Sul sito del Governo è consultabile l'Accordo di Partenariato, lo strumento di programmazione nazionale dei fondi strutturali e di investimento europei assegnati all'Italia per la programmazione 2014-2020.
Sullo stato di avanzamento dell’Accordo, il 10 luglio 2010, il Sottosegretario Delrio ha precisato quanto segue: “Le osservazioni ricevute dalla Commissione europea, volte alla chiusura dell’Accordo di partenariato, sono utili per un indispensabile miglioramento della capacità di gestione dei fondi europei e saranno recepite nella versione definitiva del testo che contiamo di inviare a Bruxelles per l’approvazione formale prima della pausa estiva. L’incontro con il commissario Hahn la prossima settimana permetterà di precisare ulteriori aspetti”. Lo afferma il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Coesione Territoriale, Graziano Delrio, che commenta così le nuove indicazioni ricevute dalla Commissione UE sull’accordo di partenariato per la programmazione 2014-2020.
“L’impianto strategico della nostra proposta è condiviso – prosegue il Sottosegretario – si tratta di affinare e precisare ancora alcuni punti, ma ormai siamo in dirittura d’arrivo”.
“Abbiamo individuato d’intesa con la Commissione un percorso per rafforzare e rendere più efficienti le amministrazioni, centrali e regionali, che gestiranno i programmi, con una riorganizzazione delle strutture e una semplificazione delle procedure – conclude Delrio – L’utilizzo pieno ed efficiente dei fondi strutturali, per opere e misure necessarie e da portare a termine in tempi certi rientra nella strategia del governo per far ripartire il Paese”.