MONITORAGGIO SUCCESSO FORMATIVO CNOS-FAP luglio 2022 (Anno Formativo di riferimento 2020-21) 
Il monitoraggio sul “Successo Formativo” degli allievi della Federazione CNOS-FAP effettuato dalla Sede Nazionale è giunto alla sua tredicesima edizione. Il monitoraggio prevede l’intervista di giovani della Federazione CNOS-FAP che, a distanza di un anno dal conseguimento di una qualifica o di un diploma professionale, possono essere nella condizione di successo o insuccesso formativo.  
Nell'edizione del 2022 (anno formativo di riferimento 2020-21), per lo svolgimento del monitoraggio, il totale del campione da intervistare, complessivamente, prevedeva 4.245 allievi distribuiti su 12 Regioni. Gli allievi raggiunti direttamente o indirettamente, attraverso la propria famiglia, sono stati 3.989 e dei 256 allievi non reperiti (6%) 190 (4,5%) non hanno risposto all’intervista telefonica e solo 66 (1,5%) risultavano non essere reperibili telefonicamente. Il primo dato verificato è stato quello della percentuale degli allievi in successo formativo (impegnati nello studio scolastico, in percorsi IeFP, occupati, che svolgono un tirocinio, il servizio civile o altre attività) rispetto a coloro che non risultano occupati o impegnati negli studi o in altre attività a un anno dal conseguimento del titolo. 

Il successo formativo degli allievi del CNOS-FAP. Qualificati e diplomati nel 2020-21 (Malizia G. - F. Gentile)
Il monitoraggio, giunto alla sua dodicesima edizione, si propone la finalità di verificare la condizione degli ex allievi ad un anno dalla qualifica o dal diploma. Gli ex allievi raggiunti dall’indagine sono stati 3.989, di cui 2.939 (73,7%) qualificati e 1.050 diplomati dell’IeFP (26,3%).

1. Monitoraggio Successo Formativo Federazione CNOS-FAP distribuito per Settori

Analizzando il dato sul Successo Formativo e distribuendolo per i settori della Federazione CNOS-FAP emerge quanto segue:

Settori

Allievi

Studiano

Lavorano

Non occupati

Servizio

civile

Tirocinio

Altro

 

%

%

%

%

%

%

Elettrico

826

430

52,06

333

40,31

36

4,36

3

0,363

15

1,82

9

1,09

Meccanica industriale

865

386

44,62

421

48,67

32

3,70

1

0,116

14

1,62

11

1,27

Automotive

680

325

47,79

283

41,62

47

6,91

1

0,147

14

2,06

10

1,47

Benessere

295

134

45,42%

105

35,59

42

14,24

1

0,339

8

2,71

5

1,69

Energia

187

66

35,29

105

56,15

9

4,81

0

3

1,6

4

2,14

Grafico

449

329

73,27

87

19,38

24

5,35

1

0,223

7

1,56

1

0,22

Turistico Alberghiero

467

219

46,90

190

40,69

45

9,64

1

0,214

5

1,07

7

1,50

Altri settori

220

75

34,09

109

49,55

20

9,09

1

0,455

6

2,73

9

4,09

TOTALE

3.989

1.964

49,24

1.633

40,94

255

6,39

9

0,226

72

1,81

56

1,40

NB: Dati globali Successo Formativo = 90,18% (studiano + lavorano), 93,61% studiano + lavorano + servizio civile + tirocinio + altro (patenti europee). Non sono presenti gli allievi del CNOS-FAP Sicilia

2. Caratteristiche allievi CNOS-FAP su base nazionale

a. Sesso: Ogni ragionamento su queste percentuali non può prescindere dalla valutazione della tipologia di offerta formativa che viene proposta all’interno della Federazione CNOS-FAP che è rivolta principalmente ad una utenza maschile.

b. Età: Nello stimare l’età media, si conferma che il numero maggiore di allievi intervistati ha 18 anni (39,51%). Seguono gli allievi con 19 anni (29,43%); gli allievi con 17 anni (15,89%) e gli allievi con 20 anni (10,73%), gli allievi con 21 anni (3,58%) e gli allievi con 22 anni (0,48%). Completano il dato gli allievi che indicano altre età (0,38%).

c. Famiglia di origine: Nell’ambito del monitoraggio viene rilevata anche la presenza degli allievi di origine straniera, rispetto a quelli italiani.

3. Prosecuzione per gli allievi del percorso post-qualifica/diploma

a. Attualmente cosa fai? - L’analisi determinata dai percorsi degli allievi a 1 anno dal conseguimento della qualifica/diploma professionale presenta i seguenti risultati: proseguito gli studi nel sistema scolastico 22,01%; proseguito gli studi nella formazione professionale 27,22%; trovato un'occupazione 40,94%; non lavora non studia 6,39%; servizio civile 0,23%; tirocinio extracurricolare 0,23%; tirocinio inserimento lavorativo 1,58%; altro 1,4%.

b. Per chi prosegue gli studi. Per i 1964 allievi (il 49,24% del totale) intervistati che hanno dichiarato di proseguire il percorso di Formazione/Istruzione, si sono ricavate le seguenti informazioni:
Prosecuzione nell’Istruzione secondaria superiore: Istituto tecnico 42,73%; Istituto professionale 53,53%; Liceo 0,57%; Altro 3,53%.
Prosecuzione nella formazione professionale: Annuale di specializzazione 2,3%; nel IV anno della F.P. 90,7%; IFTS 3,31%; Altri F.P. 3,5%; ITS 0,18%.

