Tipologia:
rubriche_competenze
Anno:
2011-00-00T00:00:00
Autore:
Cnos-Fap-Piemonte
ASSE MATEMATICO
OBBLIGO DI ISTRUZIONE
RUBRICA di_________________
C
O
M
P
E
T
E
N
Z
E
C
A
P
A
C
IT
A
’
A
T
T
IV
IT
À
’
OTTIMO
100-90
BUONO
89-75
SUFFICIENTE
60-74
INIZIALE
59-40
NON RAGGIUNTO
39-0
A
n
a
li
zz
a
re
f
ig
u
re
g
eo
m
et
ri
ch
e
R
ic
o
n
o
sc
er
e
i
p
ri
n
ci
p
a
li
en
ti
,
fi
g
u
re
e
l
u
o
g
h
i
g
eo
m
et
ri
ci
e
d
es
cr
iv
er
li
co
n
l
in
g
u
a
g
g
io
.n
at
u
ra
le
.
E
se
g
u
ir
e
o
p
er
a
zi
o
n
i
ri
g
u
a
rd
a
n
ti
f
ig
u
re
p
ia
n
e
e
so
li
d
e.
Riconosce, descrive e disegna in
completa autonomia e in maniera
corretta tutte le figure geometriche in
esame.
Riconosce , descrive e
disegna quasi in autonomia e
correttamente tutte le figure
geometriche in esame. Un
leggero intervento del
formatore è sufficiente a
risolvere le difficoltà.
Riconosce, descrive e
disegna in autonomia e
correttamente solo le
principali figure geometriche
in esame; ha spesso il
bisogno dell’aiuto del
formatore.
Riconosce , descrive e disegna le
figure geometriche in esame; con
grande difficoltà e solo con la
costante guida del formatore.
Non è in grado di riconoscere ,
descrivere e disegnare neanche
le principali figure in esame.
Anche se aiutato ha molte
difficoltà.
C
o
m
p
re
n
d
er
e
i
p
ri
n
ci
p
a
li
p
a
ss
a
g
g
i
lo
g
ic
i
d
i
u
n
a
d
im
o
st
ra
zi
o
n
e.
Individua e comprende tutti i passaggi
logici relativi alla figura.
Individua e comprende i
passaggi logici relativi alla
figura in modo abbastanza
corretto, anche se con
qualche imprecisione.
.
Individua e comprende i
passaggi logici relativi alla
figura solo se guidato e
aiutato costantemente.
Anche se aiutato e guidato non
sempre riesce a individuare e a
comprendere i passaggi logici
relativi alla figura.
Anche se aiutato e guidato non
riesce ad individuare e a
comprendere i passaggi logici
relativi alla figura.
In
d
iv
id
u
a
re
l
e
p
ro
p
ri
et
à
es
se
n
zi
a
li
d
el
le
fi
g
u
re
e
ri
co
n
o
sc
er
le
i
n
si
tu
a
zi
o
n
i
co
n
cr
et
e.
Conosce e utilizza in autonomia tutte
le proprietà relative alle figure
geometriche in esame.
Conosce e utilizza in modo
appropriato le proprietà
relative alle figure
geometriche in esame, anche
se a volte ha bisogno di
qualche intervento del
formatore
Conosce solo le principali
proprietà geometriche
necessitando di frequenti
interventi del formatore.
Non sempre riesce ad esprimere le
proprietà geometriche con le unità
appropriate, neppure con
l’intervento costante del
formatore; ha numerose lacune
nelle conoscenze specifiche.
Non conosce e non riesce ad
utilizzare le proprietà
geometriche con le unità
appropriate neanche con l'aiuto
del formatore.
A
p
p
li
ca
re
l
e
p
ri
n
ci
p
a
li
fo
rm
u
le
r
el
a
ti
ve
a
ll
a
re
tt
a
e
a
ll
e
fi
g
u
re
g
eo
m
et
ri
ch
e
su
l
p
ia
n
o
ca
rt
es
ia
n
o
.
