Tipologia: 
unita_apprendimento
Regione: 
Binary Data
Anno: 
2011-00-00T00:00:00
Autore: 
Cnos-Fap-Liguria
UUNNIITTAA’’ DDII AAPPPPRREENNDDIIMMEENNTTOO NN.. 77 I contenuti si intendono approfonditi per quel che necessita la figura professionale e, nello specifico, questa unità di apprendimento. DDEENNOOMMIINNAAZZIIOONNEE EduchiamoCI A VIVERE BENE “dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e capirò …” loro (i giovani) sono le frecce, noi l’arco da cui traggono le energie “NOI” che energie forniamo loro perche’ possano proiettarsi nel futuro? Gibran TTRRAAGGUUAARRDDII FFOORRMMAATTIIVVII Traguardi Formativi relativi principalmente alle competenze chiave di cittadinanza europea … … comuni agli Assi Culturali coinvolti nella realizzazione della presente UdA e di pertinenza delle seguenti tematiche [affrontate con tempi e modalità a discrezione dei Tutor di corso]:  educazione alla cittadinanza  educazione alla convivenza civile  educazione all’affettività  educazione alla salute  educazione interculturale  educazione alla mondialità  educazione ambientale  cultura della legalità  cultura della sicurezza  cultura della prevenzione  educazione alimentare  educazione stradale - Comprendere i significati di:  educazione alla cittadinanza  educazione alla convivenza civile  educazione alla salute  educazione all’affettività  educazione ambientale  stili di vita  educazione interculturale  educazione alla mondialità  cultura della prevenzione  cultura della sicurezza  cultura della legalità … finalizzati alla crescita della personalità (la costruzione del sé – la Persona): - Migliorare la capacità di ascolto e di analisi dei propri e degli altrui bisogni socio-affettivi  Riconoscere i propri stati d’animo  Denominare le principali emozioni  Conoscere sé, i propri pensieri, le proprie emozioni  Riconoscere la funzione delle emozioni  Riconoscere alcune funzioni delle emozioni nella vita di una persona - Individuare alcuni aspetti dell’identità della persona. - Sviluppare e/o incrementare la crescita del senso morale quale condizione che permette di agire da cittadini responsabili. - Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro. - Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità. - Riflettere sui sentimenti dell’amicizia e dell’amore presenti nella sensibilità giovanile e nella cultura di oggi. - Formare ad una coscienza critica: identificazione di criteri di valutazione, capacità di flessibilità e di autocorrezione. - Acquisire ed interpretare personalmente le informazioni: acquisire ed [con essi si intende favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale] interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni. - Mettere a fuoco il problema della progettualità, essenziale per ogni uomo/donna e per la realizzazione integrale di sé. - Esprimere un progetto personale di vita e di lavoro come servizio al bene comune. - Progettare: elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti. … competenze relazionali (l’interazione del sé con gli altri - l’essere Cittadino): - Migliorare la capacità comunicativa in funzione dei bisogni socio-affettivi - Confrontarsi con i modi di pensare e gli stili di vita più ricorrenti. - Prendere consapevolezza dell’importanza del vivere in relazione con gli altri. - Sviluppare e consolidare la socialità attraverso il rispetto di norme di comportamento nel rapporto fra compagni e fra compagni e formatori. … competenze professionalizzanti che hanno riscontro con i problemi da affrontare nella quotidianità (il rapporto del sé con la realtà sociale – il Lavoratore): - Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri. - Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica. - Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente. - Riconoscere i tratti caratteristici della cultura italiana ed europea nelle sue radici giudaico-cristiane, riconoscere il valore delle grandi religioni ed il loro patrimonio spirituale, cogliere l’importanza del confronto e della cooperazione tra culture diverse. - Confrontare il significato delle relazioni umane con l’originalità dell’esperienza biblica e cristiana. … competenze interculturali: intese quali risorse per una comprensione dei significati dei comportamenti altrui e la capacità di relativizzare la propria e l’altrui cultura sulla base di un’acquisita maturità a decentrarsi e a prevenire meccanismi di categorizzazione “gruppettara” (ingroup contro outgroup) e di formazione del pregiudizio. - Conoscere le analogie e le differenze con le altre culture. … finalizzati alla Promozione del Benessere (Crescere nel Corpo e nella Mente) - Fornire agli allievi gli strumenti necessari per una maggiore consapevolezza del proprio intrinseco valore, stimolando una riflessione sugli aspetti riguardanti la propria maturazione affettiva e sessuale e più in generale la cura della propria crescita personale nel rispetto di sé e dell’altro. - Permettere agli allievi di confrontare