La nostra organizzazione

La struttura a livello nazionale

La Federazione CNOS-FAP è promossa dal “Centro Nazionale Opere Salesiane - CNOS”, Ente con personalità(?) giuridica civilmente riconosciuta con D.P.R. n. 1016 del 20.09.1967, modificato con D.P.R. n. 294 del 02.05.1969.
Il Presidente dell'Ente promotore CNOS nomina un proprio Delegato Nazionale a far parte di diritto del Consiglio Direttivo Nazionale della Federazione.
La Federazione agisce con una propria Sede Nazionale che svolge primariamente compiti di promozione e di coordinamento delle iniziative e delle attività della Federazione.

I comparti professionali del CNOS-FAP

Il CNOS-FAP realizza i suoi obiettivi(?) attraverso il contributo dinamico dei seguenti comparti professionali, operanti dal 1982:

  • Commissione intersettoriale della cultura generale
  • Commissione intersettoriale matematico - scientifica
  • Settore meccanico
  • Settore elettro - elettronico
  • Settore grafico
  • Settore terziario
  • Settore turistico - alberghiero

Essi costituiscono la rete(?) progettuale e formativa che capillarmente radica la Federazione nel territorio a livello regionale e locale e sono vivaci laboratori, di contenuti progettuali e di innovazione metodologica, didattica e tecnologica. 

Partono dai comparti (o settori) professionali le proposte di corsi residenziali estivi e a distanza per la formazione(?) dei formatori annualmente predisposti dalla Federazione e articolati secondo le aree: tecnologica, metodologico/didattica e pedagogica.

La struttura a livello regionale e locale

La Federazione CNOS-FAP è presente con 16 Delegazioni regionali che concorrono, nei rispettivi ambiti territoriali, ad assicurare alla Federazione nazionale la promozione della proposta formativa(?), il coordinamento delle attività formative, il collegamento associativo e la rappresentanza sociale. Tali Delegazioni operano attraverso 67 sedi, denominate Centri di Formazione Professionale (CFP), e che corrispondono alle regioni interessate.

La struttura a livello europeo

La Federazione CNOS-FAP partecipa alla rete delle istituzioni salesiane che svolgono attività di orientamento(?) e di formazione professionale per i giovani e si avvale del “Don Bosco International” quale struttura di coordinamento.