La Sede Nazionale del CNOS-FAP, in collaborazione con IUSVE, ha predisposto un’offerta di corsi fruibili in modalità e-learning per i docenti che hanno cominciato da poco a sperimentare l’uso del tablet nella didattica o che vogliono cominciare a sperimentarlo.

Tenendo presenti le osservazioni ed i commenti ricevuti dagli utenti che hanno frequentato la prima edizione, in questo “nuovo” corso abbiamo cercato di migliorare la fruizione, rendendo più accattivante il corso inserendo dei video (tutorial esplicativi e video lezioni); saranno previsti degli incontri in videoconferenza con i tutor.
Abbiamo inserito all’interno degli argomenti degli esempi didattici con tablet già applicati e sperimentati in aula da altri (collegamento con esperienze del progetto iCNOS); inoltre abbiamo arricchito i contenuti inserendo delle mappe concettuali/schemi riassuntivi.
Continueremo ad arricchire il corso cercando di migliorarlo e di rispondere a tutti i suggerimenti che ci sono pervenuti.

Il corso dal titolo "L’uso formativo e didattico del tablet in aula" è completamente gratuito, ha una durata di circa 20 ore ed è suddiviso in 3 assi tematici:

  • Integrare i tablet nell’ambiente di apprendimento
  • Usare i tablet nelle attività scolastiche e formative
  • Progettare risorse e attività di apprendimento

È previsto un servizio di tutoraggio sia dal punto di vista tecnologico che contenutistico. Al termine del corso, è previsto un riconoscimento di microcrediti per un corso di pedagogia della comunicazione dello IUSVE, per il quale vi forniremo maggiori informazioni in seguito.

Scarica il testo "Tablet a scuola: guida introduttiva"