Bando pubblico per l’assegnazione di 47- 50 borse di mobilità in Europa nell’ambito del Progetto Cooking Around Europe

Soggetto promotore
Federazione CNOS-FAP 

Il progetto

Il Progetto Cooking Around Europe focalizza l’attenzione sugli studenti dei CFP del CNOS-FAP all’ ultimo anno di qualifica-diploma professionale e sui qualificati/diplomati ad un anno dal conseguimento del titolo rilasciato all’interno dei CFP della Federazione CNOS-FAP. I beneficiari saranno coinvolti durante la mobilità in un processo di Lifelong Learning e knowledge sharing.
 
L’opportunità progettuale di Cooking Around rientra nelle scelte strategiche del CNOS-FAP in quanto le caratteristiche professionali che la Federazione CNOS-FAP vuole costruire anche attraverso questo progetto di mobilità coniugano precise COMPETENZE TECNICO-SETTORIALI con solide competenze di BASE e TRASVERSALI, come espressamente indicato nelle linee di orientamento del programma Erasmus+. Questo perché le trasformazioni incessanti che caratterizzano il mondo del lavoro impongono la necessità di dare rilevanza, accanto alla componente tecnico - professionale, alle componenti “integrative”, quelle cioè basate su competenze cognitive, processuali, comportamentali.
 
Il progetto si concretizzerà per i beneficiari in un tirocinio formativo presso le aziende dei paesi ospitanti. Tale esperienza permetterà una maggiore aderenza del sistema di competenze e conoscenze possedute con le richieste del mercato, delle organizzazioni e dei settori professionali, anche al fine di dare l'opportunità ai giovani di orientarsi meglio nel mondo del lavoro e di formare professionisti ed imprese innovative nel settore Turistico e Alberghiero. Il periodo di tirocinio durerà 30 giorni più 2 giorni di viaggio e la borsa di mobilità prevederà:
  • formazione linguistica attraverso la piattaforma europea online o formazione frontale per lingue non presenti in piattaforma;
  • tirocinio in azienda nel Paese ospitante;
  • viaggio di andata e ritorno;
  • vitto e alloggio presso famiglie del Paese ospitante o appartamenti condivisi con altri partecipanti in caso di maggiorenni;
  • assicurazione RCT e infortuni sul lavoro.

 

Finalità

Sostenere e valorizzare la mobilità dei giovani in Europa attraverso la promozione e l’organizzazione di tirocini europei. Promuovere azioni professionali integrate, legate ad abilità tecnico-operative, capacità di gestione, competenze relazionali e comunicative. Lo scopo del tirocinio è anche la formazione di figure specializzate nella cucina  internazionale, nell'accoglienza e nella promozione turistica, con riferimento anche alla tradizione e alla cultura del paese ospitante, al fine di favorire, in virtù di maggiori conoscenze e capacità, le opportunità occupazionali e di autoimprenditorialità.

I percorsi di TIROCINIO FORMATIVO si articoleranno principalmente secondo i seguenti INDIRIZZI, con obiettivi specifici: ENOGASTRONOMIA (Cucina), ACCOGLIENZA TURISTICA (Reception), SERVIZIO DI SALA E BAR e ambiti affini.

 

Partner
 
I partner del progetto “Cooking around Europe” sono stati selezionati: per l’esperienza pluriennale maturata nell'ambito della MOBILITA' EUROPEA; per la comprovata professionalità nei processi di apprendimento non formale e informale; per l’ esperienza nell'ambito del sistema ECVET e delle sue evoluzioni; per la possibilità di occupazione nei settori selezionati. 
I paesi coinvolti saranno:
 
SPAGNA
Esmovia

Indirizzo: C/ Pintor Martinez Cubells, 2, pta 6
Nazione: Spagna
Sito Web: www.esmovia.es
Telefono: +34963384620, Fax: +34963384621

Esmovia è una società spagnola specializzata nella gestione di progetti europei di mobilità nell’ambito del Programma Comunitario di Apprendimento Permanente (Lifelong Learning Programme) e più nello specifico nell’ambito dei programmi Leonardo da Vinci, Erasmus e Grundtvig.
Esmovia organizza tirocini in azienda, seminari e visite professionali per giovani ed adulti provenienti da tutta Europa. La sede è situata nel centro di Valencia, una delle più belle ed importanti città della Spagna. Il principale obiettivo è quello di offrire dei programmi di alta qualità al fine di garantire i massimi benefici, sia a livello formativo che a livello di esperienza personale.
 
MALTA
 
Paragon Europe
Nazione: Malta    
Indirizzo: 95B Constitution Street
Sito Web: http://www.paragoneurope.eu/
Telefono: 00356 21418756, Fax: 00356 21418702
 
Paragon Europe è un'organizzazione maltese con una vasta gamma di competenze e attività. Ogni reparto specializzato lavora insieme come un corpo unificato in grado di fornire servizi professionali e di qualità sia ai clienti locali che a quelli stranieri. L'azienda ha uffici a Malta e Bruxelles dove agisce come una sorta di Ufficio Regionale per le isole maltesi.
 
Al giorno d'oggi, Paragon Europe lavora su una vasta gamma di progetti finanziati. L'organizzazione ha due principali dipartimenti; Stage e Project Management. Paragon Europe garantisce accoglienza da parte delle host families nei confronti di minori fornendo loro un monitoraggio costante tra Paragon Europe famiglie e ragazzi. Inoltre esiste un contratto rinnovato annualmente tra Paragon e le famiglie ospitanti, accuratamente selezionate, in cui le famiglie si impegnano a garantire ai minori un soggiorno adeguato.
 
