Il 3 settembre 2014 è stato reso pubblico il Progetto “La Buona Scuola”.Il Governo ha avviato una consultazione dal 15 settembre al 15 novembre 2014.Nel 2015 il progetto sarà tradotto in un D.L.Vista l’...
Osservatorio sulle politiche scolastiche e formative
Entrando in questa sezione è possibile consultare documenti e commenti sui principali interventi delle politiche scolastiche e formative.

Progetto STAMPI

IMG_8690_2.jpg

Il 22 gennaio 2015, presso il Centro di Formazone Professonale CNOS-FAP di Torino Rebaudengo, ha preso il via l'ambizioso progetto di formazione di accreditamento legato al settore industriale degli STAMPI ad iniezione della plastica.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Federazione CNOS-FAP e l'azienda MEUSBURGER, leader nel settore dei normalizzati standard nel settore Stampi.

Bando "SCEGLI TU IL FUTURO DEL PIANETA"

locandina_concorso_CNOS_OK per web.jpg

EXPO 2015 vedrà la partecipazione di tutti i Salesiani e, in particolare, della Federazione CNOS-FAP che intende questo evento un'occasione importante per far riflettere gli allievi dei CFP sulle responsabilità da assumersi nei confronti del nostro Pianeta. Per questo motivo ha indetto un Bando nazionale rivolto ai CFP per la realizzazione di capolavori riguardanti le tematiche: l'energia, il cibo, l'acqua, il riciclaggio, l'ambiente.

A Torino il nuovo Centro Autorizzato Heidenhain per la formazione

heidenhain.jpg

È stato inaugurato il primo Centro Autorizzato per la formazione Heidenhain in Piemonte: il CNOS-FAP Rebaudengo di Torino riceve l’importante riconoscimento.

ITS Lombardia Meccatronica: Corso di istruzione Tecnica Superiore in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici

meccatronica.jpg

Il corso è progettato dalla Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche” con la collaborazione di professionisti ed esperti provenienti dalle imprese. Destinato a giovani con diploma quinquennale, esso si propone di formare una figura specifica che opera per realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione.

A Torino “La Formazione Professionale per il lavoro buono”

torino.jpg

La riflessione degli esperti partirà dai dati sulla sperimentazione del Diploma professionale europeo quadriennale

 

INIZIATIVA DEL CENTRO NAZIONALE OPERE SALESIANE

Manuale del tirocinante extracurriculare

Una guida pratica al tirocinio extracurriculare elaborata dall’ISFOL e pubblicata nel 2014.

Per un Sistema Educativo Professionalizzante in Italia

Il 27 novembre 2014 la Conferenza delle Regioni approva un documento sulla riforma del sistema educativo professionalizzate.
Tra le proposte avanzate sono molto stimolanti – e da condividere - le proposte il Regolamento sui Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP), il V anno da inserire nei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), la richiesta di costi standard … .

Iscrizioni on line degli allievi nei percorsi di IeFP dall’anno 2015/2016

Dal 2015 iscrizioni on line anche per i corsi di formazione professionale. Arriva il via libera delle Regioni. Il 27 novembre 2014 in Conferenza unificata è stato varato l’accordo Miur-Regioni sul documento che rappresenta il primo passo verso l’estensione ai CFP (Centri di formazione professionale) il sistema di iscrizioni Web già attivo per la scelta della scuola primaria e secondaria.

MIUR - Ordinamenti secondo ciclo: una nuova opzione nell’IPS

Con Decreto Interministeriale n. 863 del 13 novembre 2014 il MIUR, di concerto con il MEF, ha integrato l’elenco nazionale delle opzioni per gli Istituti Professionali con l’inserimento dell’opzione “Coltivazione e lavorazione dei materiali lapidei” nell’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali”.

MIUR - Produzione del Rapporto di Autovalutazione

Uno strumento di lavoro comune che tutte le scuole italiane potranno utilizzare per riflettere su se stesse e darsi degli obiettivi di miglioramento. È stato presentato il 27 novembre 2014 a Roma, al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il format che servirà agli istituti scolastici per produrre, entro la prossima estate, il loro primo Rapporto di Autovalutazione.