Al fine di realizzare con immediatezza la disciplina dell’apprendistato introdotto dal d.lgs. n. 2015/81, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha promosso un programma per la sperimentazione del sistema duale nei percorsi di IeFP che dovrebbe facilitare il passaggio tra la IeFP e il mondo del lavoro. Più specificamente, il programma è indirizzato all’attivazione del nuovo apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, e potrà includere percorsi di alternanza scuola lavoro da attuare anche attraverso la modalità dell’impresa formativa simulata.
Il progetto ha una durata biennale e prevede due linee di azione. La prima chiama in causa l’agenzia Italia Lavoro che offre servizi di sostegno e di potenziamento alla creazione di uffici di orientamento e placement presso enti formativi, e mira a garantire l’erogazione diretta di prestazioni di orientamento di primo livello, specialistico e di accompagnamento al lavoro un vista dell’attivazione di contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale. La seconda linea prevede l’attuazione della formazione per i contratti di apprendistato nella IeFP. Tenuto conto delle 990 ore minime annue che devono costituire il percorso formativo, nella linea 2 almeno il 50% dell’orario dovrà essere svolto o in apprendistato o in alternanza.
I progetti duali presentano caratteristiche nuove e più in particolare concepiscono l’area dell’impresa e del lavoro come un ambito ricco di opportunità nel quale delineare percorsi educativi capaci di preparare non solo il professionista, ma anche la persona e il cittadino. Inoltre, la regia dell’attività formativa viene cogestita tra il CFP e l’impresa partner. In questo senso tali progetti si differenziano dalla strategia dell’alternanza che prevede l’inclusione nel curricolo di moduli in cui gli allievi possono svolgere esperienze reali in azienda.
Il volume in esame raccoglie i materiali essenziali per accompagnare le azioni richieste per rea-lizzare la linea 2. La pubblicazione non contiene una descrizione dei percorsi perché questi dovranno essere disegnati in base alle differenti necessità territoriali delle aziende, degli allievi, dei centri e delle Regioni, ma mette a disposizione tutti gli strumenti per farlo secondo gli orientamenti del pro-getto ministeriale. Pertanto, il volume non costituisce un testo da leggere, ma un compendio da co-noscere per operare efficacemente.
L’articolazione interna del libro appare del tutto lineare. Più specificamente si prevedono tre fasi. La prima “reclutamento e commerciale” si distribuisce tra la presentazione del nuovo apprendistato, la consulenza aziendale, i benefici e gli incentivi, la descrizione dei fogli di calcolo dei costi azien-dali, delle condizioni per il buon andamento dell’apprendistato e della scheda per la selezione dei candidati. Nella seconda parte, dedicata alla contrattualizzazione, prevalgono i riferimenti agli ac-cordi interconfederali e sindacali, agli schemi di protocollo per l’apprendistato e ai piani formativi. Da ultimo la fase terza descrive l’organizzazione dei percorsi e in particolare dei processi didattici.
Il testo va senz’altro apprezzato perché rappresenta un riferimento prezioso per la ricerca/azione in vista della predisposizione delle linee guida che saranno il frutto del lavoro di tutti i CFP impegnati attraverso un virtuoso e continuo scambio con i centri pilota. Il disegno generale dell’opera è valido ed efficace e si caratterizza per favorire il passaggio dalle indicazioni scritte agli interventi concreti. Da questo punto di vista va sottolineato come un aspetto del volume molto utile che tutti i documenti contenuti nel kit sono consultabili e scaricabili dal sito della Federazione CNOS-FAP.
 
G. Malizia
CNOS-FAP
Anno: 
2016
Casa editrice: 
CNOS-FAP
Numero pagine: 
220
Città: 
Roma
Titolo recensione: 
Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell'ambito dell'Istruzione e Formazione Professionale. Sviluppo di Modelli organizzativi