• Español
  • Français
  • English
  • Italiano
JOBS ACT: i punti salienti Tutele crescenti  L’obiettivo primario del Jobs Act è creare nuova occupazione stabile. Il contratto a tempo indeterminato diventa finalmente la forma di assunzione privilegiata. S...
Osservatorio sulle politiche scolastiche e formative In questa sezione è possibile consultare documenti e commenti sui principali interventi delle politiche scolastiche e formative.

Istruzione e formazione degli adulti in Europa

Come apprendono gli adulti nei diversi Paesi europei? Cosa fanno gli Stati per incoraggiare gli adulti a rientrare nel percorso di istruzione e formazione?

RETE delle SCUOLE TECNICHE e PROFESSIONALI SALESIANE NEL MONDO

Durante l'incontro tra il Rettor Maggiore dei Salesiani e molte delle Aziende che collaborano con il CNOS-FAP, è stato distribuito un Indirizzario delle Scuole tecniche e professionali salesiane presenti nel mondo.

OECD: Students, computers and learning

Il recente rapporto OECD pone agli operatori della scuola e della FP una riflessione importante: la lettura digitale e la lettura a stampa. Così commenta il Sole 24 ore del 15 settembre 2015: La scuola digitale non mantiene fede alle promesse della tecnologia. Almeno per ora. Perché finora non ci sono evidenze che dimostrino che l’introduzione del digitale nelle aule scolastiche porti automaticamente a un miglioramento del rendimento scolastico degli studenti.

Rapporto Eurydice: Assicurare la qualità dell'istruzione - gennaio 2015

In un momento in cui l’Europa ha reso la crescita economica la sua priorità politica, come indicato dal Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker nelle sue linee guida politiche, l’attenzione è stata posta come mai prima sui sistemi educativi: migliorare la qualità dell’istruzione è fondamentale per ristabilire la crescita economica di lungo termine e la creazione del lavoro in Europa.
Migliorare la qualità e l’efficacia dell’investimento nell’istruzione in Europa è uno degli obiettivi chiave del Quadro strategico europeo per l&

Iscrizioni a scuole dell'infanzia e a scuole di ogni ordine e grado (2016/2017)

Sul sito del MIUR dal 21.12.2015 è disponibile la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017.
Ci sarà tempo dalle 8.00 del 22 gennaio alle 20.00 del 22 febbraio 2016 per iscrivere i propri figli al primo anno della scuola primaria, secondaria di I e II grado attraverso la procedura on line prevista dal Ministero.
Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito).
L’adesione delle scuole parita