Le indicazioni metodologiche secondo il CNOS-FAP regionale

Quadro generale del Cnos-Fap Lombardia

La rete dei Centri CNOS-FAP regionale è composta da 4 Sedi accreditate in differenti Province. Le Sedi operative sono:

Ogni Sede ha una sua autonomia nella attività di  progettazione  in risposta ai bandi regionali. La Sede Regionale del CNOS - FAP  ha una funzione di coordinamento  in termini di  costruzione della rete dei partner e di orientamento  metodologogico.  Proprio per una completa adesione al modello regionale si adottano le indicazioni metodologiche che  vengono emesse dalla Regione senza ulteriori declinazioni da parte della Sede Regionale.  E' possibile  ottenere specifici approfondimenti  relativi ad applicazioni metodologiche contattando la Direzione di  ciascun Centro.

 

Nella stagione 2011-2012 e 2012-2013 sono in corse alcuni adeguamenti alle linee guida regionali  e alcune sperimentazioni in particolare in cio' che è il 4° anno e il 5 °anno di  Formazione Professionale.  I documenti essenziali che descrivono queste indicazioni sul piano metodologico sono riporati negli allegati  a pie' di pagina. Per una  esaustiva comprensione delle metodologie nel Modello Lombardo  è bene  correlare questi documenti con il quadro generale presentato alla pagina " Il Modello IFP "

 

 

Linee guida per la progettazione
 
Si deve accedere al sito di ARIFL attraverso l'indirizzo  http://www.arifl.regione.lombardia.it

Il sito è molto ricco di materiali relativi a progetti  di  sperimentazione pedagogico-didattico ed è una ottima risorsa per la progettazione. Al nostro scopo segnaliamo la pagina denominata " Laboratorio Offerta Unitaria "  ove è possibile consultare tutta la documentazione ed i materiali elaborati o raccolti.

Laboratorio Offerta Unitaria

In questa sezione è possibile trovare gli interventi, i materiali formativi ed i prodotti realizzati nell’ambito dei percorsi di formazione ed accompagnamento per i referenti delle Istituzioni scolastiche e formative che erogano l’offerta unitaria di IeFP in Lombardia. Tale materiale documenta una pluralità di soluzioni possibili, tutte coerenti con gli standard minimi regionali, elaborate in rapporto agli specifici stili ed alle opzioni di carattere organizzativo e metodologico autonomamente realizzate dalle Istituzioni.

Per facilitare la ricerca e la consultazione, i documenti  sono catalogati secondo le seguenti voci: