reti Progetti FSE 1758 RVC GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELL’UDA Relazionale, affettiva e motivazionale DIMENSIONI DELLA INTELLIGENZA CRITERI FOCUS DELL’OSSERVAZIONE PUNTEGGIO Relazionale, affettiva e motivazionale Comunicazione e socializzazione di esperienze e conoscenze 91-100 L’allievo ha un’ottima comunicazione con i pari, socializza esperienze e saperi interagendo attraverso l’ascolto attivo ed arricchendo-riorganizzando le proprie idee in modo dinamico 76-90 L’allievo comunica con i pari, socializza esperienze e saperi esercitando l’ascolto e con buona capacità di arricchire- riorganizzare le proprie idee 61-75 L’allievo ha una comunicazione essenziale con i pari, socializza alcune esperienze e saperi, non è costante nell’ascolto < 60 L’allievo ha difficoltà a comunicare e ad ascoltare i pari, è disponibile saltuariamente a socializzare le esperienze Relazione con i formatori e le altre figure adulte 91-100 L’allievo entra in relazione con gli adulti con uno stile aperto e costruttivo 76-90 L’allievo si relaziona con gli adulti adottando un comportamento pienamente corretto 61-75 Nelle relazioni con gli adulti l’allievo manifesta una correttezza essenziale < 60 L’allievo presenta lacune nella cura delle relazioni con gli adulti Curiosità 91-100 Ha una forte motivazione all’ esplorazione e all’approfondimento del compito. Si lancia alla ricerca di informazioni / alla ricerca di dati ed elementi che caratterizzano il problema. Pone domande 76-90 Ha una buona motivazione all’ esplorazione e all’approfondimento del compito. Ricerca informazioni / dati ed elementi che caratterizzano il problema 61-75 Ha una motivazione minima all’ esplorazione del compito. Solo se sollecitato ricerca informazioni / dati ed elementi che caratterizzano il problema < 60 Sembra non avere motivazione all’esplorazione del compito Superamento delle crisi 91-100 L’allievo si trova a suo agio di fronte alle crisi ed è in grado di scegliere tra più strategie quella più adeguata e stimolante dal punto di vista degli apprendimenti 76-90 L’allievo è in grado di affrontare le crisi con una strategia di richiesta di aiuto e di intervento attivo 61-75 Nei confronti delle crisi l’allievo mette in atto alcune strategie minime per tentare di superare le difficoltà < 60 Nei confronti delle crisi l’allievo entra in confusione e chiede aiuto agli altri delegando a loro la risposta Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 7 di 9 rvc_format_uda RETE VENETA PER LE COMPETENZE Coordinamento Reti Progetti FSE 1758 RVC Sociale, Pratica DIMENSIONI DELLA INTELLIGENZA CRITERI FOCUS DELL’OSSERVAZIONE PUNTEGGIO Sociale Rispetto dei tempi 91-100 L’allievo ha impiegato in modo efficace il tempo a disposizione pianificando autonomamente le proprie attività e distribuendole secondo un ordine di priorità. 76-90 Il periodo necessario per la realizzazione è conforme a quanto indicato e l’allievo ha utilizzato in modo efficace il tempo a disposizione, avvalendosi di una pianificazione. 61-75 Ha pianificato il lavoro, seppure con qualche discontinuità. Il periodo necessario per la realizzazione è di poco più ampio rispetto a quanto indicato e l’allievo ha utilizzato in modo efficace – se pur lento - il tempo a disposizione < 60 Il periodo necessario per la realizzazione è più ampio rispetto a quanto indicato e l’allievo ha disperso il tempo a disposizione, anche a causa di una debole pianificazione. Cooperazione e disponibilità ad assumersi incarichi e a portarli a termine 91-100 Nel gruppo di lavoro è disponibile alla cooperazione, assume volentieri incarichi , che porta a termine con notevole senso di responsabilità 76-90 Nel gruppo di lavoro è discretamente disponibile alla cooperazione, assume incarichi , e li porta a termine con un certo senso di responsabilità 61-75 Nel gruppo di lavoro accetta di cooperare, portando a termine gli incarichi con discontinuità < 60 Nel gruppo di lavoro coopera solo in compiti limitati, che porta a termine solo se sollecitato Pratica Precisione e destrezza nell’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie 91-100 Usa strumenti e tecnologie con precisione, destrezza e efficienza. Trova soluzione ai problemi tecnici, unendo manualità, spirito pratico a intuizione 76-90 Usa strumenti e tecnologie con discreta precisione e destrezza. Trova soluzione ad alcuni problemi tecnici con discreta manualità, spirito pratico e discreta intuizione 61-75 Usa strumenti e tecnologie al minimo delle loro potenzialità < 60 Utilizza gli strumenti e le tecnologie in modo assolutamente inadeguato Funzionalità 91-100 Il prodotto è eccellente dal punto di vista della funzionalità 76-90 Il prodotto è funzionale secondo i parametri di accettabilità piena 61-75 Il prodotto presenta una funzionalità minima < 60 Il prodotto presenta lacune che ne rendono incerta la funzionalità Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 8 di 9 rvc_format_uda RETE VENETA PER LE COMPETENZE Coordinamento Reti Progetti FSE 1758 RVC Cognitiva DIMENSIONI DELLA INTELLIGENZA CRITERI FOCUS DELL’OSSERVAZIONE PUNTEGGIO Cognitiva Uso del linguaggio settoriale-tecnico- professionale 91-100 Ha un