Tipologia:
unita_apprendimento
Allegato:
Anno:
2011-00-00T00:00:00
Autore:
Cnos-Fap-Liguria
UUNNIITTAA’’ DDII AAPPPPRREENNDDIIMMEENNTTOO NN.. 33
DDEENNOOMMIINNAAZZIIOONNEE ENTRIAMO NELL’IMPRESA
TTRRAAGGUUAARRDDII FFOORRMMAATTIIVVII
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CCOOMMPPEETTEENNZZEE DDEEGGLLII AASSSSII
CCUULLTTUURRAALLII EE DDEELLLL’’AARREEAA
PPRROOFFEESSSSIIOONNAALLEE
- Definire il concetto di bisogno e di beni economici e saperli classificare in base alle
caratteristiche.
- Comprendere l’importanza delle attività economiche di produzione, consumo, risparmio
ed investimento.
- Definire e pianificare attività da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della
documentazione di appoggio (documenti, procedure, protocolli, ecc.) e del sistema di
relazioni.
- Acquisire il concetto di azienda, individuarne gli elementi costitutivi e coglierne le
relazioni con l’ambiente circostante.
- Riconoscere le funzioni aziendali e descriverne le caratteristiche.
- Acquisire l’adeguata padronanza dei metodi per il calcolo percentuale e dei riparti
proporzionali.
- Imparare la definizione giuridica del contratto e i suoi elementi essenziali ed identificare
le principali caratteristiche della compravendita.
- Riconoscere i caratteri dell’Imposta sul valore aggiunto e imparare le modalità di calcolo
della base imponibile, dell’imposta e della sua liquidazione.
- Elaborare il documento di trasporto e la fattura ai sensi della normativa fiscale e delle
procedure aziendali, anche utilizzando i principali strumenti informatici.
- Sviluppare la padronanza di linguaggio in italiano e la conoscenza degli elementi di base
della nostra lingua, delle diverse modalità di comunicazione di cui dispone l’essere
umano, del bagaglio lessicale, della capacità di ascolto
- Conoscere gli elementi fondamentali delle varie tipologie testuali ( poesia, testo
descrittivo, testo narrativo, regolativo ...)
- Conoscere elementi essenzial e autori fondamentali della storia della letteratura italiana
- Riflettere sulla lingua riconoscendone gli elementi morfologici e sintattici
- Approfondire la conoscenza delle lingue straniere (francese ed inglese)
- Conoscere la terminologia orale e scritta in ambito turistico, marittimo-portuale e
commerciale nelle lingue francese ed inglese
- Sapere redigere testi di vario genere inerenti agli argomenti trattati in lingua francese ed
inglese ed effettuare una conversazione commerciale utilizzando lessico ed espressioni
tecniche
- Incrementare la conoscenza di regole matematiche strumentali all’attività professionale
- Consolidare le competenze in materia informatica finalizzate alle mansioni professionali
- Essere in grado di effettuare una conversazione con diversi enti nell’ambito commerciale
- Essere in grado di eseguire varie corrispondenze nel campo commerciale (a mezzo
lettera, e-mail, fax).
UUTTEENNTTII Intero gruppo classe
CCOOMMPPIITTOO//PPRROODDOOTTTTOO Al fine di coinvolgere il maggior numero di formatori impegnati sulla classe e di operare in
maniera sinergica e costruttiva con e per gli allievi, i compiti/prodotti realizzati saranno
molteplici e diversificati.
- Redazione di una fattura a partire da una situazione proposta allo studente.
- Elaborazione di documenti e di relazioni tecnico-amministrativo-contabili in cui viene
posta attenzione non solo all’aspetto professionale ma anche alla qualità espressiva ed
all’utilizzo delle nuove tecnologie
- Realizzazione individuale del proprio account e-mail e realizzazione di corrispondenze
elettroniche di carattere commerciale-turistico
- Elaborazioni varie di contenuti commerciali su documenti di testo.
- Corrispondenza elettronica in lingua francese ed inglese con operatori del settore turistico
(strutture ricettive, enti turistici in genere) a scopo informativo
- Essere in grado di effettuare una conversazione con diversi enti nell’ambito turistico-
alberghiero.
