Sommario

1. Dall'Ufficio del Presidente
2. Dall'Ufficio del Direttore
3. Dall'Ufficio Metodologico-Didattico
4. Dall'Ufficio Socio-Politico
5. Vita dei Centri
6. Varie

Dall'Ufficio del Presidente

EUROPA - Istruzione / Formazione / Lavoro
Documenti prodotti da istituzioni intergovernative o ecclesiali o da strutture associative

1. Rapporto EURYDICE: "Ripetenze in Europa"

L’Agenzia europea EURYDICE ha pubblicato, in questo mese, un Rapporto sulla condizione delle ripetenze nei paesi membri dell’Unione Europea.
Il rapporto mostra come fra i paesi europei ci siano grandi differenze nei tassi di ripetenza degli alunni nonostante che il fenomeno sia previsto nella maggior parte dei paesi e che questi applichino delle politiche sostanzialmente simili. Sembra infatti che i tassi di ripetenza siano più legati alla cultura educativa del paese piuttosto che alle effettive prestazioni degli alunni.
Si allega il testo del rapporto, al momento leggibile solo in inglese e in francese. Può essere utile, al momento, anche una breve recensione di Tuttoscuola.

2. Commissione Europea: un'AGENDA PER IL LAVORO

Il 23 novembre 2010 la Commissione ha approvato una Comunicazione diretta al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni avente per tema: Un’agenda per nuove competenze e per l’occupazione: un contributo europeo verso la piena occupazione.

Nella Comunicazione si sottolineano quattro priorità: (1) un migliore funzionamento dei mercati del lavoro; (2) una forza lavoro più qualificata; (3) una maggiore qualità del lavoro e migliori condizioni di lavoro; (4) politiche più incisive per promuovere la creazione di posti di lavoro e la domanda di lavoro.

3. Unione europea: "A scuola d'Europa"- una agenda per gli insegnanti

Il Dipartimento Politiche Comunitarie ha curato la pubblicazione “A scuola d’Europa: una agenda per gli insegnanti”.
L’agenda è indirizzata agli alunni e agli insegnanti. Il testo non ha la pretesa di sostituirsi ad un manuale ma che si prefigge il compito di fornire le nozioni di base sulla storia e sull’operato dell’integrazione europea. Il libro è diviso in cinque lezioni con test per approfondire i diversi argomenti: (1) L'Europa della pace e dei diritti; (2) Come funziona l'Unione europea; (3) L'Europa della condivisione; (4)L'Unione europea e il resto del mondo; (5) L'Italia e l'Unione europea.

ITALIA - Istruzione / Formazione / Lavoro
ordinamenti - parità - commenti

4. MIUR-merito

Nel mese di novembre 2010 il MIUR ha avviato due progetti sperimentali sul merito: (1) proposta di progetto sperimentale per la valutazione delle scuole; (2) proposta di progetto sperimentale per premiare gli insegnanti che si distinguono per un generale apprezzamento professionale all’interno di una scuola.

Qual è la situazione aggiornata a oggi? Nel notiziario si riporta il testo del progetto del MIUR e una nota riassuntiva del dibattito di Tuttoscuola.

5. MIUR-ISCRIZIONI anno 2011/2012

Nel notiziario si riportano gli orientamenti emessi fino ad oggi: (1) con la Circolare 101/2010 il MIUR ha stabilito che le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno 2011/2012 devono essere effettuate entro il 12 febbraio 2011; (2) con la nota del 4 febbraio 2011 il MIUR ha fornito ulteriori precisazioni circa l’educazione parentale e l’obbligo di istruzione, l’iscrizione ai percorsi di istruzione e formazione professionale, l’iscrizione ai licei musicali e coreutici, i corsi per adulti; (3) con la nota dell’11 febbraio il MIUR – Dipartimento per l’Istruzione. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi, illustra le modalità per la trasmissione dei dati.

6. MIUR-Strumenti informativi per orientare alla scelta

Nel notiziario si riportano alcuni strumenti informativi elaborati dal MIUR.

7. MIUR- ISTITUTI TECNICI SUPERIORI - Il punto della situazione

Gli ITS sono il cantiere più recente nel processo di riforma del sistema educativo di istruzione e formazione italiano.
Può risultare utile avere il quadro complessivo aggiornato: (1) una scheda (1) contiene l’ABC degli ITS;  (2) una scheda (2) descrive le principali caratteristiche degli ITS; (3) un elenco aggiornato al 7 febbraio 2011 (tratto dal sito dell’Indire); (4) una breve nota illustra le principali caratteristiche del futuro regolamento; (5) un grafico mette in evidenza le principali caratteristiche delle Fondazioni; (6) una corposa pubblicazione del MIUR illustra il progetto “I tecnici superiori”, inseriti nel piano strategico nazionale di “Industria 2015” (Annali n. 124, 125 e 126).

