Logo cnos-fap


Le nostre sedi

Home arrow Aziende

Collaborazioni con le aziende

.
Ogni Centro di Formazione Professionale (CFP) della Federazione CNOS-FAP, da sempre, ha coltivato il rapporto con il mondo produttivo del proprio territorio, mettendo progressivamente a regime delle modalità, lo stage in particolare, utili a raccordare l’offerta formativa con le esigenze aziendali e a proporre agli allievi una formazione imperniata sempre più sulle competenze.

In questi anni la Sede Nazionale ha attivato rapporti più continuativi con le imprese del settore dando vita a varie forme di collaborazione in particolare nei settori meccanico, elettrico, grafico, turistico-albergiero. Si sta sviluppando così una forma di collaborazione a un livello superiore a quello del singolo CFP. In molti casi, poi, la collaborazione si estende, oltre al CFP, anche all’Istituto Tecnico e professionale paritario salesiano.
 
I principali accordi
  • Aluscuola. Accordo di collabroazione del 27/02/2008.
  • FIAT. Protocollo d'intesa del 29/05/2008.
  • Schneider electricic. Accordo di collaborazione del 19/02/2009.
  • Siemens. Progetto febbraio 2009.
  • DMG Italia.  Accordo di collaborazione del 19/05/2009.
  • Sandvik Koromant. Accordo di colaborazione dell'8/06/2009.
  • Piaggio. Accordo di collaborazione del 15/07/2009.
  • Heidnhain Italiana. Accordo di collaborazione del 19/11/2009.
  • Federmeccanica. L'Accordo sarà firmato il 20 aprile 2010.

Altre collaborazioni. Sono allo studio o in fase di perfezionamento  altre collaborazioni: Polo formativo tecnologico dell’automotive,Taga, Siotec, Microsoft, Domotecnica.

 



FEDERALISMO FISCALE
Nota del Prof. Giulio Salerno sulla Relazione presentata dal Governo il 30 giugno 2010.


Nota informativa
La Sede Nazionale ha elaborato una nota informativa sull'insegamento della Religione Cattolica nel Sistema Educativo di Istruzione e Formazione Professionale.


Riforma
Nuovi aggiornamenti sulla Riforma del Secondo Ciclo del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione


Novitą editoriali
La Sede Nazionale CNOS-FAP ha pubblicato un nuovo volume scaricabile dal sito nella sezione COLLANA-Progetti.


Apprendistato
Comunicato della Sede Nazionale CNOS-FAP per l'espletamento del DIRITTO-DOVERE