Tipologia:
unita_apprendimento
Allegato:
Anno:
2011-00-00T00:00:00
Autore:
Rete Veneta Competenze
Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 1 di 9 rvc_format_uda
RETE VENETA PER LE
COMPETENZE
Coordinamento Reti
Progetti FSE 1758
RVC
FORMAT
DELL’ UNITÀ DI APPRENDIMENTO
Comprendente:
UDA
CONSEGNA AGLI STUDENTI
PIANO DI LAVORO
SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE
GRIGLIA DI VALUTAZIONE
Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 2 di 9 rvc_format_uda
RETE VENETA PER LE
COMPETENZE
Coordinamento Reti
Progetti FSE 1758
RVC
UDA
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Denominazione
Prodotti
Competenze mirate
Comuni/cittadinanza
professionali
Abilità Conoscenze
Utenti destinatari
Prerequisiti
Fase di applicazione
Tempi
Esperienze attivate
Metodologia
Risorse umane
interne
esterne
Strumenti
Valutazione
Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 3 di 9 rvc_format_uda
RETE VENETA PER LE
COMPETENZE
Coordinamento Reti
Progetti FSE 1758
RVC
LA CONSEGNA AGLI STUDENTI
Per “consegna” si intende il documento che l’équipe dei docenti/formatori presenta agli studenti, sulla base del quale essi si attivano realizzando il
prodotto nei tempi e nei modi definii, tenendo presente anche i criteri di valutazione.
1^ nota: il linguaggio deve essere accessibile, comprensibile, semplice e concreto.
2^ nota: l’Uda prevede dei compiti/problema che per certi versi sono “oltre misura” ovvero richiedono agli studenti competenze e loro
articolazioni (conoscenze, abilità, capacità) che ancora non possiedono, ma che possono acquisire autonomamente. Ciò in forza
della potenzialità del metodo laboratoriale che porta alla scoperta ed alla conquista personale del sapere.
3^ nota: l’Uda mette in moto processi di apprendimento che non debbono solo rifluire nel “prodotto”, ma fornire spunti ed agganci per una
ripresa dei contenuti attraverso la riflessione, l’esposizione, il consolidamento di quanto appreso.
CONSEGNA AGLI STUDENTI
Titolo UdA
Cosa si chiede di fare
In che modo (singoli, gruppi..)
Quali prodotti
Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti)
Tempi
Risorse (strumenti, consulenze, opportunità…)
Criteri di valutazione
Valore della UdA in termini di valutazione della competenza mirata (da indicare): è una componente oppure un “capolavoro”?
Peso della Uda in termini di voti in riferimento agli assi culturali ed alle discipline
Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 4 di 9 rvc_format_uda
RETE VENETA PER LE
COMPETENZE
Coordinamento Reti
Progetti FSE 1758
RVC
PIANO DI LAVORO UDA
UNITÀ DI APPRENDIMENTO:
Coordinatore:
Collaboratori :
PIANO DI LAVORO UDA
SPECIFICAZIONE DELLE FASI
Fasi Attività Strumenti Esiti Tempi Valutazione
1
2
3
4
5
PIANO DI LAVORO UDA
DIAGRAMMA DI GANTT
Tempi
Fasi
1
2
3
4
5
Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 5 di 9 rvc_format_uda
RETE VENETA PER LE
COMPETENZE
Coordinamento Reti
Progetti FSE 1758
RVC
SCHEMA DELLA RELAZIONE INDIVIDUALE
dello studente
RELAZIONE INDIVIDUALE
Descrivi il percorso generale dell’attività
Indica come avete svolto il compito e cosa hai fatto tu
Indica quali crisi hai dovuto affrontare e come le hai risolte
Che cosa hai imparato da questa unità di apprendimento
Cosa devi ancora imparare
Come valuti il lavoro da te svolto (vedi rubrica di autovalutazione)
Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 6 di 9 rvc_format_uda
RETE VENETA PER LE
COMPETENZE
Coordinamento Reti
Progetti FSE 1758
RVC
GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELL’UDA
Relazionale, affettiva e motivazionale
DIMENSIONI
DELLA
INTELLIGENZA
CRITERI FOCUS DELL’OSSERVAZIONE PUNTEGGIO
Relazionale,
affettiva e
motivazionale
Comunicazione e
socializzazione di
esperienze e
conoscenze
91-100
L’allievo ha un’ottima comunicazione con i pari, socializza
esperienze e saperi interagendo attraverso l’ascolto attivo ed
arricchendo-riorganizzando le proprie idee in modo dinamico
76-90
L’allievo comunica con i pari, socializza esperienze e saperi
esercitando l’ascolto e con buona capacità di arricchire-
riorganizzare le proprie idee
61-75
L’allievo ha una comunicazione essenziale con i pari, socializza
alcune esperienze e saperi, non è costante nell’ascolto
< 60
L’allievo ha difficoltà a comunicare e ad ascoltare i pari, è
disponibile saltuariamente a socializzare le esperienze
Relazione con i
formatori e le altre
figure adulte
91-100
L’allievo entra in relazione con gli adulti con uno stile aperto e
costruttivo
76-90
L’allievo si relaziona con gli adulti adottando un comportamento
pienamente corretto
61-75
Nelle relazioni con gli adulti l’allievo manifesta una correttezza
essenziale
< 60 L’allievo presenta lacune nella cura delle relazioni con gli adulti
Curiosità
91-100
Ha una forte motivazione all’ esplorazione e all’approfondimento del
compito. Si lancia alla ricerca di informazioni / alla ricerca di dati ed
elementi che caratterizzano il problema. Pone domande
76-90
Ha una buona motivazione all’ esplorazione e all’approfondimento
del compito. Ricerca informazioni / dati ed elementi che
caratterizzano il problema
61-75
Ha una motivazione minima all’ esplorazione del compito. Solo se