8. MIUR - Regolamento sulla formazione iniziale dei docenti

La Gazzetta Ufficiale n. 24 del 31 gennaio 2011, supplemento ordinario, ha pubblicato finalmente il Regolamento per la formazione iniziale dei docenti, firmato dal ministro Gelmini quasi cinque mesi fa.

Si tratta di un decreto ministeriale (n. 249 del 10 settembre 2010), passato al vaglio di organi istituzionali e parlamentari e registrato dalla Corte dei Conti il 7 gennaio scorso, che aggiunge un ulteriore tassello al complessivo impianto riformatore del ministro.
La sezione del controllo della Corte nell'adunanza del 7 gennaio 2011 ha ammesso il decreto con alcune esclusioni riportate nel testo (oscuramenti come le ha chiamate il consigliere ministeriale Max Bruschi), riferite all’art. 8, comma 2, all'art. 15, commi 2 e 22, nella parte in cui fanno rinvio al citato art. 8, comma 2; all'art. 15, comma 24 e all'art. 5, comma 2, terzo rigo, da cui vanno espunte le parole "ed e'", tra le parole "statali" e "deliberato".

Proprio Max Bruschi (coordinatore della commissione che ha predisposto il regolamento), nel commentare con comprensibile soddisfazione la pubblicazione del decreto, ha dichiarato che “I provvedimenti da prendere ora, con la massima urgenza perché indispensabili, riguardano l’attivazione dei percorsi di laurea magistrale e di Tirocinio formativo attivo da parte degli atenei, i contingenti di tutor, di aspiranti ammessi e i relativi bandi con l’indicazione delle date per le prove, la formulazione della prova nazionale per l’accesso al TFA e l’individuazione dei requisiti per le prove di accesso alle lauree magistrali.”
Si allega il testo del regolamento, una nota (1) (Indicazioni per laureati non abilitati) e una nota (2) sui quesiti più frequenti.

9. ITALIA 2020: Piano d'azione per l'occupabilità dei giovani

A poco più di un anno dall’avvio del piano per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, i Ministri Gelmini, Meloni e Sacconi hanno presentato un primo bilancio sui risultati ottenuti: sei sono state le linee di azione scelte con uno stanziamento complessivo di 1.082.000.000 euro suddivisi tra MLPS (486 milioni), MIUR (492,5 milioni) e Ministero Gioventù (103,8 milioni).

Nel presente notiziario si riportano i testi del progetto complessivo.

  • 23.09.2009:
    i ministri Gelmini e Sacconi hanno presentato il piano di azione per l’occupabilità dei giovani attraverso l’integrazione tra apprendimento e lavoro detto ITALIA 2020 (testi in versione lunga o breve).

  • 16.06.2010:
    i ministri presentano un piano aggiornato alle Regioni e alle Parti Sociali.
    Rispetto alla prima stesura il Piano è stato arricchito con un’analisi quantitativa e qualitativa del sistema educativo italiano, necessarie a valutare, fra l’altro, i livelli dell’istruzione e del rendimento nel nostro Paese, dai quali partire per garantire una formazione adeguata alla richiesta e all’evoluzione dei mondo del lavoro (testi in versione lunga o breve).   

  • 25.01.2011:
    i medesimi ministri hanno presentato i primi risultati del piano. I Ministeri hanno elaborato un primo bilancio.

Possono essere utili anche alcune schede dettagliate che illustrano le sei priorità adottate, schede che illustrano anche la filosofia sottesa ai provvedimenti adottati. Con l’occasione i Ministeri hanno adeguato e rilanciato il programma Excelsior per facilitare l’attività di orientamento e l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani.

A completamento di quanto indicato sopra, possono essere utili riportare alcuni documenti di carattere divulgativo, promossi dal Ministro della Gioventù sull’avvio al lavoro da parte dei giovani e pubblicati nel medesimo arco di tempo: (1) Buon lavoro. I giovani e l’ingresso nel mondo del lavoro; (2) Diritto al futuro. Bamboccioni a chi? (3) Il Governo dei giovani. Guida pratica alle misure per i giovani italiani nei primi due anni del Governo Berlusconi.   

