Tipologia:
rubriche_competenze
Anno:
2011-00-00T00:00:00
Autore:
Cnos-Fap-Liguria
Percorso di Diploma di Istruzione e Formazione Professionale - TECNICO IFP IV anno (2010-2011)
Fig. Prof.le: TECNICO ELETTRICO / TECNICO ELETTRONICO
RUBRICHE IV ANNO
COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI COMUNI
27) Identificare e rielaborare (affrontare / fronteggiare) situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di
comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
28) Gestire le fasi di lavoro sulla base degli ordini / delle specifiche progettuali, affiancando il/i coordinatore/i delle attività di una piccola unità produttiva, / di un reparto di
lavorazione / di una squadra di lavoro al fine di assicurare / migliorare gli standard di servizio
29) Affiancare colui/colei che individua e determinazione le risorse umane e strumentali, i tempi ed i costi necessari per svolgere un’attività / lavorazione, verificandone
l’utilizzo in itinere e a consuntivo
30) Valutare e suggerire le scelte di investimento in relazione alle stime di redditività e di impatto sui ricavi
31) Formulare proposte di prodotti / servizi, interpretando i bisogni del cliente e suggerendo le modalità di fidelizzazione
32) Definire le esigenze di acquisto di prodotti / servizi individuando i fornitori ed affiancare colui/colei che gestisce il processo di approvvigionamento
33) Eseguire il collaudo / test dell’impianto / sistema / prodotto, contribuendo alla redazione della documentazione / certificazione prevista dalle normative di riferimento / dal
sistema qualità
Competenza 14: Adottare comportamenti preventivi a tutela della salute e della sicurezza propria e altrui nei vari contesti domestici, scolastici, sociali e
professionali (triennio)
Competenza 27: Identificare e rielaborare (affrontare / fronteggiare) situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro,
promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione (quarto anno)
Riferimenti: corsi triennali di qualifica e quarti anni sperimentali Regione Liguria
Fonti di legittimazione: Regione Liguria; Tecnostruttura
EVIDENZE
Utilizzare le attrezzature proprie dell’attività
quotidiana (computer, fotocopiatrice, taglia
documenti, prese elettriche ecc) nel rispetto delle
norme di sicurezza riferite alla persona e
all’ambiente di lavoro (antinfortunistica)
Applicare criteri generali di ergonomia e di igiene
(aerazione ambienti, luce, riscaldamento, pulizia ecc)
per prevenire e contrastare stress, affaticamento e
malattie professionali
Comprendere le principali problematiche
ABILITÀ
Essere consapevoli dei fattori di rischio e pericolo presenti nella vita domestica, sociale e scolastica ed
adottare comportamenti rispettosi della salute e della sicurezza per sé e per gli altri
Identificare le condizioni di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto degli obblighi
previsti dalla normativa vigente, individuando i comportamenti da adottare in situazioni di emergenza
Saper praticare interventi basilari di primo soccorso
Cogliere gli aspetti sociali ed economici più rilevanti connessi alla salute ed alla sicurezza
Utilizzare un linguaggio pertinente e corretto in materia di tutela della salute e di sicurezza
Cogliere i fattori di rischio nel contesto professionale ed adottare comportamenti di tutela per sé e per
gli altri
Applicare criteri per la valutazione del corretto utilizzo e funzionamento dei dispositivi di prevenzione
Applicare procedure per la rielaborazione e segnalazione delle non conformità
Fornire supporto cognitivo rispetto all’assunzione di comportamenti di prevenzione
Formulare proposte di miglioramento delle soluzioni organizzative/layout dell'ambiente di lavoro per
evitare fonti di rischio
economiche e sociali connesse alla questione della
sicurezza e della salute nella vita quotidiana e nel
lavoro
Adottare comportamenti finalizzati alla salvaguardia
ambientale (riciclo dei materiali, attenzione agli
sprechi ecc) nella vita professionale e privata
Rilevare i fattori di rischio del contesto
professionale, adottare comportamenti conseguenti e
garantire il corretto utilizzo e funzionamento dei
dispositivi di prevenzione
