Si è tenuto il 21 maggio scorso presso l’Isfol il seminario “I percorsi di IeFP tra inclusione, lavoro e cittadinanza attiva”, nell’ambito del quale sono stati presentati i principali risultati de...
Osservatorio sulle politiche scolastiche e formative
Entrando in questa sezione è possibile consultare documenti e commenti sui principali interventi delle politiche scolastiche e formative.

“Sussidiarietà orizzontale” nelle Regioni italiane e Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale

Si riportano lo stato di applicazione della “sussidiarietà orizzontale” nelle politiche regionali in materia di parità scolastica e di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

In materia di Parità scolastica e di IeFP si allega quanto elaborato dal prof. Bruno Bordignon (UPS) e da Francesco Gentile (Sede Nazionale CNOS-FAP).
 

Fermento nelle Regioni per una nuova legislazione regionale

Sono in atto nelle Regioni proposte di legge regionale di nuova generazione. Anche gli Enti di FP hanno avanzato una loro proposta idealtipo.

CEI: Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’Evangelizzazione

L’8 ottobre 2013 Papa Francesco ha convocato la  III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione.
La Segreteria Generale del Sinodo ha iniziato la preparazione con il l’invio del Documento Preparatorio, che ha suscitato un ampio riscontro ecclesiale nel popolo di Dio, raccolto nel presente  Instrumentum Laboris.

ISFOL: una biblioteca su formazione e lavoro

•    IeFP: monitoraggio e occupazione
Il 21 maggio 2014 l’ISFOL ha organizzato un seminario sul tema “I percorsi di IeFP tar inclusione, lavoro e cittadinanza attiva.

Erasmus+: la Guida del programma

Il programma Erasmus prevede quattro milioni di giovani all’estero nell’arco dei prossimi sette anni per studio o tirocini (2014 – 2020).
Nella precedente edizione sono state scelte le destinazioni della Spagna (40.202 giovani), Germania (30.368 giovani), Francia (29.293 giovani), Gran Bretagna (27.182 giovani), Italia (19.944 giovani).
Le mete privilegiate dagli Italiani invece sono Francia, Germania e Gran Bretagna.

Accordo di partenariato 2014-2020 / Italia

Sul sito del Governo è consultabile l'Accordo di Partenariato, lo strumento di programmazione nazionale dei fondi strutturali e di investimento europei assegnati all'Italia per la programmazione 2014-2020.

MEF: D.M. sulle dichiarazioni IMU e Tasi degli immobili degli enti non commerciali

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 4 luglio 2014, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 26 giugno 2014, di approvazione del modello di dichiarazione dell'IMU e della TASI per gli enti non commerciali, con le relative istruzioni.

La dichiarazione riguarda gli immobili per i quali è prevista l'esenzione di cui all'articolo 7, comma 1, lettera i), del Dlgs n. 504 del 1992 (attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative, sportive etc, oltre a quelle di ricerca scientifica a partire dal 2014).

Rapporto Invalsi 2014: pubblicati dati e relazioni tecniche

“Tra i banchi di scuola l’Italia si conferma un Paese a due velocità e il divario tra Nord, Centro e Sud aumenta con l’età degli studenti”: questa in sintesi la fotografia scattata dall’Istituto INVALSI quando ha presentato i risultato il 10 luglio 2014.

Nuova organizzazione per il MIUR

È stato pubblicato il 15 luglio 2014 sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM 11 febbraio 2014, n. 98, relativo alla riorganizzazione del MIUR.
Si allegano la scheda di sintesi e il testo del DPCM. 

Verso il Sistema Nazionale di Valutazione: indicazioni dal progetto VALES

Nell’anno scolastico 2011/2012 il MIUR ha lanciato il progetto VALeS, Valutazione e Sviluppo Scuola. Il progetto propone alle istituzioni scolastiche e ai dirigenti scolastici del primo e del secondo ciclo l'opportunità di partecipare alla definizione di un processo che lega la valutazione ad un percorso di miglioramento continuo. L'iniziativa tiene conto dell'esperienza maturata nel progetto VSQ - Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole, avviato nell'a.s. 2010-2011.