La Federazione CNOS-FAP è responsabile della messa a punto di progetti e iniziative a carattere nazionale o subnazionale, finalizzati a realizzare gli obiettivi strategici connaturati alla propria mission; a tal proposito, l'Ufficio progettazione della Sede Nazionale, agisce in coordinamento con le proprie Associazioni Regionali e CFP sia in fase di ideazione che di attuazione dell'intervento progettuale.

Piano Formativo “VERSO IL JOBS ACT.... IL CFP SI RINNOVA”: promuovere la sicurezza, l’innovazione e l’apprendimento basato sul lavoro per una “buona scuola professionale”

Capofila: Federazione CNOS-FAP

Enti beneficiari: Ass. CNOS-FAP Piemonte, Ass. CNOS-FAP Friuli, Ass. CNOS-FAP Emilia Romagna, Oratorio Salesiano S. Antonio di Padova (Soverato), Ass. CNOS-FAP Regione Lombardia, Centro Salesiano S. Domenico Savio di Arese, Ispettoria Salesiana Lombardo Emiliana, Istituto S. Ambrogio di Milano, Istituto Salesiano Beata Vergine di San Luca (Bologna), Opere Sociali d. Bosco e Ass. CNOS-FAP Regione Puglia.

Background: Il Piano Formativo VERSO IL JOBS ACT.... IL CFP SI RINNOVA è una componente fondamentale di un più ampio Piano d’azione attuato dal 2013 dal CNOS-FAP. Negli ultimi due anni la Federazione CNOS-FAP ha inteso focalizzare il proprio Piano d’azione sul appunto sul processo di rinnovamento in atto alla luce delle novità introdotte in Italia dal DDL “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, con particolare riferimento all’attuazione di percorsi di alternanza scuola lavoro e alla recente riforma dell’apprendistato duale. Come tale, i risultati dell’apprendimento che si intendono fornire ai beneficiari attraverso il presente Piano risultano essere complementare con quelli relativi al Piano formativo “QUALITÀ E INNOVAZIONE NELLA BUONA FORMAZIONE PROFESSIONALE”, finanziato da Fonder nel 2015, le cui direttrici fondamentali sono delineate dall’analisi di 2 diversi livelli di bisogni:

  1. in Italia e in Europa, aumentare la qualità, l’attrattività e l’innovazione dei sistemi di IeFP europei per raggiungere gli obiettivi della strategia Europa 2020 in riferimento alla crescita intelligente ed inclusiva.
  2. il percorso di rinnovamento dell’istruzione e dell’IFP salesiani: dalle direttrici delineate si evince come la sfida di rinnovamento della proposta educativa salesiana, si focalizza sul soddisfacimento di diversi ed interrelati bisogni formativi comuni ad entrambi i livelli dettagliati, sui quali basare l’aggiornamento delle competenze dei beneficiari (docenti, formatori e dirigenti):

 

  • Migliorare la qualità, la pertinenza e l’innovatività dell’offerta formativa dei CFP e delle scuole salesiane, promuovendo l’internazionalizzazione dei profili professionali degli studenti, e ad incentivandone la mobilità e l’inserimento qualitativo nel mondo del lavoro.
  • Sviluppare un ambiente d’apprendimento più flessibile, dinamico e attraente: l’innovazione digitale rappresenta per la scuola l’opportunità di superare il concetto tradizionale di classe, per creare uno spazio di apprendimento aperto e realizzare “una crescita intelligente”, in linea con gli obiettivi di Europa 2020 e con i risultati dell’Iniziativa faro “Agenda digitale europea”.
  • Mettere in atto processi continui di formazione/aggiornamento in materia di sicurezza, adattando i contenuti in relazione alle diverse figure chiave della Sicurezza. Le diverse competenze e conoscenze richieste alle figure chiave indicate dal Testo unico sulla salute e la sicurezza sul lavoro (d.lgs. 2008, n. 81), impongono un adeguato aggiornamento periodico. La Commissione Europea , per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di Europa 2020 per una crescita inclusiva, e con particolare riferimento alla  modernizzazione dei sistemi sociali e di sicurezza, lo scorso giugno 2014 ha presentato il nuovo Quadro Strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2014–2020.

Obiettivo:
Il Piano formativo si basa sull’analisi delle 2 direttrici dettagliate: da una parte prosegue la riflessione sul rinnovamento dell’IFP salesiana; dall’altra fornisce competenze funzionali ad estendere all’IFP l’innovazione del DDL “buona scuola” e le novità introdotte dal jobs act (apprendistato duale e alternanza scuola/lavoro) finalizzate ad aumentare la qualità e l’attrattività dei sistemi italiani di IFP, e a raggiungere degli obiettivi di Europa 2020 per una crescita innovativa ed inclusiva.

Il Piano è articolato in 25 Progetti formativi rivolti a scuole e CFP, riferiti a set di competenze e a Learning Outcomes indipendenti,  funzionali al raggiungimento di uno dei 3 livelli di problemi delineati, includendo:

  • Progetti strategici per il CNOS-FAP perché finalizzati ad analizzare e replicare nel contesto italiano buone prassi europee volte ad aumentare la qualità  dell’offerta formativa, e la governance partecipata dei sistemi formativi salesiana (P.F. 1, da 3 a 6, 8, 10, 25).
  • Progetti che, in linea con l’iniziativa “New skills for new jobs”, analizzano metodologie e strumenti per la progettazione di percorsi innovativi: progetti tesi cioè a sviluppare un ambiente di apprendimento dinamico e attraente anche attraverso la digitalizzazione della didattica, o a favorire l’alternanza e la transizione formazione-lavoro (P.F. 2, 23).
  • Progetti per l’aggiornamento delle competenze delle figure chiave della sicurezza, anche sugli strumenti introdotti dal Quadro Strategico europeo 2014–2020 (P.F 7, da 11 a 22, 24).
  • Progetti che puntano sull’innovazione dei processi di apprendimento e insegnamento, anche e soprattutto alla luce delle peculiarità della IeFP salesiana (P.F da 1, da 3 a 6, 9).

I moduli formativi adottano una metodologia blended che alternerà lezioni frontali, laboratoriali e Project work ad apprendimento in FAD, attraverso cui i beneficiari adatteranno al proprio ambiente lavorativo le metodologie apprese.