Accedi al nuovo sito dell'Esposizione dei Capolavori:


Nona edizione. Dal 4 all'8 maggio 2015 presso il CFP di Brescia.

Descrizione della Prova (scheda di presentazione):

Oggetto
Realizzazione di un sistema automatizzato per lo stoccaggio di prodotti aventi una specifica combinazione di colori.

Contenuti: La prova è stata articolata nelle seguenti cinque fasi per un totale di 24 ore.
  • Fase di progettazione e di risposta ai quesiti tecnico-professionali (4 ore): è stata verificata la capacità di realizzare/completare uno schema elettrico, di eseguire un semplice dimensionamento, di effettuare la scelta di apparecchiature ed il possesso delle competenze tecnico-professionali attraverso la risposta ad un questionario.
  • Fase di programmazione (3 ore): l’allievo ha realizzato il programma per l’esecuzione delle automazioni previste. Sono state previste tre parti: nella prima il programma è stato realizzato partendo da una descrizione logica, per la seconda modificato un programma esistente, per la terza il programma è stato realizzato partendo uno schema funzionale dato.
  • Fase di esecuzione (12 ore): realizzazione operativa del quadro elettrico di automazione e della pulsantiera.
  • Fase di collaudo (4 ore): viene collaudato il pannello alla presenza dell’allievo che presenta il funzionamento alla commissione e recupera eventuali anomalie.
  • Fase di recupero anomalie (1 ora): dato un impianto già realizzato con i relativi schemi elettrici, l’allievo dovrà ricercare e recuperare un’anomalia predisposta ad hoc in un tempo massimo prefissato.

In allegato la Prova del Concorso 2015 del Settore Elettrico/Elettronico.