ed approfondire le caratteristiche famigliari, sociali e culturali che intervengono ed agiscono nel loro naturale percorso verso l’età adulta. UUTTEENNTTII Intero gruppo classe, sottogruppi e singoli allievi CCOOMMPPIITTOO//PPRROODDOOTTTTOO Elaborazione e realizzazione di una presentazione (composta di parti scritte, grafiche e multimediali) tale da dimostrare efficacemente quanto vissuto e sperimentato da ciascun allievo almeno in una delle attività formative complesse, relative alla presente UdA, proposte dal CFP nella persona dei Tutor di corso. E’ facoltativa la realizzazione di alcuni capolavori individuali e di altri di gruppo. Date l’evidente discrezionalità e variabilità della presente UdA, gli Assi Culturali interessati ed i formatori direttamente coinvolti saranno individuati ad inizio ed avanzamento delle attività formative. In termini generali ed indicativi, gli assi formativi e le discipline potenzialmente coinvolte son i seguenti: ASSE STORICO-SOCIALE con Educazione alla Cittadinanza – Cultura Religiosa (20h.) ed ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO con Scienze(6h.) ed Informatica (4h.). PPEERRSSOONNAALLEE CCOOIINNVVOOLLTTOO EE RREELLAATTIIVVII IIMMPPEEGGNNII Le conoscenze e le abilità/capacità relative ai traguardi formativi di pertinenza della presente UdA sono parte integrante degli allegati n.1 e n.2 (assi culturali e competenze chiave di cittadinanza europea) fornite dall’Assistenza Tecnica regionale e conformi a quanto indicato nell’Accordi Stato Regioni del 29/4/2010; si è ritenuto di non dettagliarli sia per non irrigidire il testo sia per non limitare e vincolare le scelte didattico-formative. Di seguito, alcuni approfondimenti che si intendono trattare durante lo svolgimento dell’unità di apprendimento (di concerto con tutti i formatori e, data la specificità della stessa, con la condivisione degli allievi): Conoscenze:  Comprendere i diversi punti di vista e riconoscere i diritti fondamentali degli altri.  Interagire in gruppo valorizzando le proprie e le altrui capacità.  Saper negoziare. Abilità:  Il gruppo e le sue dinamiche.  Stile ed etica della cooperazione.  Processi di interazione partecipativa. Conoscenze:  Cogliere i limiti, le regole, le opportunità delle situazioni in cui si è coinvolti nello studio, nella vita sociale, nel lavoro.  Assumersi compiti e portarli a termine in modo soddisfacente.  Affrontare situazioni di incertezza provando a trovare soluzioni sapendo chiedere aiuto.  Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale. Abilità:  Diagnosi delle situazioni: limiti, regole, opportunità.  Responsabilità ed impegni.  Diritti e doveri.  Reciprocità e scambio. Conoscenze:  Diagnosticare la propria realtà personale.  Cogliere punti forti e punti deboli di una situazione problematica.  Diagnosticare una situazione problematica.  Elaborare un progetto e portarlo a termine positivamente.  Affrontare l’incertezza e le criticità.  Valutare le azioni sociali. Abilità:  Metodologia di diagnosi, progettazione e fronteggiamento di situazioni problematiche.  Aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali implicati nel fronteggiamento dei problemi.  Metodologie di verifica e valutazione delle azioni sociali. h: 30 Conoscenze: emozioni e sentimenti, nomi delle emozioni, giustizia sociale, uguaglianza, diversità, globalizzazione, interdipendenza, sviluppo sostenibile, pace, conflitti. Abilità ed atteggiamenti: pensiero critico, ragionamento efficace, rispetto per le persone e le cose, cooperazione e capacità di risoluzione dei conflitti, senso di identità e autostima, empatia e senso della comune umanità, impegno per l’equità e la giustizia sociale, valorizzazione della diversità, impegno per l’ambiente, fiducia nelle possibilità di cambiamento, coraggio civile, senso civico, agire su se stessi in termini di temperanza, controllo delle proprie emozioni, solidarietà verso gli altri, dignità personale, senso di gratitudine. Doti di personalità: empatia, elementi di adattabilità, flessibilità. Conoscenze e abilità interculturali: volontà di ricercare e/o capacità di riconoscersi in valori comuni. SSTTRRUUMMEENNTTII,, AATTTTIIVVIITTÀÀ,, MMEETTOODDII Il percorso formativo al quale la presente UdA appartiene, è in relazione all’applicazione di metodologie innovative che puntano al raggiungimento degli obiettivi del progetto:  personalizzazione dei percorsi formativi  equilibrio contenutistico tra formazione generale e professionalizzante  utilizzo di nuove tecnologie  interazione con il gruppo classe soprattutto per le tematiche relative alla formazione generale e della persona Fasi & Attività Testimonianze, Esperienze, Interventi ed Attività Educativo-Formative consolidate, previste in corso d’anno (indicativamente nei mesi da ottobre a maggio) e la cui partecipazione è frequentemente estesa a tutte le classi dei percorsi formativi dell’Ente: - Lettura ed illustrazione dell’UdA, esplicitazione della finalità e degli obiettivi educativi e condivisione delle attività, delle metodologie, della scansione temporale e dei criteri di valutazione. - Presentazione, condivisione ed organizzazione del percorso, volto a sviluppare le capacità personali dei partecipanti (utilizzo anche delle tecniche del brain- storming, del role-playing, delle domande libere, delle discussioni a tema, delle schede di attivazione). - Approfondimento degli elementi riguardanti i centri di interesse degli allievi identificati nella fase di avvio dell’UdA. - Organizzazione di una metodologia flessibile e dinamica di lavoro.  