(ANS – Sesto San Giovanni) – I ragazzi del Centro salesiano di Formazione Professionale di Sesto San Giovanni hanno eseguito la realizzazione tecnica del film di ricostruzione storica “KZ”, che racconta la storia vera di tre giovani italiani dell’area di Milano che vennero deportati durante la Seconda Guerra Mondiale.
Guido Valota di Sesto San Giovanni, Angelo Ratti di Cernusco sul Naviglio e Venanzio Gibillini di Milano, tra il 1943 ed il 1944, durante l’occupazione nazifascista della Repubblica Sociale Italiana, vennero arrestati e deportati nei campi di Mauthausen, Flossenburg e Dachau. Gibillini e Ratti, riusciranno a salvarsi, Valota morirà in una marcia di trasferimento.
Grazie ai ricordi del figlio di quest’ultimo, Peppino Valota, e degli altri due sopravvissuti, è stato possibile raccogliere le testimonianze dirette delle loro vicissitudini. La trama ruota attorno alle vicende che vanno dall’arresto, alla prigionia, alla deportazione, alla vita nel lager e infine alla liberazione dei protagonisti, in una serie di eventi che ne narrano gli aspetti umani e drammatici. Ogni personaggio è accompagnato lungo il tragico cammino, in un’opera che mescola le immagini dei luoghi in cui avvennero i fatti, le interviste a protagoniste e testimoni, e una serie di cortometraggi che illustrano gli episodi.
Il coinvolgimento dei giovani allievi salesiani ha riguardato l’apparato della troupe tecnica (crew) che ha realizzato la pellicola, dalla regia di Ermanno Alini, alla direzione della fotografia affidata a Giuliana Tintori, fino alla colonna sonora il cui autore è il giovanissimo Matteo Motto. Alla guida di quest’équipe va segnalata la presenza di Filippo Grilli, regista e formatore presso il Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale. (CNOS FAP).
L’associazione culturale no profit “Gpg Film” che insieme al CNOS-FAP ha prodotto la pellicola, ha prestato i propri tecnici, che nella circostanza hanno fatto da supporto ai giovani neofiti, guidandoli nella difficile arte della cinematografia. Le location, l’arredamento, l’oggettistica e i costumi, che richiedevano una dose di esperienza maggiore, sono stati affidati ad esperti del settore.
Ai 3 protagonisti della pellicola, interpretati da attori non professionisti, si è affiancato un cast artistico di altri 50 attori non protagonisti, più una serie innumerevole di comparse, la stragrande maggioranza dei quali sono allievi salesiani, exallievi, formatori e genitori.
Il film verrà proiettato in anteprima il 18 dicembre a Sesto San Giovanni. Ulteriori repliche sono previste nei mesi successivi. Il calendario della programmazione e ulteriori informazioni sulla pellicola sono disponibili sul sito dell’opera salesiana di Sesto San Giovanni.
Il trailer del film è disponibile su YouTube.