È stato pubblicato sulla G.U. n. 114 del 19 maggio 2014 la Legge n. 78 del 16 maggio 2014 di conversione, con modificazioni, del D.L. n. 34 del 20 maggio 2014, recante disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese, al quale la Camera dei Deputati aveva dato il via libera definitivo il 15 maggio 2014.

Il provvedimento rappresentava il primo passo del processo di riforma del mercato del lavoro che sarebbe stato completato con interventi previsti nel disegno di legge che attribuisce al Governo deleghe in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell’attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro. Il 9 ottobre 2014 il Senato ha approvato il disegno di legge delega n. 1428.
Il provvedimento ora passa all’esame della Camera dei Deputati.

Gli Enti di Formazione Professionale si augurano che il testo, anche alla luce della strategia Europa 2020, possa contenere riferimenti al ruolo che l’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) può svolgere all’interno delle politiche attive per il lavoro.
Infatti la maggiore e migliore flessibilità del mercato del lavoro ha a che fare, soprattutto, con i momenti di passaggio (“transizioni”) che contrassegnano la vita di una persona: dalla scuola/formazione al lavoro, da un’occupazione ad un’altra, tra la disoccupazione o l’inattività e il lavoro e dal lavoro al pensionamento. In questi passaggi bisogna dotare le persone delle competenze che consentano loro di accedere più facilmente al mercato del lavoro, progredire durante la vita lavorativa, di ricevere un aiuto a trovare un nuovo posto di lavoro quando lo perdono e di valorizzare i propri talenti anche per cercare lavori migliori. Organizzazioni del lavoro più flessibili richiedono, dunque, sempre più persone formate per essere capaci di rispondere con tempestività ed efficacia ai nuovi bisogni e alle nuove competenze richieste dalla produzione di beni e servizi. E questa è la missione della IeFP.

In allegato è possibile trovare: