Tipologia:
unita_apprendimento
Allegato:
Anno:
2011-00-00T00:00:00
Autore:
Cnos-Fap-Liguria
UUNNIITTAA’’ DDII AAPPPPRREENNDDIIMMEENNTTOO NN.. 33
DDEENNOOMMIINNAAZZIIOONNEE SICUREZZA E EFFICIENZA NEGLI IMPIANTI DI ALLARME
TTRRAAGGUUAARRDDII FFOORRMMAATTIIVVII - Produrre elaborati tecnici
- Utilizzare correttamente attrezzature e strumenti
- Pianificare l’esecuzione della simulazione su pannello
- Realizzare la simulazione su pannello di un impianto elettrico
antintrusione
- Conoscere le problematiche relative alla prevenzione di effrazioni
all’interno di abitazioni, spazi privati ecc.
Conoscere le differenze e le caratteristiche strutturali tra protezioni
passive e attive in un impianto antintrusione
- Comprendere e saper riprodurre esattamente i simboli elettrici relativi
agli impianti antintrusione
- Conoscere i principali sistemi di trasmissione e di monitoraggio di un
impianto antintrusione
- Interpretare correttamente gli schemi elettrici
- Utilizzare i dispositivi di protezione individuale durante le fasi di
esecuzione degli impianti
- Riconoscere, in situazioni di guasto, le eventuali anomalie utilizzando lo
strumento di misura appropriato
- Adottare comportamenti preventivi a tutela della salute e della sicurezza
propria e altrui nei vari contesti domestici, scolastici, sociali e
professionali
- Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per
gestire l’interazione comunicativa verbale e non verbale in vari contesti
- Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico,
rappresentandole anche sotto forma grafica
- Favorire negli allievi l’acquisizione di un adeguato numero di strumenti
formali, matematici o comunque logici, e la capacità di saperli applicare a
diversi ambiti di problemi generali e specifici
- Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà
naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di
sistema e di complessità
- Offrire agli allievi gli strumenti per analizzare a rappresentare processi e
sistemi ricorrendo a opportuni strumenti tecnici o a modelli logico-formali
- Offrire agli allievi gli strumenti per elaborare un autonomo metodo di
studio che avvalori sia i propri stili di apprendimento, sia la natura e la
complessità dei problemi interdisciplinari e degli argomenti disciplinari
incontrati
- Offrire agli allievi la possibilità di esercitare diverse abilità manuali di
laboratorio, seguendo indicazioni di massima fornite da un “esperto” e
attivandosi per fornire un prodotto soddisfacente le aspettative e concluso
anche negli aspetti formali e tecnico-materiali
- Agire in modo autonomo e responsabile
- Saper utilizzare i principali applicativi di Office con particolare
riferimento all’elaboratore di testo e al foglio elettronico e avere un
approccio ad Internet finalizzato alla ricerca di materiale di consultazione
a livello di componentistica elettrica.
UUTTEENNTTII Intero gruppo classe
CCOOMMPPIITTOO//PPRROODDOOTTTTOO - Realizzazione della simulazione di un impianto antintrusione su pannello
(centralino, rivelatori di presenza a infrarossi attivi e passivi da interno ed
esterno, a microonde e a doppia tecnologia, sensori magnetici, inerziale, roller
e via radio per tapparelle, lettore di impronte digitali, sirena di rilevamento,
interfaccia via radio)
PPEERRSSOONNAALLEE CCOOIINNVVOOLLTTOO
EE RREELLAATTIIVVII IIMMPPEEGGNNII
Asse dei linguaggi
Conoscenze e abilità:
Conoscenze: terminologia tecnica del linguaggio di
settore – principali regole di morfologia e sintassi
Abilità: essere in grado di scrivere correttamente una
relazione tecnica con opportuno linguaggio coerente
e coeso e utilizzando le opportune terminologie
tecniche di settore. Comprendere il messaggio
contenuto in un testo orale – possedere proprietà di
linguaggio adeguata al contesto tecnico di settore –
rielaborare e produrre testi e relazioni in forma
chiara, semplice ed esaustiva - comprendere un testo
scritto anche di natura tecnica. Impostare una
relazione tecnica in formato digitale.
h: 5
Asse matematico Conoscenze e abilità:
Conoscenze: Gli insiemi numerici N, Z, Q, R -
rappresentazioni, operazioni, ordinamento - I sistemi
di numerazione. Sistemi di assi cartesiani.