sollecitato ricerca informazioni / dati ed elementi che caratterizzano
il problema
< 60 Sembra non avere motivazione all’esplorazione del compito
Superamento delle
crisi
91-100
L’allievo si trova a suo agio di fronte alle crisi ed è in grado di
scegliere tra più strategie quella più adeguata e stimolante dal
punto di vista degli apprendimenti
76-90
L’allievo è in grado di affrontare le crisi con una strategia di richiesta
di aiuto e di intervento attivo
61-75
Nei confronti delle crisi l’allievo mette in atto alcune strategie
minime per tentare di superare le difficoltà
< 60
Nei confronti delle crisi l’allievo entra in confusione e chiede aiuto
agli altri delegando a loro la risposta
Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 7 di 9 rvc_format_uda
RETE VENETA PER LE
COMPETENZE
Coordinamento Reti
Progetti FSE 1758
RVC
Sociale, Pratica
DIMENSIONI
DELLA
INTELLIGENZA
CRITERI FOCUS DELL’OSSERVAZIONE PUNTEGGIO
Sociale
Rispetto dei tempi
91-100
L’allievo ha impiegato in modo efficace il tempo a disposizione
pianificando autonomamente le proprie attività e distribuendole
secondo un ordine di priorità.
76-90
Il periodo necessario per la realizzazione è conforme a quanto
indicato e l’allievo ha utilizzato in modo efficace il tempo a
disposizione, avvalendosi di una pianificazione.
61-75
Ha pianificato il lavoro, seppure con qualche discontinuità. Il periodo
necessario per la realizzazione è di poco più ampio rispetto a
quanto indicato e l’allievo ha utilizzato in modo efficace – se pur
lento - il tempo a disposizione
< 60
Il periodo necessario per la realizzazione è più ampio rispetto a
quanto indicato e l’allievo ha disperso il tempo a disposizione,
anche a causa di una debole pianificazione.
Cooperazione e
disponibilità ad
assumersi incarichi e
a portarli a termine
91-100
Nel gruppo di lavoro è disponibile alla cooperazione, assume
volentieri incarichi , che porta a termine con notevole senso di
responsabilità
76-90
Nel gruppo di lavoro è discretamente disponibile alla cooperazione,
assume incarichi , e li porta a termine con un certo senso di
responsabilità
61-75
Nel gruppo di lavoro accetta di cooperare, portando a termine gli
incarichi con discontinuità
< 60
Nel gruppo di lavoro coopera solo in compiti limitati, che porta a
termine solo se sollecitato
Pratica
Precisione e
destrezza nell’utilizzo
degli strumenti e delle
tecnologie
91-100
Usa strumenti e tecnologie con precisione, destrezza e efficienza.
Trova soluzione ai problemi tecnici, unendo manualità, spirito
pratico a intuizione
76-90
Usa strumenti e tecnologie con discreta precisione e destrezza.
Trova soluzione ad alcuni problemi tecnici con discreta manualità,
spirito pratico e discreta intuizione
61-75 Usa strumenti e tecnologie al minimo delle loro potenzialità
< 60
Utilizza gli strumenti e le tecnologie in modo assolutamente
inadeguato
Funzionalità
91-100 Il prodotto è eccellente dal punto di vista della funzionalità
76-90 Il prodotto è funzionale secondo i parametri di accettabilità piena
61-75 Il prodotto presenta una funzionalità minima
< 60 Il prodotto presenta lacune che ne rendono incerta la funzionalità
Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 8 di 9 rvc_format_uda
RETE VENETA PER LE
COMPETENZE
Coordinamento Reti
Progetti FSE 1758
RVC
Cognitiva
DIMENSIONI
DELLA
INTELLIGENZA
CRITERI FOCUS DELL’OSSERVAZIONE PUNTEGGIO
Cognitiva
Uso del linguaggio
settoriale-tecnico-
professionale
91-100
Ha un linguaggio ricco e articolato, usando anche termini settoriali -
tecnici – professionali in modo pertinente
76-90
La padronanza del linguaggio, compresi i termini settoriali- tecnico-
professionale da parte dell’allievo è soddisfacente
61-75
Mostra di possedere un minimo lessico settoriale-tecnico-
professionale
< 60 Presenta lacune nel linguaggio settoriale-tecnico-professionale
Completezza,
pertinenza,
organizzazione
91-100
Il prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a
sviluppare la consegna, anche quelle ricavabili da una propria
ricerca personale e le collega tra loro in forma organica
76-90
Il prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a
sviluppare la consegna e le collega tra loro
61-75
Il prodotto contiene le parti e le informazioni di base pertinenti a
sviluppare la consegna
< 60
Il prodotto presenta lacune circa la completezza e la pertinenza, le
parti e le informazioni non sono collegate
Capacità di trasferire
le conoscenze
acquisite
91-100
Ha un’eccellente capacità di trasferire saperi e saper fare in
situazioni nuove, con pertinenza, adattandoli e rielaborandoli nel
nuovo contesto, individuando collegamenti
76-90
Trasferisce saperi e saper fare in situazioni nuove, adattandoli e
rielaborandoli nel nuovo contesto, individuando collegamenti
61-75
Trasferisce i saperi e saper fare essenziali in situazioni nuove e non
sempre con pertinenza
< 60
Usa saperi e saper fare acquisiti solo nel medesimo contesto, non
sviluppando i suoi apprendimenti
Ricerca e gestione
delle informazioni
91-100
Ricerca, raccoglie e organizza le informazioni con attenzione al
metodo. Le sa ritrovare e riutilizzare al momento opportuno e
interpretare secondo una chiave di lettura.
