In quest'area sono inserite le narrazioni di docenti e operatori, ma anche di allievi ed ex-allivi che raccontano la loro esperienza formativa e/o lavorativa. Si leggono come se fossero dei romanzi.

Quella volta che ho imparato... Storie di didattica dalla parte del banco

Gomez G.M. (a cura di)
2019
Sono qui raggruppati racconti di formazione costruiti da futuri/e formatori/trici, alle prese con un percorso di preparazione universitaria alla professione svoltosi alla fine degli anni duemila.

Colloquio tutor allievi stranieri

R. Bianchi
2019
Il brano presenta il colloquio, svoltosi qualche anno fa, tra un tutor e tre allievi stranieri. Se ne possono trarre spunti per riflettere e per agire.

Educazione e mondo della pena

Tacconi G.
2018
A partire da un’esperienza realizzata presso l’Università di Verona, il contributo riflette sul rapporto tra carcere ed educazione. Se questi due termini non sembrano intrattenere rapporti significativi sul versante dell’esecuzione penale, tra essi si può dare rapporto, se decliniamo il tema del valore educativo/formativo dell’incontro con questo mondo. Per le realtà formative si tratta di guardare al carcere come a un contesto a contatto con il quale sia possibile interrogarsi su se stessi, sull’educazione, sulla legalità.

Cometa, una scuola per davvero: la scuola riparte dalla Formazione Professionale (2015)

Alessandro Mele - Massimo Fiorucci
2015
Cometa è una scuola per davvero dove i ragazzi non simulano, ma come in azienda devono imparare ad ideare, progettare e realizzare un prodotto o un servizio vero. Una scuola dove al centro c’è il ragazzo con il suo progetto e gli adulti devono fornirgli gli strumenti culturali e professionali per realizzarlo, mediante una programmazione e valutazione per competenze. L’immagine della visione di questa scuola è quella di un liceo artigianale, una scuola che forma gli imprenditori artigiani del domani, che dovendo vendere nel mondo dovranno parlare correntemente in inglese e abitare il mondo digitale.

Un'esperienza di orientamento (2014)

B. Gelaini
2014
Si tratta della storia di un intervento orientativo che rappresenta anche un esempio di come riflettere su una pratica didattica narrandola.

Diventare formatori. Elementi generativi del sapere professionale (2014)

G. Mejia Gomez - G. Tacconi
2014
Il documento riporta una antologia di storie di formazione che raccontano come un gruppo di docenti della formazione professionale italiana della Provincia autonoma di Bolzano sono diventati quello che sono.

Dalle storie di vita professionale alla condivisione del sapere (2014)

G. Tacconi - G. Mejia Gomez
2014
Il testo riporta i brani condivisi da un gruppo di partecipanti al Master per la “Dirigenza dei CFP” dell’Università di Verona e rappresenta un esempio di percorso formativo basato sulla condivisione di storie di vita professionale.

Insegnare IRC nell'IeFP. Un'antologia di storie (2014)

G. Mejia Gomez - G. Tacconi
2014
Il testo propone un’antologia di storie di pratica didattica di docenti di IRC che operano nei CFP del Veneto. Queste storie ci portano a riflettere su che cosa significhi insegnare religione nell’IeFP.

I formatori di CFP visti con gli occhi dei loro allievi (2014)

G. Mejia Gomez
2014
Che cosa gli allievi dei percorsi di formazione professionale apprezzano nei loro formatori? Il documento riporta la voce di un gruppo di ex-allievi di CFP.

Racconti di lavoro I - Antologia di storie sul lavoro con spunti didattici per il loro utilizzo (2013)

Gustavo Mejia Gomez e Giuseppe Tacconi
2013
Si tratta di una raccolta di racconti che descrivono diverse pratiche lavorative generati dagli studenti del corso di laurea in “Scienze della formazione nelle organizzazioni”, accompagnati da idee su come simili narrazioni potrebbero essere utilizzate nella didattica all’interno dei CFP.

Pages