Tipologia:
rubriche_competenze
Anno:
2011-00-00T00:00:00
Autore:
Cnos-Fap-Piemonte
Anno formativo 2007-2008
1
ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO
OBBLIGO DI ISTRUZIONE
RUBRICA di____________________
C
O
M
P
E
T
E
N
Z
A
A
T
T
IV
IT
A
’
Ottimo
100-90
Buono
89-75
Sufficiente
74-60
Iniziale
59-40
Non
Raggiunto
39-0
In
te
rp
re
ta
re
f
en
o
m
en
i
n
a
tu
ra
li
e
a
rt
if
ic
ia
li
(
fi
si
ci
,
ch
im
ic
i
e
n
a
tu
ra
li
st
ic
i)
a
li
v
el
lo
m
a
cr
o
sc
o
p
ic
o
R
il
ev
a
re
f
en
o
m
en
i
a
p
p
a
rt
en
en
ti
a
ll
a
r
ea
lt
à
n
a
tu
ra
le
e
a
rt
if
ic
ia
le
,
ri
co
n
o
sc
en
d
o
i
c
o
n
ce
tt
i
d
i
si
st
em
a
e
d
i
co
m
p
le
ss
it
à
Il fenomeno è chiaro nei suoi contenuti e
aspetti, tutti i dati necessari sono osservati,
raccolti e misurati con procedure idonee.
Il fenomeno è chiaro nei suoi
contenuti e aspetti. Molti dati
sono raccolti e misurati in modo
abbastanza preciso e completo.
Il fenomeno è chiaro nei suoi
contenuti e aspetti, i principali
dati osservati e raccolti sono
misurati con procedure idonee
ma a volte in modo non preciso
oppure parzialmente completo.
È’richiesto aiuto per delineare
gli aspetti significativi del
fenomeno. Pochi dati sono
raccolti e/o osservati /o
misurati spesso in modo
impreciso e non completo.
Anche se aiutato, il fenomeno
non è compreso nei suoi aspetti
essenziali. Gli unici dati
raccolti sono incompleti oppure
erroneamente misurati.
Il fenomeno è compreso e descritto con
precisione e significatività; i termini usati
sono adeguati, le descrizioni e
rappresentazioni chiare. Tutti gli aspetti
sono analizzati correttament nelle loro
correlazioni, funzioni e variazioni.
Il fenomeno è compreso e
descritto in tutti i suoi aspetti; i
termini usati, e le descrizioni e
le rappresentazioni sono
abbastanza chiare. Tutti gli
aspetti sono delineati
abbastanza correttamente nelle
loro correlazioni, funzioni e
variazioni .
La descrizione e la
rappresentazione del fenomeno
permette di comprenderlo nelle
sue linee essenziali. Gli aspetti
sono analizzati ma in modo
confuso. Necessita di un piccolo
supporto per delineare
correlazioni, funzioni e
variazioni.
E’ richiesto aiuto per facilitare
la descrizione e la
rappresentazione del fenomeno
che viene compreso nelle sue
linee essenziali. L’analisi degli
aspetti non è autonoma e
comunque confusa. E’ richiesto
molto aiuto per delineare
correlazioni, funzioni e
variazioni.
Ance se aiutato, il fenomeno
non è chiaro nei suoi aspetti e
di conseguenza la descrizione e
la rappresentazione sono
confuse e incomplete. I termini
sono generici e le frasi poco
chiare. Non si analizzano
correlazioni, funzioni e
variazioni.
Le ipotesi formulate sono logiche e
possibili, la verifica della loro veridicità è
molto ben delineata come metodologia e
condotta con strumenti idonei. L’analisi
dei risultati è chiara e accuratamente
descritta.
Le ipotesi formulate sono
logiche e possibili, la verifica
della loro veridicità è delineata
come metodologia e condotta
con strumenti idonei. L’analisi
dei risultati è chiara e
adeguatamente descritta.
Tra varie ipotesi formulate una
risulta possibile. La verifica
della veridicità è delineata in
termini generali come
metodologia. Qualche
imprecisione nell’utilizzo degli
strumenti e nel trarre le
conclusioni.