CONOSCENZE
Fattori di rischio presenti nella vita domestica, nella vita sociale e nel contesto scolastico
Norme per la prevenzione e sicurezza nella vita domestica, sociale, scolastica
Tecniche di prevenzione e sicurezza
Elementi basilari di primo soccorso
Profilo sociale ed economico dei rischi per la salute e la sicurezza
Linguaggio in materia di tutela della salute e di sicurezza
Fattori di rischio nel contesto professionale
Norme per la prevenzione e la sicurezza nel lavoro
Procedure per la sicurezza
D.Lsg. 81/2008
Normativa ambientale e fattori di inquinamento
Tecniche di rilevazione delle situazioni di rischio
Metodi per la rielaborazione delle situazioni di rischio
Elementi di ergonomia
Strategie di promozione
Tecniche di rilevazione e analisi dei fabbisogni formativi
Tecniche di reporting
LIVELLI EQF
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Se guidato e sollecitato utilizza in sicurezza
le apparecchiature proprie dell’attività
lavorativa, senza comprendere l’importanza
della sicurezza nel contesto formativo e di
lavoro
Solo su sollecitazione applica nell’attività
quotidiana i criteri ergonomici e di igiene
base, senza comprenderne la finalità più
complessiva e l’utilità
Coglie solo gli aspetti più stereotipati delle
problematiche della salute e della sicurezza
Se sollecitato e guidato mette in atto
comportamenti finalizzati alla salvaguardia
ambientale, senza comprenderne
l’importanza e l’utilità sociale
Rileva saltuariamente taluni evidenti fattori
di rischio del contesto professionale
Usa le attrezzature in modo
sufficientemente corretto, evitando che
un mal utilizzo provochi situazioni di
pericolo per sé e per gli altri
Mette in atto in modo sufficientemente
corretto e continuo le procedure di igiene
e di ergonomia, evitando situazioni di
stress e affaticamento
Coglie e comprende i problemi più
evidenti connessi ai temi della salute e
della sicurezza e li espone in forma
semplice
Adotta in modo sufficientemente corretto
comportamenti attenti all’ambiente,
comprendendone l’importanza
Rileva i più importanti fattori di rischio
del contesto professionale ed adotta
comportamenti coerenti
In modo adeguato e continuo utilizza le
apparecchiature del lavoro, sapendone
riconoscere e descrivere le principali
caratteristiche e individuando le cause di
eventuali malfunzionamenti
Gestisce in modo adeguato e continuo le
procedure ergonomiche e di igiene, sapendo
riconoscere eventuali elementi di rischio e/o
criticità
Coglie e comprende una varietà di problemi
connessi ai temi della salute e della sicurezza
e li espone in modo soddisfacente
In modo adeguato e continuo attua
comportamenti di salvaguardia ambientale,
sapendone riconoscere e descrivere i
principali vantaggi che questo comporta
Rileva i diversi fattori di rischio del contesto
professionale, adotta comportamenti
conseguenti e garantisce il corretto utilizzo e
funzionamento dei dispositivi di prevenzione
Gestisce in modo autonomo e sistematico le
attrezzature di lavoro, adottando comportamenti
corretti ai fini della sicurezza propria ed altrui,
effettuando un attento monitoraggio ed un’eventuale
manutenzione diretta o indiretta di queste
Applica in modo autonomo, consapevole, sistematico
e riflessivo i criteri e le procedure di igiene e di
ergonomia, migliorando l’ambiente e il clima di
lavoro e aumentando l’efficacia del rapporto uomo –
ambiente/macchina
Coglie e comprende con prontezza una varietà di
problemi connessi ai temi della salute e della
sicurezza, li espone in modo completo, personale e
convincente
In piena autonomia, consapevolezza e sistematicità
attua comportamenti finalizzati alla salvaguardia
dell’ambiente, sapendone descriverne i principali
vantaggi e mettendo in atto strategie di diffusione di
questi comportamenti
Rileva con prontezza ed anticipazione i diversi fattori
di rischio del contesto professionale, adotta
comportamenti conseguenti e garantisce il corretto
utilizzo e funzionamento dei dispositivi di
prevenzione
Competenza 28: Gestire le fasi di lavoro sulla base degli ordini/delle specifiche progettuali, coordinando l'attività di una piccola unità produttiva, /di un reparto di