76-90
Ricerca, raccoglie e organizza le informazioni con discreta
attenzione al metodo. Le sa ritrovare e riutilizzare al momento
opportuno, dà un suo contributo di base all’ interpretazione secondo
una chiave di lettura
61-75
L’allievo ricerca le informazioni di base, raccogliendole e
organizzandole in maniera appena adeguata
< 60
L’allievo ha un atteggiamento discontinuo nella ricerca delle
informazioni e si muove con scarsi elementi di metodo
Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 9 di 9 rvc_format_uda
RETE VENETA PER LE
COMPETENZE
Coordinamento Reti
Progetti FSE 1758
RVC
Della metcompetenza, del problem solving
DIMENSIONI
DELLA
INTELLIGENZA
CRITERI FOCUS DELL’OSSERVAZIONE PUNTEGGIO
Della
metcompetenza
Consapevolezza
riflessiva e critica
91-100
Riflette su ciò cha ha imparato e sul proprio lavoro cogliendo
appieno il processo personale svolto, che affronta in modo
particolarmente critico
76-90
Riflette su ciò cha ha imparato e sul proprio lavoro cogliendo il
processo personale di lavoro svolto, che affronta in modo critico
61-75
Coglie gli aspetti essenziali di ciò cha ha imparato e del proprio
lavoro e mostra un certo senso critico
< 60
Presenta un atteggiamento operativo e indica solo preferenze
emotive (mi piace, non mi piace)
Autovalutazione
91-100
L’allievo dimostra di procedere con una costante attenzione
valutativa del proprio lavoro e mira al suo miglioramento
continuativo
76-90
L’allievo è in grado di valutare correttamente il proprio lavoro e di
intervenire per le necessarie correzioni
61-75
L’allievo svolge in maniera minimale la valutazione del suo lavoro e
gli interventi di correzione
< 60 La valutazione del lavoro avviene in modo lacunoso
Capacità di cogliere i
processi culturali,
scientifici e tecnologici
sottostanti al lavoro
svolto
91-100
È dotato di una capacità eccellente di cogliere i processi culturali,
scientifici e tecnologici che sottostanno al lavoro svolto
76-90
È in grado di cogliere in modo soddisfacente i processi culturali,
scientifici e tecnologici che sottostanno al lavoro svolto
61-75
Coglie i processi culturali, scientifici e tecnologici essenziali che
sottostanno al lavoro svolto
< 60 Individua in modo lacunoso i processi sottostanti il lavoro svolto
Del problem
solving
Creatività
91-100
Elabora nuove connessioni tra pensieri e oggetti, innova in modo
personale il processo di lavoro, realizza produzioni originali
76-90
Trova qualche nuova connessione tra pensieri e oggetti e apporta
qualche contributo personale al processo di lavoro, realizza
produzioni abbastanza originali
61-75
L’allievo propone connessioni consuete tra pensieri e oggetti, dà
scarsi contributi personali e originali al processo di lavoro e nel
prodotto
< 60
L’allievo non esprime nel processo di lavoro alcun elemento di
creatività
Autonomia
91-100
È completamente autonomo nello svolgere il compito, nella scelta
degli strumenti e/o delle informazioni, anche in situazioni nuove e
problematiche. È di supporto agli altri in tutte le situazioni
76-90
È autonomo nello svolgere il compito, nella scelta degli strumenti
e/o delle informazioni. È di supporto agli altri
61-75
Ha un’autonomia limitata nello svolgere il compito, nella scelta degli
strumenti e/o delle informazioni ed abbisogna spesso di spiegazioni
integrative e di guida
< 60
Non è autonomo nello svolgere il compito, nella scelta degli
strumenti e/o delle informazioni e procede, con fatica, solo se
supportato
Natura:
cartacea