REGIONI
Documenti delle Regioni riguardo al sistema scolastico / formativo

10. Il ruolo sussidiario dell’Istituto Professionale di Stato nella costruzione del (sotto)sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale

10.1. C.U.: Intesa riguardante l'adozione delle LINEE-GUIDA (Repertorio Atti n. 129/CU del 16 dicembre 2010)

Nella seduta della C.U. del 16 dicembre 2010 è stata raggiunta l’Intesa tra il MIUR, il MLPS, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, i Comuni, le Province e le Comunità Montane, riguardante le Linee Guida per realizzare organici raccordi tra i percorsi degli istituti professionali e i percorsi di istruzione e formazione professionale.
L’origine è nella legge 40/07, che, all’articolo 13 prevedeva l’adozione di una Linea Guida per la realizzazione di Raccordi organici tra i percorsi degli Istituti Professionali e i percorsi di IeFP. Le Linee Guida dovevano essere predisposte dal MIUR d’intesa con la CU.

L’Intesa è composta di vari documenti: (1) Il testo dell’Intesa  (2)Il testo della Linea Guida (Allegato A) ed allegati A/1 – A/21: Correlazioni tra aree formative dell’ordinamento di IeFP ed insegnamenti e classi di concorso dell’ordinamento di IP; (3) La Tabella 1 contenente il riferimento delle qualifiche professionali degli IeFP agli indirizzi dei percorsi quinquennali degli Istituti Professionali; (4) La Tabella 3 contenente la corrispondenza tra i diplomi di qualifica triennale degli IP secondo il previgente ordinamento e le qualifiche professionali triennali (secondo l’Accordo del 29 aprile 2010); (5) La comunicazione del MIUR.

10.2. Accordi tra la Regione e l’Ufficio Scolastico Regionale

A rendere operativa l’Intesa saranno, per ciascun livello regionale, appositi Accordi tra la Regione e l’Ufficio Scolastico Regionale, in funzione dell’avvio del nuovo sistema di Istruzione e Formazione (punto 4 dell’Intesa).
Tra gli Accordi firmati, si segnalano: Friuli V.G., Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Veneto. In altre Regioni la situazione appare ancora in via di definizione.

APPUNTAMENTI
Proposte di date e di eventi

  • Marzo 2011
    3 - 5 marzo 2011: Consiglio Direttivo Nazionale CNOS - FAP (Roma)

  • Aprile 2011
    7 - 9 aprile 2011: Assemblea CNOS - FAP (Torino)

  • Maggio 2011
    9 - 13 maggio 2011: Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali a Torino
    13 maggio 2011: Premiazione del Concorso Nazionale

  • Ottobre 2011:
    19 - 22 ottobre 2011: Consiglio Direttivo e Visita studio

  • Novembre 2011
    4 - 6 novembre 2011: Corso formazione Catechisti Scuola e FP salesiana (c/o Salesianum della Pisana)

sommario

Dall'Ufficio del Direttore

1. Periodo di impegno organizzativo e formativo

Ci attende, come Federazione, un periodo molto denso di scadenze istituzionali e di attività formative.  Mi riferisco al  Consiglio Direttivo nei giorni  3-5 marzo; all’Assemblea nei  giorni 7-9 aprile (a questa Assemblea sono chiamati pure i DIRETTORI CFP, perché quest’anno non è stato fatto il Seminario solo per loro); al Concorso Nazionale nei giorni 10-13 maggio (evento che quest’anno avrà particolare solennità e impegno). Potrei nominare anche la Prima Giornata Nazionale della Formazione Professionale, organizzata da Forma (che si terrà a Roma il 22 marzo pr.). Sono scadenze da vivere, innanzi tutto,  con partecipazione: non è infrequente sentire in giro che ci sono “altri” impegni, per cui ci si esime dal partecipare. Per noi (fascia dirigenti) e per gli allievi (fascia destinatari) devono avere priorità, a costo di far saltare date  di impegno locale, che avranno pure la loro importanza, ma non ci aiutano a crescere come Federazione. E qui scatta il secondo motivo urgente: questi momenti fanno crescere la nostra identità. Non sono solo scadenze burocratiche da sopportare perché non se ne può fare a meno. Chiacchierando con qualcuno, sentivo dire dell’Ente X o Y  (al di fuori di casa nostra) che ha perduto la sua identità: “hanno dato tutti ai laici…e buona notte!”. Non è questione di “laici” o di “salesiani”: è questione di dire, a parole e con fatti, chi siamo e cosa facciamo; e se questo non lo supportiamo con adeguate azioni formative e organizzative, navighiamo nel vago. Ma, si dice, sono “cose che costano”! Per quanto è possibile noi della Sede Nazionale facciamo tutti gli sforzi per venire incontro alle difficoltà economiche (e magari potessimo fare di più!), ma conviene pure organizzarsi in loco. E in questo una maggiore sinergia con la Casa salesiana, di cui fa parte il CFP, non starebbe male, perché in fondo ci giochiamo il nome di Salesiani.