lavorazione / di una squadra di lavoro al fine di assicurare/migliorare gli standard di servizio
Riferimenti: quarti anni sperimentali Regione Liguria
Fonti di legittimazione: Tecnostruttura
EVIDENZE
Pianificare le fasi di realizzazione e di controllo,
assegnando i compiti, predisponendo mezzi, risorse e
documentazione necessari
Realizzare quanto pianificato coordinando l’attività e
monitorando l’avanzamento delle varie fasi
Valutare il prodotto realizzato e il processo messo in
atto attivando eventuali azioni di miglioramento
ABILITÀ
Leggere gli elaborati tecnici forniti dal progettista
Applicare criteri di assegnazione di compiti, modalità operative, sequenze e tempi di svolgimento delle
attività
Individuare anomalie e segnalare non conformità
Individuare problematiche esecutive
Formulare proposte di miglioramento degli standard aziendali / di servizio
Applicare modalità di coordinamento del lavoro dei collaboratori
Segnalare il fabbisogno formativo del personale
Relazionarsi con i responsabili delle funzioni interne
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale e del lavoro
Modello organizzativo e organigramma dell’azienda
Attrezzature, risorse umane e tecnologiche del servizio
Tecniche e strumenti per il controllo di qualità del servizio
Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità
Sistema di qualità e principali modelli
Elementi e procedure di gestione delle risorse umane
LIVELLI EQF
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Indica, beneficiando di un aiuto costante, i
più elementari fattori di realizzazione e di
controllo, i mezzi, le risorse e la
documentazione necessari
Svolge, sotto costante supervisione, alcune
operazioni operative portando a termine
compiti semplici ed effettuando controlli
elementari
Valuta con l’aiuto costante di altri il
prodotto/servizio realizzato e il processo
messo in atto
Sotto indicazione pianifica le principali fasi
di realizzazione e di controllo,
predisponendo mezzi, risorse e
documentazione necessari
Realizza, in base a precise
indicazioni,quanto pianificato portando a
termine in forma elementare il compito e
controllando l’avanzamento approssimativo
delle varie fasi
Sotto indicazione valuta il prodotto
realizzato e il processo messo in atto
attivando alcune evidenti azioni di
miglioramento
Pianifica le fasi di realizzazione e di controllo,
assegnando i compiti, predisponendo mezzi,
risorse e documentazione necessari
Realizza quanto pianificato portando a termine
il compito e controlla l’avanzamento delle
varie fasi
Valuta il prodotto realizzato e il processo
messo in atto attivando eventuali azioni di
miglioramento
Pianifica in modo preciso e sicuro le fasi di
realizzazione e di controllo, assegna i compiti,
predispone mezzi, risorse e documentazione
necessari e propone soluzioni alternative
Affronta e risolve eventuali difficoltà nelle varie
fasi di realizzazione del progetto; assiste i
compagni nello svolgimento corretto del
compito coordinando il lavoro del team;
monitora l’avanzamento delle varie fasi
Valuta quanto realizzato; coglie i cambiamenti e
cura il miglioramento del prodotto realizzato e
del processo messo in atto aumentandone
efficacia ed efficienza
Competenza 29: Determinare le risorse umane e strumentali, i tempi ed i costi necessari per svolgere un’attività/lavorazione, verificandone in itinere e a consuntivo
l’utilizzo
Riferimenti: quarti anni sperimentali Regione Liguria
Fonti di legittimazione: Tecnostruttura
EVIDENZE
Individuare le esigenze/bisogni cui il piano di lavoro
intende rispondere, traducendole in specifiche del
prodotto/servizio
Pianificare risorse e tempi necessari applicando
tecniche di analisi dei tempi/metodi e dei costi
Elaborare i preventivi tenendo conto delle risorse
umane e strumentali disponibili, oltre a report dei
costi assunti
ABILITÀ
Rilevare l'entità delle risorse umane e strumentali disponibili
Applicare tecniche di analisi tempi/metodi
Applicare tecniche di analisi dei costi
Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di stesura preventivi
Applicare tecniche di redazione di report dei costi
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale / del lavoro
