Pubblicati in Gazzetta gli otto decreti attuativi della riforma

Lo scorso 7 aprile il Consiglio dei Ministri ha approvato gli otto decreti attuativi della riforma della "Buona Scuola".
Tutti i Dlgs, che entreranno in vigore il 31 maggio, sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale del 16 maggio 2017, supplemento ordinario n. 23.
Ecco nel dettaglio gli estremi dei provvedimenti:

Lavoro autonomo e lavoro agile

Mercoledì 10 maggio 2017 il Senato ha dato il via libera definitivo al ddl n. 2233-B, recante misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato.
Si allegano, oltre al ddl n. 2233-B approvato, una nota di sintesi del provvedimento predisposta da Noviter.

IV Rapporto giovani dell'Istituto Toniolo

Il Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo, giunto alla quarta edizione, è diventato in questi anni un solido punto di riferimento sulla complessa e dinamica realtà giovanile. In libreria dal 20 aprile 2017 il nuovo volume di Rapporto giovani 2017 è edito da il Mulino. 

Accordo tra Fondation Schneider Electric, CNOS-FAP e Schneider Electric

La Fondazione di Schneider Electric, azienda leader nel mondo per la produzione di soluzioni e tecnologie per l'energia e la distribuzione elettrica, donerà 2 milioni di euro per finanziare 5 progetti di Formazione Professionale Salesiana selezionati fra le numerose scuole tecniche e professionali presenti in tutto il globo.

Aggiornamento professionale dei formatori della Federazione CNOS-FAP

Nell’anno 2017 le proposte dei corsi residenziali nazionali e di dimensione interregionale punteranno, in particolare, sulle seguenti tematiche coinvolgendo, ove possibile, anche le imprese leader del settore:

SETTORI PROFESSIONALI

Le tematiche assunte dai Settori Professionali nell’anno 2017 sono:

ISTAT: differenze strutturali tra scuole statali e paritarie

L'ISTAT offre una lettura qualitativa e quantitativa sull'istruzione primaria e secondaria in Italia, approfondendo il tema delle differenze tra scuole statali e istituti privati paritari. Il lavoro suggerisce spunti di riflessione nell'ambito del dibattito sulla scuola sollevato dai recenti provvedimenti per il miglioramento della qualità scolastica. 

Novità 2017 sul 5x1000

Dialogo con il sottosegretario al Welfare, on. Luigi Bobba: "Vi spiego come sarà il nuovo 5x1000" (Vita, 21.04.2017)

Tutto più facile con il 5 per mille: Al via la «semplificazione» nel riparto delle quote. Cosa cambia (V. Tomelleri - Supplemento al n. 98 di Avvenire, 26.04.2017)

 
 

Legge 107 - Approvazione decreti attuativi

Dopo i passaggi in Conferenza Unificata e nelle competenti Commissioni parlamentari, sono stati approvati dal Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2017 gli otto decreti attuativi della Legge 107, fra cui quello riguardante la revisione dei percorsi dell'istruzione professionale e il raccordo con i percorsi dell'istruzione e formazione professionale.
Per approfondimenti si allegano:

La valutazione nel sistema di IeFP

Il progetto VALEFP è stato avviato nel 2015.  Il primo anno è stato dedicato a mettere a punto il modello e definire gli strumenti per l'autovalutazione: il gruppo di lavoro ha predisposto uno strumento di autovalutazione per la formazione professionale, denominato RAV per l’IeFP, articolato in aree di contesto esito e processo, corredato da indicatori, domande guida e rubriche di valutazione.

Pages

Subscribe to CNOS-FAP Notizie