Riesce a comprendere ciò che
deve essere verificato , gli
occorre aiuto per definire gli
strumenti e la procedura di
indagine.
Non riesce a formulare ipotesi
che non siano banali. Aiutato a
comprendere l’essenza di ciò
che si vuole indagare, non è in
grado di usare strumenti idonei
a verificarne l’autenticità.
Anno formativo 2007-2008
2
Individua con facilità tutte le grandezze e
le misure convenzionali del S. I. e le
utilizza correttamente.
Le grandezze e le misure
convenzionali del S.I. che riesce
a individuare vengono utilizzate
anche se a volte ha bisogno di
qualche suggerimento.
Individua solo alcune grandezze
e non sempre le misura
correttamente.
Conosce e usa le principali
misure convenzionali del S.I.,
anche se spesso necessita di
qualche suggerimenti,
Se guidato e aiutato
costantemente individua e
utilizza le grandezze. Possono
comunque esserci errori.
Talvolta non riconosce e/o ha
difficoltà ad usare le
principali misure
convenzionali del S.I.
Anche se aiutato e guidato non
riesce ad identificare e/o
utilizzare le grandezze in
esame.
Non riesce ad esprimere le
misure del S.I. con le unità
corrette. L’aiuto costante non
è sufficiente a permettergli di
esprimerle in modo corretto.
I dati del fenomeno analizzato sono
strutturati accuratamente con schemi
logici, anche con l’uso di strumenti
informatici; si giunge con una
generalizzazione a un modello di
riferimento.
I dati del fenomeno analizzato
sono strutturati adeguatamente
con schemi logici, anche con
l’uso di strumenti informatici. Si
giunge con una generalizzazione
a un modello di riferimento con
qualche imprecisione o
difficoltà.
I dati del fenomeno analizzato
sono strutturati in schemi logici
con difficoltà; è anche
difficoltoso l’uso di adeguati
strumenti informatici. La
generalizzazione del fenomeno
in un modello di riferimento ha
difficoltà e imprecisioni.
Anche se guidato ha difficoltà
a strutturare il fenomeno con
uno schema logico. Non
utilizza in modo adeguato gli
strumenti informatici. La
generalizzazione non avviene
o è attuata solo in parte.
Anche se guidato non riesce a
inquadrare il fenomeno in uno
schema logico. Non utilizza
gli strumenti informatici. Non
crea un modello di
riferimento.
Riconosce e definisce correttamente i
principali aspetti di un ecosistema.
Riconosce e definisce quasi
correttamente i principali aspetti
di un ecosistema.
Riconosce e definisce, seppur
commettendo qualche errore, i
principali aspetti di un
ecosistema.
Riconosce e definisce spesso
non correttamente i principali
aspetti di un ecosistema.
Non riesce a riconoscere e
definire i principali aspetti di
un ecosistema.
Riconosce e in autonomia il ruolo che i
processi tecnologici giocano nella
modifica dell’ambiente che ci circonda
considerato come sistema interrelato.
Riconosce quasi in autonomia il
ruolo che i processi tecnologici
giocano nella modifica
dell’ambiente che ci circonda
considerato come sistema
interrelato.
Riconosce con un costante aiuto
del formatore il ruolo che i
processi tecnologici giocano
nella modifica dell’ambiente che
ci circonda considerato come
sistema interrelato.
Nonostante l’aiuto del
formatore riconosce in modo
impreciso il ruolo che i
processi tecnologici giocano
nella modifica dell’ambiente
che ci circonda considerato
come sistema interrelato.
Non è in grado di riconoscere
il ruolo che i processi
tecnologici giocano nella
modifica dell’ambiente che ci
circonda considerato come
sistema interrelato.