Processo di servizio / lavoro
Tecniche di elaborazione preventivi e consuntivi
Elementi di contabilità dei costi
Attrezzature, risorse umane e tecnologiche del servizio / settore / ……
Elementi di budgeting
LIVELLI EQF
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Individua, sotto supervisione costante
,talune esigenze/bisogni più evidenti cui il
piano di lavoro intende rispondere,
traducendole in specifiche generali del
prodotto/servizio
Indica alcune risorse necessarie per la
realizzazione dell’attività e con una
continua supervisione applica in modo
elementare tecniche di analisi dei
tempi/metodi e dei costi
Elabora, dietro costanti indicazioni, alcuni
elementi di preventivo ed il report dei costi
Individua, in base a precise indicazioni, le
più importanti esigenze/bisogni cui il
progetto intende rispondere, traducendole in
specifiche del prodotto
Pianifica in modo essenziale le risorse ed i
tempi necessari applicando elementari
tecniche di analisi dei tempi/metodi e dei
costi
Elabora gli aspetti più semplici di preventivo
ed il report dei costi in base alle risorse
umane e strumentali disponibili
Individua autonomamente le esigenze/bisogni
cui il progetto intende rispondere,
traducendole in specifiche del prodotto
Pianifica correttamente re risorse e tempi
necessari applicando tecniche di analisi dei
tempi/metodi e dei costi
Elabora correttamente i preventivi tenendo
conto delle risorse umane e strumentali
disponibili, oltre a report dei costi assunti
Cogliendo i cambiamenti in atto individua le
esigenze/bisogni cui il progetto intende
rispondere, traducendole coerentemente in
specifiche del prodotto
Pianifica con sicurezza e precisione le risorse ed
i tempi necessari applicando in modo efficiente
tecniche di analisi dei tempi/metodi e dei costi
Elabora con sicurezza i preventivi tenendo
conto delle risorse umane e strumentali
disponibili, ed inoltre compila con precisione i
report dei costi assunti
Competenza 21: Gestire gli atti amministrativi fondamentali della vita quotidiana e professionale (triennio)
Competenza 30: Valutare le scelte di investimento effettuando stime di redditività e di impatto sui ricavi (quarto anno)
Riferimenti: corsi triennali di qualifica e quarti anni sperimentali Regione Liguria
Fonti di legittimazione: Regione Liguria; Tecnostruttura
EVIDENZE
Gestire il proprio budget personale e procedere ad un
piano rilevante di acquisto
Gestire i rapporti con le istituzioni amministrative,
fiscali, bancarie e di fornitura di servizi
Avere consapevolezza dei costi relativi al proprio
lavoro e gestire un budget
Effettuare un’analisi del mercato per individuare i
fattori di ricavo
Elaborare il business plan valutandone la fattibilità
ABILITÀ
Elaborare un bilancio personale con acquisti anche importanti (computer, moto, vacanze…)
Gestire i rapporti con gli istituti di credito
Gestire i rapporti con fornitori di beni e servizi
Elaborare la contabilità essenziale di un’attività economica
Utilizzare un linguaggio pertinente e corretto in materia economica e giuridica
Analizzare i costi connessi all’esercizio del proprio lavoro
Gestire un budget relativo al contesto lavorativo
Valutare tipologia / entità dell’investimento (attività / macchinario / ecc.)
Applicare tecniche di selezione del finanziamento
Applicare tecniche di stima dei ricavi
Applicare tecniche di analisi della domanda / tendenze mercato / concorrenza
CONOSCENZE
Bilancio personale
Relazione di acquisto
Atti amministrativi fondamentali
Istituzioni e operazioni finanziarie
Prestiti ed interessi semplici e composti
Principi di contabilità
Sconti e capitalizzazione
Rendite
Linguaggio in materia economica e giuridica
Analisi dei costi
Il budget
Attrezzature, risorse umane e tecnologiche del servizio / settore / ……
Elementi di analisi previsionale dell'andamento del mercato
Tecniche di analisi e segmentazione della clientela
Caratteristiche del mercato di riferimento
Elementi di economia e gestione delle imprese
Metodi di calcolo del break-even point
LIVELLI EQF
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Gestisce le proprie risorse economiche con
una visione elementare
dell’amministrazione.
