Dopo la Riforma del Lavoro del Governo Monti (elaborata dal Ministro Fornero) e le successive modifiche e integrazioni operate dal Governo Letta (Ministro Giovannini), il nuovo Esecutivo Renzi (Ministro Poletti) ha delin...
Osservatorio sulle politiche scolastiche e formative
Entrando in questa sezione è possibile consultare documenti e commenti sui principali interventi delle politiche scolastiche e formative.

Garanzia Giovani: aggiornamenti al 04 marzo 2015

Il 1 maggio 2014 è partito ufficialmente il progetto Garanzia Giovani.

  • Registrazioni

Il 27 febbraio 2015 è stato pubblicato il report: Garanzia Giovani accelera.

EXPO 2015: la decennale collaborazione tra Schneider Electric e Salesiani continua

Pubblicata dall'ANS, Agenzia Info Salesiana, la notizia che mette in evidenza la decennale collaborazione dei Salesiani, e del CNOS-FAP in particolare, con l'azienda Schneider Electric, specialista globale nella gestione dell'energia.
In occasione della manifestazione EXPO 2015 che si terrrà a Milano dal 1° Maggio al 31 Ottobre 2015, Schneider Electric ha dato un ulteriore importante contributo ai Salesiani per la realizzazione di Casa Don Bosco.

Interessanti aggiornamenti da parte di ISFOL

  1. ISFOL: Sistema informativo delle professioni

Il seminario organizzato il 19 febbraio 2015 presso il CNEL da ISFOL e ISTAT è stata l’occasione per presentare il Sistema informativo sulle professioni, uno strumento capace di raccogliere e sistematizzare dati e informazioni provenienti dal patrimonio statistico e amministrativo di diverse istituzioni sul tema delle professioni.

Si allegano:

Inaugurazione del Laboratorio di domotica e building automation di Bari

Inaugurazione Laboratorio Bari.jpg

Sabato 07 febbraio 2015 al Centro di Formazione Professionale di Bari, è stato inaugurato il nuovo laboratorio di domotica e building automation con certificazione KNX, grazie alla collaborazione tra Schneider Electric e il Cnos-Fap Nazionale.
La nuova aula didattica sarà a disposizione degli studenti del Cnos-Fap di Bari impegnati nei corsi nei settori elettrico e meccanico, consentendo loro di apprendere le più moderne e innovative soluzioni nel campo della domotica.

La Buona Scuola. Un quadro aggiornato dei principali documenti

- Il punto della situazione oggi
Sta facendo discutere l’articolo di Claudia Voltattorni per il Corriere della Sera (27.01.2015) che fornisce anticipazioni circa i provvedimenti all’esame del governo sulla scuola:

Jobs Act. Giovani e lavoro, nuove opportunità

job act 1.png

Il 23 febbraio 2015 (ore 9:30-12:00) si terrà a Bologna (Istituto Beata Vergine di San Luca - Via Jacopo della Quercia, 1) una conferenza sul tema del Job Act. Presenti l'On. Carlo Dell'Aringa e l'On. Marco Di Maio.

Progetto STAMPI

IMG_8690_2.jpg

Il 22 gennaio 2015, presso il Centro di Formazone Professonale CNOS-FAP di Torino Rebaudengo, ha preso il via l'ambizioso progetto di formazione di accreditamento legato al settore industriale degli STAMPI ad iniezione della plastica.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Federazione CNOS-FAP e l'azienda MEUSBURGER, leader nel settore dei normalizzati standard nel settore Stampi.

Seminario Federazione CNOS-FAP e Fondazione Censis

invitoITS21x10-2015_Layout 1_Pagina_1.jpg

Si è svolto il 5 febbraio 2015, alle ore 10.30 presso la sede del Censis, piazza di Novella, 2 – Roma, il Seminario

TECNICI SUPERIORI AL LAVORO
GLI ESITI OCCUPAZIONALI DEI PRIMI DIPLOMATI

organizzato dalla Federazione CNOS-FAP e dalla Fondazione Censis

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Introduzione ai lavori:

Bando "SCEGLI TU IL FUTURO DEL PIANETA"

locandina_concorso_CNOS_OK per web.jpg

EXPO 2015 vedrà la partecipazione di tutti i Salesiani e, in particolare, della Federazione CNOS-FAP che intende questo evento un'occasione importante per far riflettere gli allievi dei CFP sulle responsabilità da assumersi nei confronti del nostro Pianeta. Per questo motivo ha indetto un Bando nazionale rivolto ai CFP per la realizzazione di capolavori riguardanti le tematiche: l'energia, il cibo, l'acqua, il riciclaggio, l'ambiente.

A Torino il nuovo Centro Autorizzato Heidenhain per la formazione

heidenhain.jpg

È stato inaugurato il primo Centro Autorizzato per la formazione Heidenhain in Piemonte: il CNOS-FAP Rebaudengo di Torino riceve l’importante riconoscimento.