Anno formativo 2007-2008
3
C
O
M
P
E
T
E
N
Z
A
A
T
T
IV
IT
A
’
Ottimo
100-90
Buono
89-75
Sufficiente
74-60
Iniziale
59-40
Non
Raggiunto
39-0
In
d
iv
id
u
a
re
l
e
p
o
te
n
zi
a
li
tà
d
el
le
te
cn
o
lo
g
ie
r
is
p
et
to
a
l
co
n
te
st
o
c
u
lt
u
ra
le
e
so
ci
a
le
i
n
c
u
i
v
en
g
o
n
o
a
p
p
li
ca
te
R
il
ev
a
re
q
u
a
li
ta
ti
v
a
m
en
te
e
q
u
a
n
ti
ta
ti
v
a
m
en
te
fe
n
o
m
en
i
le
g
a
ti
a
ll
e
tr
a
sf
o
rm
a
zi
o
n
i
d
i
en
er
g
ia
a
p
a
rt
ir
e
d
a
ll
’e
sp
er
ie
n
za
Identifica e rappresenta
autonomamente con
mappe/schemi quali fattori
causano equilibrio/disequilibrio
tra risorse disponibili e bisogni,
illustra quali rischi ambientali
possono derivare e propone
soluzioni alternative.
Identifica e rappresenta quasi in
autonomia quali fattori causano
equilibrio/disequilibrio tra
risorse disponibili e bisogni,
illustra quali rischi ambientali
possono derivare e propone
possibili soluzioni.
Identifica e rappresenta quali
fattori causano
equilibrio/disequilibrio tra
risorse disponibili e bisogni; Ha
qualche difficoltà a
comprendere i rischi ambientali
che possono derivare .
Propone qualche soluzione non
sempre adatta.
Solo se guidato e supportato
identifica e rappresenta quali
fattori causano
equilibrio/disequilibrio tra
risorse disponibili e bisogni;
comprende appena quali rischi
ambientali possono derivare.
Non è molto capace a proporre
soluzioni.
Non identifica , né rappresenta
quali fattori causano
equilibrio/disequilibrio tra
risorse disponibili e bisogni,
e/o non comprende quali rischi
ambientali possono derivare.
Non propone alcuna soluzione.
Il modello costruito tiene conto
di tutti i fattori di cambiamento.
Gli strumenti usati sono
adeguati, il loro sviluppo e
l’osservazione permettono di
stabilire che il parallelo tra il
fenomeno osservato e il
modello costruito è corretto. Il
monitoraggio del fenomeno è
ben delineato nel modello.
L’analisi delle conclusione
stabilisce osservazioni non
banali.
Risolve facilmente e
immediatamente problemi
pratici avvalendosi anche di
dispositivi fisici e software.
Il modello costruito tiene conto
dei fattori di cambiamento. Gli
strumenti usati sono adeguati, il
loro sviluppo e l’osservazione
permettono di stabilire che il
parallelo tra il fenomeno
osservato e il modello costruito
è abbastanza corretto. Il
monitoraggio del fenomeno è
delineato nel modello. L’analisi
delle conclusione è stata svolta
stabilendo osservazioni non
banali.
Risolve a volte facilmente e
quasi immediatamente problemi
pratici avvalendosi anche di
dispositivi fisici e software.
Il modello costruito tiene conto
dei principali fattori di
cambiamento. Talvolta gli
strumenti usati non sono del
tutto adeguati, lo sviluppo e
l’osservazione non sempre
accurati ; determina alcune
difficoltà nello stabilire che il
parallelo tra il fenomeno
osservato e il modello costruito
è corretto. Il monitoraggio del
fenomeno è delineato solo
qualche volta nel modello. Le
conclusioni sono semplici e
talvolta banali.
Risolve semplici problemi
pratici. Ha qualche difficoltà ad
avvalersi di dispositivi fisici e
software.
Il modello traduce il fenomeno
nelle sole linee essenziali. Gli
strumenti utilizzati spesso non
sono adeguati. Il loro sviluppo
e l’osservazione non sono
accurate; ciò non consente di
stabilire un parallelo tra il
fenomeno osservato e la
costruzione del modello. Il
monitoraggio del fenomeno
spesso non è delineato nel
modello. L’analisi della
conclusione è stata svolta
stabilendo osservazioni
semplici e banali.
Solo se guidato risolve semplici
problemi pratici e solo con
l’aiuto costante si avvale di
dispositivi fisici e software.
Anche se aiutato, non si è
tradotto il fenomeno osservato
in un modello coerente. Gli
strumenti, il loro sviluppo e l’
osservazione non sono
adeguati. Il monitoraggio del
fenomeno non è minimamente
delineato nel modello. Non si
può stabilire una
corrispondenza tra la parte
sperimentale e i dati del
modello costruito.