Presenta una scarsa cognizione delle regole,
delle opportunità e dei vincoli connessi ad
un acquisto rilevante
Sa gestire solo i pagamenti senza peraltro
tenere traccia ordinata degli stessi
Riconosce unicamente i costi materiali più
evidenti e mostra difficoltà nell’elaborare
un preventivo corrispondente all’attività di
riferimento
Coglie alcuni semplici aspetti della
dinamica aziendale
individua alcuni semplici fattori di ricavo
Elenca le voci essenziali del business plan
Gestisce consapevolmente le proprie risorse
economiche sapendo utilizzare in modo
elementare le regole, delle opportunità e dei
vincoli connessi ad un acquisto rilevante
E’ in grado di gestire gli atti fondamentali
della vita quotidiana per ciò che concerne le
operazioni più semplici relative al conto
corrente
Riconosce i più rilevanti costi relativi al
proprio lavoro e definisce le voci essenziali
di un budget
Coglie gli aspetti essenziali della dinamica
aziendale
Individua i principali fattori di ricavo
Compila un semplice business plan riferito
ad un contesto ordinario
Gestisce in modo consapevole e corretto il
proprio budget sapendo pianificare un acquisto
rilevante
Gestisce in modo consapevole e corretto per
conto della famiglia i rapporti con le istituzioni
amministrative, fiscali, bancarie e di fornitura
di servizi
Riconosce tutti i costi relativi al proprio
lavoro, definisce un budget completo e lo
gestisce in modo corretto
Individua le tendenze in prospettiva
dell’azienda ed elabora gli elementi della
progettazione
Effettua l’analisi del mercato dell’azienda
cogliendo tutti i fattori di ricavo
Elabora il business plan valutandone la
fattibilità in relazione al contesto
È in grado di amministrare il proprio budget
dimostrando una buona padronanza delle
tecniche connesse e pianifica con previdenza i
propri acquisti secondo una consapevole scala di
priorità, di tempi e di risorse
Gestisce il budget personale e familiare
applicando le regole e le funzionalità di una
corretta amministrazione
Riconosce con prontezza e precisione tutti i costi
relativi al proprio lavoro, definisce un budget
completo e lo gestisce in modo corretto ed
efficiente
Individua con prontezza le tendenze in
prospettiva dell’azienda ed elabora un progetto
completo
Effettua l’analisi del mercato dell’azienda
cogliendo tutti i fattori di ricavo
Elabora il business plan valutandone la
fattibilità anche a fronte di situazioni di criticità
nel medio lungo termine
Competenza 1: Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale e non verbale in vari contesti
(triennio)
Competenza 31: Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni del cliente e promuovendone la fidelizzazione (quarto anno)
Riferimenti: corsi triennali di qualifica e quarti anni sperimentali Regione Liguria
Fonti di legittimazione: Regione Liguria; Tecnostruttura
EVIDENZE
Comprendere messaggi orali di vario genere in
situazioni formali e non, cogliendone il contenuto, le
relazioni logiche ed i registri comunicativi
Preparare ed esporre un intervento in modo chiaro,
logico e coerente, a partire da un argomento
conosciuto
Argomentare il proprio punto di vista, dopo essersi
adeguatamente documentati, considerando e
comprendendo le diverse posizioni
Affrontare situazioni comunicative sul piano
professionale sia all’interno dell’azienda sia con
clienti e fornitori, formulando proposte coerenti con i
ABILITÀ
Comprendere il messaggio contenuto in un testo orale
Cogliere le relazioni logiche tra le varie componenti di un testo orale
Esporre in modo chiaro, logico e coerente relazioni, presentazioni strutturate, esperienze vissute o testi
ascoltati
Riconoscere differenti registri comunicativi di un testo orale
Affrontare molteplici situazioni comunicative, anche impreviste ed in contesti non noti, scambiando
informazioni ed idee con adeguate risorse linguistiche esprimendo il proprio punto di vista
motivato e consapevole
Individuare il punto di vista e le finalità dell’altro, in contesti formali ed informali
Possedere proprietà di linguaggio adeguate a situazioni riferibili a fatti di vita quotidiana
Utilizzare strumenti multimediali
Gestire interazioni comunicative, anche complesse sul piano relazionale e professionale, sia
all’interno dell’azienda sia all’esterno con clienti e fornitori
Utilizzare tecniche di rilevazione dei bisogni del cliente