sommario

Dall'Ufficio Metodologico-Didattico

1. Pubblicazioni recenti

Si socializzano le ultime pubblicazioni del CNOS-FAP nella collana Studi Progetti Esperienze per una nuova Formazione Professionale, per la sezione Progetti: (1) Linee guida per l'orientamento nella Federazione CNOS-FAP; (2) Linea guida per i percorsi di istruzione e formazione professionale. Comunità professionale: TURISTICO ALBERGHIERA; (3) Linea guida per i percorsi di istruzione e formazione professionale. Comunità professionale: ELETRICA ELETTRONICA;(4) Linea guida per i percorsi di istruzione e formazione professionale. Comunità professionale: AUTOMOTIVE

2. Educazione alla cittadinanza mondiale e curriculum scolastico: atti di un convegno

L’educazione alla cittadinanza mondiale può dare a bambini e adolescenti l’opportunità di sviluppare il pensiero critico e la consapevolezza della complessità delle sfide globali come quelle espresse negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Sono i temi che sono riportati negli atti di un convegno che si è svolto a Milano nei giorni 13 e 14 settembre 2010 dal titolo “Educazione alla cittadinanza mondiale e curriculum: politiche e buone pratiche a confronto”.

3. EURISPES: Rapporto ITALIA 2011

“Tra tutte le realtà del degrado meridionale quello della scuola è il più tangibile ed è quello che richiederebbe l’intervento pubblico più urgente ed incisivo”.

Lo scrive l’Eurispes nel Rapporto Italia 2011 nel capitolo dedicato alla “Dis-Unità d’Italia”, presentato il 28 gennaio 2011, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Del Rapporto si allega la sintesi.

4. Accoglienza studenti stranieri in Italia: Indagine della Camera dei deputati

Il 12 gennaio 2011 la 7a Commissione della Camera ha approvato un documento conclusivo, relativo all’indagine conoscitiva sulle problematiche connesse all’accoglienza degli alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano. L’indagine era stata approvata dalla VII Commissione, cultura, scienza e istruzione della Camera dei deputati, intendendo approfondire le complesse problematiche connesse all’accoglienza di alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano, in data 5 maggio 2009.

5. GIOC – una ricerca sull’impresa giovanile

La GIOC – Gioventù Operaia Cristiana – ha realizzato una interessante ricerca chiamata “Un’impresa chiamata lavoro”, una ricerca intervento sulle rappresentazioni, i bisogni e le aspirazioni lavorative dei giovani.
Le ricerche nazionali condotte dalla GIOC nell’ultimo ventennio hanno permesso di approfondire, a partire dal vissuto dei giovani stessi, le analisi sulla condizione giovanile ed in particolare hanno permesso di scoprire e coltivare la ricerca sulla stretta relazione tra la vita lavorativa del giovane e le altre sue dimensioni di vita.   

6. Attività progettuali

Si socializza la scheda aggiornata al 24 febbraio 2011 delle attività progettuali organizzate, promosse e gestite dalla Federazione CNOS-FAP.

sommario

Dall'Ufficio Socio-Politico

Con la finalità di rendere noto l’iter avviato per il rinnovo contrattuale del CCNL-FP si socializza: (1) La comunicazione da parte delle OOSS della formale disdetta del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro  per la Formazione Professionale (2007-2010); (2) La disponibilità da parte  delle Associazioni FORMA e CENFOP, ad avviare il confronto relativo al CCNL-FP (2007 – 2010); (3) La richiesta di incontro da parte delle OOSS con le  Associazioni FORMA e CENFOP. Suddetto incontro è fissato in data 01/03/2011 con lo scopo di iniziare il confronto per la definizione dell’itinerario di rinnovo contrattuale.

Si rende noto, attraverso la comunicazione ufficiale, che in data 01/03/2011 si terrà, nel rispetto dello statuto di EBiNFoP , la convocazione dell’assemblea dei soci per eleggere la Presidenza e la Vice-Presidenza dell’ Ente Bilaterale Nazionale della Formazione Professionale.