linguaggio ricco e articolato, usando anche termini settoriali - tecnici – professionali in modo pertinente 76-90 La padronanza del linguaggio, compresi i termini settoriali- tecnico- professionale da parte dell’allievo è soddisfacente 61-75 Mostra di possedere un minimo lessico settoriale-tecnico- professionale < 60 Presenta lacune nel linguaggio settoriale-tecnico-professionale Completezza, pertinenza, organizzazione 91-100 Il prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a sviluppare la consegna, anche quelle ricavabili da una propria ricerca personale e le collega tra loro in forma organica 76-90 Il prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a sviluppare la consegna e le collega tra loro 61-75 Il prodotto contiene le parti e le informazioni di base pertinenti a sviluppare la consegna < 60 Il prodotto presenta lacune circa la completezza e la pertinenza, le parti e le informazioni non sono collegate Capacità di trasferire le conoscenze acquisite 91-100 Ha un’eccellente capacità di trasferire saperi e saper fare in situazioni nuove, con pertinenza, adattandoli e rielaborandoli nel nuovo contesto, individuando collegamenti 76-90 Trasferisce saperi e saper fare in situazioni nuove, adattandoli e rielaborandoli nel nuovo contesto, individuando collegamenti 61-75 Trasferisce i saperi e saper fare essenziali in situazioni nuove e non sempre con pertinenza < 60 Usa saperi e saper fare acquisiti solo nel medesimo contesto, non sviluppando i suoi apprendimenti Ricerca e gestione delle informazioni 91-100 Ricerca, raccoglie e organizza le informazioni con attenzione al metodo. Le sa ritrovare e riutilizzare al momento opportuno e interpretare secondo una chiave di lettura. 76-90 Ricerca, raccoglie e organizza le informazioni con discreta attenzione al metodo. Le sa ritrovare e riutilizzare al momento opportuno, dà un suo contributo di base all’ interpretazione secondo una chiave di lettura 61-75 L’allievo ricerca le informazioni di base, raccogliendole e organizzandole in maniera appena adeguata < 60 L’allievo ha un atteggiamento discontinuo nella ricerca delle informazioni e si muove con scarsi elementi di metodo Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 9 di 9 rvc_format_uda RETE VENETA PER LE COMPETENZE Coordinamento Reti Progetti FSE 1758 RVC Della metcompetenza, del problem solving DIMENSIONI DELLA INTELLIGENZA CRITERI FOCUS DELL’OSSERVAZIONE PUNTEGGIO Della metcompetenza Consapevolezza riflessiva e critica 91-100 Riflette su ciò cha ha imparato e sul proprio lavoro cogliendo appieno il processo personale svolto, che affronta in modo particolarmente critico 76-90 Riflette su ciò cha ha imparato e sul proprio lavoro cogliendo il processo personale di lavoro svolto, che affronta in modo critico 61-75 Coglie gli aspetti essenziali di ciò cha ha imparato e del proprio lavoro e mostra un certo senso critico < 60 Presenta un atteggiamento operativo e indica solo preferenze emotive (mi piace, non mi piace) Autovalutazione 91-100 L’allievo dimostra di procedere con una costante attenzione valutativa del proprio lavoro e mira al suo miglioramento continuativo 76-90 L’allievo è in grado di valutare correttamente il proprio lavoro e di intervenire per le necessarie correzioni 61-75 L’allievo svolge in maniera minimale la valutazione del suo lavoro e gli interventi di correzione < 60 La valutazione del lavoro avviene in modo lacunoso Capacità di cogliere i processi culturali, scientifici e tecnologici sottostanti al lavoro svolto 91-100 È dotato di una capacità eccellente di cogliere i processi culturali, scientifici e tecnologici che sottostanno al lavoro svolto 76-90 È in grado di cogliere in modo soddisfacente i processi culturali, scientifici e tecnologici che sottostanno al lavoro svolto 61-75 Coglie i processi culturali, scientifici e tecnologici essenziali che sottostanno al lavoro svolto < 60 Individua in modo lacunoso i processi sottostanti il lavoro svolto Del problem solving Creatività 91-100 Elabora nuove connessioni tra pensieri e oggetti, innova in modo personale il processo di lavoro, realizza produzioni originali 76-90 Trova qualche nuova connessione tra pensieri e oggetti e apporta qualche contributo personale al processo di lavoro, realizza produzioni abbastanza originali 61-75 L’allievo propone connessioni consuete tra pensieri e oggetti, dà scarsi contributi personali e originali al processo di lavoro e nel prodotto < 60 L’allievo non esprime nel processo di lavoro alcun elemento di creatività Autonomia 91-100 È completamente autonomo nello svolgere il compito, nella scelta degli strumenti e/o delle informazioni, anche in situazioni nuove e problematiche. È di supporto agli altri in tutte le situazioni 76-90 È autonomo nello svolgere il compito, nella scelta degli strumenti e/o delle informazioni. È di supporto agli altri 61-75 Ha un’autonomia limitata nello svolgere il compito, nella scelta degli strumenti e/o delle informazioni ed abbisogna spesso di spiegazioni integrative e di guida < 60 Non è autonomo nello svolgere il compito, nella scelta degli strumenti e/o delle informazioni e procede, con fatica, solo se supportato
Natura: 
cartacea