PPEERRSSOONNAALLEE CCOOIINNVVOOLLTTOO
EE RREELLAATTIIVVII IIMMPPEEGGNNII
Asse dei linguaggi
italiano 28
francese 2
inglese 2
Conoscenze e abilità:
Conoscenze : Presupposti psicologici della comunicazione
(la percezione, l’attenzione, la memoria, le motivazioni ed
i bisogni, l’autostima, l’intelligenza emotiva e l’empatia)
– Comunicazione e relazione (le funzioni del processo
comunicativo, il concetto di feedback,
osservare/interpretare, la comunicazione non verbale, il
linguaggio a valenza positiva, i messaggi in prima
persona, l’ascolto attivo) – Comunicare nei gruppi.
Abilità: Sapersi relazionare in modo adeguato in base al
contesto, alle caratteristiche ed al feedback
dell’interlocutore – Saper condurre una negoziazione –
Comprendere le dinamiche di gruppo e riuscire ad
intervenire con efficacia – Saper comunicare prestando
attenzione all’altro, in modo empatico – Saper comunicare
coerentemente ai propri obiettivi.
Conoscenze: La Poesia: Amore ed affetti - Felicità e
dolore - Vita e morte - Società e impegno civile.
Abilità: Riconoscere temi e messaggi del linguaggio
poetico - Individuare le caratteristiche strutturali e
linguistiche di un testo poetico.
Conoscenze: Storia della Letteratura: Ottocento e
Novecento (studio di alcuni autori).
Abilità: Conoscere la vita e la personalità dei vari autori
Riconoscere la struttura e i temi delle loro opere principali
Conoscere nelle linee essenziali i movimenti letterari
(Classicismo, Romanticismo, Verismo, Ermetismo,
Neorealismo).
Conoscenze
Comprendere i punti principali di messaggi ed annunci
semplici e chiari su argomenti di interesse personale,
quotidiano, sociale, professionale e territoriale, relativi
alle tematiche della UdA in lingua francese ed inglese.
Abilità
Ricercare informazioni all’interno di testi di breve
estensione, di interesse personale, quotidiano, sociale,
professionale e territoriale, relativi alle tematiche della
UdA in lingua francese ed inglese.
Conoscenze: Lessico di base in francese ed inglese su
argomenti di vita quotidiana, sociale e professionale.
Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi
memorizzate di uso comune in lingua francese ed inglese.
Abilità: Descrivere in maniera semplice esperienze ed
eventi relativi all’ambito personale, sociale e
professionale. Interagire in conversazioni brevi e semplici
su temi di interesse personale, quotidiano, sociale o
professionale. Utilizzare il registro formale e informale
nelle conversazioni.
h:32
Conoscenze: Regole e strutture grammaticali
fondamentali in lingua francese ed inglese.
Abilità: Utilizzare in modo adeguato le regole e le
strutture grammaticali in lingua francese ed inglese.
Scrivere correttamente semplici testi su tematiche
coerenti con i percorsi di studio e professionale.
Conoscenze: Semplici modalità di scrittura: messaggi
brevi, lettera informale e formale in lingua francese ed
inglese. Uso del dizionario bilingue.
Abilità: Scrivere brevi testi di interesse personale,
quotidiano, sociale, professionale. Tradurre dalla lingua
straniera alla lingua italiana e viceversa brevi testi scritti e
orali.
Asse matematico
matematica 55
Conoscenze e abilità:
Conoscenze: gli insiemi numerici N, Z, Q, R;
rappresentazioni, operazioni, ordinamento.
Espressioni algebriche, principali operazioni.
Equazioni e disequazioni di primo grado.
Abilità: acquisire il concetto logico-matematico operativo
e saper relazionare tra gli elementi di uno stesso sistema e
tra i diversi sistemi numerici.
Comprendere il significato di potenza, saper calcolare le
potenze e saper utilizzare le loro proprietà.
Risolvere brevi espressioni anche con l'utilizzo della
calcolatrice.
h: 55
Asse scientifico-
tecnologico
informatica 36
Conoscenze e abilità:
Conoscenze: Conoscere il ruolo dell’operatore
amministrativo segretariale. – Conoscere la normativa in
maniera di sicurezza sul lavoro.