Si ritiene produttivo, infine, con lo scopo di aggiornare costantemente la situazione degli adempimenti contrattuali a livello nazionale, riproporre su base nazionale lo stato dell’arte: (1) della Contrattazione regionale, di cui all’art. 1 del CCNL- FP  2007-2010; (2) della costituzione degli Enti Bilaterali Regionali, di cui all’art. 3 del medesimo CCNL- FP 2007-2010.

sommario

Vita dei CFP

1. Forlì

Belle iniziative della vita di questo CFP che puntualmente Forlì comunica: questa volta attraverso un agile giornalino "Il Gallo" che propone anche una breve riflessione sul Corso "Operatore dell'autoriparazione" e sul metodo interdisciplinare che il Centro quest'anno privilegia, e presenta il Progetto Antidispersione.

2. Importante collaborazione tra l'Istituto "Teresa Gerini" di Roma e la De Lorenzo S.p.A.

Un inizio d’anno all’insegna della collaborazione tra il Centro di Formazione Professionale “Teresa Gerini” di Roma e una delle aziende più rinomate nel settore della formazione tecnica e professionale, la De Lorenzo S.p.A., con la quale la Federazione Nazionale CNOS-FAP ha recentemente siglato un accordo di collaborazione per il miglioramento delle strutture didattiche degli Istituti aderenti alla Federazione e, allo stesso tempo, per il miglioramento del livello di competenza tecnica dei formatori e degli studenti degli stessi Istituti.

La De Lorenzo S.p.A., in data 17 gennaio 2011, ha fornito all’Istituto Gerini una serie di apparecchiature didattiche, tra le quali un trainer per lo studio dell’energia solare fotovoltaica, una piattaforma software per lo studio della programmazione dei PLC con una serie di simulazioni di situazioni industriali rappresentate in forma virtuale sullo schermo del PC e un gruppo di schede elettroniche per lo studio dell’elettricità e dell’elettronica di base, che accresceranno il potenziale formativo dell’Istituto beneficiario.

3. Seminari

Due seminari hanno interessato i nostri Formatori in questo periodo. Il primo, offerto gentilmente da DMG, ha visto alcuni Formatori e Direttori partecipare a Pfronten (Germania) ad un Open house nei giorni 1-2 febbr. 2011.

Il secondo ha visto 10 Formatori del settore Ristorazione partecipare a Rimini alla Fiera MIA, nei giorni 19-21 febbr., con alcuni argomenti molto interessanti per il settore. 

4. Concorso

E’ indetto un Concorso grafico in collaborazione con l’SCS.

sommario

Varie

1. Problema dispersione

Convincere i giovani a terminare gli studi: una proposta dall'Europa.

2. DMG

Documentazione inviata da DMG consultabile al sito: www.youtube.com/gildemeistertv.

3. LIM

Per chi sta usando la Lavagna Interattiva Multimediale è interessante riflettere su questo contributo offerto da una Esperta dell'argomento.

4. TUTTOSCUOLA

Segnaliamo da TUTTOSCUOLA (portale Istruzione e Formazione)

  • Confartigianato: educhiamo i giovani alla fatica
    I dati sulla disoccupazione giovanile (uno su tre in Italia e uno su due al Sud), commentati...

  • L'apprendistato per i quindicenni. una via praticabile
    Il governo intende dare, come noto, piena operatività alla norma contenuta nel Collegato lavoro...

  • Le iscrizioni scolastiche ignorano l'apprendistato a 15 anni
    La legge 183/2010, cosiddetta di collegato sul lavoro, ha introdotto, tra l'altro, una modifica...

5. Progetto Educosty

Viene spedito il 2^ sussidio sulla Cittadinanza che fa parte del progetto Educosty curato dal prof. Mantegazza. Come dicevamo già a gennaio, il Progetto prevede 6 Parti (ne viene mandata una al mese da gennaio a giugno) in vista di un Sussidio unico che intendiamo utilizzare in maniera completa il prossimo anno formativo, ma che, evidentemente, può essere già materiale didattico in questi mesi.

