Obiettivi:

  • Conoscere i principali approcci alla valutazione
  • Introdurre alla valutazione sommativa e formativa
  • Introdurre alle principali categorie degli strumenti di valutazione
  • Analizzare vantaggi e svantaggi delle prove strutturate
  • Vedere i diversi tipi di prove strutturate per capire come si costruiscono
  • Conoscere i compiti di prestazione come strumenti di valutazione delle competenze
  • Conoscere le rubriche come strumento per valutare un prodotto, una prestazione oppure la padronanza di una competenza
  • Conoscere l’utilizzo delle schede di osservazione
  • Mettere a confronto le principali definizioni di portfolio
  • Comprendere come e perché utilizzare il portfolio delle competenze personali
  • Dare indicazioni per la costruzione di un portfolio
  • Conoscere i riferimenti normativi europei e italiani utili a comprendere il quadro concettuale in cui si colloca il tema della valutazione delle competenze
  • Conoscere quali competenze e apprendimenti sono oggetto di certificazione
  • Approfondire il progetto che ha introdotto le prove INVALSI e il RAV nei Centri di Formazione Professionale mettendo a confronto le principali differenze con il sistema adottato dalle scuole

Risorse:

  1. Introduzione alla valutazione
  2. Test e prove strutturate
  3. Compiti, prodotti e rubriche
  4. Portfolio delle competenze personali
  5. La certificazione delle competenze: riferimenti concettuali e normativi – contesto principale di riferimento
  6. Il progetto VALEFP
  7. Approfondimenti
  8. Test di conoscenza