Da oggi è disponibile il Rapporto "Le parole del RAV. L'analisi testuale per la Metavalutazione" sul sito dell'INVALSI.

Analizzare "le parole del RAV" ha permesso ai ricercatori INVALSI di comprendere l'efficacia interna (e i limiti) degli strumenti messi a disposizione delle scuole per il percorso di autovalutazione.

Il Rapporto 'Le parole del RAV. L'analisi testuale per la Metavalutazione', curato da Poliandri D., Favazzi U., Perazzolo M., Quadrelli I, Vinci E., si colloca nell’ambito della metavalutazione (Progetto Valu.E, Azione 1 – Valutare la valutazione) del format del Rapporto di Autovalutazione (RAV). L’approccio utilizzato per l’analisi dei testi è di tipo quali-quantitativo e si basa su una analisi preliminare di tipo lessicometrico, cui è seguito un approfondimento di tipo qualitativo che ha portato alla costruzione di specifici vocabolari tematici.

Data l'imponente opera, per favorirne la fruizione, il Rapporto è organizzato in singoli fascicoli consultabili separatamente, introdotti da una Overwiev 'Studiare le parole del RAV' e da un capitolo Metodologico.

Il Rapporto, corredato da un Glossario di supporto al lettore che specifica termini tecnici relativi all’analisi testuale dei dati, mostra i risultati dell’analisi testuale effettuata sui testi dei campi aperti delle sezioni del RAV “Punti di forza”, “Punti di debolezza”, “Motivazioni del giudizio”. Le analisi sono state condotte sui RAV del 2015 per la dimensione degli Esiti degli studenti (Aree Successo scolastico e Risultati nelle Prove Standardizzate Nazionali); per la dimensione dei Processi didattici ed educativi (Aree Curricolo e offerta formativa e Ambiente di apprendimento); per la dimensione delle Pratiche gestionali e organizzative (Aree Orientamento strategico e Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane). La parte finale del Rapporto è dedicata allo studio dei campi aperti delle motivazioni per la scelta delle priorità che le scuole si assegnano nella prospettiva del miglioramento e ad analisi più approfondite sull’utilizzo degli strumenti.

Al momento sono consultabili 6 fascicoli di cui alcuni analitici di come le scuole interpretano gli esiti degli studenti nel RAV e il Glossario.