Il Percorso di preparazione dei beneficiari selezionati - Informazioni generali

Questa sezione è rivolta ai beneficiari che, in seguito alla compilazione e all’invio del formulario di candidatura, sono stati selezionati dalla federazione CNOS-FAP per effettuare uno dei percorsi di mobilità previsti all’interno del progetto APPs PRO-INT. Il percorso di preparazione in questo senso è obbligatorio per tutti i beneficiari selezionati, e costituisce il primo step per coloro che a breve affronteranno un percorso di mobilità in uno degli enti partner della Federazione Nazionale.
Per maggiori informazioni, si consulti l’Avviso di selezione del progetto.

Il percorso di preparazione dei beneficiari selezionati: la struttura

La preparazione tecnica-linguistico-culturale dei beneficiari in partenza, sarà realizzata attraverso un percorso in auto-apprendimento (F.A.D.) della durata di un mese mesi, attraverso cui al beneficiario vorranno forniti materiali e strumenti utili ad approfondire la A. cultura, B. la micro-lingua; C. sopratutto l’area di apprendimento selezionata:

A. “Cost of living”: una brochure digitale con informazioni su cultura, stili di vita, costi, e profilo dell’ente ospitante), verrà prodotta per tutti i Paesi; la preparazione culturale dei beneficiari verrà integrata nel corso della mobilità, attraverso l’inserimento nei piani di apprendimento di un learning outcome dedicato, e di attività culturali connesse.

B. La preparazione linguistica dei beneficiari verrà facilitata attraverso la loro iscrizione da parte della federazione, a partire da settembre, a due diverse piattaforme, sviluppate dai partner e dalla Federazione stessa:  B1 – la Piattaforma della Federazione CNOS-FAP, all’interno della quale verranno prodotti e caricati dei corsi di lingua in autoapprendimento (livello B1-B2) in relazione alle diverse lingue target (inglese, francese, spagnolo); B2 – La piattaforma “be Cult”, un ambiente di apprendimento on-line che integra metodologie CLIL non-formali ed informali tese a garantire una preparazione culturale-pedagogica (conoscenza di cultura e sistemi educativi del paese ospitante), linguistica (comprensione della lingua attraverso situazioni di apprendimento in contesti reali) per l’utilizzo della lingua in contesti lavorativi (micro-lingua);

C. La preparazione tecnica dei beneficiari sarà di fondamentale importanza per l’esito del progetto; ai beneficati verranno forniti:
- Materiali dell’EACEA, del CEDEFOP, dell’ISFOL e del database CNOS-FAP in riferimento allo sviluppo delle politiche europee di apprendimento permanente;
- Quadri e strumenti sviluppati in ambito europeo per la qualità, la comparazione ed il riconoscimento di qualifiche, la valorizzazione di competenze acquisite in contesti non-formali, la strutturazione dei CV per competenze.
- Abstract e principali output prodotti dai progetti europei di mobilità e di sviluppo dell’innovazione realizzati dai partner (progetti RPL, ValeRIA, BeCertification, BeCult ecc).
- Materiali europei specifici per ciascuna unità di apprendimento prevista: in questo modo il beneficiario sarà in grado di personalizzare la propria preparazione tecnica in base al tipo di percorso di apprendimento che sosterrà, e al profilo del partner ospitante.

Il percorso di preparazione dei beneficiari selezionati: istruzioni per l’uso
 

Sezione A:
Preparazione tecnica e professionale

Questa sezione comprende due diverse tipologie di materiali: una prima sezione, comune a tutti i beneficiari, contenente schede relative a politiche e quadri europei nel settore della formazione e dell’istruzione professionale, e documenti utili in riferimento ai diversi sistemi europei di IeFP. Una seconda parte invece include documenti e materiali specifici riferiti a diverse unità di apprendimento, ciascuna delle quali collegata ad uno specifico percorso di mobilità.
N.B. Si consiglia di consultare l’avviso di selezione del progetto APPs PRO-INT, contenente L’elenco delle unità di apprendimento previste dal progetto, e dei relativi risultati dell’apprendimento (Learning Outcome) su cui verrà modulato e tarato ciascun piano di apprendimento dei beneficiari.

Step operativi:

A.1: entrare nella sezione

A.2: leggere l’introduzione relativa alla prima parte, comune a tutti i beneficiari, e scaricare i materiali di approfondimento allegati.

A.3: selezionare le unità di apprendimento associate ai Paesi nei quali il beneficiario effettuerà il proprio percorso di mobilità (es. Unità di apprendimento 1: percorsi di mobilità transazionali costruiti sulle competenze – Unità pertinenti ai beneficiari che realizzeranno un percorso di mobilità in Finlandia e Paesi Bassi);
A.4: scaricare i materiali allegati all’unità di apprendimento selezionata

ENTRA

 

Sezione B:
Preparazione Linguistica

Questa sezione contiene istruzioni dettagliate per accedere alla piattaforma e usufruire dei materiali e dei percorsi formativi previsti in riferimento alle diverse lingue previste (inglese, francese, spagnolo). Sono previsti 2 diversi step utili alla preparazione linguistica dei beneficiari:

B1: Competenze generali e di base: si tratta di percorsi finalizzati a rafforzare le competenze di base del beneficiario in partenza, sulla base di diversi livelli. Tali percorsi verranno tarati sulla base di un assessment delle competenze in entrata e dei principali gap formativi di ciascun beneficiario, effettuato dall’esperta della Federazione CNOS-FAP. Ciascun percorso può prevedere:

  1. Assessment delle competenze in entrata

  2. Conversazione

  3. Esercitazione scritta

  4. Percorso personalizzato “face to face” in preparazione della partenza, con materiale fornito dall’esperto, e tarato sul livello dei singoli partecipanti.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la responsabile della preparazione linguistica, dott.ssa Angelica Projetti, al seguente indirizzo di posta: a.projetti@cnos-fap.it

B2: Competenze di “micro lingua”attraverso la Piattaforma BeCult: la piattaforma contiene percorsi di apprendimento guidati, game-play, ed esercizi pratici per studenti, ma anche per docenti che intendono affrontare una mobilità transnazionale, utili ad acquisire competenze relative alla micro lingua (3 settori professionali per ora caricati), alla lingua (8 lingue europee) e alla cultura per chi intende lavorare o studiare in Europa. Per accedere alla piattaforma è sufficiente cliccare sul link in basso e crearsi un proprio account personale.

www.becult.org

Sezione C:
Preparazione Culturale

Questa sezione contiene due diverse tipologie di materiali: due schede sulla cultura e sul contesto educativo e formativo del Paese in cui il beneficiario si recherà per effettuare la mobilità; una scheda che riassume le expertise dei Partner ospitanti. La preparazione culturale sarà completata durante il periodo di mobilità attraverso attività che verranno coordinate direttamente dal tutor del Paese ospitante, compatibilmente con la disponibilità di ciascun partner.

Step operativi:

C.1 Entrare nella sezione

C.2 Selezionare il Paese nel quale si effettuerà la mobilità;

C.3 Accedere al link “Cost of living” relativo al Paese selezionato;

C.3 Scaricare la scheda relativa al sistema di istruzione e formazione del Paese selezionato

C.4 Scaricare e leggere il profilo e l’expertise del partner ospitante

ENTRA