Didacta Italia è la manifestazione dedicata all’intera filiera dell’educazione, che approda a Firenze dal 27 al 29 settembre 2017.
Didacta arriva per la prima volta in Italia, ma ha una lunga tradizione in Germania, dov’è nata e in cui si svolge da oltre 60 anni. “È un’opportunità per informarsi, confrontarsi e formarsi”, ci ha spiegato Wassilios E. Fthenakis, Presidente dell’Associazione organizzatrice, “È il vertice del settore educativo”. I temi affrontati sono rilevanti e un confronto con l’estero è utile perché: “I sistemi di formazione sono stati promossi in tutto il mondo. Il modo in cui l’accesso all’istruzione possa diventare sempre più equo – ha concluso - è un tema che si colloca ben oltre i confini nazionali”.

Durante le tre giornate, nello stand “La scuola delle Regioni”, curato da Tecnostruttura, verranno presentate alcune esperienze territoriali, realizzate e in corso d’opera. Saranno direttamente le Regioni a illustrarle: pubblichiamo il programma completo diviso per argomenti.

Il CNOS-FAP e il CNOS/Scuola presenteranno, per l’occasione il testo "Guida all'uso della piattaforma www.competenzestrategiche.it" all'interno del workshop "Promuovere le competenze strategiche nell’apprendere nella scuola secondaria di secondo grado"

Il workshop presenterà il modello e le azioni di un’esperienza di ricerca-azione biennale portata avanti con studenti e docenti, fornendone i primi risultati. Il percorso è stato orientato a promuovere le competenze strategiche nell’apprendere – ponendo particolare attenzione ai processi cognitivi, metacognitivi, motivazionali e affettivi, anche attraverso l’accompagnamento personalizzato degli allievi – e a incentivare una prassi didattica capace di valutare e sviluppare le competenze strategiche trasversali in classe (nel biennio) e nell’alternanza scuola-lavoro (nel triennio).

Nel Quaderno di Tecnostruttura del 22 settembre 2017 sono riportate le prime informazioni.