Individuare tipologie di prodotto in rapporto a target / esigenze di clientela
Applicare tecniche di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente
Effettuare la valutazione tecnica dei reclami
Applicare tecniche di monitoraggio e controllo della qualità del prodotto / servizio
bisogni dei primi
CONOSCENZE
Principali strutture grammaticali della lingua italiana
Sintassi e fonetica
Elementi di base delle funzioni della lingua
Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali in contesti formali ed informali
Contesto, scopo e destinatario della comunicazione
Codici fondamentali della comunicazione orale, verbale e non verbale
Principi di organizzazione del discorso descrittivo, narrativo, espositivo, argomentativo
Termini tecnici propri dei vari linguaggi settoriali
Tecniche di comunicazione multimediale
Comunicazione e relazione nei contesti organizzativi e professionali
Tecniche di ascolto e di comunicazione
Tecniche di negoziazione e problem solving
Principi di fidelizzazione del cliente
elementi di customer satisfaction
Lessico tecnico specifico del settore, anche in lingua comunitaria (quando caratterizzante)
LIVELLI EQF
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Presta attenzione solo ai messaggi formulati
con un linguaggio semplice e coglie solo ai
significati più evidenti
Propone immediatamente un comunicazione
frammentaria, di natura prevalentemente
descrittiva, poco efficace per la esatta
comprensione dell’argomento
Esprime il suo punto di vista con una
comunicazione rigida e povera, con scarse
basi documentali, che non tiene conto delle
diverse posizioni in gioco
Comunica con un linguaggio minimale,
prevalentemente fattuale e poco attento
all’interlocutore
Propone ai clienti soluzioni standard
Comprende messaggi relativamente articolati
e ne coglie il significato principale e le
funzioni prevalenti
Prepara l’intervento in modo essenziale e ne
espone il contenuto con un linguaggio
semplice ed in modo meccanico
Sostiene il suo punto di vista con
argomentazioni e riferimenti documentali
pertinenti, anche se espresse con un lessico
essenziale pur se attento alle sollecitazioni
degli interlocutori
Comunica con un linguaggio corretto pur se
essenziale, tenendo conto della differenza tra
referenti interni ed esterni
Ascolta le esigenze dei clienti e propone
soluzioni standard
Coglie i significati dei messaggi orali anche
articolati, ascolta con attenzione individuando
il messaggio, le relazioni logiche ed i registri
comunicativi
Prepara l’intervento con una scaletta
esauriente ed articolata; l’esposizione orale è
sicura, chiara e coerente oltre che appropriata
sul piano lessicale
Argomenta la sua tesi con argomentazioni e
riferimenti puntuali e pertinenti rispetto alle
posizioni degli interlocutori. È in grado di
affrontare il contraddittorio rispondendo alle
obiezioni in modo puntuale
Svolge una comunicazione attenta ed efficace
nell’ambito interno ed in quello esterno
all’azienda
Ascolta e comprende le esigenze dei clienti e
propone soluzioni adeguate alle loro necessità
Coglie prontamente il significato, le relazioni
logiche ed i registri di messaggi complessi,
anche nelle loro molteplici sfumature, e reagisce
con strategie diversificate
Prepara l’intervento con una scaletta completa,
ben strutturata e ricca di riferimenti;
l‘esposizione è chiara, coerente ed appropriata
oltre che sostenuta da spunti personali efficaci
Argomenta la sua tesi con ricchezza di
riferimenti documentali mostrando di
comprendere e tenere in dovuto conto le diverse
posizioni in gioco; sa affrontare il
contraddittorio con risposte puntuali ed attente
alle obiezioni
Svolge una comunicazione attenta ed efficace,
oltre che ricca di contenuti, sapendo variare con
prontezza registro e stile in riferimento ai vari
interlocutori interni ed esterni
Rileva sistematicamente e con metodo le
esigenze dei clienti, interagisce in modo efficace
proponendo soluzioni miranti alla loro
soddisfazione e fidelizzazione
Competenza 32: Definire le esigenze di acquisto di prodotti/servizi individuando i fornitori e gestendo il processo di approvvigionamento
Riferimenti: quarti anni sperimentali Regione Liguria
Fonti di legittimazione: Tecnostruttura
EVIDENZE
Registrare i dati e le informazioni sui fornitori (con
riferimento alla loro attività, mercati, qualità del
servizio, rispetto delle condizioni contrattuali, ecc.)