Abilità: Saper preparare un curriculum vitae. - Sapere
indicare le principali applicazioni del computer nella vita
quotidiana. - Sapere come proteggere i dati memorizzati
sul proprio computer. - Sapere come difendere la propria
privacy e i propri dati personali. - Saper adottare le
precauzioni necessarie per usare il computer in modo
sicuro e non dannoso per la salute.
Conoscenze: Sapere come sono organizzate le reti di
computer, come funziona Internet e che cosa si intende
per posta elettronica (o e-mail). - Sapere che cos’è il
Word Wide Web e a che cosa servono i browser. -
Conoscere significato e funzione dei principali comandi
dei browser e dei programmi per la gestione della posta
elettronica.
Abilità: Saper spedire e ricevere messaggi di posta
elettronica con allegati. - Saper usare la rubrica della posta
elettronica e saper organizzare i messaggi e-mail
memorizzati sul tuo computer. - Saper usare i motori di
ricerca per trovare le pagine web. - Saper salvare e
stampare le pagine web e scaricare dati e file da internet.
h:36
Area professionale
diritto 66
tecnica aziendale 75
Conoscenze e abilità:
Conoscenze: I bisogni, i beni economici e i servizi
Abilità: Saper distinguere i diversi bisogni e i diversi tipi
di beni
Conoscenze: Le attività economiche: produzione,
consumo, risparmio e investimento. I settori e i fattori
produttivi. Il reddito
Abilità: Individuare le differenze tra le diverse tipologie
produttive.
Conoscenze: Azienda e impresa, mercati ed imprenditori.
Gestione dell’impresa, investimenti e finanziamenti.
Abilità: Riconoscere e classificare le aziende e le imprese;
distinguere le imprese commerciali da quelle industriali;
analizzare esempi reali, legati al territorio della Provincia
di Imperia; riconoscere le forme di finanziamento e di
investimento aziendale.
Conoscenze: Il calcolo percentuale e i riparti
proporzionali diretti.
Abilità: eseguire operazioni con il calcolo percentuale,
legati al mondo dell’impresa (sconti commerciali,
imposte, ecc.); eseguire semplici riparti proporzionali
diretti.
Conoscenze: Il rapporto giuridico e il contratto; gli
elementi essenziali del contratto; il contratto di
compravendita e le sue caratteristiche.
Abilità: Definire i concetti di negozio giuridico e di
contratto; riconoscere gli elementi essenziali dei contratti
e comprenderne le caratteristiche; comprendere le
caratteristiche del contratto di compravendita, gli obblighi
del venditore e del compratore, distinguere le clausole
relative alla vendita.
Conoscenze: L’IVA, le sue caratteristiche e i presupposti
della sua applicazione. Il calcolo dell’IVA da versare allo
Stato.
Abilità: classificare le operazioni ai fini IVA; calcolare e
scorporare l’IVA dai prezzi di vendita al dettaglio;
effettuare semplici liquidazioni periodiche;
Conoscenze: i documenti relativi alla vendita; il
documento di trasporto e la fattura immediata/differita.
La modulistica utilizzata presso gli istituti di credito per le
operazioni più comuni. La modulistica utilizzata presso
gli sportelli postali.
Abilità: descrivere le caratteristiche del documento di
trasporto e della fattura; compilare semplici fatture ad una
sola aliquota, anche con il ricorso a strumenti informatici.
h:197
francese 28
inglese 28
Conoscenze
Comprendere i punti principali di messaggi ed annunci
semplici e chiari su argomenti di interesse personale,
quotidiano, sociale, professionale e territoriale, relativi
alle tematiche della UdA in lingua francese ed inglese.
Abilità
Ricercare informazioni all’interno di testi di breve
estensione, di interesse personale, quotidiano, sociale,
professionale e territoriale, relativi alle tematiche della
UdA in lingua francese ed inglese.
Conoscenze
Lessico fondamentale e glossario propri del contesto
economico e professionale per la gestione di semplici
comunicazioni orali in contesti formali ed informali in
lingua francese ed inglese.
Abilità
Utilizzare il registro formale ed informale nelle
conversazioni in lingua francese ed inglese.
Conoscenze
Ricevere e trasmettere informazioni in lingua francese ed
inglese, elaborando risposte coerenti alle richieste
utilizzando sia il registro formale che informale.
Abilità
Comunicare in lingua francese e inglese nel contesto
lavorativo con testi brevi ed efficaci.
