Obiettivi:

  • Far conoscere i principali riferimenti normativi e i principali framework della progettazione formativa in campo nazionale ed europeo
  • Facilitare l’individuazione dei riferimenti essenziali di pertinenza, da utilizzare nelle attività di progettazione a livello di CFP e a livello micro-didattico, in vista di assicurarne la coerenza con i traguardi educativi e con le indicazioni europee, nazionali o regionali in materia di IeFP
  • Identificare le principali fasi di progettazione
  • Conoscere alcuni modelli di riferimento per la progettazione
  • Riflettere su alcuni punti salienti della progettazione
  • Definire le dimensioni della progettazione didattica
  • Conoscere i punti chiave della progettazione a ritroso
  • Definire le competenze chiave europee e il loro ruolo nella progettazione didattica
  • Approfondire il significato e l’importanza della personalizzazione degli apprendimenti
  • Conoscere alcune implicazioni e metodologie didattiche che favoriscono la personalizzazione degli apprendimenti
  • Individuare strategie di valutazione formativa coerenti con la personalizzazione degli apprendimenti

Risorse:

  1. I riferimenti normativi
  2. Le fasi della progettazione formativa
  3. Le UdA e l’approccio per competenze
  4. La personalizzazione dell’apprendimento
  5. Approfondimenti
  6. Test di conoscenza