Attivare le procedure per l’acquisizione degli ordini
e per la fornitura dei prodotti e applicare le norme
che regolano gli scambi commerciali
Elaborare statistiche degli acquisti; comunicare i dati
distinti per aree di competenza e per fornitori
ABILITÀ
Applicare tecniche di selezione dei fornitori
Applicare tecniche di valutazione delle offerte
Applicare procedure di gestione degli ordini
Applicare procedure di segnalazione di non conformità della fornitura
Aggiornare situazione scorte e giacenze
CONOSCENZE
Elementi di contrattualistica fornitori
Elementi di contabilità
Tecniche di approvvigionamento
Elementi di tecnica commerciale
LIVELLI EQF
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Individua e riconosce i principali fornitori
senza però disporre di informazioni
complete riferite alla loro attività, ai mercati
di riferimento, al rispetto delle condizioni
contrattuali
Riconosce solo alcune normative che
regolano gli scambi commerciali nel proprio
settore di riferimento ed effettua gli ordini
con modalità imprecisa
Raccoglie i dati relativi agli acquisti
Individua dati e informazioni relativi
soltanto ad alcune tipologie di fornitori e
trasferisce le informazioni raccolte ai propri
referenti/colleghi
Riconosce le principali norme che regolano
gli scambi commerciali nel proprio settore di
riferimento ed effettua correttamente
semplici ordini
Effettua semplici elaborazioni relative ai dati
di acquisto
Raccoglie dati e informazioni relativi ai
principali fornitori e utilizza le informazioni
raccolte per pianificare l’attività di
approvvigionamento
Concorda con il proprio responsabile di
settore modalità e termini di pagamento e di
consegna relativi alla fornitura e/o invio degli
ordini nel rispetto delle principali norme del
settore di riferimento
Effettua elaborazioni sintetiche e analitiche dei
dati di acquisto sulla base di sistemi
prestabiliti, e trasferisce le informazioni
raccolte ai responsabili di settore
Registra dati e notizie relativi ai fornitori ed
utilizza le informazioni raccolte per pianificare
l’attività di approvvigionamento
Attiva con precisione e tempestività le procedure
per l’invio degli ordini concordando modalità e
termini di pagamento e di consegna nel rispetto
delle normative sulla circolazione delle merci e
dei servizi nel proprio settore di riferimento
Svolge autonomamente forme di elaborazione
sintetica e analitica dei dati di acquisto che
utilizza per pianificare l’attività di
approvvigionamento
Competenza 15: Assicurare la qualità del proprio lavoro in coerenza con i requisiti e le procedure previste (triennio)
Competenza 33: Eseguire il collaudo/test dell’impianto/sistema/prodotto, redigendo la documentazione/certificazione prevista dalle normative di riferimento/dal
sistema qualità (quarto anno)
Riferimenti: corsi triennali di qualifica e quarti anni sperimentali Regione Liguria
Fonti di legittimazione: Regione Liguria; Tecnostruttura
EVIDENZE
Individuare le attese circa i problemi ed i compiti
relativi al proprio ruolo entro l’organizzazione ed
inoltre i requisiti di qualità ad esse sottesi
Controllare l’efficienza degli strumenti in dotazione
e curarne il corretto utilizzo e manutenzione
Porre in atto un ascolto attento e continuativo delle
esigenze e del grado di soddisfazione degli
interlocutori e clienti del proprio ruolo
Verificare e valutare le proprie pratiche di lavoro e
gli input derivanti, in riferimento alle procedure della
ABILITÀ
Comprendere le consegne orali e scritte relative ai propri compiti ed i relativi requisiti di qualità
Ascoltare in modo attento e disponibile le esigenze degli interlocutori e dei clienti
Riconoscere il senso e la rilevanza del proprio compito entro l’organizzazione
Verificare e valutare le proprie pratiche di lavoro ed i relativi output
Cogliere gli aspetti sociali ed economici più rilevanti connessi alla qualità del lavoro
Utilizzare un linguaggio pertinente e corretto in materia di qualità
Cogliere gli aspetti rilevanti della qualità del proprio lavoro in rapporto al sistema aziendale
Perseguire il miglioramento continuativo
Applicare metodi di predisposizione di un piano di collaudo/test dell’impianto/sistema/prodotto
Individuare e utilizzare strumenti di misura e verifica
Effettuare la taratura/messa a punto/regolazione dell’impianto/sistema/prodotto