Progetto “Educazione alla Legalità e alla Convivenza Democratica” (promosso da Comune di Camporosso; in rete con agenzie educative, Polizia di Stato, ASL 1 Imperiese, CE.S.P.IM, associazioni del territorio Bordighera-Ventimiglia).  Sicurezza stradale (Referenti esperti Distretti scolastici).  Prevenzione alcool, droghe e dipendenze in genere (SERD Distretto Ventimigliese ASL 1 Imperiese).  Incontri con i Carabinieri (stazione di Vallecrosia).  Rianimazione cardio-polmonare teoria e pratica con manichino (Referente alla Salute del Distretto Ventimigliese ASL 1 Imperiese).  Progetto “@mici in rete” (promosso da UNICEF; in rete con agenzie educative del territorio, Polizia di Stato, Polizia Postale, associazioni del territorio Arma di Taggia-Ventimiglia).  Educazione Igiene Orale (Medici Professionisti).  Partecipazione ai momenti formativi organizzati dall’Ispettoria ICC dei Salesiani quali, a titolo di esempio: il forum MSG (raduno dei Movimento Giovanile Salesiano - ragazzi che rappresentano tutte le 52 case salesiane dell’Ispettoria), i ritiri spirituali, gli incontri MGS Scuola della Liguria (incontri specifici per gli studenti dei Centri di Formazione e delle Scuole Salesiane della Liguria).  Incontri con i Responsabili della Caritas Diocesana.  Partecipazione a Concorsi dedicati agli studenti: concorsi variabilmente indetti dal Comune, dalla Provincia, dalla Regione e dal Ministero dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca (Miur), dalla sede nazionale del CNOS-FAP e dalla sede operativa dell’Ente di Formazione. - Discussione in aula relativa alle esperienze vissute nel corso dell’UdA. - Condivisione con il gruppo classe (anche in presenza di tutti i formatori coinvolti) del feed-back sulle attività svolte. - Presentazione all’intera classe ed al collegio dei formatori, dei compiti/prodotti/capolavori (individuali e/o di gruppo) elaborati e realizzati dagli allievi; quanto sopra quale evidenza dell’UdA sperimentata e patrimonio per il Portfolio delle competenze individuali del triennio. Metodologie & Strumenti - Lezione partecipata, interattiva e di gruppo (anche con simulazioni) - Lavoro individuale assistito - Dialoghi, confronti individuali/di gruppo e discussioni in aula (soprattutto a seguito di interventi esterni e/o testimonianze di esperti) - Metodologie di apprendimento collaborativo tra gli allievi - Attività interdisciplinari e di collaborazione tra i formatori degli assi culturali coinvolti Proiezioni di documentari/filmati inerenti gli argomenti e le tematiche trattate - Utilizzo di esercitazioni strutturate assistite da strumenti audiovisivi e informatici. - Lettura e discussione di argomenti e tematiche di attualità (anche in presenza di esperti e testimoni). - Uso della riflessione meta-cognitiva e della self–confrontation, per aumentare la consapevolezza delle proprie modalità comunicative e la capacità di autovalutazione. STRATEGIE D’INTERVENTO A FAVORE DELL’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA: “ … la più importante consiste nel creare un ambiente che favorisca l’educazione alla cittadinanza democratica […] sia nellaFP […] che fuori, focalizzando l’attenzione non solo sull’educazione formale ma anche su quella non formale e rinforzando le sinergie e gli apporti positivi reciproci […]. Le politiche educative dovranno prevedere uno spazio adeguato all’educazione alla cittadinanza […] e ricorrere ad una pedagogia centrata sull’allievo e sui metodi partecipativi, sviluppare l’autoformazione che dia priorità all’esercizio delle responsabilità, alla conoscenza di sé, alla creatività ed al desiderio di continuare ad apprendere. […]. G. Malizia Durata: h: 30 – intera annualità CCRRIITTEERRII EE MMOODDAALLIITTAA’’ DDII VVAALLUUTTAAZZIIOONNEE - Discussioni a tema - Osservazione delle dinamiche d’aula - Schede del Portfolio delle Competenze - Schede di autovalutazione - Consegne relative ai criteri di valutazione del lavoro:  mi è piaciuto[motivazione]  non mi è piaciuto [motivazione]  vorrei approfondire [indicazioni] - Confronto finale con gli allievi sulle valutazioni svolte e concretizzate poi nell’elaborato di fine UdA - Indicatori di attività e di risultato a seguito di testimonianze ed attività formative condotte da esperti esterni al CFP (es.: questionari di gradimento al termine degli interventi con il gruppo classe).
Natura: 
cartacea