Concorso Nazionale GREEN TECHNOLOGIES AWARD, verso impresa 4.0 e "Scuole sostenibili". Ottava edizione - scadenza iscrizioni 28/02/2018
Per i migliori progetti per la Digitalizzazione e un utilizzo dell'energia sicuro, affidabile, efficiente, sostenibile e interconnesso in ambito industriale, civile e scolastico elaborati da studenti di Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e Centri di Istruzione e Formazione Professionale


Schneider Electric, in accordo con il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presenta l’ottava edizione del Concorso Nazionale GREEN TECHNOLOGIES AWARD, verso Impresa 4.0 e “Scuole Sostenibili”.
Il Concorso è incentrato su un utilizzo dell’energia sicuro e affidabile, efficiente e sostenibile e interconnesso sia in ambito scolastico che in altri settori quali industria, residenziale, agricoltura, edifici del terziario (ad esempio palestre e centri sportivi, case di cura e ospedali, uffici e piccoli esercizi commerciali, centri giovanili). Potranno partecipare studenti di Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e Centri di Istruzione Professionale di tutto il territorio nazionale, coadiuvati da docenti Tutor. Ogni istituto potrà presentare un massimo di 3 progetti.
Lo scopo del Concorso è quello di far crescere le future generazioni nella consapevolezza che un utilizzo efficiente e sostenibile dell’Energia e dello sviluppo della Digitalizzazione è essenziale per il nostro futuro e che i comportamenti dei singoli sono fondamentali nell'attuazione delle politiche energetiche del Paese. Il Concorso mira altresì a stimolare gli studenti a coltivare i propri talenti e sviluppare la propria creatività progettuale ed acquisire quelle conoscenze e competenze tecniche che consentiranno loro un più facile e rapido inserimento nel mondo produttivo. Il Concorso si pone anche l’obiettivo di permettere agli studenti di sviluppare soft skills orientate al lavoro di gruppo, alla capacità di comunicazione, scritta e orale, all’integrazione della diversità di contributi e competenze (specialmente in team di gruppi di lavoro composti da indirizzi e/o scuole differenti).
I progetti che riguardando l’ambito scolastico potranno partecipare alle azioni previste dal “Piano per l’educazione alla sostenibilità” del MIUR ed ai relativi finanziamenti per la realizzazione del progetto.
Sono previsti i seguenti Premi:
  • 1° classificato: assegno del valore di 10.000 euro (di cui 8.000 euro in prodotti Schneider Electric)
  • 2° classificato: assegno del valore di 7.000 euro (di cui 5.500 euro in prodotti Schneider Electric)
  • 3° classificato: assegno del valore di 5.000 euro (di cui 4.000 euro in prodotti Schneider Electric)
  • 4° classificato: kit didattico-tecnologico
  • 5° classificato: kit didattici-tecnologico