c. Per chi lavora. Nel contesto degli allievi che risultano essere occupati e nell’ottica dell’attenzione che costantemente la Federazione CNOS-FAP e i suoi CFP pongono all’accompagnamento al lavoro, si rileva interessante evidenziare come il 41,33% (675) degli allievi qualificati/diplomati si è rivolto al Centro di Formazione Professionale per essere supportato nella ricerca del lavoro. In questa ottica legata all’accompagnamento degli studenti si rileva utile osservare anche come il 35,95% (587) degli allievi occupati ha trovato lavoro nell’azienda dove ha frequentato lo stage durante il percorso formativo. Risulta però essere interessante che il 58,67% (958 allievi) attualmente occupato ha avviato una ricerca autonoma per il posto di lavoro attraverso diverse metodologie: presentando C.V. (465-48,54%); tramite contatti familiari (260-27,14%); mediante “altre modalità” (181 - 18,89%); con il supporto delle agenzie interinali (45-4,70%); per mezzo di Social (7-0,73%). Passando alla tipologia contrattuale di assunzione il 53,58% degli ex-allievi, che hanno trovato un’occupazione, lavora con un contratto di apprendistato professionalizzante.
La tipologia di aziende degli allievi occupati: In questo ambito il 73,67% risulta essere occupato in microimprese, il 13,53% in piccole imprese, l’8,82% in grandi imprese e il 3,98% in medie imprese.
Il tempo trascorso dalla qualifica/diploma professionale al conseguimento del lavoro: In questo contesto il dato percentualmente più evidente è che il 69% degli allievi attualmente occupati ha trovato lavoro a distanza di tre mesi dal conseguimento del titolo di studio. A seguire abbiamo un 21,7% che si è occupato entro un solo anno dal conseguimento del titolo. Chiudono le percentuali un 7,6% che si è occupato entro 6 mesi e un 1,7% in un tempo superiore all’anno.

d. Per chi non studia e non lavora. Analizzando chi al momento dell’intervista non stava lavorando e/o studiando emerge che: il 45,49% ha cercato lavoro senza trovarlo; il 33,73% ha trovato lavoro ma attualmente è disoccupato; il 14,9% è in attesa di migliori opportunità; il 5,88% indica altre attività.

4. Livello di soddisfazione espresso sui corsi erogati dai CFP della federazione CNOS-FAP nell'a.f. 2020-21

a. Grado di soddisfazione: Alla richiesta di valutare il proprio grado di soddisfazione in merito alla formazione ricevuta il 94,87% si è espresso sui livelli più elevati tra molto (3.055-76,59%) e abbastanza (729-18,28%); dei 205 rimasti 47 si dichiarano poco soddisfatti (1,18%) dei nostri corsi, 17 per nulla soddisfatti (0,43%) e 141 allievi pari al 3,53% non hanno risposto al quesito. Le domande, (“Rifrequenteresti i corsi del CNOS-FAP” e “Consiglieresti i corsi della Federazione CNOS-FAP?”) sono legate, ancora, ad una valutazione qualitativa, e confermano, entrambe, la coerenza con l’andamento analizzato in riferimento al grado di soddisfazione. In riferimento al dato riguardante la domanda “Rifrequenteresti i corsi del CNOS-FAP?”: 666 allievi (91,90%) rifarebbero la stessa esperienza iscrivendosi ai corsi di IeFP frequentati presso i nostri CFP; 276 allievi (6,92%) si dichiarano indecisi; 47 allievi (1,18%) hanno dichiarato che non rifrequenterebbero i nostri corsi di IeFP. In riferimento al dato riguardante la domanda “Consiglieresti i nostri corsi di IeFP ad un amico o ad un parente?”: 668 allievi (91,35%) rispondono affermativamente; 275 allievi (6,89%) risultano essere indecisi; 46 allievi (1,15%) rispondono negativamente.

b. Migliorie che allievi e famiglie apporterebbero ai nostri percorsi formativi: Nell’ottica del miglioramento si è chiesto agli allievi e alle loro famiglie di comunicare quali migliorie apporterebbero in riferimento ai nostri percorsi formativi: 679 allievi (92,23%) risultano ampiamente soddisfatti e non comunicano migliorie da apportare; 149 allievi (3,74%) non sanno indicare migliorie da apportare ai nostri percorsi; 45 allievi (1,08%) rispondono che modificherebbero le relazioni interpersonali; 28 allievi (0,70%) apporterebbero modifiche ai metodi di insegnamento; 26 allievi (0,65%) modificherebbero lo Stage; 17 allievi (0,43%) migliorerebbero i contenuti e gli argomenti trattati; 17 allievi (0,43%) rispondono che andrebbe aumentata la qualità dei formatori; 17 allievi (0,43%) migliorerebbero il legame tra CFP ed ex allievi; 12 allievi (0,30%) apporterebbero migliorie all’attrezzatura; 1 allievo (0,03%) indicano “altre” forme di miglioramento per i nostri percorsi di IeFP.

5. Successo Formativo per Regione (CFP e Settori): Abruzzo; Emilia-Romagna; Friuli-Venezia Giulia; Lazio; Liguria; Lombardia; Piemonte; Puglia; Sardegna; Umbria; Valle d'Aosta; Veneto.