Applicare tecniche di verifica del funzionamento dei dispositivi di protezione/sicurezza
dell’impianto/sistema/prodotto
Applicare tecniche per la redazione/compilazione di un rapporto di collaudo/test rispetto alle normative
di riferimento/ai requisiti del sistema qualità
qualità, procedendo alla rimozione delle non
conformità e procedendo al miglioramento
continuativo
Eseguire tarature e messe a punto degli impianti,
effettuare un piano di collaudo ed elaborare la
documentazione necessaria
CONOSCENZE
Metodologie di lettura ed ascolto delle consegne e dei compiti
Organizzazione del lavoro
Sistemi di gestione della qualità
Procedure di documentazione del lavoro
Procedure di verifica e valutazione
Profilo sociale ed economico della qualità del lavoro
Linguaggio in materia di qualità
Sistema qualità aziendale
Procedure della qualità
Miglioramento continuativo
Tecniche di collaudo/test specifiche dell’impianto/sistema/prodotto
Strumenti di misura e verifica
Tecniche di taratura/messa a punto/regolazione
Modulistica e modalità di compilazione della documentazione tecnica
Normative di riferimento/requisiti dei sistemi qualità
LIVELLI EQF
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Individua gli aspetti più operativi del
proprio ruolo e coglie con fatica le attese
relative alla qualità dello studio e del
lavoro
Si occupa soltanto dell’efficienza
immediata degli strumenti in dotazione
ma non pone attenzione alla loro cura e
manutenzione
È attento unicamente alle espressioni più
esplicite degli interlocutori e dei clienti,
ma non persegue in modo sistematico la
loro soddisfazione
Applica in modo meccanico e
discontinuo i controlli di qualità e
concepisce perlopiù le procedure come
obblighi di tipo amministrativo
Esegue talune essenziali operazioni di
taratura e messa a punto degli impianti,
oltre che di collaudo degli stessi
Individua i fattori più rilevanti circa le
attese di qualità nei confronti del proprio
ruolo formativo e lavorativo
Controlla gli aspetti più rilevanti
dell’efficienza degli strumenti in dotazione
e ne cura in modo non continuo la
manutenzione
È attento alle espressioni degli interlocutori
e dei clienti, e pone in atto una risposta
perlopiù standardizzata circa le loro attese
Applica in modo corretto e continuo i
controlli di qualità standard in coerenza
con le procedure di cui coglie il senso
Esegue le principali operazioni di taratura e
messa a punto degli impianti ed effettua un
piano di collaudo di natura semplice
Individua i diversi fattori connessi alle attese
di qualità nei confronti del proprio ruolo
formativo e lavorativo e li tiene presenti nel
corso dell’azione
Si occupa dell’efficienza degli strumenti in
dotazione e pone in atto una loro cura e
manutenzione continua
È attento alle diverse espressioni degli
interlocutori e dei clienti, e pone in atto una
risposta adeguata alle loro attese
Applica in modo corretto e continuo i
controlli di qualità previsti in coerenza con le
procedure di cui coglie il senso ed il valore;
procede alla rimozione delle non conformità
più evidenti
Esegue i differenti interventi di taratura e
messa a punto degli impianti, effettuando un
piano di collaudo ed elaborando la
documentazione necessaria
Individua con prontezza e ricchezza di analisi i diversi
fattori connessi alle attese di qualità nei confronti del
proprio ruolo formativo e lavorativo e li tiene
costantemente presenti nel corso dell’azione
Si occupa della piena efficienza degli strumenti in
dotazione e pone in atto una loro cura e manutenzione
continua e diligente
È pronto e sensibile nei confronti delle diverse
espressioni degli interlocutori e dei clienti, e pone in
atto una risposta appropriata alle loro attese, oltre che
dotata di qualità personale
Applica in modo attento, corretto e continuo i controlli
di qualità previsti; è in grado di ampliare la propria
attenzione ai fattori di qualità inediti; procede alla
rimozione delle non conformità ed adotta uno stile
professionale attento al miglioramento continuativo
Esegue con sicurezza i differenti interventi di taratura e
messa a punto degli impianti, effettuando un preciso
piano di collaudo ed elaborando la documentazione
necessaria in forma corretta e linguaggio accurato
Natura:
cartacea