Le attività internazionali e in particolare le azioni chiave 1 Erasmus+ hanno da sempre rappresentato un pilastro della strategia CNOS-FAP per promuovere la professionalità dei giovani e delle figure chiave IeFP quali la qualità, la pertinenza, l’impatto e l’attrattività della propria offerta formativa.

Il progetto "DB WAVE Q.I. - Verso una rete salesiana di eccellenza per l'internazionalizzazione del profilo di studenti e formatori IeFP: Qualità e impatto della mobilità VET in Europa" promuove lo sviluppo di competenze chiave e tecnico professionali richieste dalle aziende tramite esperienze WBL (apprendimento basato sul lavoro in contesti esteri).
Nello specifico, mira a:

  • Promuovere in maniera sistemica l’internazionalizzazione del profilo di studenti e qualificati IeFP, in particolare dei più vulnerabili (Ob. A Strategia di internazionalizzazione CNOS-FAP 2019-2024);
  • Promuovere lo sviluppo professionale continuo di formatori e figure chiave IeFP, potenziandone le competenze pedagogico/educative, didattiche e tecniche (Ob. B Strategia di internazionalizzazione del CNOS-FAP 2019-2024);
  • Contribuire al miglioramento dell’offerta formativa del CNOS-FAP e promuovere la cultura dell’IeFP a livello europeo e internazionale (Ob. C Strategia di internazionalizzazione 2019-2024 del CNOS-FAP).

Il progetto si rivolge a tutti gli studenti (3/4 anno) o neoqualificati (entro un anno) e a tutto lo staff (formatori, coordinatori, direttori, project manager) della Federazione CNOS-FAP. 
L’esperienza di mobilità in un’azienda all’estero sarà coerente con l’indirizzo di studio del partecipante.

Il periodo di mobilità avrà una durata di un minimo di 2 settimane, fino ad un massimo di 3 mesi e coinvolgerà 80 studenti (in formazione o neoqualificati in tutti i settori della Federazione) e 15 componenti dello staff fino al mese di marzo 2022.

Per ulteriori informazioni o per inoltrare la propria domanda di partecipazione ad una mobilità ai fini dell'apprendimento scrivere al Coordinatore delle mobilità per la Federazione CNOS-FAP Luca Finelli luca.finelli@sanzeno.org.
 

Programma: 
Erasmus+ KA1 Progetti di mobilità internazionale
Categoria progetto: 
Europeo / Internazionale
Ente donatore: 
Commissione Europea
Anno di avvio: 
2021
Stato: 
Chiuso