Progetto “RPL: A bridge between global industries”

Progetto “RPL: A bridge between global industries”

 

1. Background del progetto

Il progetto intende dare continuità al progetto pilota BIcertification, realizzato dai nostri partner Olandesi e Finlandesi nel 2004, attraverso il quale è stato creato un curriculum condiviso per percorsi professionali nel settore turistico alberghiero. Il curriculum unificato è stato creato grazie alla collaborazione di esperti di formazione professionale dei due istituti (PIRKO e ROCASA) e sperimentato attraverso lo scambio reciproco di studenti in formazione tra Olanda e Finlandia. Al termine del periodo di studio all’estero gli studenti hanno potuto ottenere una certificazione unica, valida in entrambi gli Stati coinvolti. Il presente progetto intende estendere tale sperimentazione alla cooperazione con l’Australia e coinvolgere anche il settore grafico.
 

2. Obiettivi

Lo scopo del progetto è quello appunto di replicare la buona pratica di cooperazione realizzata attraverso il progetto BIcertification attraverso lo sviluppo di curricoli internazionali tra Europa e Australia nei settori “Disegno Grafico” e “Turistico Alberghiero”. Come risultato finale gli studenti dei centri di formazione europei (PIRKO, CNOS-FAP, ROCASA) effettueranno un periodo di studio in Australia della durata di 4 mesi all’anno per due anni; allo stesso modo gli studenti Australiani trascorreranno un periodo di studio in Europa. Le lezioni, così come lo sviluppo dei curricoli, verranno realizzate in inglese. Il curricolo internazionale creato alternerà lezioni frontali e tirocinio all’interno di aziende e imprese australiane.
 

3. Piano d’azione:

Meeting Theme Date Participants Place
PREP Inititial version of credit recognition and project management and quality plan, project SWOT, presentations of curricula Spring 2009 Project administration members Australia, AU
WM1 Start first student and expert exchange, presentation of e-learning facilities, and evaluation methodologies, joint curricula Fall 2009 10 students (FI)
10 students (IT)
10 students (NL)
Project coordinator
Australia, AU
WM2 Start second student and expert exchange, presentation of the revised curricula Fall 2010 10 students (FI)
10 students (IT)
10 students (NL)
Project coordinator
Australia, AU
WM3 Final version of the curricula Spring 2011 Project administration members Italia, IT

 

4. schema degli scambi di studenti tra istituti

  Schema degli scambi  

5. Ruolo del CNOS-FAP (Sede nazionale attraverso gli istituti selezionati)

  • Ospitalità studenti ed esperti australiani (alloggio, valutazione, lezioni, tutoring);
  • Facilitazione svolgimento lezioni in inglese;
  • Creazione di materiale didattico in inglese;
  • Preparazione culturale
  • Invio studenti in Australia (lezioni in inglese);
  • Sviluppo dei curricoli;
  • Partecipazioni a meeting e seminari;
  • Attività di pubblicizzazione dei risultati di progetto

Coordinatore e Responsabile del progetto per la sede nazionale CNOS-FAP:
Dott. Ivan Toscano

 

6. Partner del progetto:

UE:

  • Pirko College (Finalndia)
  • Federazione Nazionale CNOS-FAP
  • ROCASA  (Olanda)

Australia:

  • HTA – Hospitality Training Association Inc.
  • Qantm College

 

7. Settori CNOS-FAP coinvolti:

  • Disegno grafico
  • Turistico Alberghiero

 


-> Per ulteriori approfondimenti, visita la piattaforma del progetto (inglese)

 

Il progetto RPL è realizzato con il contributo della Commissione Europea
attraverso
il programma  “ICI - Education Cooperation Programme”