Proporzionalità diretta e inversa.
Abilità: Comprendere il significato logico-operativo
di rapporto e grandezza derivata - Impostare
uguaglianze di rapporti per risolvere problemi di
proporzionalità e percentuale - Risolvere semplici
problemi diretti ed inversi – Risolvere equazioni di
1° grado e semplici problemi con le equazioni di 1°
grado. Leggere e realizzare un grafico in opportuna
scala.
Conoscenze: Grandezze fisiche, misure e
approssimazioni – principali strumenti e tecniche di
misurazione. Elementi di magnetismo e conoscenze
di base sulla propagazione delle onde radio.
Cenni di biometria.
Abilità: essere in grado di utilizzare i principali
strumenti di misura in ambito elettrico (con
particolare interesse al multimetro analogico e/o
digitale). Essere in grado di applicare i concetti fisici
acquisiti in un contesto pratico di natura
professionale.
h: 7
Asse scientifico-
tecnologico
Conoscenze e abilità:
- Elementi sulla comunicazione wireless
- Uso di Internet per la consultazione di materiale
elettrico, sensoristica e applicazioni
- Uso dei principali applicativi di Office con
particolare riguardo all’elaboratore testi e al
foglio elettronico
h: 9
Area professionale Conoscenze e abilità:
- Utilizzare gli utensili e le apparecchiature
elettriche
- Saper scegliere il tipo di apparecchiatura da
utilizzare
- Realizzare correttamente il cablaggio ed il
montaggio di componenti elettrici
- Essere in grado di tradurre lo schema elettrico in
applicazione pratica
- Essere in grado di realizzare una simulazione di
un impianto antintrusione
- Utilizzare correttamente gli attrezzi da disegno
- Realizzare schemi elettrici utilizzando la
simbologia elettrica
- Distinguere le varie apparecchiature di un
impianto antintrusione, riconoscendone la
funzione specifica
- Saper scegliere da catalogo gli strumenti idonei
al tipo di esercitazione
- Saper utilizzare il tester per misure di continuità
e di tensione
- Conoscere le norme antinfortunistiche e i
pericoli provocati della corrente elettrica
- Applicare le misure di sicurezza
nell’installazione degli impianti elettrici
- Conoscere elementi di normativa in campo
elettrico
h:
120
SSTTRRUUMMEENNTTII,, AATTTTIIVVIITTÀÀ,,
MMEETTOODDII
- Lettura ed illustrazione dell’UdA, esplicitazione della finalità e degli
obiettivi educativi e condivisione delle attività, delle metodologie, della
scansione temporale e dei criteri di valutazione
- Studio sui materiali utilizzati
- Analisi dell’impianto elettrico antintrusione
- Lezione sulle leggi che regolano il funzionamento dell’impianto
- Esecuzione del lavoro
- Lezione sugli effetti voluti e sugli effetti indesiderati.
- Relazione finale personale con la riflessione di ogni allievo
Metodologie
- Approccio al PC come strumento di supporto tecnico e documentale
Strumenti
- Aula o laboratorio
- Generatore, apparecchiature, conduttore per collegamenti
- Disegno del progetto e fasi di lavorazione
- Schema elettrico
- Strumenti di misura
- Aula informatica quale supporto teorico – uso del videoproiettore
Durata: 141 ore – Aprile 2012/Giugno 2012
CCRRIITTEERRII EE MMOODDAALLIITTAA’’ DDII
VVAALLUUTTAAZZIIOONNEE
- Schede del Portfolio delle Competenze
- Osservazione
- Esercitazione pratica di verifica
- Verifiche orali e/o scritte
- Discussione d’aula
- Schede di autovalutazione
Natura:
cartacea