ROMANIA
 
I Viaggi di Nik
Nazione: Romania        
Indirizzo: Strada Lunga 206, BRASOV
Telefono: +40 773 737200, Fax: +40 368 439597
 
I Viaggi di Nik è un’agenzia turistica italo-rumena nata nel 2010 con l’obiettivo di far conoscere la bellezza di una terra antichissima: la Transilvania. Il proprietario è italiano e da anni si occupa di attività a favore dei giovani. La sede è situata nella città medioevale più bella della Transilvania: Brasov. Affascinante e bohémien, è la principale città della Transilvania per importanza culturale e commerciale e si trova quasi al centro della Romania a 170 chilometri da Bucarest .L’accoglienza e la sistemazione viene fatta presso Casa Vacanza Brasov, una struttura di proprietà appositamente predisposta per i tour e le escursioni, una casa famiglia tipica dei luoghi, con tutti gli standard di un albergo (categoria 4 stelle).
 
La convinzione aziendale è che il turismo debba valorizzare le caratteristiche locali tipiche, sia culturali che storiche e naturali, contro lo "standard internazionale" dei villaggi turistici e delle grandi catene alberghiere che essendo uguali in tutto il mondo tendono a distruggere queste caratteristiche. L’idea guida è quindi quella di una rete che unisce tutto il mondo, ma per esaltare la infinita varietà di luoghi, natura e culture.
 
In accordo con la Federazione CNOS-FAP sarà possibile l’eventuale coinvolgimento di qualche nuovo partner con caratteristiche affini alle finalità progettuali.
 
 
Destinatari
 
Si prevede il coinvolgimento totale di 47-50 giovani accompagnati da 6 formatori del CNOS-FAP.
  • Giovani in formazione frequentanti l’ultimo anno di qualifica o qualificati /diplomati ad un anno dal conseguimento del titolo in riferimento a percorsi formativi presenti nel settore Turistico-Alberghiero delle sedi operative della Federazione CNOS-FAP;
  • Giovani in formazione partecipanti ad altri percorsi formativi (Diploma professionale IV° anno) presenti nel settore Turistico-Alberghiero delle sedi operative della Federazione CNOS-FAP.
     
Requisiti di ammissibilità
 
La responsabilità della selezione è della Federazione CNOS-FAP che provvederà alla valutazione della motivazione e delle conoscenze dei potenziali candidati.
  • Essere allievi/ allieve in formazione nell’ultimo anno di qualifica o diploma professionale presso i centri della Federazione CNOS-FAP;
  • Essere allievi/ allieve qualificati/diplomati entro un anno dalla partenza (Primo flusso Aprile 2016 - Ultimo flusso settembre 2016) presso i centri della Federazione CNOS-FAP;
  • Avere un livello linguistico adeguato (minimo A2) in almeno una delle lingue usate per la mobilità;
  • Avere una forte motivazione alla partecipazione di attività transnazionali (autoregolazione, attivazione del comportamento motivato, atteggiamento attivo verso uno scopo, propensione all’ Intercultura, capacità di problem solving).
     
Modalità di partecipazione
 
Per formalizzare la partecipazione si ha necessità di inviare seguenti documenti:
- Allegato 1 domanda di partecipazione (docx). Suddetta domanda dovrà essere compilata in tutte le sue parti e firmata dal beneficiario o da uno dei genitori del beneficiario in caso di minore età;
- Allegato 2 Application form (docx) dovrà essere firmato e compilato in tutte le sezioni eccezion fatta della parte denominata PROGRAMME DETAILS che verrà completata successivamente. Sarà importante apporre anche una foto nella parte della sezione dedicata.
- Allegato 3 CV in formato europeo  (docx). Il curriculum andrà debitamente compilato e firmato
 
Si allega anche un 4° documento (pdf) denominato Europass - European language levels - Self Assessment Grid. Quest’ultimo  non dovrà essere compilato ma solo consultato per verificare dove collocare il livello di apprendimento linguistico dei beneficiari.
 
NB: La domanda di partecipazione, l’Application form e il CV, dovranno essere inviati entro il 15 marzo 2016 all’indirizzo di posta elettronica f.gentile@cnos-fap.it. Gli originali dovranno essere spediti presso la sede nazionale del CNOS-FAP a via Appia antica 78 00179 Roma alla cortese attenzione di Francesco Gentile. Suddetta documentazione potrà essere inviata dal referente del settore turisitico alberghiero del CFP o dal refente della progettazione dell’Associazione CNOS-FAP regionale di appartenenza del beneficiario. Si richiede in ogni caso che l’email contenente tutte le domande di partecipazione raccolte e gli altri documenti debba essere inviata contestualmente per copia conoscenza anche:
 
Al Delegato dell’Associazione CNOS-FAP di attuale appartenenza (per gli allievi frequentanti i corsi presso le nostre sedi) o di provenienza (per gli allievi non più frequentanti I corsi presso le nostre sedi) del beneficiario;
 
Al Direttore regionale (se presente) dell’Associazione CNOS-FAP di attuale appartenenza (per gli allievi frequentanti i corsi presso le nostre sedi) o di provenienza (per gli allievi non più frequentanti I corsi presso le nostre sedi) del beneficiario;
 
Al Direttore del CFP di attuale appartenenza (per gli allievi frequentanti i corsi presso le nostre sedi) o di provenienza (per gli allievi non più frequentanti I corsi presso le nostre sedi) del beneficiario.
 
Per qualsiasi informazione contattare Francesco Gentile al numero telefonico Tel.06/510775227 o all’indirizzo email f.gentile@cnos-fap.it.