Ricostruire il Patto Educativo Globale 7 impegni per il Patto Educativo Globale

Papa Francesco nel videomessaggio del 15 ottobre 2020 auspica una nuova stagione di impegno educativo che coinvolga tutte le componenti della società. Per questo invita le famiglie, le comunità, le istituzioni scolastiche e formative, le università, le istituzioni di governo, le religioni, i governanti, gli uomini e le donne della cultura, della scienza, dello sport, gli artisti, gli operatori dei media, l’umanità intera a sottoscrivere un Patto Educativo impegnandosi personalmente a intraprendere sette percorsi:

  1. Mettere al centro la persona
    Mettere al centro di ogni processo educativo la persona, per far emergere la sua specificità e la sua capacità di essere in relazione con gli altri, contro la cultura dello scarto.
     
  2. Ascoltare le giovani generazioni
    Ascoltare la voce dei bambini, ragazzi e giovani per costruire insieme un futuro di giustizia e di pace, una vita degna di ogni persona.
     
  3. Promuovere la donna
    Favorire la piena partecipazione delle bambine e delle ragazze all’istruzione.
     
  4. Responsabilizzare la famiglia
    Vedere nella famiglia il primo e indispensabile soggetto educatore.
     
  5. Aprire all'accoglienza
    Educare ed educarci all’accoglienza, aprendoci ai più vulnerabili ed emarginati.
     
  6. Rinnovare l'economia e la politica
    Studiare nuovi modi di intendere l’economia, la politica, la crescita e il progresso, al servizio dell’uomo e dell’intera famiglia umana nella prospettiva di un’ecologia integrale.
     
  7. Custodire la casa comune
    Custodire e coltivare la nostra casa comune, proteggendo le sue risorse, adottando stili di vita più sobri e puntando alle energie rinnovabili e rispettose dell’ambiente.