Obiettivi:
- Conoscere i principali approcci alla valutazione
- Introdurre alla valutazione sommativa e formativa
- Introdurre alle principali categorie degli strumenti di valutazione
- Analizzare vantaggi e svantaggi delle prove strutturate
- Vedere i diversi tipi di prove strutturate per capire come si costruiscono
- Conoscere i compiti di prestazione come strumenti di valutazione delle competenze
- Conoscere le rubriche come strumento per valutare un prodotto, una prestazione oppure la padronanza di una competenza
- Conoscere l’utilizzo delle schede di osservazione
- Mettere a confronto le principali definizioni di portfolio
- Comprendere come e perché utilizzare il portfolio delle competenze personali
- Dare indicazioni per la costruzione di un portfolio
- Conoscere i riferimenti normativi europei e italiani utili a comprendere il quadro concettuale in cui si colloca il tema della valutazione delle competenze
- Conoscere quali competenze e apprendimenti sono oggetto di certificazione
- Approfondire il progetto che ha introdotto le prove INVALSI e il RAV nei Centri di Formazione Professionale mettendo a confronto le principali differenze con il sistema adottato dalle scuole
Risorse:
- Introduzione alla valutazione
- Test e prove strutturate
- Compiti, prodotti e rubriche
- Portfolio delle competenze personali
- La certificazione delle competenze: riferimenti concettuali e normativi – contesto principale di riferimento
- Il progetto VALEFP
- Approfondimenti
- Test di conoscenza