Anche se guidato,non è in
grado di risolvere problemi
pratici né di avvalersi di
dispositivi fisici e software.
Anno formativo 2007-2008
4
Descrive il fenomeno o
l’apparecchiatura utilizzata in
termini di bilancio energetico
usando le leggi in modo
appropriato e corretto.
Descrive il fenomeno o
l’apparecchiatura utilizzata
in termini di bilancio
energetico usando le leggi in
modo abbastanza
appropriato e corretto.
Descrive il fenomeno o
l’apparecchiatura utilizzata in
termini di bilancio energetico
usando le leggi solo a livello
generale.
Solo se guidato, descrive il
fenomeno o
l’apparecchiatura utilizzata
in termini di bilancio
energetico usando le leggi
solo a livello molto
generale.
Non riesce a descrivere il
fenomeno o l’apparecchiatura
utilizzata in termini di bilancio
energetico; non utilizza le
leggi, né le conosce.
Comprende e spiega
eccellentemente il principio di
funzionamento e la struttura
dei principali dispositivi fisici e
software ne riconosce l’utilità
ed è in grado di utilizzarli in
modo adeguato.
Comprende e spiega in
maniera abbastanza
adeguata il principio di
funzionamento e la struttura
dei principali dispositivi
fisici e software ne
riconosce l’utilità e li
utilizza.
Comprende e spiega in
maniera basilare il principio di
funzionamento e la struttura
dei principali dispositivi fisici e
software ne riconosce l’utilità.
Ha qualche difficoltà ad
utilizzarli.
Solo se guidato comprende e
spiega il principio di
funzionamento e la struttura
dei principali dispositivi
fisici e software. Talvolta
non riesce a correlare l’utilità
al dispositivo e non riesce ad
utilizzarli autonomamente.
Non comprende, né spiega il
principio di funzionamento e la
struttura dei principali
dispositivi fisici e software e
non li sa utilizzare.
E’ in grado di contestualizzare
autonomamente tutte le
funzioni dei software più
comuni per produrre testi e
comunicazioni multimediali,
calcolare e rappresentare dati,
catalogare informazioni,
cercare informazioni mirate e
comunicare in rete.
Sa contestualizzare in modo
abbastanza autonomo le
funzioni principali dei
software più comuni per
produrre testi e comunicazioni
multimediali, calcolare e
rappresentare dati, catalogare
informazioni. Sa cercare
informazioni mirate e
comunicare in rete
Sa contestualizzare alcune delle
funzioni di base dei software più
comuni per produrre testi e
comunicazioni multimediali.
Presenta qualche difficoltà
nell’utilizzo di dispositivi per
calcolare e rappresentare dati,
disegnare e catalogare
informazioni. Sa cercare
informazioni generiche e non
sempre mirate.
Se guidato e supportato sa
contestualizzare le funzioni
principali dei software più
comuni per produrre testi e
comunicazioni multimediali.
Presenta difficoltà nel
calcolare e rappresentare dati,
disegnare e catalogare
informazioni. La ricerca delle
informazioni in rete non
sempre porta ai risultati
desiderati.
Non riesce a contestualizzare le
funzioni di base dei software più
comuni. Produce semplici testi.
Non riesce a calcolare e
rappresentare dati, disegnare e
catalogare informazioni né a
ricercarle in rete.
Rispetta l’ambiente e si
impegna in maniera costruttiva
per il suo miglioramento e la
sua conservazione in quanto
patrimonio comune.
Rispetta l’ambiente e si
impegna in modo abbastanza
costruttivo per il suo
miglioramento e la sua
conservazione in quanto
patrimonio comune.
Rispetta l’ambiente ma si
impegna poco per il suo
miglioramento e la sua
conservazione in quanto
patrimonio comune.
Rispetta l’ambiente solo se
gli vengono fatti notare certi
comportamenti che
bisognerebbe attuare. Non si
impegna per il suo
miglioramento e la sua
conservazione in quanto
patrimonio comune.
Non rispetta l’ambiente e non
si impegna minimamente per il
suo miglioramento e la sua
conservazione in quanto
patrimonio comune.
Natura:
cartacea