Calcola in modo corretto tutti gli
elementi richiesti delle figure in esame
applicando sempre la strategia
risolutiva propria. Compie in
autonomia l’analisi dei dati.
Calcola in modo corretto e in
autonomia quasi tutti gli
elementi richiesti applicando
quasi sempre la strategia
risolutiva propria nelle
figure in esame. Compie
quasi in autonomia l’analisi
dei dati.
Calcola in modo corretto e in
autonomia solo alcuni
principali elementi richiesti
applicando solo a volte la
strategia risolutiva opportuna
nelle figure in esame.
Calcola gli elementi richiesti delle
figure in esame e applica la
strategia risolutiva propria con
difficoltà e solo con l’aiuto
costante del formatore.
Neppure aiutato, riesce a
calcolare gli elementi delle
figure in esame e ad applicare la
strategia risolutiva propria.
In
d
iv
id
u
a
re
l
e
st
ra
te
g
ie
a
p
p
ro
p
ri
a
te
p
er
l
a
s
o
lu
zi
o
n
e
d
ei
p
ro
b
le
m
i.
P
ro
g
et
ta
re
u
n
p
er
co
rs
o
ri
so
lu
ti
vo
s
tr
u
tt
u
ra
to
i
n
ta
p
p
e.
F
o
rm
a
li
zz
a
re
i
l
p
er
co
rs
o
d
i
so
lu
zi
o
n
e
d
i
u
n
p
ro
b
le
m
a
a
tt
ra
ve
rs
o
m
o
d
el
li
a
lg
eb
ri
ci
e
g
ra
fi
ci
.
R
is
o
lv
er
e
se
m
p
li
ci
p
ro
b
le
m
i
m
a
te
m
a
ti
ci
.
Progetta e formalizza in modo
corretto e autonomo, attraverso
opportuni modelli grafici ed algebrici,
un percorso risolutivo strutturato in
tappe sequenziali. Il procedimento è
ben monitorato.
Nel complesso progetta
e formalizza in modo
abbastanza corretto,
attraverso modelli grafici ed
algebrici, un percorso
risolutivo strutturato. Il
procedimento è monitorato
qualche volta dall’intervento
del formatore.
Progetta e formalizza
superficialmente attraverso i
principali modelli grafici ed
algebrici un percorso
risolutivo strutturato. Il
procedimento è guidato
costantemente dagli
interventi del formatore.
Anche se aiutato solo con grande
difficoltà progetta e formalizza un
percorso di risoluzione al
problema.
Neppure aiutato, riesce a
progettare e a formalizzare un
percorso risolutivo adeguato.
C
o
n
va
li
d
a
re
i
ri
su
lt
a
ti
c
o
n
se
g
u
it
i
si
a
e
m
p
ir
ic
a
m
en
te
,
si
a
m
ed
ia
n
te
a
rg
o
m
en
ta
zi
o
n
i.
Convalida in maniera completamente
autonoma e correttamente i risultati
conseguiti sia empiricamente, sia
mediante argomentazioni attraverso
l’utilizzo di opportune tecniche.
Convalida quasi in
autonomia e in modo
abbastanza appropriato i
risultati conseguiti attraverso
l’utilizzo di opportune
tecniche .
Convalida in modo
corretto solo alcune tipologie
di risultato. In tutti gli altri
casi ha bisogno di essere
guidato costantemente per
poterci riuscire.
Solo con continui incentivi e
interventi di aiuto riesce a
convalidare i risultati con l’utilizzo
delle opportune tecniche, tuttavia
presenta gravi difficoltà durante
l’esecuzione.
La convalida dei risultati
non è corretta, ci sono gravi
errori nell’utilizzo delle
tecniche. L’aiuto del formatore
non è risolutivo al problema.
T
ra
sf
o
rm
a
re
i
n
o
p
er
a
zi
o
n
i
la
s
it
u
a
zi
o
n
e
p
ro
p
o
st
a
e
s
a
d
es
cr
iv
er
e
co
n
l
in
g
u
a
g
g
io
n
a
tu
ra
le
l
a
s
eq
u
en
za
a
lg
eb
ri
ca
im
p
ie
g
a
ta
.
