Capofila: AFP Patronato San Vincenzo
Partner: Federazione CNOS-FAP, Center For Creative Training Association (Bulgaria), La Ligue De L'Enseignement (Francia), Universitatea Valahia Targoviste (Romania), Associacio Per A La Creacio I Estudis De Projectes Socials C.E (Spagna), Katholiek Onderwijs Vlaanderen (Belgio)

Il progetto RAIN.BOW mira a promuovere l'inclusione sociale e i valori positivi attraverso l'introduzione di metodi non formali nell'istruzione scolastica.  
Il progetto creerà una comunità eterogenea con l'obiettivo di creare e promuovere campagne di tolleranza e pace.
Grazie all'approccio RAIN.BOW ogni gruppo target (insegnanti e studenti di livello secondario) interiorizzerà concetti e strategie diventando in grado di promuovere valori comuni e competenze civiche.

Il progetto presenta quattro aspetti innovativi: 
1. La combinazione di un approccio top-down e bottom-up. Gli insegnanti e gli studenti saranno formati (dall'alto verso il basso) e svilupperanno metodi alternativi e nuove attività di formazione (dal basso verso l'alto).
2. Apprendimento intergenerazionale cooperativo. Insegnanti e studenti lavoreranno insieme, saranno contemporaneamente formatori e tirocinanti; svilupperanno l'apprendimento reciproco e la fiducia reciproca mostrando la possibilità di collaborazione tra generazioni e ruoli diversi.
3. Creare una comunità di valori europei. Tutti coloro che hanno una responsabilità educativa lasceranno il loro isolamento e inizieranno a costruire ponti verso gli altri contribuendo a diffondere il messaggio di collaborazione, tolleranza e democrazia.
4.Istruzione non formale. Utilizzare l'esperienza dell'istruzione e dei metodi non formali, utilizzati dalle organizzazioni giovanili e introdurli nell'istruzione scolastica per aiutarli ad avvicinarsi ai giovani in modo significativo.
Durata: 36 mesi
Data di inizio: 01/2020
 

Programma: 
Erasmus+ KA3
Categoria progetto: 
Europeo / Internazionale
Ente donatore: 
Commissione europea
Anno di avvio: 
2020
Stato: 
Chiuso