CNOS-FAP e Noviter hanno realizzato il "Monitoraggio della sperimentazione del sistema duale nelle Regioni italiane - Gennaio 2017".

La Legge di bilancio 2017 (L. n. 232/2016), con lo stanziamento di ulteriori € 27 milioni, da ripartirsi tra le Regioni, conferma per un ulteriore anno la sperimentazione del sistema duale nei sistemi di Istruzione e Formazione Professionale regionali.

Rispetto all’ultima rilevazione, l’avanzamento nell’approvazione delle modalità attuative della sperimentazione ha riguardato le Regioni Umbria e Calabria. Allo stato attuale, non si rilevano ulteriori progressi da parte delle altre 6 Regioni che avrebbero dovuto disciplinare la Linea 2 e da parte di quelle 2 (Marche, Toscana) che avrebbero dovuto completare le procedure di individuazione dei soggetti beneficiari per il concreto avvio delle attività. Dal 13 gennaio 2016, data in cui la maggior parte delle Regioni ha sottoscritto il protocollo bilaterale con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono state definite le modalità operative della sperimentazione nell’ambito delle risorse assegnate. Ad oggi, sono 14 le Regioni che hanno disciplinato le modalità attuative della Linea 2 della sperimentazione (Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto) e, fra queste, 6 Regioni (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sicilia, Valle d’Aosta, Veneto) hanno concluso le procedure di selezione con la pubblicazione della graduatoria dei CFP che dovranno avviare la Linea 2 della sperimentazione secondo i progetti proposti. La Regione Campania ha adottato solo una DGR (n. 617 del 08/11/2016) programmatica demandando ad altri provvedimenti l’individuazione puntuale delle misure attuative. Si precisa inoltre che la Regione Lazio ha completato solo parzialmente tale procedura a seguito di proroghe. Le restanti 6 Amministrazioni (Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Sardegna, PA di Trento) non hanno approvato provvedimenti attuativi riguardanti nello specifico le azioni previste per la Linea 2.