Trasforma in operazioni la situazione
proposta e sa descrivere con
linguaggio naturale la sequenza
algebrica impiegata.
Non sempre riesce a
trasformare in operazioni la
situazione proposta e a
descrivere con linguaggio
naturale la sequenza
algebrica impiegata.
Solo se aiutato riesce a
trasformare in operazioni la
situazione proposta e a
descrivere con linguaggio
naturale la sequenza
algebrica impiegata.
Solo se completamente guidato
riesce a trasformare in operazioni
la situazione proposta e a
descrivere con linguaggio naturale
la sequenza algebrica impiegata.
Anche se guidato non riesce a
trasformare in operazioni la
situazione proposta e a
descrivere con linguaggio
naturale la sequenza algebrica
impiegata.
T
ra
sf
o
rm
a
re
i
n
o
p
er
a
zi
o
n
i
l
a
s
it
u
a
zi
o
n
e
p
ro
p
o
st
a
e
d
es
cr
iv
er
e
co
n
i
l
li
n
g
u
a
g
g
io
n
a
tu
ra
le
l
a
s
eq
u
en
za
a
lg
eb
ri
ca
i
m
p
ie
g
a
ta
.
P
ia
n
if
ic
a
re
e
r
is
o
lv
er
e
se
q
u
en
ze
d
i
o
p
er
a
zi
o
n
i
so
st
it
u
en
d
o
a
ll
e
va
ri
a
b
il
i
le
tt
er
a
li
i
v
a
lo
ri
n
u
m
er
ic
i
e
vi
ce
ve
rs
a
..
Pianifica e risolve correttamente le
sequenze delle operazioni. Sostituisce
correttamente alle variabili letterali i
valori numerici e viceversa. Il calcolo
è svolto in autonomia, i risultati
parziali sono costantemente
monitorati.
Pianifica e risolve
correttamente le sequenze
delle operazioni. Sostituisce
correttamente alle variabili
letterali i valori numerici e
viceversa. Qualche volta
commette errori nel calcolo
a causa di distrazioni e
imprecisioni.
Solo con continui interventi
di aiuto pianifica e risolve
correttamente le sequenze
delle operazioni. Sostituisce
correttamente alle variabili
letterali i valori numerici e
viceversa. Qualche volta
commette errori nel calcolo a
causa di distrazioni e
imprecisioni.
Solo con l’aiuto pianifica la
sequenza ma non risolve il
problema. Ci sono errori
nell’ordine di svolgimento e nei
calcoli dovuti alle mancate
conoscenze del modo di operare di
alcuni numeri e operatori..
Anche se aiutato non è in
grado di pianificare e quindi non
risolve il problema.
T
ra
d
u
rr
e
d
a
l
li
n
g
u
a
g
g
io
n
a
tu
ra
le
a
l
li
n
g
u
a
g
g
io
a
lg
eb
ri
co
e
v
ic
ev
er
sa
.
I dati sono correttamente
riconosciuti e trasformati in incognite
e costanti. Le equazioni e/o i sistemi
sono risolti correttamente dal punto di
vista formale e dei risultati. Il
processo risolutivo è monitorato e
verificato.
La pianificazione della
sequenza operativa è
corretta. L’equazione o il
sistema sono correttamente
formalizzati. Gli errori nello
svolgimento sono solo di
calcolo e l’allievo ne ha la
consapevolezza, per cui li
corregge autonomamente .
Solo una guida costante
gli permette di formalizzare
l’equazione o il sistema. Non
sempre i risultati sono
corretti solo per errori di
calcolo e di metodo.
Solo una guida costante gli
permette di formalizzare
l’equazione o il sistema, ma non è
in grado di procedere alla sua
risoluzione.
Anche se aiutato non riesce
a formalizzare l’equazione o il
sistema. Anche se aiutato, non
procede nella risoluzione.
