La vocazione del lavoro, il lavoro della vocazione

La Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia organizza il convegno dal titolo"La vocazione del lavoro, il lavoro della vocazione. Contro la sospensione sociale dei giovani, un’educazione
alla libertà responsabile e donativa". Il convegno si terrà Giovedì 16 marzo 2017 presso l'Aula Magna dell'Universitò, ore 9.30-16.30

Sconfiggere la povertà educativa in Europa

Più di 26 milioni di bambini in Europa sono a rischio di povertà o di esclusione sociale.Considerati tutti insieme, questi bambini costituirebbero la settima nazione per popolazione dell’Unione Europea (UE). Questo è semplicemente inaccettabile. I bambini fronteggiano un rischio superiore di povertà o esclusione sociale rispetto agli adulti, e gli effetti della povertà possono durare per tutta la vita.

Incontro dei CFP pilota che partecipano alla sperimentazione duale

CNOS-FAP in collaborazione con FORMA organizza l’incontro dei CFP Pilota che partecipano alla sperimentazione duale chw si terrà a Roma il prossimo 15 febbraio dalle 10.30 alle 16.00 presso la sede dei Salesiani in Via Marsala 42.
sono invitati tutti i CFP e tutti i settori. Si allega il programma della giornata.

Lancio Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali 2017

La Federazione CNOS-FAP sta organizzando l'Edizione 2017 del Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali.
Si allegano il regolamento e le modalità di sponsorizzazione.

FORMA - AUDIZIONE COMMISSIONE CULTURA

La legge 13 luglio 2015, n. 107 è rubricata come “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.
Il legislatore ha inteso, quindi, innovare l’offerta formativa per tutti gli studenti del sistema educativo nazionale che comprende, in base alle leggi vigenti, sia le istituzioni scolastiche sia le istituzioni formative accreditate dalle Regioni nel rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) stabiliti dallo Stato con il decreto legislativo n. 226/2005.

Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali ed. 2017

Il Concorso sta diventando uno stimolo per tanti nostri giovani allievi, un confronto tra i docenti sulla didattica della nostra attività formativa, un modo di coinvolgimento di tante imprese sponsor e un’ottima carta di presentazione sul territorio della IeFP svolta nei nostri Centri Professionali.

Prossimi corsi nazionali estivi

Si riporta  il calendario dei prossimi Corsi Nazionali estivi. Si allega una scheda orientativa per i formatori che vorrebbero partecipare.
È possibile compilarla entro fine febbraio e inviarla all’indirizzo s.morotti@cnos-fap.it o via fax 06 5137028.
Seguiranno successivamente le schede di regolare iscrizione.

Monitoraggio della sperimentazione del sistema duale nelle Regioni italiane - Gennaio 2017

CNOS-FAP e Noviter hanno realizzato il "Monitoraggio della sperimentazione del sistema duale nelle Regioni italiane - Gennaio 2017".

La Legge di bilancio 2017 (L. n. 232/2016), con lo stanziamento di ulteriori € 27 milioni, da ripartirsi tra le Regioni, conferma per un ulteriore anno la sperimentazione del sistema duale nei sistemi di Istruzione e Formazione Professionale regionali.

Educazione e Formazione Professionale: pilastri salesiani per favorire l’occupazione giovanile in Europa

Nella serata del 6 dicembre si è svolta a Bruxelles la tavola rotonda sul tema “Affrontare la disoccupazione giovanile in Europa. La prospettiva della Chiesa Cattolica”, organizzata congiuntamente dalla Commissione degli Episcopati della Comunità europea (COMECE) e il “Don Bosco International”. L’evento ha visto una qualificata presenza salesiana.

Censis: 50° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2016

Giunto alla 50a edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese nella fase di debole ripresa che stiamo attraversando. Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come stiamo vivendo una «seconda era del sommerso», non più pre-industriale, ma post-terziario. Nel silenzioso andare del tempo, la società continua a funzionare nel quotidiano, a ruminare gli input esterni, a cicatrizzare le sue ferite.

Pages

Subscribe to CNOS-FAP Notizie