6. Radio M12

Con la Radio M12 (Salesiani di Roma-Don Bosco Cinecittà) la Sede Nazionale ha avviato una interessante e costante collaborazione al fine di sensibilizzare ai nostri problemi. Con la massima disponibilità dell’emittente salesiana (che copre tutto il Lazio), si tratteranno alcune tematiche che toccano la Formazione Professionale…
Consulta sul sito www.meridiano12.com in home page la rubrica Antenna sulla città - "Professione: Formazione"

7. Iscrizioni

In occasione della scadenza delle iscrizioni (slittate dal 12 febbraio a... data ancora da stabilizzare in qualche Regione!), la Sede Nazionale, con l’aiuto di una giornalista, ha diffuso tra le Agenzie di stampa  alcuni comunicati per sensibilizzare alle nostre problematiche. Si inseriscono qui perché potrebbero servire per analoghi invii a testate locali (Ansa e Adnkronos).
Altro materiale è a disposizione per chi avesse questo interesse.

8. Progetto "Il media è il modello"

Si sollecita la risposta, da parte dei CFP, al questionario, inviato in gennaio, sui testi in uso nella nostra attività formativa, questionario che fa parte del Progetto Il media è il modello: Questionario Sussidi Didattici, curato dal prof. Roberto Franchini.

9. Iscrizioni Lombardia

Primi dati (ufficiali?) delle iscrizioni in Lombardia, con alcuni riferimenti interessanti ai percorsi triennali regionali.

10. De Lorenzo S.p.A.  

La De Lorenzo S.p.A., leader da 60 anni nella produzione di sistemi didattici per la formazione tecnica e professionale, e che l’anno scorso ha siglato con la nostra Federazione un importante Accordo, comunica che è ora disponibile in italiano, in veste completamente rinnovata, il sito internet:
www.delorenzoglobal.com
.

In questo sito si trova la descrizione di tutti i prodotti didattici, divisi per laboratorio.

Si ricordano anche gli altri due siti della De Lorenzo:
www.delorenzoenergy.com
www.technical-education.it

dedicati, rispettivamente, al settore delle energie rinnovabili e a quello delle tecnologie di base, già interamente in italiano.

Per informazioni si può contattare:

Ing. Giorgio Bressan
Direttore Marketing
De Lorenzo S.p.A.
Ph: +39-02-8254551
Fax: +39-02-8255181
g.bressan@delorenzo.it

11. Sport, i salesiani lanciano la campagna "La partita educativa"

L'iniziativa per rendere lo sport un modello positivo di vita: prevista la creazione di una rete di tutte le realtà che propongono pratiche atletiche all'insegna di valori positivi. Testimonial dell'iniziativa il ct della nazionale di calcio Cesare Prandelli.

12. Non è un paese per giovani

Cresce la disoccupazione giovanile: il tasso si è attestato al 28,9% con un aumento di 0,9 punti percentuali rispetto a ottobre e di 2,4 punti rispetto a novembre 2009. Anche in questo caso si tratta di un livello record dall'inizio delle serie storiche a gennaio 2004.
Tutto questo mentre sempre l'Istat denuncia l'aumento degli "scoraggiati", ovvero coloro che hanno ormai perso le speranze di trovare occupazione e rinunciano a cercare lavoro. Nel terzo trimestre del 2010 sono arrivati a quota 1 milione 478mila, in crescita di 182mila unità, ovvero del 14% rispetto allo stesso periodo del 2009. (Notizia su JobTel)

13. Riflessione mensile

Il  Power point  per la riflessione mensile con i nostri ragazzi. In prossimità della Giornata della donna non è male riflettere con loro e …con i maschi sulla loro identità….

14. XIX Pellitteri's day

Il giorno 13 maggio si celebra il XIX Pellitteri’s day, un appuntamento  annuale, che premia giovani grafici d’Italia, organizzato dal prof.  Franco Marinelli   di Arese.
Franco Marinelli  -  Scuola grafica Giuseppe Pellitteri. Arese (MI)
348.6032765 • didatticagrafica@yahoo.it

15. Quaresima

In prossimità della QUARESIMA (inizio 13 marzo) teniamo presente quanto dice la Chiesa italiana, che è di estrema importanza per la nostra azione educativa.
All’inizio di un decennio in cui “le Chiese di Dio che sono in Italia si propongono di rinvigorire la loro azione educativa…siamo chiamati ad interrogarci sulla qualità delle relazioni umane, dei rapporti interpersonali, dei rapporti tra le istituzioni e gli individui, tra i vari gruppi sociali ed economici”, partendo dalla consapevolezza che “il bisogno di riconciliazione emerge in maniera fortissima”, nelle coscienze individuali e nella società civile. Questo è un impegno quaresimale molto serio per noi educatori.

sommario