U
ti
li
zz
a
re
lo
s
tr
u
m
en
to
d
i
ca
lc
o
lo
sf
ru
tt
a
n
d
o
n
e
tu
tt
e
le
p
o
te
n
zi
a
li
tà
.
Utilizza sempre lo strumento di
calcolo secondo le necessità,
sfruttandone tutte le sue potenzialità.
L’ordine di grandezza dei risultati è
sempre valutato in modo coretto.
Lo strumento di calcolo
è usato in modo corretto e
autonomo; alcune
potenzialità non sono
adeguatamente sfruttate.
L’intervento del
formatore è determinante per
l’uso corretto e adeguato
dello strumento di calcolo.
L’allievo usa lo strumento di
calcolo solo nelle sue funzioni
elementari. Solo se continuamente
aiutato riesce ad usare in modo
coretto le sequenze dei tasti.
L’allievo usa lo strumento
di calcolo in modo improprio.
Anche se continuamente aiutato
non riesce ad usare in modo
coretto le sequenze dei tasti e a
correggere gli errori.
R
ic
a
va
re
e
a
p
p
li
ca
re
l
e
fo
rm
u
le
in
ve
rs
e.
Le formule inverse sono sempre
ricavate e applicate in modo corretto.
Il procedimento è controllato e
verificato.
Le formule inverse sono
sempre ricavate e applicate
in modo corretto. Piccoli
errori formali non
pregiudicano il risultato..
Riesce a ricavare dati
mediante le formule inverse,
a controllare e verificare il
procedimento, solo se aiutato
nel percorso.
La sequenza logica per ricavare la
formula inversa è incompleta o
errata e non permette di
raggiungere risultati corretti e
completi. Solo se costantemente
guidato, l’allievo sviluppa il
processo.
La sequenza logica per ricavare
la formula inversa è errata e non
permette di raggiungere alcun
risultato. Anche se
costantemente guidato, l’allievo
non sviluppa il processo.
In
te
rp
re
ta
re
d
a
ti
sv
il
u
p
p
a
n
d
o
d
ed
u
zi
o
n
i
e
ra
g
io
n
a
m
en
ti
a
n
ch
e
co
n
l
’a
u
si
li
o
d
i
ra
p
p
re
se
n
ta
zi
o
n
i
g
ra
fi
ch
e
In
te
rp
re
ta
re
t
a
b
el
le
e
g
ra
fi
ci
i
n
t
er
m
in
i
d
i
co
rr
is
p
o
n
d
en
ze
f
ra
el
em
en
ti
d
i
d
u
e
in
si
em
i.
C
o
st
ru
ir
e
se
m
p
li
ci
ra
p
p
re
se
n
ta
zi
o
n
i
g
ra
fi
ch
e
La tabella ed il grafico sono
interpretati, ordinati, chiari e
completati in modo autonomo. I dati
presi in esame sono corretti e
completi.
La tabella e il grafico sono
interpretati, ordinati, chiari e
completati in modo
autonomo. Alcuni dati non
sono correttamente inseriti e
interpretati.
La tabella contiene solo i dati
principali. Il completamento
del grafico avviene solo con
l’aiuto del formatore.
Solo se aiutato riesce a predisporre
la tabella, anche se in modo
incompleto e disordinato, e riesce
a recuperare e interpretare i dati
da prendere in esame.
Anche se aiutato non riesce a
completare la tabella e a
costruire il grafico.
R
ic
o
n
o
sc
er
e
u
n
a
r
el
a
zi
o
n
e
tr
a
va
ri
a
b
il
i,
i
n
t
er
m
in
i
d
i
p
ro
p
o
rz
io
n
a
li
tà
d
ir
et
ta
o
i
n
ve
rs
a
,
fo
rm
a
li
zz
a
n
d
o
la
a
tt
ra
ve
rs
o
u
n
a
fu
n
zi
o
n
e
m
a
te
m
a
ti
ca
.
Riconosce la tipologia di relazione tra
le variabili; la formalizza in una
funzione matematica valutando
correttamente l’ordine di grandezza
dei risultati ottenuti.