Conoscenze
Semplici modalità di scrittura: messaggi brevi, lettera
formale ed informale in lingua francese ed inglese. Uso
del dizionario bilingue.
Abilità
Scrivere brevi testi di interesse personale, quotidiano,
sociale, professionale e territoriale, relativi alle tematiche
della UdA in lingua francese ed inglese. Tradurre dalla
lingua straniera alla lingua italiana e viceversa brevi testi
scritti e orali.
Conoscenze
Tradurre dalla lingua italiana alla lingua francese ed
inglese e viceversa brevi elaborati sull’unità in
svolgimento.
Abilità
Diverse forme di produzione scritta: relazione, riassunto,
lettera, fax..
SSTTRRUUMMEENNTTII,, AATTTTIIVVIITTÀÀ,,
MMEETTOODDII
Il percorso formativo al quale la presente UdA appartiene, è in relazione all’applicazione di
metodologie innovative che puntano al raggiungimento degli obiettivi del progetto:
- personalizzazione dei percorsi formativi
- equilibrio contenutistico tra formazione generale e professionalizzante
- utilizzo di nuove tecnologie
- interazione con il gruppo classe soprattutto per le tematiche relative alla formazione
generale e della persona
- Lettura ed illustrazione dell’UdA, esplicitazione della finalità e degli obiettivi educativi e
condivisione delle attività, delle metodologie, della scansione temporale e dei criteri di
valutazione
- Compilare modulistica originale (ricevute, raccomandate, modulistica bancaria, ecc..);
- Effettuare attività di ricerca presso banche, poste, ecc.. .
- Ricerche su internet attraverso un corretto utilizzo dei motori di ricerca
- Utilizzo degli strumenti informatici per l’elaborazione di documenti di trasporto e di
fatture di vendita.
- Utilizzo di excel per il calcolo percentuale e per i riparti proporzionali.
Uscite sul territorio e ricerche in internet volte alla conoscenza del cambiamento naturale e
climatico in relazione alle azioni dell'uomo
In particolare, saranno applicate le seguenti metodologie:
- Momenti di lavoro individuale e/o a piccoli gruppi in aula e nei laboratori
- Dialoghi, confronti individuali e di gruppo e discussioni in aula
- Metodologie di apprendimento collaborativo tra gli allievi
- Lavori di gruppo e simulazioni
- Attività interdisciplinari e di collaborazione tra i docenti delle aree disciplinari coinvolte
- Lezioni d’aula
- Lavori individuali e di gruppo per la soluzione di casi reali
- Presentazione di contenuti su scheda e/o dispensa
- Funzione tutoriale in aula ed autoistruzione mediante simulazione al computer
- Esercitazioni pratiche
- Visite guidate
- Docenza frontale con l’uso di dispense, slide e contributi multimediali
- Fruizione di documenti audiovisivi
- Uso privilegiato del metodo esperienziale (analisi / riflessione )con brevi sintesi che
facilitino la concettualizzazione delle esperienze
- Utilizzo di esercitazioni strutturate assistite da strumenti audiovisivi e informatici
- Uso della riflessione metacognitiva e della self–confrontation, per aumentare la
consapevolezza delle proprie modalità comunicative e la capacità di autovalutazione.
- Attivazione delle metodologie interattive per l’insegnamento delle lingue straniere
- Conversazioni in lingua
- Utilizzo di articoli di giornale, dispense, supporti multimediali in lingua francese ed
inglese per approfondire le tematiche a carattere turistico-commerciale, marittimo e
portuale
- Utilizzo dei supporti informatici sia per l’area specifica di disciplina informatica sia come
strumento didattico per le altre aree
Durata: 320 ore – settembre / giugno
CCRRIITTEERRII EE MMOODDAALLIITTAA’’ DDII
VVAALLUUTTAAZZIIOONNEE
- Schede del Portfolio delle Competenze
- Esercitazioni pratiche di verifica
- Verifiche orali e/o scritte
- Discussione d’aula
- Schede di autovalutazione
- Osservazione delle dinamiche d’aula
- Esercitazioni al computer
- Somministrazione di test e questionari
- Somministrazione di temi sulla base di tracce prestabilite
- Somministrazione di esercitazioni grammaticali
- Somministrazioni di riassunti e traduzioni
- Interrogazioni dal posto
Natura:
cartacea