Il 31 marzo 2014 il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di Disegno di legge costituzionaleDisposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, la riduzione dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte seconda della Costituzione”.

Il 15 aprile 2014 la Commissione Affari costituzionali del Senato ha avviato l'esame del DDL costituzionale A.S. n.1429. Il 10 luglio 2014 la Commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato il testo e l’8 agosto il Senato ha approvato, in prima lettura, il disegno di legge di riforma costituzionale. L’approvazione definitiva del testo è programmata per dicembre 2015.

Al prof. Giulio Salerno le Sedi nazionali del CNOS/Scuola e FAP hanno chiesto di elaborare una prima valutazione del testo approvato.

Vengono riportati:

  • un documento contenente il testo a fronte tra Costituzione vigente, testo del Governo, testo della Commissione AC, testo approvato dal Senato in prima lettura (agosto 2014);
  • una sintesi dei principali cambiamenti introdotti elaborata dal Dipartimento per le riforme istituzionali;
  • la scheda elaborata dal prof. Giulio Salerno: “IeFP dopo l’approvazione della riforma costituzionale da parte del Senato in prima lettura” (1 settembre 2014).