Riconosce la tipologia di
relazione tra le variabili e la
formalizza in una funzione
matematica. Di alcuni
risultati non viene effettuata
una corretta valutazione.
Ha difficoltà a riconoscere la
tipologia di relazioni tra le
variabili e i risultati ottenuti
non sono correttamente
valutati.
Anche se guidato ha molte
difficoltà a riconoscere la tipologia
di relazioni tra le variabili e non
riesce a valutare correttamente i
risultati ottenuti.
Anche se aiutato non riesce a
riconoscere la tipologia di
relazioni tra le variabili e non
perviene risultati coerenti.
D
is
eg
n
a
re
u
n
g
ra
fi
co
d
i
fa
ci
le
l
et
tu
ra
c
h
e
co
rr
is
p
o
n
d
a
p
re
ci
sa
m
en
te
a
l
re
a
le
a
n
d
a
m
en
to
d
el
fe
n
o
m
en
o
.
Il grafico è corretto e completo,
corrisponde precisamente al reale
andamento del fenomeno e permette
una facile lettura e interpretazione dei
dati.
Il grafico è corretto e
completo, corrisponde quasi
al reale andamento del
fenomeno ma le scale usate
non permettono una facile
lettura dei dati o
l’interpretazione delle
conclusioni.
Le scale e l’ordine dei dati
non sono corretti e solo con
l’intervento esterno si
risolvono incongruenze,
incompletezze e difficoltà di
lettura. Il grafico non
corrisponde propriamente al
reale andamento del
fenomeno.
Anche se aiutato, il grafico è
incompleto o illeggibile. Pertanto,
solo con un grosso aiuto del
formatore, l’andamento del grafico
si avvicina in maniera
approssimata a quello reale.
Anche se aiutato non è in grado
di utilizzare lo strumento
informatico per rappresentare il
grafico.
V
a
lu
ta
re
l
’o
rd
in
e
d
i
g
ra
n
d
ez
za
d
i
u
n
ri
su
lt
a
to
.
Valuta correttamente e in maniera
autonoma l’ordine di grandezza di un
risultato servendosi opportunamente
della notazione scientifica, utile per il
confronto fra misure omogenee.
Valuta quasi sempre in modo
corretto l’ordine di
grandezza di un risultato
servendosi opportunamente
della notazione scientifica,
utile per il confronto fra
misure omogenee. A volte è
supportato dal formatore.
Solo se guidato valuta
correttamente l’ordine di
grandezza di un risultato
servendosi della notazione
scientifica.
Anche se aiutato dal formatore
l’allievo presenta enormi difficoltà
nel valutare l’ordine di grandezza
di un risultato e ad utilizzare la
notazione scientifica
correttamente.
Neppure aiutato riesce a
valutare correttamente l’ordine
di grandezza di un risultato;
l’uso della notazione scientifica
risulta scorretto.
G
es
ti
re
s
em
p
li
ci
c
a
lc
o
li
a
tt
ra
ve
rs
o
u
n
f
o
g
li
o
el
et
tr
o
n
ic
o
.
G
es
ti
re
i
n
f
o
rm
a
g
ra
fi
ca
i
ri
su
lt
a
ti
d
ei
c
a
lc
o
li
e
se
g
u
it
i.
Gestisce i dati in forma grafica
mediante strumenti informatici e ne
utilizza le capacità operative per i
calcoli.
Gestisce i dati in forma
grafica mediante strumenti
informatici e ne utilizza le
capacità operative per i
calcoli, con alcune
imprecisioni ed errori
minimi.
Solo se guidato, riesce a
gestire i dati in forma grafica
mediante strumenti
informatici e ad utilizzare le
capacità operative per i
calcoli.
Anche se guidato ha molte
difficoltà a gestire i dati in forma
grafica mediante strumenti
informatici e ad utilizzare le
capacità operative per i calcoli.
Non riesce neppure se guidato a
gestire i dati in forma grafica
mediante strumenti informatici e
ad utilizzare le capacità
operative per i calcoli.
Natura:
cartacea